UN PO’ COUPÉ E UN PO’ SUV - La strategia elettrica della Volkswagen si fa sempre più promettente, almeno nelle intenzioni. A farlo presupporre è la nuova concept della serie I.D. attesa al prossimo Salone dell’Auto di Shanghai in calendario dal 19 al 29 aprile. Dopo la I.D. berlina svelata a Parigi nel 2016 e la monovolume I.D. Buzz esposta a inizio anno a Detroit è ora il turno della I.D. Crossover, un modello abbina lo stile di una coupé a quattro porte con una sport utily.
VOLANTE RETRATTILE - Per il momento del futuro prototipo sono state diramate soltanto delle immagini in chiaro scuro che fanno intravvedere dettagli dello stile, come i gruppi ottici dalle forme assottigliate e un particolare del tetto in cristallo e della parte posteriore della fiancata. Altri spunti riguardano il design, definito “carismatico”, e l’abitacolo che, secondo i responsabili tedeschi, dovrebbe avere standard elevati in termini di dimensioni, comfort e flessibilità. Unico indizio in merito riguarda la possibilità di retrarre il volante quando si attiva la guida autonoma in modo da integrarlo nella plancia con strumentazione e comandi digitali e lasciare maggiore spazio agli occupanti.
LA TRAZIONE E’ INTEGRALE - Minimali sono le informazioni sulla “meccanica”. La propulsione elettrica è a zero emissioni con “una lunga autonomia simile a quella delle auto a benzina” e la trazione integrale, fattore che fa presupporre la presenza di due o, più probabilmente, quattro motori elettrici. Della dotazione di serie ci sono pure gli elementi per la guida senza pilota, come laser, telecamere e sensori a ultrasuoni e radar. La concept I.D. Crossover potrebbe approdare sul mercato nel 2020 per contribuire a raggiungere l’obiettivo dichiarato da Volkswagen di portare la mobilità elettrica alla diffusione su larga scala entro la metà del prossimo decennio.











