NEWS

Esce di scena il mitico VW Kombi

20 agosto 2013

Per celebrare la fine della produzione la Volkswagen Brazil realizza 600 esemplari numerati in allestimento “Last Edition”.

Esce di scena il mitico VW Kombi
UN OMAGGIO ALLA STORIA - La Volkswagen ha organizzato un autentico “giro d’onore” per il suo “Bulli” - come negli Anni 50 era stato soprannominato il celeberrimo modello furgoncino Kombi -  in occasione della sua definitiva uscita di produzione. E bisogna dire che il modello se lo merita tutto: è infatti il veicolo rimasto in produzione per più anni nella storia dell’auto. Gli ultimi esemplari usciranno dagli stabilimenti Volkswagen del Brasile, dove la produzione iniziò il 2 settembre del 1957. In precedenza il modello era stato prodotto in Germania a partire dal 1950; in Europa la produzione finì nel 1979. 
 
RICORDANDO IL PASSATO - In vista della fine della produzione la Volkswagen Brazil ha dunque deciso di realizzare una versione speciale “Last Edition” in soli 600 esemplari (nelle foto), con tanto di targhetta numerata sul cruscotto. La tinta è in sintonia con quella che era l’immagine classica d’origine: bicolore con parti in colore pastello azzurro chiaro e parti bianche. I 600 VW Bulli “Last Edition” hanno poi una serie di dettagli speciali ispirati allo stile degli Anni 50. Il motore è un 4 cilindri 1.4 da 78 CV se alimentato a benzina o 80 CV se si usa l’etanolo.
 
volkswagen kombi last edition 02
 
DAI CANTIERI AL TURISMO - La storia del VW KombiBulli” ha diversi “capitoli”. Negli Anni 50 fu un elemento fondamentale per la ricostruzione della Germania; fu infatti impiegato in tutte le più diverse esigenze di trasporto merci. Poi nel suo allestimento per il trasporto persone divenne un formidabile mezzo di mobilità a basso costo, specie per i giovani, non senza un’amplissima utilizzazione come camper essenziale. 
 
PROTAGONISTA SUL SET - In queste ultime utilizzazioni è divenuto un’icona per intere generazioni, tanto che tutt’ora la sua immagine viene impiegata per connotare un’epoca e uno spirito di viaggio, come testimoniano non pochi film e spot pubblicitari. Ora, nell’attesa del nuovo modello che la Volkswagen ha mostrato come concept car e che si ispira al Kombi del passato, la notizia dei 600 esemplari “Last Edition”. Lunga vita al “Bulli”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Williams
21 agosto 2013 - 12:18
Bulli, Kombi.. ma quanti nomi ha? Io l'ho sempre chiamato T2. Mio zio ne ha uno, restaurato e con l'interno arredato in stile camper. I T1 sono più belli ma costano un occhio..
Ritratto di davitonin
21 agosto 2013 - 14:43
1
Caspita mi ricordo i primi anni di scuola in Brasile che mi venivano a prendere ogni mattina e poi negli anni ha avuto veramente diversi aggiornamenti, le ultime erano con motore refrigerato a liquido e con radiatore frontale esposto, c'era anche diesel, un vero mulo da lavoro e trasporto vario, uscita di scena veramente trionfale !
Ritratto di gastazzoni
21 agosto 2013 - 14:56
Da ragazzo ho fatto le vacanze in spagna con i miei per ben tre anni consecutivi,girando in lungo e in largo. Era la versione westfalia con motore 1.6 Praticamente indistruttibile,lo tenemmo piu'di 10 anni,e ci porto'dappertutto.....
Ritratto di Willy2000
21 agosto 2013 - 17:12
Un mezzo veramente indistruttibile, senza paragoni!! E' quasi un peccato che non lo producano più. Comunque il fatto che(in Europa) ce ne siano in giro ancora dimostra tutta la sua solidità e tutto il suo successo.
Ritratto di Willy2000
21 agosto 2013 - 17:17
Per FANTASTICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Intendevo il mezzo, non il fatto che non lo producano più.
Ritratto di davenport
21 agosto 2013 - 17:50
Qualche anno fa ne ho posseduto uno allestito Westfalia, favoloso per viaggiare e divertirsi, aveva il motore 2.0 che consumava uno sproposito, ma lo ricordo con piacere, questi ultimi prodotti in brasile si potevano trovare in germania, sui 25.000€ ma ormai da qualche anno , per motivi di emissioni montavano motori raffreddati ad acqua, pertanto avevano perso un pò di appeal
Ritratto di Williams
21 agosto 2013 - 21:31
mio zio ha proprio un T2 Westfalia, con il lavandino, riscaldamento a benzina, tavolini vari, divanetti, e una tenda che si apre quando si solleva il tetto. Poi c'è una scenografica ruota di scorta sul muso, questi brasiliani invece hanno il radiatore.. Vista l'età mi sono stupito di vedere che la qualità del progetto è molto buona
Ritratto di Puglio
21 agosto 2013 - 23:34
6
..che non ne producono uno in versione moderna... già a suo tempo aveva soluzioni interessanti e versatili che usiamo ancora tutt'oggi sulle auto...
Ritratto di pinto
22 agosto 2013 - 18:36
Non dovrebbero mai smettere di costruire una cosa cosi bella, che penso un po tutti vorrebbero, per trascorrere delle vacanze indimenticabili. Speriamo che un giorno riprendono il progetto per costruirlo senza troppi sconvolgimenti . Ciao a tutti
Ritratto di caronte
23 agosto 2013 - 12:25
non so con che coraggio lo vendono e con che fegato lo comprano,è orrendo .

VIDEO IN EVIDENZA