NEWS

Volkswagen: auto sempre più connesse

07 gennaio 2015

Al CES 2015 la Volkswagen porta le novità, in campo multimediale, che vedremo applicate sulle auto di serie nel prossimo futuro.

Volkswagen: auto sempre più connesse
IL FUTURO DELLA CONNETTIVITÀ - “Le due invenzioni del secolo, l’automobile e il computer, stanno gradualmente convergendo”. Con queste parole, l’amministratore delegato Volkswagen Martin Winterkorn, introduce le novità tecnologiche che saranno lanciate nei prossimi anni sui modelli del marchio tedesco. Sono infatti state presentate al CES 2015 di Las Vegas le soluzioni per la connettività del futuro: dai controlli gestuali evoluti per i sistemi di intrattenimento all’evoluzione del parcheggio assistito passando per la carica induttiva delle vetture elettriche. 
 
UN GESTO, UN COMANDO - Con la concept Volkswagen Golf R Touch (foto sopra e qui sotto), mostra un sistema multimediale che incorpora controlli gestuali che mirano a ridurre le fonti di distrazione del guidatore. Grazie a sensori di prossimità, è possibile ad esempio aprire o chiudere il tetto apribile o regolare la posizione del sedile con un semplice gesto della mano (il cosiddetto “swipe”). Quasi tutte le funzioni di bordo sono inoltre controllabili attraverso due display sensibili al tocco (da 12,8 e 8 pollici) e una strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici completamente personalizzabili. I controlli touchscreen restituiscono un feedback che simula la pressione di un tasto meccanico (guarda il video più in basso). 
 
volkswagen golf ces 2015 19
 
TUTTI A BORDO - Con la Golf Connected, Volkswagen presenta l’integrazione di una vasta gamma di smartphone, tablet, smartwatches e applicazioni con il sistema di intrattenimento di nuova generazione (foto qui sotto). La tecnologia MirrorLink che consente il collegamento del sistema multimediale di bordo con il proprio smartphone, sarà compatibile, nel corso del 2015 (inizialmente negli Usa), anche con i sistemi operativi Android (Google) e iOS (Apple). Novità anche per il sistema di navigazione satellitare capace di rilevare automaticamente i tratti percorsi di frequente e avvisare di eventuali ingorghi. 
 
IL PARCHEGGIO CON MEMORIA - Il sistema di parcheggio assistito, introdotto nel 2007, si fa sempre più “intelligente”. A Las Vegas, la Volkswagen ha svelato il “Trained Parking”, capace di memorizzare un parcheggio effettuato di frequente e di eseguirlo in modo semiautomatico. In futuro, sarà possibile effettuare l’operazione anche da remoto controllando la manovra via smartphone. 
 
volkswagen golf ces 2015 09
 
ADDIO AI CAVI - Ultima novità Volkswagen in vetrina al CES è il sistema di ricarica induttiva delle vetture elettriche. Per fare il pieno di elettroni sarà sufficiente posizionare il veicolo su piastre a induzione incassate nella pavimentazione.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
7 gennaio 2015 - 17:55
2
col mirror liink il navigatore ormai di serie e gratuito in tutti gli smartphon potra' essere visto tramite gli schermi di dotazione delle auto...era ora.... si poteva gia' fare anni fa, ma le case hanno spremuto migliaia di euro per i loro navigatori ai clienti il piu' a lungo possibile....una vera follia (2000 e passa euro per cio' che uno smartphone da' gratis o quasi...e funziona anche meglio ...)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 gennaio 2015 - 18:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di hulk74
8 gennaio 2015 - 08:54
È sicuramente la più completa: idrive, touch e gesti... Così si usa quello con cui ci si trova meglio.
Ritratto di Francesco110
7 gennaio 2015 - 18:40
Ancora vengono vendute auto con interni in perfetto stile anni 90 (alcune Toyota ad esempio, non me ne vogliate, hanno interni esattamente in quello stile). Ormai si acquista un tablet da 10.1 pollici capacitivo a 300 euro e sulle auto continuano a rifilare schermi di 5.8 pollici resistivi a 1500. Non se ne può più. Ora finalmente si inizia a smuovere qualcosa. Tutta la strumentazione di un'auto può essere migliorata con degli schermi capacitivi ben visibili e non i soliti mini-schermi che vengono superati in ampiezza dai cellulari. Qualche tasto o meglio manopola può anche rimanere per alcune funzionalità ma tutto il resto è sicuramente più facilmente identificabile. Ci sono auto in cui nella plancia sono stati contati 65 e più tasti, quindi non pensate che quelli siano di più facile localizzazione. Lo schermo è alto, ben illuminato, con scritte grandi e leggibili, non c'è storia con i tastini piccoli e nascosti che già molte case hanno iniziato a eliminare come è avvenuto per la nuova 308.
Ritratto di Sepp0
7 gennaio 2015 - 22:28
"Ormai si acquista un tablet da 10.1 pollici capacitivo a 300 euro e sulle auto continuano a rifilare schermi di 5.8 pollici resistivi a 1500. Non se ne può più." Andrebbe scolpito sulla pietra. Attenzione, non solo costano 1500 euro, ma hanno persino le "evolutissime" funzioni... di un palmare di 15 anni fa. Roba che un tablet Mediacom da 100 euro gli "da la paga" ad occhi chiusi. Mi chiedo veramente con che faccia TUTTE le case propongano i loro "m3rdataiment" a 1000+ euro, facessero semplicemente un buco nella plancia per incastrarci un ipad mini o un ipad air e non rompessero le palle coi loro sistemi.
Ritratto di _NightHawk_
8 gennaio 2015 - 13:36
O se preferisci a quel prezzo ci metti una smart Tv da 55" led con schermo curvo :D Cavolate a parte concordo perfettamente con voi, i prezzi dei sistemi che offrono sono pura follia ma finché nessuno inizia a proporre qualcosa di diverso loro continueranno su questa strada (insomma è un po un cartello dell'infotaiment dell'auto). Anche perché se ci si pensa con 1500€ (ma case com audi e bmw passano anche abbondantemente i 2000€) ci metti un ipad ultima generazione, un iphone 6 e un hard disk da 8 tb, spendendo anche di meno. Detto ciò sono contentissimo che si stiano muovendo in questa direzione, unica cosa che come diceva qualcuno sotto, non complichino troppo le cose con future strane lasciando invece i comandi principali facilmente accessibili e controllabili
Ritratto di Francesco110
7 gennaio 2015 - 18:42
*non pensiate
Ritratto di Boys
7 gennaio 2015 - 21:35
1
Mamma mia.....che cruscotto orrendo..fine anni ottanta ..già normalmente si vede che non è attuale visto che è stato estrapolato dalla golf serie 3 ora con il tablet....per la golf serie 8 spero lo cambino completamente e non che lo ritocchino...come consuetudine ....ormai siamo nel 2020 ...
Ritratto di Fr4ncesco
7 gennaio 2015 - 23:33
2
Non è proprio una novità, la Tesla Model S ha il pannello di controllo interamente digitale ed è giù da un po' disponibile sul mercato. Possa piacere o meno è questo il futuro, concettualmente i tasti analogici sono obsoleti, così come il resto della strumentazione. Se siano migliori o peggiori c'è tutto un discorso da fare, personalmente però preferisco la plancia tradizionale, la trovo più pratica, sicura e affidabile.
Ritratto di mustang54
8 gennaio 2015 - 01:08
2
non mi dice "Ciao Michael, sono il Knight Industries Two Thousand, KITT se preferisci", io non li voglio :)
Ritratto di walter62
8 gennaio 2015 - 19:53
Ancora più connesse? se uno vuole stare connesso scende di macchina , si mette su una panchina e si connette......per me sarebbe il momento di togliere davvero tutto da queste auto e pensare a guidare.......e smettere di telefonare in auto. Sono d'accordo con chi dice di farci un buco e metterci lo smartphone se uno vuole ,altrimenti guidare e basta. Altro che eliminare le distrazioni con tutti questi aggeggi!!!!

VIDEO IN EVIDENZA