IL FUTURO DELLA CONNETTIVITÀ - “Le due invenzioni del secolo, l’automobile e il computer, stanno gradualmente convergendo”. Con queste parole, l’amministratore delegato
Volkswagen Martin Winterkorn, introduce le novità tecnologiche che saranno lanciate nei prossimi anni sui modelli del marchio tedesco. Sono infatti state presentate al
CES 2015 di Las Vegas le soluzioni per la connettività del futuro: dai controlli gestuali evoluti per i sistemi di intrattenimento all’evoluzione del parcheggio assistito passando per la carica induttiva delle vetture elettriche.
UN GESTO, UN COMANDO - Con la concept Volkswagen Golf R Touch (foto sopra e qui sotto), mostra un sistema multimediale che incorpora controlli gestuali che mirano a ridurre le fonti di distrazione del guidatore. Grazie a sensori di prossimità, è possibile ad esempio aprire o chiudere il tetto apribile o regolare la posizione del sedile con un semplice gesto della mano (il cosiddetto “swipe”). Quasi tutte le funzioni di bordo sono inoltre controllabili attraverso due display sensibili al tocco (da 12,8 e 8 pollici) e una strumentazione digitale con schermo da 12,3 pollici completamente personalizzabili. I controlli touchscreen restituiscono un feedback che simula la pressione di un tasto meccanico (guarda il video più in basso).
TUTTI A BORDO - Con la Golf Connected, Volkswagen presenta l’integrazione di una vasta gamma di smartphone, tablet, smartwatches e applicazioni con il sistema di intrattenimento di nuova generazione (foto qui sotto). La tecnologia MirrorLink che consente il collegamento del sistema multimediale di bordo con il proprio smartphone, sarà compatibile, nel corso del 2015 (inizialmente negli Usa), anche con i sistemi operativi Android (Google) e iOS (Apple). Novità anche per il sistema di navigazione satellitare capace di rilevare automaticamente i tratti percorsi di frequente e avvisare di eventuali ingorghi.
IL PARCHEGGIO CON MEMORIA - Il sistema di parcheggio assistito, introdotto nel 2007, si fa sempre più “intelligente”. A Las Vegas, la Volkswagen ha svelato il “Trained Parking”, capace di memorizzare un parcheggio effettuato di frequente e di eseguirlo in modo semiautomatico. In futuro, sarà possibile effettuare l’operazione anche da remoto controllando la manovra via smartphone.
ADDIO AI CAVI - Ultima novità Volkswagen in vetrina al CES è il sistema di ricarica induttiva delle vetture elettriche. Per fare il pieno di elettroni sarà sufficiente posizionare il veicolo su piastre a induzione incassate nella pavimentazione.