DUE IN UNO - L’attuale generazione della
Volkswagen Passat, nata nel 2005 e aggiornata nel 2010, comincia a sentire il peso degli anni. Nel frattempo la concorrenza ha affilato le armi: la Mazda ha presentato la 6, la Hyundai la i40, la Ford si appresta a lanciare la nuova Mondeo, la Opel ha appena rinnovato la Insignia e la Renault il prossimo anno lancerà una nuova Laguna. Per contrastare le rivali, la Volkswagen che di questa categoria di “berlinone” da famiglia è leader, ha già in cantiere una nuova generazione della Passat. Nelle foto spia, diffuse dal mensile inglese
Car, si vedono la Passat berlina e la variante station wagon in Spagna. Le pesanti camuffature non consentono di azzardare commenti sul design che comunque non sarà certo rivoluzionario, dato che questo tipo di auto devono piacere a tipi di clienti molto diversi tra loro, un po' come avviene per la Golf.
SI REGALA L’MQB - Novità invece piuttosto importanti sono previste per la meccanica. La nuova Volkswagen Passat sarà infatti la prima vettura di grandi dimensioni ad adottare la piattaforma modulare MQB del gruppo VW, già utilizzata per Golf, Audi A3, Skoda Octavia e Seat Leon. Di conseguenza, la Passat potrà contare su un abitacolo più spazioso (nonostante le dimensioni esterne non dovrebbero crescere più di tanto) e un peso inferiore. Sotto il cofano troveranno posto esclusivamente motori turbo a quattro cilindri con particolare attenzione alla gamma diesel. Non è da escludere una versione ibrida plug-in che sfrutti l’esperienza accumulata con la XL1, non mancheranno la trazione integrale 4Motion e il cambio DSG a doppia frizione. La nuova Passat potrebbe essere presentata al prossimo salone di Parigi dell'autunno 2014, con il successivo debutto commerciale nei primi mesi del 2015.