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Volkswagen: il futuro della sicurezza è connesso e predittivo

Pubblicato 20 settembre 2024

Al centro di prova della Volkswagen di Ehra-Lessien abbiamo testato i sistemi di assistenza alla guida in arrivo sui prossimi modelli della casa tedesca. Mai troppo invasivi, ma decisamente efficaci.

Volkswagen: il futuro della sicurezza è connesso e predittivo

SEMPRE PIÙ SICURE - La sicurezza stradale passa da molti fattori e negli ultimi anni si sono fatti grandi passi avanti: le automobili non sono mai state così sicure e la tecnologia ci ha aiutato a prevenire molti incidenti anche potenzialmente fatali. Ma la ricerca non si interrompe mai e sebbene oggi dispositivi come la frenata automatica d’emergenza sono diventati obbligatori su tutte le auto nuove, c’è ancora bisogno di studiare e creare dei sistemi di assistenza alla guida efficaci anche nelle situazioni più difficili e meno prevedibili: ed è proprio quello che abbiamo potuto tastare con mano a Ehra-Lessien (vedi il video più in basso), l’enorme centro prove del gruppo Volkswagen nel nord della Germania, famoso al grande pubblico per aver ospitato i record di velocità delle Bugatti Veyron e Chiron e dove ogni giorno tecnici e ingegneri mettono a punto le Volkswagen del futuro. 

FRENATA E SCHIVATA - Focus della giornata, simulare con l’ausilio di manichini alcune situazioni di guida pericolose dove la nuova generazione di assistenti alla guida sono capaci di supportare il pilota e minimizzare i danni. A partire da un frangente molto pericoloso ovvero quando ci si accorge che la sola frenata non può bastare ad evitare l’impatto: ecco quindi che interviene la funzione “Automatic Evasion” che permette all’auto di rallentare e contemporaneamente agire sullo sterzo per aggirare l’ostacolo - ad esempio un ciclista - in tutta sicurezza e senza oltrepassare la mezzeria. Si tratta di un sistema di assistenza che aiuta il guidatore a effettuare questa manovra d’emergenza, senza allo stesso tempo interferire con la volontà di chi guida nel caso decida di effettuare una manovra diversa. 

VA DA SOLA AL SICURO - Tra le cose più pericolose che possono capitare mentre si guida c’è il colpo di sonno o, peggio ancora, un malore. Perdere completamente il controllo dell’auto, magari in autostrada ad alta velocità, fino a poco tempo fa portava quasi certamente a un incidente, ma le cose stanno cambiando. Da qualche anno le automobili, una volta attivato il cruise control adattativo, possono fermarsi in autonomia attivando le quattro frecce e grazie all’Emergency Assist di Volkswagen presto potranno anche cambiare corsia e fermarsi sulla corsia d’emergenza. Un sistema molto efficace che si abbina anche all’emissione di suoni e “strattoni” della cintura per svegliare il malcapitato automobilista e che, una volta fermi, chiama in autonomia i soccorsi. 

E AGLI INCROCI - Molti incidenti stradali si verificano agli incroci dove per via di una mancata precedenza o di velocità troppo sostenute il rischio di impattare con un altro veicolo rimane molto alto. Anche in questo caso la tecnologia viene in aiuto e con sistemi come l’Intersection Assist di Volkswagen la normale funzionalità della frenata automatica d’emergenza viene estesa a queste pericolose situazioni permettendo alla vettura di inchiodare quando un’auto proveniente da destra o sinistra sta per tagliarvi la strada. Sistemi, tutti quelli appena citati, che sfruttano radar e telecamere, ma anche i dati raccolti in maniera totalmente anonima dalle Volkswagen di ultima generazione per permettere a tutti questi Adas di conoscere meglio il contesto dove lavorano indipendentemente dalla segnaletica orizzontale e verticale, spesso non molto precisa. 

SICUREZZA ATTIVA E PASSIVA - Ma per garantire l’incolumità degli automobilisti e degli altri utenti della strada servono anche sistemi che vengano in aiuto quando purtroppo un incidente non è proprio evitabile. A questo proposito il gruppo Volkswagen ha messo a punto due nuove tecnologie: una riguarda gli occupanti del veicolo che ancora prima dell’impatto grazie ai dati forniti dai sensori sono “preparati” all’urto grazie al pretensionatore delle cinture e alla chiusura dei finestrini, mentre per quando riguarda ciclisti e pedoni il Proactive Pedestrian Protection utilizza il cofano per attutire gli urti: una serie di pistoncini ad azionamento elettrico sollevano il cofano allontandolo dalle parti “dure” del veicolo. Se l’impatto fortunatamente non si verifica il cofano ritorna automaticamente in posizione. 

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Ritratto di ziobell0
20 settembre 2024 - 17:45
molto interessante
Ritratto di NITRO75
20 settembre 2024 - 18:37
peccato che in VW non riescano a prevedere i flop commerciali vedi Beetle (due volte), vedi Lupo, vedi Fox, vedi UP!, vedi la classe ID delle elettriche e tante altre.......
Ritratto di Flynn
20 settembre 2024 - 19:08
2
L'altro giorno ho visto una Scirocco. Talmente invenduta che avevo scordato pure il nome.
Ritratto di Rush
21 settembre 2024 - 10:10
Flynn, la Scirocco… avute 2. Una verde metallizzato 1.100 comprata usata a metà anno di militare. L’altra qualche hanno dopo 1.600 gt grigio fumo di Londra. Con la prima ci abbiamo fatto un viaggio nel sud Italia (5 commilitoni) durata poco in quanto distrutta in un incidente con un autobus. La seconda tenuta 2 anni e poi me ne sono liberato perché continuava ad avere problemi.
Ritratto di Flynn
21 settembre 2024 - 10:16
2
:-))) ma anch'io quella Scirocco la ricordo benissimo, l'ha avuto per un breve periodo mio zio, con uno di quegli improbabili colori che andavano dell'epoca. Ma è quella del 2008 o giù di lì a cui mi riferivo .
Ritratto di giocchan
20 settembre 2024 - 19:53
Dai, l'Up! non è stata un flop... ne hanno vendute svariate in Italia... In tutto è stata venduta per 12 anni... contando anche Mii e Citigo, nel mondo hanno piazzato circa 1.7milioni di esemplari! Non male per una segmento A! PS: Fiat Panda è arrivata a 8.5 milioni (ma in 43 anni...)
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 07:08
E tutte, o quasi, solo in Italia.
Ritratto di giocchan
24 settembre 2024 - 10:02
In Italia se ne sono vendute svariate (specialmente in rapporto alla popolazione), ma le segmento A sono apprezzate anche altrove (non ovunque, chiaro)... non ho dati precisi, ma, ad esempio, in europa nel 2014 ne hanno vendute 124k, in brasile 59k: almeno in brasile qualche up! l'hanno piazzata (non dovrebbe essere stato come con Smart, che veramente era un fenomeno tutto italiano) en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Up#Sales
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 12:49
Ahhh la mia amata smartina. Tenuta 12 anni. Non la volevo mollare. È morta davanti al concessionario dell’audi
Ritratto di Alfiere
20 settembre 2024 - 20:29
2
Il punto è sempre quello: avremo rca ridotte al minimo per legge con questi sistemi oppure semplicemente avremo auto che costano di piu e vanno in obsolescenza come i tv?
Ritratto di NITRO75
21 settembre 2024 - 09:39
Direi ovviamente la seconda.....:((((
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:51
Un buon sistema sarebbe quello di ringraziare l'altro utente della strada con un lungo colpo di clacson. Sarebbe un'innovazione rivoluzionaria.
Ritratto di giuseppe971
20 settembre 2024 - 22:03
Fra tutte le tecnologie per non andare ad impattare ne avrei bisogno solo una, quella di essere visibile per evitare gli altri che mi vengono addosso. Ma non mi vedono? Uno che passa con uno stop grande quanto la sua auto, un altro che gli viene in mente di fare l'inversione ad U mentre lo sto sorpassando. Unaltro in bici che mi tampona, dicendo che non mi ha visto che ero fermo.
Ritratto di PONKIO 78
21 settembre 2024 - 01:56
Peppe971, ho la soluzione adatta per te…. Prendi il treno, ma non Eurostar o Intercity… devi prendere quello bianco in direzione di Lourdes, due colpi di acqua santa e la sfiga passa…. ;-))
Ritratto di Ennio78
21 settembre 2024 - 07:43
Non credo alle capacità di VW di visone del futuro, quando non sono stati capaci di prevedere il loro nei soli ultimi 5 anni.
Ritratto di Rav
21 settembre 2024 - 12:32
4
Sistemi interessanti e come tutti gli adas sempre utili. A maggior ragione credo si dovrebbero prevedere corsi, magari a partire dalla scuola guida, per l'insegnamento del corretto utilizzo di tali sistemi e corretta gestione quando si attivano, per non farsi prendere dal panico.
Ritratto di Newcomer
21 settembre 2024 - 14:06
Soliti sistemi che nel traffico reale sono inefficaci o addirittura dannosi. Gli investimenti da fare sono quelli sulla formazione di chi prende la patente visto che la scuola guida oggi non insegna nulla di concreto
Ritratto di Fortesque
21 settembre 2024 - 17:01
Saranno utili se…completamente disinseribili! Odio i cicalini, il volante che trema o si muove, l’auto che frena e stabilisce distanze a caxxo suo. Voglio guidare ed eventualmente morire in santa pace. Mi si dirà: agli altri non ci pensi? Ehm, il giusto.
Ritratto di tob72
22 settembre 2024 - 05:20
Gli adas di Ford fino al 2018 erano perfetti e molto più discreti, e funzionanti sempre al momento giusto senza mai recarmi seccature.
Ritratto di Gasolone xv
22 settembre 2024 - 09:06
Il top è dover inventare il sistema anti malori, dopo miliardi di dosi di veleno Mrna corrono ai ripari senza dire il perché...
Ritratto di Citty75
24 settembre 2024 - 09:47
1
Eh già, perchè i malori fino a 4 anni fa non esistevano... Ma va a ciapà i ratt....
Ritratto di Jimgoose
23 settembre 2024 - 21:58
il futuro della sicurezza è gente con le mani sul volante,occhi sulla strada e telefono in modalità aereo,con un pizzico di rispetto in più,anche x chi segue da dietro,tutta quella paccottiglia tecnologica venduta a peso d'oro scomparirebbe dai depliant
Ritratto di Oxygenerator
24 settembre 2024 - 07:14
Ottimo. Il tutto non assolutamente disinseribile. Perchè se no, diventano inutili con i pilotini de no altri che come guido io, non guida nessuno.