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Volkswagen Passat GTE, da noi nel 2016

23 luglio 2015

Le versioni berlina e Variant della Passat ibrida plug-in saranno commercializzate dal prossimo febbraio con prezzi da 46.500 euro.

Volkswagen Passat GTE, da noi nel 2016
SALE AL VERTICE DEL LISTINO - Si può già prenotare, ma per guidare la Volkswagen Passat GTE si dovrà attendere il febbraio del 2016 quando è previsto l'avvio della commercializzazione. L'ibrida plug-in di Wolfsburg è disponibile nella versioni berlina e Variant con allestimento unico e prezzi indicativi di 46.500 e 47.500 euro. Cifre che pongono le due Hybrid al vertice dei rispettivi listini con un supplemento di spesa di 1.400 euro nei confronti delle attuali top di gamma, le 2.0 BiTDI 240 CV Highline BlueMotion DSG 4Motion. 
 
ABITACOLO CON COMFORT - Di alto di gamma è pure la dotazione di serie della Volkswagen Passat GTE che ospita i cinque passeggeri in sedili rivestiti in Alcantara, con quelli anteriori riscaldabili e regolabili in altezza. Il comfort tattile è accentuato da volante multifunzione, pomello leva del cambio e bracciolo centrale in pelle, mentre quello ambientale dalla possibilità di regolare la temperatura interna fornita dal climatizzatore automatico su tre zone. Secondo la casa, a rendere piacevole la permanenza a bordo è pure il sistema di infotainment con schermo “touch” da 6,5” con sensore di prossimità e impianto hi-fi con lettore CD, riproduttore di mp3, slot SD Card e attacchi per collegare dispositivi elettronici con prese USB e Aux-in. 
 
Volkswagen Passat GTE
 
SICUREZZA ELETTRONICA - L'esterno della Volkswagen Passat GTE è caratterizzato dai gruppi ottici a LED e dai cerchi in lega da 18” con pneumatici 235/45, oltre che dalla scritta GTE nel posteriore. A rendere meno stressante la guida aiutano i sensori parcheggio anteriori e posteriori e l'Adaptive Cruise Control, il regolatore di velocità con gestione automatica della distanza e funzione Stop&Go. Un contributo consistente al relax arriva pure dalla consapevolezza di potere usufruire di numerosi dispositivi dediti alla sicurezza attiva, come l'ESP con funzione stabilizzante in caso di aggancio di rimorchio, o l'MSR che impedisce il bloccaggio delle ruote (per esempio sulla neve) se il guidatore rilascia troppo bruscamente l'acceleratore. In tema di sicurezza sono da citare pure i 7 airbag (frontali, laterali, per la testa di tutti i passeggeri e per le ginocchia del conducente), il controllo della pressione pneumatici e il sistema di rilevazione della stanchezza. 
 
50 KM IN ELETTRICO - Le Volkswagen Passat GTE sono equipaggiate con il 1.4 TSI a iniezione diretta da 166 CV e 255 Nm di coppia massima con cambio DSG a doppia frizione a 6 velocità collegato all'unità elettrica da 115 CV e 330 Nm. Accoppiamento che consente di sfruttare una potenza complessiva di 218 CV e un coppia di sistema di 400 Nm capaci di spingere i 1.735 kg della berlina fino ai 225 km/h (130 con modalità elettrica) e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 7,4” (7,6 per la Variant). Le batterie sono da 9,9 kWh, capacità che permette di viaggiare fino a 50 km a emissioni zero prima di dovere ricorrere alla ricarica, operazione che dura 2 ore e 30' o 4 ore e 15' ore a seconda della tecnologia di ricarica utilizzata. Naturalmente, è possibile proseguire senza fare “rifornimento” di corrente sfruttando i 50 litri di benzina del serbatoio.
 
Volkswagen Passat GTE
 
62,5 KM CON UN LITRO - Il sistema ibrido plug-in (ricaricabile) con Start&Stop e recupero di energia in frenata consente alla Volkswagen Passat GTE di ottenere valori di consumo molto ridotti. I dati diffusi dalla casa parlano di un impressionante percorrenza di 62,5 km/l e a un'autonomia complessiva superiore ai 1.100 km. Un dato, quello del consumo, che corrisponde a emissioni di CO2 di 37 grammi/km che rende le GTE tra le vetture più efficienti e “pulite” sul mercato grazie pure all'omologazione Euro 6 nella normativa sugli inquinanti. 
Volkswagen Passat
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Ritratto di Automotive
23 luglio 2015 - 19:18
Contenuti tecnici interessanti ma linea e frontale siamo alle solite matriosche tedesche.
Ritratto di Akira555555
28 luglio 2015 - 04:09
Anche per quando riguarda i contenuti tecnici FCA li avrebbe superato mille volte
Ritratto di Bear Boss
23 luglio 2015 - 19:31
E' davvero una gran bella ibrida, contenuti di primo piano e una caratterizzazione estetica dal piglio sportivo niente male ma purtroppo sarà scelta quasi esclusivamente a gasolio. Complimenti a vw per averla resa una realtà.
Ritratto di Vespa Primavera
23 luglio 2015 - 21:00
Beh anche in virtù del listino che parte da 30k. La realtà è che l'auto serve sia per far parlare di sé che per abbassare la media di CO2 in gamma.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 luglio 2015 - 19:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Gordo88
23 luglio 2015 - 21:56
1
Molto apprezzata la passat soprattutto nella versione wagon ora ha la stessa propulsione ibrida della golf ma un po' più pompata( giustamente visto la maggior massa ). Questo piccolo ibrido abbina prestazioni a ottimi consumi, certo che se lo fanno ben pagare..
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 luglio 2015 - 13:27
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
23 luglio 2015 - 21:59
4
Ne ho viste in giro di Passat nuove, nell'impostazione generale è sempre lei, l'evoluzione di un "classico" tra le wagon, però devo dire che il passo avanti nello stile rispetto alla precedente versione è davvero notevole. L'impatto del nuovo frontale è quello di un'auto ben più larga ed aggressiva. Certo non ha l'originalità di alcune concorrenti e probabilmente non farà girare le teste ma la vecchia era decisamente ancor più anonima. L'unica pecca, a mio parere, è il posteriore su cui si poteva lavorare di più. Riguardo a questa versione GTE avrà poche rivali, almeno per ora e come al solito VW va a coprire quante più fette di mercato per accaparrarsi tutti i possibili clienti.
Ritratto di I love Kars
23 luglio 2015 - 22:23
non sono un estimatore della vw però devo ammettere che hanno fatto un buon lavoro al contrario di una certa casa che non investe nel suo futuro :)
Ritratto di Sepp0
24 luglio 2015 - 11:10
Stai sicuro che quando sarà possibile proporre auto ibride o elettriche a prezzi paragonabili alle controparti benzina/diesel/gpl, le metterà a listino anche la "certa casa che non investe nel suo futuro". Finora sono tutti esercizi di stile o poco più, tra l'altro la "certa casa che non investe nel suo futuro" vende il grosso delle sue vetture in un paese dove non esistono infrastrutture per supportare l'elettrico, per cui ad oggi sarebbero soldi buttati nel lavandino (per non dire cesso).
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 16:25
Veramente per Toyota e' già possibile dal 1997. E facevo una riflessione: Mentre VW non e' riuscita nella peraltro encomiabile missione di inculcare il diesel agli americani, Toyota e' invece riuscita nella titanica impresa di diffondere (con grandissimo successo viste quante Yaris e Auris HSD girano) l'ibrido nella "diesel loving Europe".
Ritratto di wesker8719
24 luglio 2015 - 16:59
se vendi segmento B e C ibride a prezzi bassissimi (inferiori ai diesel )perchè non dovresti venderli anche in europa? certo li voglio vedere a proporre una avensis ibrida....
Ritratto di kerium
23 luglio 2015 - 23:08
apperò... la vag stà facendo nuove auto.. si tra poco saranno identiche alle precedenti con una mascherina diversa, e si le "nuove" audi, e si la "nuova" passat... ma per cortesia!!
Ritratto di rikykadjar
24 luglio 2015 - 11:15
3
Infatti cambiano sotto e non sopra. Comunque bell' idea l' ibrido anche se dal vivo rende meno che in foto.
Ritratto di QuattroTheHierAgein
24 luglio 2015 - 19:06
OOOOH MA COME TI PERMETTI,chiedi subito scusa,vw non copia niente da nessuno. casomai tutto quello che fa vw viene copiato da chiunque. Infatti se vedi le nuove skoda sono copiate dalla vw e non vendono perchè la gente se ne accorge quando una cosa è copiata e nn la kompra
Ritratto di roger82
25 luglio 2015 - 17:59
"OOOOH MA COME TI PERMETTI,chiedi subito scusa" discorso da bimbominghia estremamente stup1do.... chiedere scusa???? mah... e pensare che questo imbe-cille non sapeva che la skoda (e seat) è (sono) di proprietà del gruppo vag (vw-audi-porsche) e inevitabilmente utilizza gli stessi pianali e lamierati della vw-audi.... mah...
Ritratto di Andrey-Andrey
24 luglio 2015 - 00:16
Sicuramente il prezzo mi sembra elevato, anche se anch'io ho pagato €46.000 sulla mia, però sulla GTE è giustificato, un pizzico di sportività, consumi banali, emissioni bassissime, innovazione e molto altro ancora. La sua rivale potrebbe essere la Ford mondeo hybrid(però non so se plug-in), la volvo v60 plug-in(anche lei con prestazioni interessanti, però va a partire da €61.000). Ce ne saranno altre ma adesso non mi viene in mente nulla, però io se dovessi comprare un ibrida prenderei in considerazione questa, ma se devo acquistare una passat sceglierei il 2.0 da 190 cv (con 4motion che purtroppo su questa versione non esiste), o il 2.0 biTdi da 240 cv.
Ritratto di AMG
24 luglio 2015 - 08:53
Modello azzeccato, forse sarà troppo im stile tedesco per alcuni ma a me ha convinto dopo averne viste in giro diverse. Ottima la plug-in, segno di un'ampia gamma competitiva e dotata. Davvero un'ottimo modello, mentre il modello precedente non mi diceva nulla.
Ritratto di roger82
24 luglio 2015 - 09:38
Giorni fa ho visto la nuova Passat.... frontale bruttissimo!!! ha un muso schiacciato ke sembra sbattuto contro un muro.....
Ritratto di glelli
24 luglio 2015 - 10:19
Non ho capito se, una volta esaurita la carica della batteria, occorra per forza ricaricarla da una presa di corrente oppure se ci sia anche un generatore a bordo (tipo Opel Ampera per intenderci)
Ritratto di Babbalaa
24 luglio 2015 - 10:36
E' ibrida, mica elettrica pura o ER
Ritratto di roger82
24 luglio 2015 - 16:31
@babbalaa: ti sbagli di grosso... ci sono 2 tipi di ibride... ibrida plug-in (phev) e ibrida pura (hev). La plug-in è come l'elettrica, solo che quando finisce l'energia batteria va a motore termico e non ricarica la batteria.... per ricaricare le batterie ci vuole la presa di corrente.... La ibrida "pura" (non plug-in) ,come quella della DS5, appena esaurisce la carica batterie funziona il motore termico che fa da caricatore batterie durante il viaggio... A questo punto direi che questa tecnologia plug-in è davvero fasulla... preferisco di gran lunga le ibride pure dove alternativamente funziona i 2 motori....
Ritratto di wesker8719
24 luglio 2015 - 16:33
si vede che non ci hai capito una mazza , la ibrida plug-in funziona come un ibrida pura ma ha il plus della ricarica tramite la presa di corrente ,anche nelle plug in appena si scarica la batteria è il motore termico a ricaricarla all'esigenza !!
Ritratto di Lore62
4 marzo 2016 - 01:59
Ricarica eccome ( modalita charge) : o in discesa, se lunga, con il recupero di energia in frenata ma anche in pianura : viaggiando per 100 km ricarica per 40/50 consumando 1 litro in piu ogni dieci chilometri. Ma poi i 40 successivi sono gratis!
Ritratto di Ricauto
24 luglio 2015 - 15:04
Molto bella come ibrida ma se c'è un passat gte ci dev'essere anche una gti o una gtd
Ritratto di roger82
24 luglio 2015 - 16:35
ibrida plug-in tecnologia scadente: ti fa percorrere alcuni km in modalità elettrica e appena finisce la batteria funziona il motore termico per il resto dei km del viaggio.... e per ricaricare la batteria ci vuole la presa corrente... preferisco di gran lunga l'ibrida hev dove a km alternati funziona a batterie e a termico per tutta la percorrenza viaggio.... plug-in è come l'elettrico: una presa x il popò ai clienti
Ritratto di wesker8719
24 luglio 2015 - 16:40
quindi non sai le cose e non ti limiti a scriverle una sola volta ,infatti tutti stanno puntando all'ibrido plug-in perchè è scadente ? non perchè è la scelta migliore? si anche il tuo gruppozzo del cuore quando deciderà di recuperare un pò di gap tecnologico proporrà ibride plug-in
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 16:48
Non posso che quotare alla grande: Mi piace molto questa Passat ma l'avrei preferita come normale full hybrid alla maniera di Toyota/Lexus, proprio poco tempo fa leggevo un interessante intervista al presidente di Lexus Europe, Alain Uttheynoven il quale faceva notare che se Lexus volesse mettere in produzione ibride Plug in potrebbe iniziare oggi stesso dato l'enorme know How di Toyota in materia, ma nutrono forti perplessità oltre che per i motivi da te citati, anche per il costo esorbitante degli accumulatori (che farebbe lievitare di parecchio il prezzo finale del prodotto, nonché per il peso molto maggiore degli accumulatori stessi.
Ritratto di wesker8719
24 luglio 2015 - 16:58
toyota non propone ibride plug in perchè si è fatta il nome sulle ibride classiche ed economiche ,l'unica volta che ha offerto una plug-in è stato con la prius da 40 mila euro e ha fatto un grandissimo flop ... nessuno spende 40 mila euro per una toyota ibrida con 130cv e prestazioni da panda !!
Ritratto di Bear Boss
24 luglio 2015 - 22:34
Ma più comunemente nessuno spende 40 mila euro per un ibrida a meno che non porti sul cofano un marchio prestigioso come Lexus.
Ritratto di Moreno1999
25 luglio 2015 - 09:39
4
Ma più comunemente ancora, non sono tantissime le persone disposte a spendere 40.000€ per un'auto nuova...vedendo la classifica delle auto più vendute in Italia
Ritratto di kerium
25 luglio 2015 - 11:20
L'unica ibrida che vendono e la Prius dei tassinari, non mi farei mai un viaggio di 800 km con una ibrida o una elettrica, ma quando ci arrivo. La panda se la mangia a colazione un plug-in
Ritratto di Akira555555
28 luglio 2015 - 04:08
La vettura più ridicola del 2015
Ritratto di varenne85
7 febbraio 2017 - 17:11
Salve!! Vorrei capire una cosa: Se l'auto fa 62,5 km/l di benzina e il serbatoio è di 50 litri, per un autonomia totale di 3125 km.. Perché dice che l'autonomia supera i 1100 km?? Che sono di gran lunga inferiori ai 3125