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Il gruppo Volkswagen pensa a una cessione della Ducati

27 aprile 2017

L’azienda di Borgo Panigale, rilevata dall'Audi nel 2012, potrebbe passare di mano per circa 1,5 miliardi.

Il gruppo Volkswagen pensa a una cessione della Ducati

QUESTIONE DI RAZIONALIZZAZIONE - Il gruppo Volkswagen avrebbe preso in considerazione di mettere in vendita la Ducati, rilevata dall'Audi nell'aprile del 2012 per 860 milioni di euro nell’ambito di una strategia volta a diversificare le fonti di guadagno. La notizia è stata diffusa dall'agenzia Reuters che cita persone a conoscenza delle trattative. Il perché dell’operazione va inserito fra le conseguenze del Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni dei motori a gasolio costato alla Volkswagen svariati miliardi di euro e la rinuncia a tutte le forme d’investimento non strettamente necessarie: la casa tedesca ha abbandonato molte attività sportive e potrebbe ora sacrificare la Ducati, acquistata per voler dell’ex numero uno Ferdinand Piëch, grande appassionato dell’azienda bolognese.

PASSATO TURBOLENTO - La Volkswagen si è rivolta per l’occasione alla banca d'investimento Evercore, che avrà il compito di valutare le manifestazioni d’interesse e trovare un nuovo acquirente. L’azienda di Borgo Panigale (Bologna), conosciuta in tutto il mondo per le sue motociclette sportive, guadagna una cifra lorda nell’ordine dei 100 milioni di euro l’anno e potrebbe spuntare una valutazione di circa 1,5 miliardi, stando alle prime ipotesi, ritenuta da più parti congrua con il valore dell’azienda. L’eventuale nuovo cambio di proprietà sarebbe l’ennesimo per la Ducati, azienda tanto famosa quanto instabile a livello di proprietà: il gruppo Volkswagen (tramite l’Audi) la rilevò dalla finanziaria Investindustrial Holdings, che a sua volta la comperò nel 2006, dieci anni dopo l’operazione che portò la Ducati dalla Cagiva alla Texas Pacific Group.



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Ritratto di Claus90
27 aprile 2017 - 10:37
W il made in Italy.
Ritratto di MAXTONE
27 aprile 2017 - 16:20
Vorrei tanto che fosse così anche per Lamborghini in modo tale da riappropriarcene, è nostra. La amo da sempre e non voglio vederla in mani altrui, con tutto il rispetto per i tedeschi.
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 18:29
Rispetto per i tetteschi? Perchè loro l'hanno per noi? Invidiosi, gelosi, inappropriati. incapaci, gasatori (ancora) del mondo (questa volta, addirittura).
Ritratto di Sir Simon
28 aprile 2017 - 09:27
Obbiettivamente non avranno le melanzane alla parmigiana ed il Brunello di Montalcino, ma hanno una mentalita' che in questo campo ha da insegnarci. L' italiano critica e se ne sta con le mani in mano...
Ritratto di Gasswagen
28 aprile 2017 - 11:17
Aspetto tuoi, e di tutti gli altri, commenti al nuovo scandalo motori in arrivo dalla stelletta a tre punteruoli spuntati, sciacquati la bocca, rivoltella a te e a tutti quelli come te.
Ritratto di nicktwo
28 aprile 2017 - 15:11
al momento l'unico insegnamento e' che al ring a parita' di prezzo si prendono rispetto alla giulia quadrifoglio dai 20 ai 40 secondi... magari sarebbero solo nelle melanzane e nei brunelli le loro carenze... sauti
Ritratto di anarchico2
28 aprile 2017 - 16:27
Perché non la compri tu? Uhahahhah...
Ritratto di Dr.Torque
27 aprile 2017 - 10:55
Ducati è la perfetta donna emiliana, passionale, un po' matta e carica di energia. Prima ti affascina e la vuoi a tutti i costi. Dopo un po' ti esaurisce e ne cerchi una più tranquilla. Scherzi a parte il business moto non è cosa facile, specie di questi tempi.
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 11:18
va a finire che se la compri alfa... saluti
Ritratto di Enrico1975
27 aprile 2017 - 13:37
Quante s@ghe mentali vi fate. Magari Fca comprasse Ducati ma non succederà mai. Qua gli unici che coprano sono i CINESI. Che fine triste stiamo facendo.... LA POLITA ITALIANA È STATA LA ROVINA DEL NOSTRO PAESE. Gli imprenditori che provono a fare impresa in Italia sono Eroi
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 14:13
il fatto dei chinesi sara' anche verosimile ma intanto io ricordo che c'era benissimo gia tot tempo fa la alfa 147 ducati corse... in quanti lo sapevano? ...saluti
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 14:34
ti chiedo scuso ma stando da cellulare per motivi di mb i video non li posso caricare... pur tuttavia, sulla fiducia, non mi risulta che alcuna versione della 147 aveva, a dispetto della concorrenza, il motore a sbalzo oltre l'asse anteriore, ergon non penso aveva particolari capacita' sottosterzanti... saluti
Ritratto di flavio84
27 aprile 2017 - 16:32
Scusa una domanda:ma nicktwo e nicktwo2 sei sempre tu?
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 16:38
no diversi, io giro al max in panda... saluti
Ritratto di anarchico2
28 aprile 2017 - 16:29
Di solito hanno fatto impresa mungendo contributi pubblici e fiancheggiando il politico di turno, spesso colluso con i consigli di amministrazione delle banche.
Ritratto di Alfiere
27 aprile 2017 - 14:08
2
Dopo un po' vieni a noia, sai?
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 14:14
vedasi il commento superiore sulla alfa romeo 147 ducati corse... saluti
Ritratto di Vincenzo1973
27 aprile 2017 - 15:33
solo dopo un po'!?!?
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 13:22
non e' neanche in grado di finanziarsi una station wagon -> adesso e' piu' blasonante avere una sw a listino (che poi la tipo e' anche sw) che avere 3 marchi (ferrari-maserati-alfa) + uno (jeep) che praticamente sono il riferimento rispettivamente in ipercar, sportive di lusso, sportive premium, fuoristrada... ok, facciamo come dici tu, mettiamo nel tugulrio questo gruppo e piazziamo invece sul piedistallo quelli che hanno tante sw come (senza offesa) skoda, seat, renault, opel che se facciamo la somma delle potenze di tutte le vetture a listino del marchio probabilmente fanno meno del solo grancherokee 6.2 hemi... bha... saluti
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 14:00
ne approfitto, oltre che ovviamente per concordare, per far presente che pur troppo questa e' l'attuale mentalita' automobilistica succubante di molta parte degli italiani... in germania abusano di led e touchmonitor (fra l'altro spesso posticci)? -> per forza anche noi tanti led e touch a listino.... in francia ci danno dentro di cromature? per forza anche noi tante sfavillanti cromature a listino... in spagna si fermano a soli 300cv per il top del proprio listino rappresentato da una sw? per forza anche noi no blasone per le alfa da 510cv le maserati da 530cv e le ferrari da 900cv ma tante sw a listino con al max 300cv.... alias, secondo talsignori, conpriamoci noi il materiale di seconda scelta proveniente da paesi con 1/10 della nostra capacita' automobilistica sportiva e invece i nostri gioielli li lasciamo acquistare all'estero (vedasi quante quadrifoglio si stanno vendendo in u.s.a. e germany)... saluti
Ritratto di marian123
27 aprile 2017 - 21:09
"In USA non ne vendono". Ma che ce ne frega degli USA? Allora si, bello il gruppo fca che pensa ad accontentare solo gli americani mentre gli italioti come te si devono accontentare di carrette come la giulietta pensando di avere un prodotto premium..
Ritratto di francu
28 aprile 2017 - 08:11
non penso che fca dia 1,5 miliardi alla vag
Ritratto di manuel1975
27 aprile 2017 - 12:19
magari se la compra la fiat potrebbero fare i motori senza albero a camme
Ritratto di Rikolas
27 aprile 2017 - 12:27
Ottima notizia! Sperando torni a essere italiana. I tedeschi vadano a vivere sotto i ponti...
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 14:58
secondo me stai facendo un minestrone di emozioni tue personali che sconvolgono lo stato dei fatti reale mischiando marchi e situazioni che non c'entrano niente per come vengono percepite e valutate dagli italiani.... infatti, e basta rileggersi i commenti, veramente non mi senbra di aver mai letto da nessuna parte che qualcuno ha commentato che ducati non sarebbero moto di alta qualita' e alto livello (questo eventuale accanimento verso le 2 ruote di borgo panigale mi sembra solo frutto di una tua visione)... i camion man invece, che non c'entrano niente con le ducati, penso che qui su av non ne abbiamo proprio mai praticamente o quasi parlato... viceversa per bentley, che anche lei cosa c'entrera' con ducati a livello di opinione delle persone (?), vorrei vedere cosa eventualmente avresti da obiettare se uno ha da ridire dopo il lancio del bentyhaga e la sua sublime silouette,,, idem per porsche che da marchio che non piu' di 20 anni fa era antagonista di ferrari ora campa soprattutto di cayenne, panamera e macan anzi, mi correggo, soprattutto di macan e poi a seguire il resto visto che da quando lo hanno introdotto tutte le porsche neotargate che si vedono sono macan diesel (scommetto che nel caso lo faceva maserati un suv diesel del segmento del macann chi sa quante magari glie ne avresti dette)... un solo dato, l'anno scorso in europa 24.904 macann vs 3.045 cayman... saluti
Ritratto di nicktwo
27 aprile 2017 - 15:57
era in risposta non a te ma al mio quasi omonimo... infatti se vedi la mia casella del logo affianco al commento verticalmente e' allineata alla tua (anch'essa in risposta a nickbis) e non sfasata a seguire... poi scusa dai contenuti non si evinceva limpidamente che il mio non poteva essere in risposta alle tue argomentazioni? ...bha... saluti
Ritratto di marian123
27 aprile 2017 - 20:58
Fabry scusami ma allora sei solo un tifoso da stadio. Gli ultimi prodotti della ducati sono eccellenti, un'appassionato di moto e motori si vergognerebbe parlare con te. Ricordo che prima la ducati era vista un po' male per la qualità costruttiva mediocre, dopo l'acquisizione hanno migliorato tutto grazie ai fondi.
Ritratto di VEIIDS
27 aprile 2017 - 13:00
VW è in grande difficoltà e inizia a cedere qualche asset. Crollano le sue vendite in Germania, si abbassano i prezzi di vendita, gli stipendi dei dipendenti continuano ad aumentare, la guerra negli USA non è ancora finita e i prodotti sono invecchiati male (Passat, Golf, Up, Leon, ecc..). Speriamo che Trump demolisca definitivamente questo carrozzone nazista.
Ritratto di marcoveneto
27 aprile 2017 - 13:41
Che commento patetico... uno che ha la passione per le auto di certo non ha piacere se una casa fallisce... anche se, la tua speranza, credo sia una cosa molto molto remota ..
Ritratto di Eccomi
27 aprile 2017 - 13:41
FCA proprio no, visto che deve centellinare i soldi in futuri investimenti. Ma Ferrari sarebbe una gran bella proprietà. Ferrari e Ducati...
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 14:11
Quelli si sono appropriati del desmodromico e tanti saluti. Fanno come hanno sempre fatto, e cioè: essendo assolutissimamente incapaci di inventarsi qualche cosa di tangibile comprano e copiano (o rubano fate voi). Avete presente Maserati acquistata da citroen? Incapaci di fare un 6 cilindri comprarono la Maserati, acquisirono il 6 cilindri e poi la fecero fallire. Meditate gente, meditate.
Ritratto di marcoveneto
27 aprile 2017 - 15:10
Non mi pare Ducati stia fallendo caro utente troll... fa delle bellissime moto, ed è la casa sportiva italiana per eccellenza (in ambito motociclistico)... se mai verrà ceduta, speriamo vada a chi la fa rimanere in buone acque...PS siete veramente alla frutta, Ducati e Lambo sono due eccellenze italiane che disprezzate solo perchè fanno parte del gruppo VAG...voi non siete appassionato di motori, ma solo "ultras" (basta vedere il tuo nickname)......
Ritratto di The Krieg
27 aprile 2017 - 16:04
Io non vedo molte persone parlare male di Ducati, anche perchè Ducati è sotto l'ala vag. Ma comunque indipendente dal punto di vista tecnico. Tutta un'altra storia invece per Lamborghini che oramai fatico a vedere come italiana pura (tra l'altro lo stato ha dovuto pagare vag per mantenere la produzione in Italia), dato che la prossima generazione di huracan avrà la base della r8, e per finire le linee si vede da lontano che sono state imposte dai tedeschi (infatti ha linee tesissime e spigose come le volkswagen, seat, skoda, audi).
Ritratto di The Krieg
27 aprile 2017 - 16:06
Senza scordarsi che stanno per produrre un suv...
Ritratto di marcoveneto
27 aprile 2017 - 16:41
Be il suv lo produssero anche negli anni 80 (LM200), che in verità era un fuoristrada che gli americani opzionarono per l'esercito...Comunque a me le Lambo di ora piacciono moltissimo, anche più di certe Ferrari (non tutte) e non vedo queste linee alla "tedesca"..per il suv anche io sono un po' in disaccordo..Però meglio una Lambo sana e con più modelli, che una Lambo morta...
Ritratto di The Krieg
27 aprile 2017 - 20:07
Come già detto da lei era un fuoristrada. La mia paura è che pian piano trasformino lambo in quello che è adesso porsche: produttore di suv, di berline, di sw e poi per ultimo auto sportive.
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2017 - 09:10
Si concordo con lei, spero si fermino al SUV, per l'altra tipologia di auto da lei citata, hanno già Bentley e Porsche...
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 18:38
Mai detto che Ducati sta fallendo, tu lo hai tastierato! Io ho solo portato l'esempio della Maserati, e se non ne sei a conoscenza informati. Perchè, tanto per fare un altro esempio, bemmevu cosa ha fatto con Rover? Informati. In questi siti impera la ignoranza e a me fa un gran bene discutere perchè si vince (sempre) molto facile. Ehhhhh!
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2017 - 09:09
La solita arroganza gadswagen..che spari contro il gruppo Vag e poi mi parli di altro...allora possiamo parlare anche di Jaguar che con Ford (americana) era alla frutta? O, tanto per restare in Italia, di Lancia? Vogliamo parlare di come è messa ora grazie a mamma Fiat? meno ultras / più appassionati veri...
Ritratto di Gasswagen
28 aprile 2017 - 11:27
Ti aspetto al varco. Tranquillo è solo tempo dii aspettare chi fra AV e quattro rotelline lancerà per primo la notizia dello smascheramento della stelletta a tre punteruoli spuntati. L'ho sempre detto che vinco facile. E poi scusa io ho fatto esempi emblematici di case italiane. E poi la Lancia è fallita? non mi risulta.
Ritratto di marcoveneto
28 aprile 2017 - 11:38
nemmeno Jaguar è fallita per quello, Lancia lasciamo perdere...tira avanti finche la y regge (purtroppo)...per il resto ti capisci solo te..inutile andare avanti...continua a intasare il sito con commenti poco appropriati e inerenti..
Ritratto di lucios
27 aprile 2017 - 17:37
4
Sarebbe bello se tornasse in mani, serie, italiane.
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 18:40
Sarebbe cosa buona e giusta! Però dopo sai cosa sarebbe il problema? Ritornerebbe nel limbo della informazione. Che schifo.
Ritratto di marian123
27 aprile 2017 - 20:53
Sotto il gruppo vag (con le loro risorse economiche ) hanno creato dei prodotti eccellenti. Qualche italiota la vorrebbe in mano a fca per poi vederla andare in fallimento date le loro risorse limitate...che tristezza.
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 21:45
Come la inarrivabile, per tutto il mondo eh, FERRARI, la MASERATI, la ALFAROMEO. Ma da. Ducati con i teutoni c'entra come i cavoli a merenda, e infatti già la vendono. E presto sarà la volta della LMbo, scommettiamo?
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 21:46
Lambo
Ritratto di mariofiore
29 aprile 2017 - 12:41
Ahahahaha risorse limitate di Fca con 23 miliardi di liquidità? Ma che film ha visto? Ma prima di dire sciocchezze Si documenti Sig. Marian. La Volkswagen non ha investito un granché in Ducati e il valore reale è di un miliardo di euro. Ammesso che poi non ci sia qualche problema anche per loro come per la casa madre di qualche irregolarità che poi verrà scoperta nel futuro
Ritratto di Gasswagen
27 aprile 2017 - 21:46
Lambo
Ritratto di FollowMe
27 aprile 2017 - 22:45
Cominciano ad aver bisogno di liquidità? per carità di Dio, col casino che i krukki hanno combinato in giro per il mondo ci sta tutta che abbiano bisogno di soldi per mettere a posto le cose.... ma almeno speriamo che Ducati torni in mani italiane. Però un pensiero a Jorge Lorenzo mi corre d'obbligo.... (e mi viene da ridere... ahahahah)
Ritratto di Prrrrr
28 aprile 2017 - 13:33
1.5 Miliardi? Ma si chiedo in Banca, vediamo cosa si può fare... Scherzi a parte, a quel prezzo non la compra nessuno, 100 Milioni LORDI l'Anno... e quanto ci metti per rientrare dell'investimento fatto. X molto meno mi compro l'Arsenal e guadagno il triplo... ma chi la compra x UN MILIARDO E MEZZO, questi sono fuori di testa!
Ritratto di cassani
29 aprile 2017 - 14:21
arriveranno i cinesi a comprarla......non per scherzo ,ma sul serio!
Ritratto di Prrrrr
29 aprile 2017 - 19:26
Che se la comprino, si son presi mezza Africa, cosa vuoi che sia la Ducati!
Ritratto di Dirk
2 maggio 2017 - 20:36
Ducati e Lamborghini sono prodotte in Italia da maestranze italiane anche se la capo gruppo è tedesca. Fiat è tutto il contrario. Fa capo ad una azienda italiana (Fiat, appunto) e produce in Turchia mentre FCA ha sede legale in Olanda e fiscale in Inghilterra e Volkswagen anche qui è il contrario infatti ha entrambe le sedi (legale e fiscale) in Germania.
Ritratto di mariofiore
3 maggio 2017 - 07:56
Questa è disinformazione. Di tutte le auto Fca l'unica assemblata in Turchia è la Tipo. Però la maggior parte dei componenti quali il motore ad esempio sono prodotti italiani. La fca per tutte le auto prodotte in Italia, che sono la maggior parte delle auto vendute nel nostro paese, paga le tasse in Italia.
Ritratto di caronte
18 giugno 2017 - 23:14
Non capisco perché vendere la Ducati ma spero che il prossimo proprietario non sia cinese.