NEWS

Ma la Volkswagen ha bisogno di una nuova Phaeton?

29 gennaio 2015

La domanda è lecita se pensiamo che l'attuale generazione non ha mai venduto in numero sufficiente a ripagare dell'investimento.

Ma la Volkswagen ha bisogno di una nuova Phaeton?
CONFERMA AMBIZIOSA - Pur senza fornire dettagli sul progetto, la casa di Wolfsburg ha confermato che sta sviluppando una seconda generazione dell'ammiraglia Volkswagen Phaeton. Secondo l’agenzia Reuter, che ha riportato fonti interne alla Volkswagen, il nuovo modello è progettato per fare concorrenza alla Mercedes S e nella gamma ci sarà anche una versione ibrida plug-in. Il suo lancio commerciale non sarebbe stato ancora definito con precisione, ma dovrebbe avvenire tra il 2017 e il 2018.
 
CONTRADDIZIONI - La notizia ha innescato una serie di considerazioni sull'opportunità o meno di investire tanto in un'ammiraglia con marchio Volkswagen. Ciò perché il progetto Phaeton oltre a essere molto costoso, non si è mai dimostrato un successo e appare antieconomico riproporlo quando si è impegnati in una strategia di contenimento dei costi. Per il 2017 la Volkswagen si è infatti data l’obiettivo di risparmiare almeno 5 miliardi di euro all’anno, il che significa rinunciare ai modelli che non fanno guadagnare. Ma la Phaeton, a quanto pare, sopravvivrà nonostante sia stata giudicata una delle tre vetture meno profittevoli dei tempi moderni, con una perdita per la casa di circa 28 mila euro per ogni esemplare venduto dal 2002 al 2012. 
 

La Phaeton risale al 2002 ed è stata ristilizzata nel 2010.
 
COSTI ALTI, VENDITE BASSE - I costi di progettazione e sviluppo del modello (compresa la celebre “fabbrica di vetro” di Dresda realizzata appositamente per produrre la Phaeton) sono infatti stati di un miliardo di euro. E questa realtà produttiva si accompagna con vendite sempre molto al di sotto delle 20 mila unità annue preventivate. La Volkswagen non fornisce dati di vendita per la Phaeton, ma quelli di produzione nel 2013 (ultimi dati disponibili) non sono andati al di là di 5.812 esemplari. 
 
MODELLO VETRINA DELLA CASA - Va detto che da parte della Volkswagen oltre alla conferma dell’esistenza del nuovo programma Phaeton, c’è stato il rifiuto di commentare tutte le stime, valutazioni e commenti su costi e perdite della prima edizione del modello. Secondo Automotive News la casa si è limitata a sottolineare come la Phaeton sia stata e sia una buona testimonianza dello stato dell’arte delle capacità Volkswagen. Insomma, la Phaeton servirebbe perché fa immagine per tutto il resto della gamma. 
 

Qui sopra l'impressionante "fabbrica trasparente" di Dresda dedicata alla Phaeton.
 
RISCHI DI VARIO TIPO - Lo stesso ragionamento lo si era potuto trovare alla base della risposta data al salone di Detroit dal responsabile della Volkswagen Usa, Michael Horn, a chi gli domandava quanti esemplari di Phaeton pensava di poter vendere negli Stati Uniti. «È una domanda rischiosa, perché la valenza del modello è nell’immagine, non nei numeri di vendita». E non è mancato chi ha sottolineato che il termine rischioso era calzante in vari modi: non solo perché rischia di essere fuorviante, ma anche perché nel 2004 il capo dell’Audi America venne costretto alle dimissioni per aver criticato il progetto Phaeton e Ferdinand Piech, sorta di padre-padrone del gruppo Volkswagen, che la Phateon volle. E a quanto pare Piech la Phaeton continua a volerla ancora oggi.
Volkswagen Phaeton
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
25
25
15
19
47
VOTO MEDIO
2,7
2.709925
131


Aggiungi un commento
Ritratto di PopArt
29 gennaio 2015 - 14:49
Ma come può fare concorrenza alla Classe S un'auto con un marchio così "popolare"? Ma non bastano le varie Audi e Bentley al gruppo VW?
Ritratto di luigi sanna
22 febbraio 2015 - 18:36
5
...Infatti la risposta dovrebbe essere, perchè farla. L'investimento fatto, non si è ripagato, figuriamoci farci del profitto. Tutto è nato quando Mercedes e BMW, sono "scese" nel segmento GOLF, ma è stato un'errore. Io ad esempio prenderei l'A8, nettamente migliore. Il fatto che pensano ad un nuovo modello, è allucinante, ma visto i soldi buttati nel progetto Bugatti, anche quello un "buco" pazzesco, perseverano...... Evidentemente se lo possono permettere....
Ritratto di Gino2010
29 gennaio 2015 - 15:05
no.c'è audi per "queste cose".Che ha costruito negli anni un blasone che non ha nulla da invidiare a quello di bmw e mb.Non capisco questa scelta di VW.Servirebbero informazioni riservate per capire.Potrebbe essere dovuto ad un calo delle vendite della stessa,ma non basta a giustificare tale scelta.
Ritratto di Sepp0
29 gennaio 2015 - 15:27
di Phaeton e Touareg dovrebbe far capire a VW che c'è un limite oltre il quale persino VW è considerata troppo cara da chi ha i soldi.
Ritratto di Mattia Bertero
29 gennaio 2015 - 15:33
3
Questo insuccesso fa capire come una marchio popolare non possa osare troppo a fare auto tipiche delle case Premium. Condivido appieno il commento di Gino2010. BMW, Mercedes e la stessa Audi hanno un nome e vendono questa tipologia di macchine per appunto il nome che si sono costruite nel tempo. Volkswagen può vendere semplicemente con il nome (anche se naturalmente non è la sola ragione per cui vende bene le macchine) le varie Polo, Golf, Passat e Maggiolino e basta, le altre macchine del gruppo si devono guadagnare le vendite anche con le caratteristiche del mezzo presentato.
Ritratto di Giuss
29 gennaio 2015 - 15:38
Già l'ultima Passat è molto sovrapponibile alla A4,ma questa ha una sua storia di successi, quindi non ha senso salire ancora di gamma anche perchè sono già 3 i marchi tedeschi su quella fascia di prezzo. Nessuno noterà l'assenza di una Pheaton nel listino VW.
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2015 - 15:45
12
È stata un auto stupenda estremamente di lusso ma con il logo sbagliato sul cofano, l'Audi A8 ai tempi è stata la "gemella diversa" ed ha avuto molto successo, e sopratutto la Bentley Continental era un auto con parti di Phaeton da tutte le parti, ma con il marchio Bentley ha avuto un successo grandissimo ed era desiderio di tutte le persone benestanti. Perciò difficilmente potrebbe avere successo una nuova Phaeton, piuttosto un auto leggermente al di sopra della Passat potrebbe essere interessante. Mentre per una futura Phaeton basta farla fare a Bentley o Porsche e avrà successo. Però c'è da dire che l'insuccesso della Phaeton permette ora alle persone normali di avere a prezzi da utilitaria un ammiraglia con i fiocchi e motore W12 che 10 anni fa costava ben oltre 100'000 euro, ed essendo un auto molto rara con l'allestimento giusto fa ancora scena.
Ritratto di osmica
29 gennaio 2015 - 16:27
Ma, seppur la compri al prezzo di una utilitaria, dopo affitti la casa per pagare l'assicurazione, bollo e benzina. E al primo problema (i W12 hanno piu' problemi dei piu' "banali" V8) vendi un rene...
Ritratto di Ivan92
29 gennaio 2015 - 17:02
12
Concordo, ma io intendevo che si trovano al prezzo di un utilitaria non che possano fare da alternativa ad un utilitaria :) In quanto a tutte le disgrazie che ci si subisce quando su certe auto hai la sfortuna di avere problemi sono proprio d'accordo con te.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2015 - 12:16
Il mio intervento era ironico. Cmq, per 10.000€ e anche meno trovi le Phaeton (ed altre vetture simili) molto interessanti. Non serve prendere il 6.0, ma un 3.2 v6 a benzina. Beve, ma se non fai molti km va bene. Le trovi a prezzi "bassi", in ottime condizioni e con pochi km (anche meno di 100.000). I costi di gestione sono alti, ma in linea con un'altra vettura con la medesima motorizzazione. Magari spendi qualcosa in piu' nella manutenzione, ma compensi con la minor svalutazione.
Ritratto di Edoardo98
24 agosto 2016 - 17:44
Viva la phaeton!!!
Ritratto di Strige
30 gennaio 2015 - 11:32
Noto spesso su questo blog che voi ragionate solo come italiani. Il problema è.....non esiste solo l'italia. Pensi che un londinese abbia problemi a permettersi tale vettura? ovvio in italia no, ma ci sono altri 130 stati e rotti su cui puntare. Non focalizzatevi solamente su uno stato....ma guardate il mondo intero.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2015 - 12:12
Il mio commento era ironico. Cmq, visto che ragiono solo come italiano, non abitando piu' in Italia posso assicurarmi tale vettura in 14a classe per 400€ e 600€ di bollo.
Ritratto di Strige
30 gennaio 2015 - 12:58
Scusa, ma come faccio a sapere che il tuo commento era ironico??? detto questo, ma visto che non abiti in italia, perchè ti poni il problema dell'italia? Io a Londra vedo tante di quelle supercar o auto costose che in italia me li sognavo solamente. Eppure qui se li possono permettere. Ormai l'italia è il passato (per me) quindi perchè pensare solo all'italia? iniziamo a ragionare a livello mondiale o europeo.
Ritratto di legacy74
30 gennaio 2015 - 16:42
Che marchiandola Porsche farebbe numeri elevati. il modello che andrebbe a sostituire, benché ottimo, non ha nulla del dna Porsche. Già la Panamera fa "inorridire" i puristi.
Ritratto di hulk74
29 gennaio 2015 - 17:10
Serve a VW come a me serve una planetaria... Soldi buttati
Ritratto di UnAltroFiattaro
29 gennaio 2015 - 17:21
Così come l'Audi R8 (visto che ci sono le Lamborghini) Tra l'altro la scusa "dell'immagine" non regge, poiché tutti sanno che Audi è di VW e quindi già c'è una porta bandiera... Forse il nuovo modello potrebbe avere successo in Cina, ma anche lì, perché scegliere questa al posto di una A8?
Ritratto di Gino2010
30 gennaio 2015 - 11:21
di prezzo non è mica poca eh!.Siamo sempre oltre i 100.000 euro ma se non erro una lambo costa come due R8.Quindi la fascia di mercato non è proprio la stessa.
Ritratto di Beta Montecarlo
29 gennaio 2015 - 17:26
No, non serve assolutamente. In casa VW è l'equivalente della Thesis. E oltretutto non ha niente per farsi riconoscere, a differenza dell'ammiraglia Lancia, che, brutta o bella, si distingue. Nessuno sa neanche che esiste la Phaeton, mentre tutti sanno dell'A8 e della Continental. Ergo, una seconda generazione è inutile.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2015 - 12:20
A parte che la Thesis doveva "combattere" contro A6, serie 5, classe E, faccio notare che "l'ammiraglia" Lancia, quella che tu dici "si distingue", e' gia' fuori dal mercato. Forse intendevi questo con "si distingue"?
Ritratto di Beta Montecarlo
30 gennaio 2015 - 17:25
"Si distingue" nel senso che uno di maggiori difetti della Phaeton era proprio quello di non avere neanche una linea particolare in modo che qualche acquirente con la passione per le auto dalle forme un po' esotiche (tra cui non c'è la A8, ma c'è la Panamera e c'era la Thesis), potesse comprarsela giusto per farsi vedere. So che la Thesis è una segmento E, ma era un ottimo paragone, perchè anche la Thesis ha creato mezzo miliardo di buco.
Ritratto di romeo64
29 gennaio 2015 - 17:30
è quello nell'area austro/tedesca, per politici che cercano di passare un pò "inosservati" ed apparire più sobri, fuori da questo uso, mi sembra che faccia davvero poco.....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 gennaio 2015 - 17:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TheStig_97
29 gennaio 2015 - 17:52
Contento Piech, contenti tutti.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 gennaio 2015 - 18:01
decidesse di non perseverare nei modelli che sono stati un buco nell'acqua o, peggio ancora, in quelli che ha venduto (e vende tuttora) in perdita, il loro listino si ridurrebbe di una buona metà... Comunque per questo roito non c'e ancora nulla di ufficiale, vedrete che da qui al 2018 altre teste comincieranno a rotolare a Wolfsburg (alcune lo hanno già fatto...)
Ritratto di Cayman_S
29 gennaio 2015 - 18:10
2
Da notare che la Phaeton ha complessivamente perso 1,99 miliardi di euro, per la miglior VW mai prodotta sulla quale si è investito tantissimo per svilupparla, mentre la fantastica Fiat Stilo ha perso complessivamente 2,10 miliardi di euro, per la quale avranno speso 2 sacchi di patate e qualche pomodoro per svilupparla. Ora raccontami ancora di come VW sta per fallire....
Ritratto di Beta Montecarlo
29 gennaio 2015 - 19:06
Questa è la classifica che dici. al primo posto c'è la Smart che ha prodotto alla Mercedes perdite nel periodo 1997/2006 per 3,35 miliardi di euro... ogni auto prodotta ha portato 4.470 euro di perdita al secondo posto c'è la "ns" Stilo con perdite totali per 2,10 miliardi di euro (euro 2.730 di perdita per stilo prodotta) al terzo posto la "famosa" ammiraglia vw phaeton tanto voluta da piech ma che non ha mai prodotto utili (1,99 miliardi di euro di perdite totali pari a euro 28.100 di perdita per phaeton prodotta) al 4 posto c'è la peugeot 1007 (per chi non la ricorda è la piccola monovolume con le porte laterali scorrevoli elettriche...) con 1,90 miliardi di euro persi (euro 28.100 per vettura prodotta) al 5 posto la mercedes classe A (1997/2004) con 1,71 miliardi di euro persi (pari a 1.440 euro persi per vettura prodotta) al 6 posto la bugatti veyron con perdite totali di 1,70 miliardi di euro che le fanno vincere il primo premio di perdita per unità prodotta... ogni veyron prodotta è costata alla vw 4.617.500 euro...! al 7 posto la jaguar x type con 1,70 miliardi di euro persi (pari a 4.690 euro per X Typre prodotta) all'8 posto la renault laguna (2006-2012) con 1,54 miliardi di euro persi (pari a euro 3.550 persi per vettura) al 9 posto l'Audi A2 con 1,33 miliardi di euro persi (pari a euro 7.530 persi per Audi A2 prodotta) infine al 10 posto c'è la renault vel satis con 1,20 miliardi di euro persi (pari a euro 18.710 persi per vel satis prodotta)
Ritratto di Francesco Noto
29 gennaio 2015 - 22:01
la Stilo non era brutta. Certo non era raffinata come la Tempra o la Ritmo, ma non era da buttare. Non è stata capita da noi italiani.
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2015 - 22:04
a me invece pareva che gli italiani l'avessero capita bene!!!
Ritratto di hulk74
29 gennaio 2015 - 18:14
Su quali modelli VW produce in perdita e perché? Io non sono sicuramente un fan, ma credo sia doveroso dare atto a piech di aver portato VW da "utilitarie da poco" ad auto premium (quasi) e con una immagine di qualità indiscussa
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2015 - 19:18
a leggere quello che scrivi, ormai da anni si direbbe proprio di no! falliranno entro l'anno in corso... :D:D:D vai a zelig!!!
Ritratto di Franck Dì
29 gennaio 2015 - 18:07
prima o poi la nazi-vw imploderà..... questione di tempo...
Ritratto di Cayman_S
29 gennaio 2015 - 18:11
2
Riusciranno a raggiungere una perdita economica come quella della Fiat Stilo... Ma dovranno impegnarsi parecchio perché neanche con la Bugatti Veyron ci sono riusciti.
Ritratto di Sepp0
30 gennaio 2015 - 09:03
come sei pesante. Perchè non ti prendi il tuo amichetto Paglianti e vi trasferite tipo su Marte (possibilmente senza una connessione alla rete)?
Ritratto di Francesco Noto
30 gennaio 2015 - 09:15
che scomoda il nazismo, va leggero? Mavalà valà.
Ritratto di Sepp0
30 gennaio 2015 - 09:53
scomoda il nazismo quantomeno non flooda ogni SINGOLO articolo per ricordarci di quanto facciano cacare FCA e le sue macchine, e tanto basta. Abbiamo capito che ha i soldi, guida il porsche e schifa le macchine italiane, non c'è bisogno di ripeterlo 800 volte al giorno. Se ci fosse qualcuno che modera i commenti, sarebbe già stato bannato da una vita per trolling.
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2015 - 18:52
oltre a quello che tira in ballo i nazisti, c'è chi offende tutti i proprietari di auto tedesche, chi scrive continuamente palesi sciocchezze e chi trovandosi senza argomenti fa rime col mio nick name.... alcuni vengono bannati e tornano con lo stesso avatar e nome un po diverso, continuando come prima..... insomma, qui è il far west!
Ritratto di wiliams
29 gennaio 2015 - 18:27
VOLKSWAGEN non è un "marchio" per ammiraglie,uno pensa VOLKSWAGEN e gli viene in mente la GOLF e basta,l insuccesso della PHAETON ne è una conferma.Stiamo parlando di una marca troppo popolare e generalista senza nessun passato glorioso nei segmenti alti.Ci sono marchi invece che potrebbero rientrare nel segmento del lusso a patto di mettere sul mercato ammiraglie fatte davvero come si deve,mi riferisco soprattutto ad ALFA ROMEO e LANCIA,sarebbe un successo.....mancano solo i modelli.
Ritratto di hulk74
29 gennaio 2015 - 18:39
Parola di Marchionne
Ritratto di Cayman_S
29 gennaio 2015 - 18:45
2
Alfa Romeo non riesce neanche più a rifilare la Mito a nessuno figurati un auto di lusso. La Lancia invece. Beh la Thema e un esempio perfetto di auto ferme nei concessionari in vendita con il 70% di sconto. Non le vuole nessuno neanche regalate. Fare una rivale delle ammiraglie tedesche con il marchio Alfa o Lancia sarebbe come buttare i soldi nel cestino. Neanche Maserati non si avvicina ad essere una valida alternativa. Figurati le altre due.
Ritratto di UnAltroFiattaro
30 gennaio 2015 - 03:29
Se la nuova gamma sarà azzeccata, se ne vedranno delle belle! Soprattutto nel mercato Nord Americano, dove la tua cara VW è tutt'altro che apprezzata... Già Maserati sta avendo ottimi risultati nel modo ed anche Alfa punterà in alto!
Ritratto di Gino2010
30 gennaio 2015 - 12:03
premium allora il confronto non è con VW che non è propriamente un marchio premium,è un marchio medio-superiore o semipremium o popolare di fascia alta ecc.In tal caso il confronto va fatto con bmw e MB ma anche cadillac e lexus negli USA e audi,bmw e mb ma anche jaguar e volvo negli altri mercati come europa e cina.E sinceramente la sfida sarà parecchio dura.Perchè tutti quelli che ti ho citato sono marchi che nell'immaginario collettivo sono premium e non si discute.Poi ci sono quelli che stanno assurgendo a premium,primo tra tutti infinity.E guarda che anche maserati,anche se sta facendo bene,vende pochissimo rispetto a porsche tanto per fare un esempio per non parlare di mercedes.Quindi io calmerei l'ottimismo.A meno che non si tiri fuori dal cilindro non l'anti-bmw serie 5 low cost già accessoriata ma una novità all'interno del panorama premium,una diversamente premium se vogliamo.E non è semplicissima una cosa del genere.
Ritratto di hulk74
30 gennaio 2015 - 13:00
Te lo devi sudare... Non basta tirar fuori glorie passate... Vale per tutti! Audi è diventata premium dal nulla grazie a VW ed a una qualità indiscutibile dei materiali. Alfa Romeo era premium, ma 40 anni fa, ora va ricreato tutto con auto di qualità, e con Ferrari alle spalle le possibilità ci sono...
Ritratto di Francesco Noto
30 gennaio 2015 - 13:58
ma la mia Alfa 166 è premium o no?
Ritratto di Highway_To_Hell
30 gennaio 2015 - 20:46
audi è premium? La risposta ovviamente è no: Marchionne non l'ha nemmeno nominata tra le concorrenti di Alfa Romeo e sospetto che di auto ne capisca un po' di più di quelli che si soffermano a scrivere vacuità su questo sito...
Ritratto di Fojone
30 gennaio 2015 - 21:19
ma di auto sicuramente ne sa molto poco!!! ad esempio solo uno che ne sa moooolto poco poteva pensare di vendere le Chrysler in europa marchiandole Lancia!
Ritratto di Francesco Noto
31 gennaio 2015 - 08:14
Ci sto facendo un pensierino. Ho trovato una Thesis in vendita per €2.000. Bellissima. Fulll opscional.
Ritratto di hulk74
31 gennaio 2015 - 11:15
Venderà quanto Audi, allora se ne riparlerà. E non sono sicuramente un fanboy vag, anzi... Ma il mercato dice che Audi è premium: Costa un botto e vende
Ritratto di Cayman_S
31 gennaio 2015 - 11:44
2
Di Alfa Romeo, lo sa anche lui che una casa automobilistica che in listino ha una Mito, una Giulietta e una 4C non potrà mai essere una rivale di una casa automobilistica che ha vetture come la A8, A6, A5 ecc... Al massimo Maserati può essere una rivale di Audi. Senza contare che il giorno che Alfa Romeo farà delle degne rivali delle varie RS6, RS5, RS4, RS3, R8 le capre inizieranno a volare (sei contento che saprai volare?) Poi se vuoi continuare a puppare senza dignità buon divertimento, ma per ogni Maserati c'è un alternativa Audi migliore (senza contare che Audi non ha pezzi Chrysler). Di Alfa Romeo lasciamo perdere perché al tuo posto mi vergognerei del patetico listino in offerta che ha...
Ritratto di hulk74
31 gennaio 2015 - 14:12
Anche Audi era messa come alfa o peggio negli anni 70-80... Tempo al tempo
Ritratto di hulk74
31 gennaio 2015 - 11:11
Segmento E paragonabile a vel satis o DS 5.
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2015 - 19:36
e chi ha i denti non ha il pane.... Piech vuole la Phaeton per dimostrare di avere i denti e poter progettare e costruire tutte le auto immaginabili. Marchionne invece lascia morire Lancia, tergiversa da anni con Alfa e annuncia pubblicamente di cercare alleati per costruire nuovi modelli.... in pratica ammette di essere sdentato.
Ritratto di osmica
30 gennaio 2015 - 12:25
Ancora ricordo quando sostenevi che era di lusso, fatta davvero come si deve e che le tetesche tremano! Gloriosi commenti!
Ritratto di cris25
29 gennaio 2015 - 20:17
1
non è mai piaciuta, non per la linea, sobria ma tutto sommato gradevole, ma perchè non è mai riuscita a scalzare le altre rivali tedesche come A8, Mercedes S e Serie 7, quest'ultima altro insuccesso! Quindi perché rischiare di perdere altri bei quattrini? Credo che l'ipotetica assenza della Phaeton dalla gamma VW non provochi nostalgia a nessuno, quindi per me sarebbe un tentativo a dir poco azzardato per la Vw...
Ritratto di francu
30 gennaio 2015 - 08:55
costruire una vw di lusso e' un controsenso anche perche esiste l audi,chi vuole quel tipo di auto va su un audi e non su vw,sara sempre un auto cannibalizata dalla A8 sempre auto TA tristi sia vw che audi
Ritratto di Gino2010
30 gennaio 2015 - 11:33
dichiarazioni che la pheton sia il risultato di un braccio di ferro dentro VW tra chi sostiene piech e chi lo contesta.Dato che la pheton fu una idea di piech la sua riproposizione sembra voler dire:qui comando io.E' impossibile capire il perchè di questa scelta se non si esaminano le logiche dentro il gruppo.Ma se allora una cattiva idea è la logica conseguenza di contrasti tra dirigenti,sindacati,proprietà,stakeholder,figuratevi cosa succedeva in fiat prima dell'avvento di marchionne visto che hanno tirato fuori roba come stilo e duna.Dirigenti il cui unico scopo era quello di fotte.rsi i soldi,compresi quelli pubblici dedicati a fiat,sindacati in sciopero perenne,anche perchè se il dirigente se ne frega di come va il gruppo figuratevi se gli importa degli operai,la proprietà sempre con la manina tesa e più interessata a quello che fa del piero che a quello che fa fiat,ecc.Adesso in fiat c'è un monarca assoluto ed è tornato un po' di ordine ed infatti,tutto sommato,le cose vanno meglio di prima.Almeno però potevano scegliere qualcuno che amasse il mondo delle auto.....
Ritratto di robertoGT
1 febbraio 2015 - 16:14
5
La phaeton è bellissima
Ritratto di puccipaolo
1 febbraio 2015 - 16:45
6
...da chemondo e mondo quando si compra un bene di lusso, oltre alla qualità (condizione necessaria) si cerca anche l'esclusività. Quardate l'esempio degli orologi...si vendono Rolex da 60.000€ sicuramente ben fatti ed in titanio.., ma anche un bambino capisce che non può esserci una sana relazione tra valore e costo dell'oggetto. Se quell'oggetto fosse marchiato Seiko (ottima marca di orologi) non ne venderebbero uno e soprattutto non farebbe gola a nessuno. Questo non significa che Volkswagen debba per forza avere in listino una auto super lussuosa e performante per dimostrare quanto siano valide le auto su cui poggia il fatturato. E poi tutti sanno che sotto l'ala coesistono Porche e Audi...Io non la farei Perchè insistere a fare i buchi nell'acqua???