NEWS

Volkswagen: una super berlina elettrica nel 2026

di Fabio Madaro
Pubblicato 05 marzo 2021

Con il nome in codice Project Trinity è la prima di nuova generazione di auto elettriche con superiori standard di autonomia, velocità di ricarica e automazione.

Volkswagen: una super berlina elettrica nel 2026

LA PRIMA È UNA BERLINA - La Volkswagen annuncia Project Trinity, il nome in codice della prima vettura basata su una piattaforma di nuova generazione che vedrà la luce nel 2026. Si tratta di una berlina elettrica di gamma elevata della quale il costruttore diffonde una prima immagine teaser (qui sopra). Il nome Trinity rappresenta tre temi cruciali: una piattaforma di nuova concezione con nuovi software, la semplificazione della catena di approvvigionamento della componentistica e una produzione connessa e “intelligente” nel complesso di Wolfsburg. Secondo il ceo di Volkswagen, Ralf Brandstätter, "Trinity è un progetto faro” che indicherà il futuro del gruppo. L'architettura di nuova concezione si porrà al vertice in termini di autonomia particolarmente lunga, velocità di ricarica super veloce e digitalizzazione. 

LA GUIDA AUTONOMA - Inoltre, renderà “popolare” la guida autonoma nel segmento delle auto di grande produzione. Entro il 2026, la Project Trinity raggiungerà già il Livello 2+ e sarà tecnicamente pronta per il Livello 4. Sempre Brandstätter aggiunge che “stiamo usando le nostre economie di scala per rendere la guida autonoma disponibile a molti. In questo modo, stiamo creando le condizioni per il continuo scambio di dati dalla nostra flotta di veicoli, ad esempio sulla situazione del traffico, sugli ostacoli o sugli incidenti”. Trinity risparmia così lo stress agli automobilisti e ad esempio dopo un lungo viaggio in autostrada, si arriva a destinazione rilassati. 

UN NUOVO PROCESSO PRODUTTIVO - Con la produzione in serie della Project Trinity, Wolfsburg offrirà il meglio nei processi di produzione, intelligenti e completamente collegati in rete. “Ripenseremo completamente il modo in cui costruiamo le auto e introdurremo approcci rivoluzionari”, dice Brandstätter. I futuri modelli saranno prodotti con un numero inferiore di varianti e l'hardware sarà più standardizzato. Le auto avranno quindi tutto a bordo e i clienti potranno attivare le funzioni desiderate "on demand" in qualsiasi momento tramite il sistema digitale dell'auto. Tutto questo ridurrà notevolmente la complessità nella produzione.

FUNZIONI ON-DEMAND - Sviluppando l'auto basandosi sui software, Volkswagen crea le condizioni per nuovi modelli di business basati sui dati, perché: “Le barriere all'accesso alla mobilità individuale devono essere abbassate e allo stesso tempo vengono offerti pacchetti di utilizzo ancora più attraenti” aggiunge il ceo di Volkswagen che conclude affermando che in “in futuro, i clienti potranno aggiungere funzioni su richiesta in qualsiasi momento tramite l'ecosistema digitale dell'auto”.



Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
6 marzo 2021 - 11:12
6
Vogliono farlo sembrare fantascientifico, ma si tratta di innovazioni che altri marchi stanno portando sul mercato già oggi (Tesla? Mercedes?). Dai, è impossibile annunciare nel 2021 qualcosa di "rivoluzionario" che uscirà solo nel 2026... fra 5 anni gli standard sull'elettrico saranno completamente diversi rispetto a oggi e molto probabilmente sarà già antiquata. Sempre che non ci estinguiamo prima.
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 11:12
Vediamo se darà la svolta necessaria per gli interni, ci spero. Già con la ID.4 ho visto qualche speranza.
Ritratto di zioesse
6 marzo 2021 - 12:04
Mi spiace infierire un colpo :( ma dopo tanto annunicare su annunciare mi sa che alla fine arriverà prima la superberlina elettrica vw a sostuituire la vw golf gti che non la celeberrima nio che doveva farlo già un piaio di anni fa
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 12:30
E se VW prende il largo, così come gli altri big del settore in Europa, tutti i costruttori che si vorranno affacciare sul nostro mercato avranno fette di clienti a disposizione sempre più risicabili...
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 12:37
Flavio, il tuo avatar è splendido. Potrei rubartelo, visti i tempi ahaha
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 12:39
:) prendo precauzioni contro gli assembramenti qui sul blog, non si sa mai ;)) scongiuro che il droplet digitale possa essere un pericolo.
Ritratto di zioesse
6 marzo 2021 - 13:01
I costruttori tradizionali hanno inzialmente lasciato andare ma ora stanno paurosamente prendendo quota. vedevo una recensione video approfondita della ioniq 5 e forse tesla deve iniziare a preoccuprarsi perché a livello soluzioni tecnologiche interne e di comfort la hyundai sembra un altro universo rispetto alla model 3. come una full optional contro una versione base
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 13:33
@zioesse il know-how è dalla loro. In fin dei conti, i mezzi per trasportare le conoscenze acquisite fino ad oggi per lo sviluppo di un'auto li hanno tutti. Certo, su azionamento elettrico, ricerca per batterie e ottimizzazione, la Tesla ha una mercia in più dettata dalla maggiore esperienza. Ma il gap è stato colmato già di un bel po' grazie alla potenza economica delle big del settore. Indubbiamente.
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 12:33
Credo che in ogni caso Nio sia considerata più di qualità in Cina e basta quello, sta appena sotto Tesla, mentre VW vende solo berline economiche se no deve vendere Audi ai cinesi, VW è come Fiat da noi, guardate il flop di Jetta marchio economico di VW cinese: ecco.
Ritratto di desmo3
6 marzo 2021 - 12:42
6
sì ma vuoi mettere Xpeng??}
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 12:52
Guardatevi i dati... Poi si VW è all'avanguardia, cosa che non si può dire di molti altri costruttori, comunque dove si vende molto elettrico Audi è il marchio per quelle di alta gamma anche elettriche: avete visto che fine ha fatto la Phaeton...
Ritratto di zioesse
6 marzo 2021 - 13:10
Gli vendono anche un’infinità di tiguan che come non lo è qua economica non lo sarà nenmeno la. fanno il bello e il cattivo tempo in quasi tutte le fasce poi se in cina le prime auto più vendute sono tutte delle low cost allora vw gli da anche e sopra tutto le low cost. altrimenti se non fossero così flessibili nella volontà di dominare più mercati possibile non sarebbero fra i primi per vendite al mondo
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 09:32
I tuoi ultimi dati sono del 2017...?
Ritratto di zioesse
7 marzo 2021 - 11:29
Attuali realistici e soprattutto di questo univrerso e non di uno parallelo in cui accadono cose che solo una persona saprebbe andare in una certa maniera e tutte le altre che commemntano qui invece sanno diversamente :)
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 12:32
Guarda Bestsellincars . blog o Carsalebase, e vedrai che questi sono cresciuti del 400% in un anno mentre VW appunto è calata in Cina ed è l'unica...
Ritratto di marcoluga
7 marzo 2021 - 22:52
2
Spiegate a pedrals che se vendi 1 e dopo un anno vendi 4 hai fatto il 400%. Ma temo che non sia purtroppo possibile. La somma e magari la sottrazione ok, altri operatori più complessi tipo x o / diventa veramente dura. LOL
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2021 - 16:16
Wuling ha già superato Tesla per l'elettrico... E gli altri sono appena alle spalle, VW tra i grandi è l'unica che è andata giù in Cina, tutti gli altri di media 40% in più e questi più innovativo anche 400%, la terza marca più venduta è cinese Changan: non era mai successo.
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 13:44
E la Id.3 che fine farà?
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 15:06
2
La ID.3 è un altro segmento.
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 15:08
Cioè la Id.3 è standard e questa sarà premium?
Ritratto di FlavioD
6 marzo 2021 - 15:14
"Si tratta di una berlina elettrica di gamma elevata della quale il costruttore diffonde una prima immagine teaser".
Ritratto di RubenC
6 marzo 2021 - 15:25
2
La ID.3 è una hatchback di segmento C, questa è una sedan di segmento D o E.
Ritratto di Laf1974
6 marzo 2021 - 15:14
In fondo a destra
Ritratto di Meandro78
6 marzo 2021 - 15:17
Il bagno?
Ritratto di domila
6 marzo 2021 - 21:14
Secondo voi si può anche immaginare come una possibile erede della Passat?
Ritratto di Check_mate
6 marzo 2021 - 22:32
Da quello che ho capito, anche qualcosa in più della Passat. Ma comunque da qui a cinque anni potranno cambiare idea tante di quelle volte...
Ritratto di domila
7 marzo 2021 - 00:37
Già. Secondo me fare questa berlina renderebbe anche superflua l’eventuale nuova Passat Variant, tanto varrebbe fare questa nuova berlina in versione Variant.
Ritratto di FlavioD
7 marzo 2021 - 07:58
Bisognerà anche vedere quanto VW riterrà opportuno poter sostituire totalmente la passare termica già dal 2025...
Ritratto di marcoluga
6 marzo 2021 - 22:45
2
Se le VW elettriche sono misere come quelle che hanno appena lanciato, allora per me, se le possono tenere.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 09:33
marcolunga giusto, infatti la clientela come vedi si sta spostando tutta verso le incredibili Tipo elettriche...
Ritratto di FlavioD
7 marzo 2021 - 09:56
E' un dato di fatto che le ID.xx abbiano interni al risparmio, un po' come tutte le ultime VW, o gran parte.
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 12:34
Questi hanno interni al risparmio e Fiat o Citroen o anche Seat e almeno queste VW sono elettriche...
Ritratto di marcoluga
7 marzo 2021 - 22:57
2
Frase da riscrivere da capo, totalmente sconclusionata. Forse è meglio che torni a fare i disegnini di auto, le riesce meglio di infilare una sequenza di parole che abbiano un senso logico.
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2021 - 16:17
Lei sono almeno 1000 volte che scrive frasi che non vogliono dire nulla a parte criticare, avesse uno straccio di dato o fatto oggettivo da contrapporre.