I PROGETTISTI DI DOMANI - Il lago austriaco di Wörth è assai conosciuto fra gli appassionati della Volkswagen, perché nelle sue vicinanze si tiene da 38 anni il Wörtherseetreffen, il raduno al quale partecipano migliaia di amanti dei modelli sportivi della casa tedesca. La Volkswagen non organizza direttamente l’evento (è nato per iniziativa di alcuni privati), ma lo considera un appuntamento immancabile dove esporre nuovi modelli in linea con lo spirito della rassegna, quindi decisamente colorati e fuori dagli schemi. A realizzarli sono alcuni giovani apprendisti, che nei mesi precedenti hanno l’opportunità di arricchire il loro percorso formativo immaginando, disegnando e realizzando le show car. I prototipi costruiti per l’edizione 2019 del raduno sono le Volkswagen Golf GTI Aurora e Volkswagen Golf SW R FighteR.
STEREO DA CONCERTO - La Volkswagen Golf GTI Aurora è stata messa a punto dagli apprendisti della fabbrica di Wolfsburg e deriva dalla Golf GTI, ma il suo aspetto è decisamente più estremo e appariscente: ha una enorme ala posteriore, passaruota allargati e una luce a terra assai ridotta. La vernice grigia e le decorazioni nere e bianche sono state realizzate a mano dagli apprendisti. All’interno sono presenti un esagerato impianto stereo da 3500 watt e nuovi schermi nella consolle, utili al guidatore per controllare vari parametri dell’auto mentre guida in pista. Il suo motore è il 4 cilindri turbo 2.0 della Golf GTI, ma i cavalli passano da 245 a 380.
COMANDI A OLOGRAMMA - La “chicca” della Volkswagen Golf GTI Aurora è un futuribile sistema di proiettori olografici montati nel bagagliaio (foto qui sopra), che crea immagini tridimensionali sospese nell’aria: attivando la riproduzione musicale, ad esempio, appaiono nel baule tasti olografici per mettere in pausa una canzone o passare a quella successiva. Il sistema capisce verso quale tasto olografico è diretta la mano e attiva il comando. Ciò avviene senza che le persone debbano indossare speciali occhiali, perché l’ologramma è visibile anche ad occhio nudo (a differenza dei vecchi sistemi). Le parti necessarie a far funzionare il sistema sono nascoste sotto una copertura nel baule. La casa tedesca lavorava da mesi a questa novità, che ha messo a punto utilizzando sistemi hardware già in vendita, anche se i tempi non sono ancora maturi affinché questa tecnologia arrivi sulle auto di vendita.
100 CV IN PIÙ - L’altro prototipo realizzato per il Wörtherseetreffen 2019 è la Volkswagen Golf SW R FighteR (foto qui sopra), messa a punto da apprendisti al lavoro nella fabbrica tedesca di Zwickau. A fare da base alla FighteR c’è la Golf R, con il suo 4 cilindri turbo di 2.0 litri, che dopo l’elaborazione passa da 300 a 400 CV. Gli apprendisti hanno allargato la carrozzeria di 6 cm, personalizzato l’interno rivestendo in Alcantara i sedili a guscio e installato sul tetto una telecamera a 360°, che registra video riprendendo quello che avviene intorno: guardando il filmato è possibile cambiare punto di osservazione, muovendosi da sinistra a destra o dall’alto in basso, perché la telecamera ha mappato tutto l’ambiente circostante.