La Volkswagen potrebbe ritardare il lancio delle ID.Golf e ID.Roc, cioè le versioni elettriche di Golf e T-Roc basate sulla piattaforma SSP, che non dovrebbero entrare in produzione prima del 2030 rispetto a una previsione iniziale per il 2028. Secondo fonti provenienti dalla Germania, lo slittamento sarebbe riconducibile al ritardo del piano di riorganizzazione della fabbrica di Wolfsburg, bloccato per motivi di bilancio, a cui si aggiunge anche la minore domanda di auto elettriche rispetto alle previsioni iniziali.
Secondo quanto riportato da alcuni media, vengono rimandati di conseguenza i piani per spostare l’assemblaggio dell’attuale Golf con motore a combustione interna in Messico, che in base all’accordo di ristrutturazione siglato lo scorso anno avrebbe dovuto avvenire nel 2027, in modo da adeguare lo stabilimento di Wolfsburg per la produzione dei veicoli elettrici. Allo stesso tempo, la produzione della ID.3 rimarrà a Zwickau e non sarà trasferita nella fabbrica principale nel 2027 come era previsto inizialmente.
Secondo quanto riportano i media tedeschi, a seguito di problemi tecnici e guasti alle attrezzature che hanno causato blocchi alla produzione, c’è forte tensione tra gli operai dello stabilimento della Volkswagen a Wolfsburg. Situazione che ora si aggrava ulteriormente per i ritardi nella ristrutturazione dell’impianto, che hanno avuto un impatto negativo sui dipendenti assunti per i turni notturni e del fine settimana, i quali erano stati ingaggiati per far fronte a una richiesta più elevata. Le stime attuali indicano che la produzione potrebbe diminuire di migliaia di unità a settimana fino alla fine dell’anno. La Volkswagen sta pianificando il suo budget per il periodo 2026-2030, che ammonta a circa 160 miliardi di euro: una parte di questi fondi sarà probabilmente utilizzata per risolvere i problemi tecnici emersi a Wolfsburg.
































































































