NEWS

La Volkswagen ritarda le ID.Golf e ID.Roc

Pubblicato 15 settembre 2025

Arriveranno nel 2030 i due modelli a batteria per via dei tempi più lunghi previsti per la riorganizzazione della fabbrica di Wolfsburg.

La Volkswagen ritarda le ID.Golf e ID.Roc

DUE ANNI IN PIÙ

La Volkswagen potrebbe ritardare il lancio delle ID.Golf e ID.Roc, cioè le versioni elettriche di Golf e T-Roc basate sulla piattaforma SSP, che non dovrebbero entrare in produzione prima del 2030 rispetto a una previsione iniziale per il 2028. Secondo fonti provenienti dalla Germania, lo slittamento sarebbe riconducibile al ritardo del piano di riorganizzazione della fabbrica di Wolfsburg, bloccato per motivi di bilancio, a cui si aggiunge anche la minore domanda di auto elettriche rispetto alle previsioni iniziali.

PER ORA NIENTE MESSICO

Secondo quanto riportato da alcuni media, vengono rimandati di conseguenza i piani per spostare l’assemblaggio dell’attuale Golf con motore a combustione interna in Messico, che in base all’accordo di ristrutturazione siglato lo scorso anno avrebbe dovuto avvenire nel 2027, in modo da adeguare lo stabilimento di Wolfsburg per la produzione dei veicoli elettrici. Allo stesso tempo, la produzione della ID.3 rimarrà a Zwickau e non sarà trasferita nella fabbrica principale nel 2027 come era previsto inizialmente.

TENSIONE TRA I LAVORATORI

Secondo quanto riportano i media tedeschi, a seguito di problemi tecnici e guasti alle attrezzature che hanno causato blocchi alla produzione, c’è forte tensione tra gli operai dello stabilimento della Volkswagen a Wolfsburg. Situazione che ora si aggrava ulteriormente per i ritardi nella ristrutturazione dell’impianto, che hanno avuto un impatto negativo sui dipendenti assunti per i turni notturni e del fine settimana, i quali erano stati ingaggiati per far fronte a una richiesta più elevata. Le stime attuali indicano che la produzione potrebbe diminuire di migliaia di unità a settimana fino alla fine dell’anno. La Volkswagen sta pianificando il suo budget per il periodo 2026-2030, che ammonta a circa 160 miliardi di euro: una parte di questi fondi sarà probabilmente utilizzata per risolvere i problemi tecnici emersi a Wolfsburg.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 settembre 2025 - 12:24
Nessuna tensione e nessun fermo di produzione. Dal primo ottobre aumenta la produzione con turni anche il sabato e domenica. Il rinvio della produzione in Messico della Golf si sapeva già da mesi. A Wolfsburg è tutto regolare.
Ritratto di sfides
15 settembre 2025 - 12:48
Infatti, l’accordo per risparmiare e tagliare circa 35’000 posti di lavoro, di cui quasi un quarto a carico di VW, è già stato fatto lo scorso anno…
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 15:04
Stavo leggendo la pubblicazione a economica Handelsblatt. Diciamo che sulla situazione della Vag hanno una posizione un po' più differente. Non escludono dei nuovi licenziamenti. Comunque gli operai che sono stati assunti con contratto determinato in vista della "rivoluzione" elettrica sono stati licenziati da subito in tutto il gruppo. Entro 2030 sono previsti cca 20.000 licenziamenti in tutte le fabbriche del gruppo. Accordo tra i sindacati e il padronato di non chiudere fabbriche in Germania sembra che per momento regge. Ma la stessa pubblicazione non esclude una nuova ondata di proteste davanti ad una classe manageriale alquanto sterile nelle loro idee. Danno la colpa sui stipendi degli operai troppo alti. Ma questo è un film che abbiamo visto già.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 settembre 2025 - 15:06
Veramente gli operai a tempo determinato hanno il contratto in scadenza il 30/9/2025 Mercoledì prossimo sapranno se ci sarà il rinnovo o no. Con me ne lavorano 8.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 15:09
A questo punto credo a te... magari questi non sono informati bene... Facci sapere come va da quelle parti, se ho capito bene lavori la?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 settembre 2025 - 15:10
Si in produzione Golf e Tiguan
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 15:15
Secondo te reggerà questa visione? Di fare la fabbrica esclusivamente per le piattaforme elettriche? Poi ho una domanda mirata... con tutta questa situazione dramatica del comparto automobilistico europeo , tra licenziamenti e case integrazione varie riesce dare ancora qualità? Tipo, ha ancora voglia???
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 settembre 2025 - 15:26
Il problema principale che ho fatto io emergere in passato e che ora finalmente sembra che lo abbiamo capito , è che non puoi sostituire ora la produzione di Golf e Tiguan con veicoli elettrici perchè la richiesta non riesce a saturare al minimo la produzione a Wolfsburg per giustificare l’apertura dell’impianto. Siamo passati da 3800 Golf al giorno in pre covid a 1800 Golf al giorno ora. Se diminuisce la produzione non è più economico tenere aperto un impianto nato per una produzione massima di 1 milioni di veicoli l’anno. Negli anni della Golf 7 eravamo a 800 mila veicoli l’anno. Nel 2025 se chiudiamo a 400 mila è un miracolo. Chiaramente compresi anche Tiguan e Tayron che vanno molto bene. Il Touran è marginale , credo che a fine anno la produzione viene sospesa.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 15:32
Ed i vostri sindacati come la pensano? Stavo leggendo prima che quest'anno più di 20.000 aziende fi varie dimensioni avranno problemi di insolvenza... È tutta la colpa del gas russo sparito/ vari dazi statunitensi o c'è un problema del sistema tedesco... mi scuso perché magari ti rompo...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 settembre 2025 - 15:36
Il problema è il costo dell’energia. Prima con i Russi era più economico. Ora i Russi hanno messo in ginocchio l’economia europea e infatti è aumentato tutto. Economicamente hanno vinto loro.
Ritratto di Vinbroken
15 settembre 2025 - 16:13
Questo tuo ultimo commento lo abbiamo letto solo io e te, qui si preferisce dare solo e tutta la colpa alle bev...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
15 settembre 2025 - 16:26
Le bev non c’erano nulla i costruttori sanno che in Europa si devono spartire il 15/20% del mercato
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 16:35
@Vadocome... , grazie per i tuoi aggiornamenti.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 16:34
Vinbroken... non è questione della tipologia di propulsore ma delle condizioni in quale lo proponi. Le case automobilistiche vogliono guadagnare come prima, se non di più. Qui parliamo dei " investitori" , dei centinaia di manager e vari capi. L'operaio è lasciata per l'ultimo. Questa mentalità magari col termico funzionava anche se mi ricordo bene la BMW per non perdere la mano super qualificata che andava in pensione aveva costruito una piccola fabbrica o un'ala di una fabbrica per loro, per non perderli. Non puoi scommettere con una sola carte in mano. Se non vuoi volutamente rovinare l'economia europea. Non ci sono vendite perché? Perché non ho soldi per acquistare una roba del genere. Io un'autovettura l'ho potevo acquistare con un 25k al massimo... una berlina... non un'utilitaria. Non ti posso pagare minimo 35 perché non c'è gli ho e nemmeno non vorrei darteli lo stesso perché col finanziamento arrivo pagare molto di più. Taeg giganteschi. E se io non compro, tu no, lui no chi lo fa? Il capitalismo è come un domino, si basa sulla domanda, ricerca, istruzione cose lasciate a caso oggi. La guerra continua perché l'Europa ancora si crede vittoriosa, Trump ha tutto l'interesse che l'Europa diventa ancora più schiava, la Russia di sicuro non tornerà a quei prezzi di prima. Perché? Perché la guerra la pagheremo noi non una volta ma tre... i costi dell'Ucraina, della Russia ( perché il gas ritornerà, questo è poco ma sicuro) più la ricostruzione di un paese ridotto a brandelli. Poi ne vogliamo parlare della corruzione che si genera dopo un conflitto così? Io credo che tutto è stato fatto a posta per ridurci a nulla... e qui sto parlando dei politici di Brussels. Io resto del mondo fa solo il suo interesse.
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 17:16
Che falsità. Petrolio ottobre 2021 85 USD/barile, oggi 80-85. L' aumento vi piacerebbe, al Cremlino.
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 17:45
3
Dubito pero' che le fabbriche viaggino a petrolio. Saranno a gas ...
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 17:55
de.tradingeconomics.com/commodity/eu-natural-gas Siamo a 32€/MWh come ad Agosto 2021. L'impennata dovuta ai farabutti russi è stata ampiamente riassorbita.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 21:00
Che la forza sia con noi , Jedi, perché mi sa che ha abbandonato te da un bel po'
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 23:14
Al mio collega Obi Wan davano sempre torto e poi finiva per aver ragione.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 21:05
Il comparto automobilistico europeo rappresenta un pilastro fondamentale dell'economia dell'Unione Europea, con un peso significativo in termini di PIL, occupazione e investimenti. ​Ecco i dati principali che ne definiscono l'importanza: ​PIL: L'industria automobilistica contribuisce per circa il 7% al Prodotto Interno Lordo (PIL) dell'UE. In termini assoluti, il suo contributo si aggira intorno a 1 trilione di euro. ​Occupazione: Il settore dà lavoro a circa 13,8-14 milioni di persone, che rappresentano il 6,1%-6,9% dell'occupazione totale dell'UE. Di questi, circa 2,5 milioni sono impiegati direttamente nella produzione di veicoli, motori e componentistica, mentre il resto lavora nell'indotto (vendite, servizi, logistica, ecc.). ​Investimenti in Ricerca e Sviluppo (R&S): L'industria automobilistica è il più grande investitore in R&S dell'UE, rappresentando circa un terzo degli investimenti privati europei nel settore. Nel 2021, la spesa in R&S ha raggiunto i 59 miliardi di euro. ​Commercio: Il comparto automobilistico europeo genera un surplus commerciale significativo. Nel 2024, il surplus ha raggiunto i 93,9 miliardi di euro, con esportazioni verso paesi extra-UE per 178,2 miliardi di euro e importazioni per 84,3 miliardi di euro. ​Gettito fiscale: Le entrate fiscali legate all'industria automobilistica nei principali mercati europei hanno raggiunto i 414,7 miliardi di euro nel 2024. ​In sintesi, l'industria automobilistica è un motore economico che, per ogni euro investito, genera un valore aggiunto di 2,6 euro per l'economia europea in generale....... Se questo settore cede saremo semplicemente... F... O... T... T... U..... T.... I.... I... I
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 21:10
Ha già ceduto e sai perché? Perché abbiamo perso il mercato cinese. Vatti a leggere i numeri di vendite di VW in Cina dal 2020 ad ora. Rassegnatevi. Si rimette in gioco tutto. Se volete giocare bene, se non volete giocare si chiude.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 21:13
Non è una novità, la Cina ha preso il know how poi un calcio nel sedere. Ma se a te non importa, magari vivi in qualche galassia lontana... per questo gioisci...
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 22:33
Non gioisco affatto, ma è inutile prendersela con il gallo se il sole sorge.
Ritratto di Flynn
15 settembre 2025 - 21:15
3
Faccio una piccola considerazione, mi auguro neutrale. Non c'e' nessun know-how segreto per fare mass-car. Possiamo anche tornare al diesel, ma i cinesi si imporranno comunque.
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 22:30
Infatti. Il motore a combustione ha 120 anni abbondanti, non c'è molto da imparare, almeno finché non bisogna fare corse.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 22:31
Flynn, ti ricordi una ventina di anni fa, o anche meno, le coppie cinesi di varie auto... così si sono fatte le ossa. Cosa hanno fatto gli europei? Sapendo che non possono fermarli copiare sono andati produrre la. Faceva gola un mercato gigantesco... Poi un giorno la cina ha cambiato bruscamente la strada... propulsione elettrica... ma Flynn, in ogni prodotto che della conoscenza. E le auto non sono di meno.
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 22:45
No, poi un giorno la Cina ha cominciato a produrre TERMICHE. E lo ha potuto fare perché le hai fatto produrre i vetri, gli interni, l' infotainment, tutta l' elettronica, i climatizzatori, i lubrificanti, le gomme e gli ingranaggi. E alla fine li hanno montati insieme. Era ovvio, come è stato per le TV.
Ritratto di Miti
15 settembre 2025 - 22:38
Ho letto oggi che la responsabile delle vendite della Byd prepara la più importante "manovra" per conquistare l'Europa. Un numero veramente importante di concessionarie. E l'inizio sarà in Germania...
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 23:27
Ma noi ce li abbiamo dei prodotti competitivi? DIco roba che non sia il motore della 127 riveduto e corretto e non il Puretech 1.2? Li mettiamo su auto a prezzi accessibili o pretendiamo che per un 4cil 2.0 si sborsino 90k? Il motore elettrico l'abbiamo inventato noi, la pila pure (Volta). Nel 1998 per equipaggiare un robot cartesiano c'erano due opportunità: la Portescap (svizzera, se ben ricordo) oppure la Oriental Motor (giapponese). Questi ultimi costavano la metà e funzionavano anche se presi a martellate. E poi c'era della roba Siemens che costava 10 volte tanto e rispettava MIL-STD, ma che onestamente non si sapeva per quale motivo preferire. Un controller motori National Instruments (USA, ma fatto in Cina) te lo tiravano dietro a 3k e lo mettevi nel PC, quello Siemens ne costava 60 ed era lento, pesante e consumava come una stufa. Ti posso sciorinare una storia di arretramento tecnologico. Adesso arriviamo alle auto? Faranno la fine del resto, garantito.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:30
---Il motore elettrico l'abbiamo inventato noi, la pila pure (Volta).--- Sì, ma la ruota (ergo) i Sumeri, ergo le auto le dovrebbero fare solo in Iraq(???) e come abbiamo fatto invece noialtri occidentali (americani e ultraorientali, pure) a invece strappargli il business della auto che di ruote ne hanno ben 4 (+1)? :)
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:31
*Sì, ma la ruota (SEMBRA) i Sumeri
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 05:43
A maggior ragione! Purtroppo molti italiani vedono il mondo cristallizzato, con il refrain che "noi siamo i migliori perché abbiamo avuto l' Impero e poi Dante, Leonardo e Raffaello". E non basta mica perché questo non è un merito di chi nasce oggi. I grandi italiani erano innovatori ai loro tempi. Galilei, Volta, Pacinotti e altri hanno fatto COSE NUOVE. Qui invece serpeggia neanche tanto nascostamente l' idea che si debbano perpetuare certi valori all' infinito senza metterli in discussione. E così le Ferrari sono belle per definizione, le tedesche sono perfette per nascita e le cinesi fanno schifo a prescindere anche se prendono 10 stelle EURONcap. Invece il mondo cambia e chi si ferma è perduto. Quindi la domanda è se vogliamo rimetterci a correre e dimostrare il nostro valore NOI, OGGI, oppure chiuderci in RSA a crogiolarci nella contemplazione del bel tempo che fu. Credete che il problema siano le auto? Niente affatto. Non mi metto a dare dettagli perché sarebbe improponibile qui, ma giusto ieri ad una conferenza alla quale partecipo un cinese ha dichiarato che vogliono superare di 8 volte un ambizioso progetto di ricerca europeo. 8 volte. La domanda è la stessa, giochiamo o ci ritiriamo? Io gioco, nel mio settore, altri invece pensano di ritirarsi.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:49
Ho capito che non ne stai facendo un discorso personalizzato di io, tu, i singoli qua, MA onestamente penso che "a prescindere" l'automotive con l'Italia avesse, abbia, avrà sempre inesorabilmente meno a che fare. Cioè non c'era bisogno che arrivasse la Cina (e manco entrare nel gruppo coi francesi), che le auto più "da numeri a mercato" era già diversi modelli fa che si andavano a "realizzare" altrove (al tempo era l'est continentale)... Paradossalmente ssa sofferenza (futura) di cui dici potrebbe proprio toccare a chi al tempo la ha inflitta a noi (paesi dell'est EU, e di recente Spagna e nord Africa l'ultima tendenza??); noi oramai in materia abbiamo poco da rimetterci, mi sa
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:53
Ciò detto, ergo, (a parità di prodotto) personalmente a sto punto mi fa """"mi sa"""" ben più comodo che sia cinese se poi la pago il 10-15-20% in meno la stessa auto che se non fatta (senza offesa per tali nazioni, eh) in Spagna o Marocco o Polonia per pagarla di più...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:55
*Vale "inclusamente" se pure cinese ma fatta in Ungheria o Turchia (""da dove"" magari in tanti negli ultimi hanno preso la loro a marchio giapponese o coreano; mo' giusto per meglio un attimo inquadrare come già stavano/stanno andando le cose...)
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 05:36
Interessante comunque il focus sull'elettronica. Voglio dire (mia domanda interiore mai evasa), te l'hai capito perché invece i superchips per l'AI, sono americani, e tutti vogliono necessitanto di quelli americani? Io ero (come te) rimasto che fosse piuttosto ad oriente il dominio tecnologico in sse cose (intendo non solo quella da battaglia per la smartband ed il cellulare)... Chiedo, che ti vedo molto ferrato/interessato alla materia (l'amico digitale alla fine non mi ha convinto nei giri in cui si è perso provando a rispondermi sulla questione).
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 06:07
Le fonderie a 2 nm sono solo Samsung e TSMC (Taiwan, con macchine olandesi). I cinesi arrivano (notizie di un paio d' anni fa, magari va aggiornata) non sotto i 7 nm, che va benissimo per venderti tantissima elettronica di consumo ma non per fare i datacenter (banalmente, più grosso è il chip più consuma). Anche lì, è tecnologia, non esoterismo. Fra dieci anni ci saranno pure loro, e nel frattempo tutti stanno a fare ricerca su quantum computing perché ovviamente col silicio c'è un limite: un atomo è grande 0.1 nm e un chip a 2 nm ne conta solo 20 linearmente, quindi siamo praticamente arrivati al limite. Però anche qui possiamo decidere di giocare oppure ci crogioliamo sulle addizionatrici meccaniche di Babbage, che come le sapevamo fare noi... ;-)
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:13
Ma, forse ho espresso male la questione, non ne so a fare alcun punto di arroganza "denoartri". Noto "solo" che i chip parrebbero o meglio parevano loro (orientale) dominio assoluto, e poi invece scopriamo che tutto il neo-settore della AI vuole quelli americani (what, in Usa si fanno microchip?). Ergo la tua (?)risposta(?) non mi ha chiarito nulla di ssa dinamica REALE IN ATTO (non che fossi tu obbligato, eh); ma solo mi è sembrato un voler ribadire che ce la suoniamo e cantiamo (in occidente?) ma poi oramai è tutto un dominio orientale (ma poi i chip sono americani per le AI di tutto il mondo persino per quelle cinesi, pare; OUCH...)
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:15
Voglio dire, ok il giusto merito per le cose in cui sono (loro) avanti; ma manco tipo "fra poco non ci saranno più spiagge italiane in italia che saranno solo spiagge cinesi in Italia" :)))) Cioè manco a troppo esagerala/esasperarla ssa propensione :)
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 06:17
TSMC mette una fabbrica in Arizona su pressione americana. I chip non sono americani, NVidia lavora a Taiwan con capitale americano. Ci vuole il capitale, ma sono le competenze che mandano avanti le aziende.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:27
Come dicevo già poco sotto sul discorso da dove arrivano i capitali e in parallelo dove viceversa avviene la produzione fattuale fisica, mi sa che siamo in pieno accordo. Ti trovi invece in contrasto con quello che mi dice l'amico digitale sul discorso progettuale e di ricerca che secondo lui invece sarebbe pienamente in territorio statunitense... Sicuro della tua idea prima che procediamo oltre nell'approfondimento??
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:30
Il tutto sempre fermo restando che in tutto ciò la Cina la predominante Cina l'assolutamente Prima in tutto Cina Con questi superchips ad oggi non ci azzecca nulla (se non addirittura provare ad accaparrarsene qualcuno di questi americani) visto che addirittura li farebbero a Taiwan che non so se hai presente che cosa rappresenti geopoliticamente rispetto alla Cina...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:33
Ecco tornando al caso dei sumeri mi sembra come se la ruota l'avessero inventata in Cina, la usassero in primis estensivamente in Cina e avessero il dominio assoluto della ruote in cina: ma poi di colpo piglia e scopriamo che ti arriva il primo carro con quattro ruote (magari pure coi pneumatici e non solo rigide in legno ,le ruote) MA dall'America; e tutti, compresi i cinesi si comprano il carro americano. What???!!!
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:21
**what, in Usa si fanno microchip? = inteso in senso lato, ossia che l'azienda e americana (poi del realizzarli fisicamente in territorio statunitense penso ci siano persino movies degli anni '90 a testimoniarne la delocalizzazione)
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 06:46
In usa hanno pochi preconcetti, pochi scrupoli e attitudine al rischio. Le reti neurali avevano subito una battuta d'arresto qualche decennio fa per carenza di potenza di calcolo. Però c'era chi investiva sulle schede grafiche per videogiochi (ricordi le mitiche Tseng Lab?) e pian piano vengono fuori le GPU. Matrix, canadese, leader dei processori di visione ( il beta testing della Odyssey in Italia toccò a me ) fu colta di sorpresa. Nel frattempo fu scoperto l' algoritmo di backpropagation e improvvisamente tutta l' elettronica sviluppata per giocare diventò ideale per fare AI. NVidia ebbe la lungimiranza di sviluppare CUDA, un framework che consentiva amplissima flessibilità e copriva tutte le schede, da quelle da quattro soldi fino ai server DGX da 300k e passa. Le Big Tech intanto accumulavano una quantità spaventosa di dati di profilazione utente da reimmettere per addestrare le nascenti AI. Noi in Europa investivamo sul Diesel come pilastro della nostra economia.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 06:46
MatrOx... Maledetto correttore.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:53
--Noi in Europa investivamo sul Diesel come pilastro della nostra economia.-- Ma tale aspetto non era in dubbio. Mi fa strano (tornando al punto mio di interesse) come lo stesso treno se lo siano pari-pari perso in Cina, che "appunto" rispetto a noi (noi del diesel) viaggiano solitamente a tutt'altra velocità...
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 06:57
**Anzi, in merito alla prima parte del mio ultimo commento, aggiungo pure: noi che avevamo puntato tutto sul diesel(?) e diciamo più in generale che ci campavamo coi motori termici (laddove girava tutto intorno ad un 1.5cc di origini giapponesi risalenti a qualche decade prima) e "siamo" (e qua la tua idea che ssiamo veramente mille passi indietro come "smartume" rispetto a cinesi e americani vari) ci siamo imposti dei diktat per quanto prima "gambizzarlo" tale settore con cui "ci campavamo" . Che Geni!!! :)))))
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 07:05
Ed NB in ciò non intendo solo le istituzioni ma anche compresi i costruttori (salvo doverosamente i soli utenti, che infatti li sta bastonando sul mercato e portandoli a tutte le ingloriose notorie retromarce), che quelli ("i nostri") davvero si pensavano che facevano l'affare della vita e "ci" avrebbero appioppato le utilitarie elettriche a 35k...
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 07:00
Be' in Cina erano impegnati a uscire dalla miseria nera di Mao Zedong. Quello che ha perso il treno di brutto è il Giappone, che aveva le carte in regola tecnologicamente. Però il Giappone, se ci fai caso, ha più la tradizione della manifattura. Il software giapponese (a parte quello dei videogiochi - Se_ga, Nintendo, Konami ecc.) è sempre stato legato al pilotaggio hardware, mai sviluppato in astratto. Le reti neurali sono state per decenni pura ricerca senza uno straccio di applicazione, una cosa da universitari occidentali (metrosessuali,.ecc.) . E di punto in bianco viene fuori che questa cosa genderfluid (le AI sono asessuate) schianta l' economia dei virili carbone e acciaio. Certe dinamiche mentali sono interessanti.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 07:10
Bah... Io sarà che il primo telefono cinese lo presi una 15ina(?) di anni fa, manco aveva il marchio suo ma era sotto brand dell'operatore telefonico (il vero "produttore" lo vidi scritto sulla batteria). Al tempo mi sa che l'AI non era manco uno scorcio di sogno; diciamolo chiaro (imho) : non ci hanno creduto come e tale i dieselisti EUropei, ahiloro...
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 07:16
Ma guarda che nelle AI non ci credevo nemmeno io, e come me non ci credeva una buona metà dell' industria informatica. Il bello delle idee è che si possono cambiare. Non le cambia solo chi non ne ha.
Ritratto di forfElt
16 settembre 2025 - 07:17
Poi che siano industrialmente una macchina da guerra non ci piove, ma a maggior ragione in tal caso fa così strano ritrovarceli compagni di banco in ultima fila (che almeno noi, su ciò assolutamente nulla da obiettare al tuo punto di vista, lo si capisce e vede da come ci stiamo muovendo e facendo male da soli, non siamo di certo i più svegli ultimamente)
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 07:27
Guarda, io ti butto là una previsione. Siamo ormai in inverno demografico (e vale perfino in Nordafrica e Sudafrica, si continua a fare figli solo nella fascia subsahariana). In Corea siamo a 0.86 figli per donna, si cala in Cina e pure in India. Morale della favola, quelli che avranno capitali saranno sempre più vecchi e malati. Oggi se dovessi investire qualche miliarduccio lo farei in questa ottica: assistenza agli anziani, di vario tipo. Allora vedi: guida autonoma per rendere gli anziani autosufficienti, assistenti robot (del resto non abbiamo lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici?) sia per i lavori fisici, sia per le facoltà neurologiche e mentali (e qui vedi AI, surrogati neurali ecc.). Che profilo di azienda viene fuori? T E S L A. Ora non importa che sia quel pazzo scriteriato di Musk a realizzarlo, o un complesso di aziende, un conglomerato cinese o una brillante startup europea (volesse il cielo!). Questa è un' analisi dei bisogni e questa è la risposta per ciò che attiene a informatica e meccatronica (poi ovviamente c'è la ricerca medica in senso stretto). La vecchiaia è inevitabile, e l' assistenza sarà la nuova corsa all' oro. Oppure possiamo investire in badanti... Vabbè, buona giornata, vado a lavorare!
Ritratto di Miti
16 settembre 2025 - 09:42
Jedi, ma stanotte hai dormito? Capisco che @forfElt un lavoro non c'è l'ha ma te? Non fare il tassista che è rischioso...
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 09:46
Di solito dormo dalle 01.00 alle 06:00, ma posso anche slittare dalle 00:00 alle 05:00. Però poi mi rifaccio in aereo.
Ritratto di Miti
16 settembre 2025 - 10:14
Usi un Starfighter Eta-2 Actis o il vecchio collaudo X-Wing ??? fai attenzione a R2-D2 , ogni tanto da dei numeri...
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 10:16
Assolutamente, X-Wing. È un mezzo di trasporto per tutte le stagioni. Un po' ingombrante e difficile da parcheggiare, ma si toglie sempre le sue soddisfazioni. Poi con la configurazione di fuoco variabile è adatto sia per bersagli grandi che per "mordi-e-fuggi". Paga il fatto di non poter montare i cannoni a ioni, che su certe missioni sarebbero utili, ma forse c'è qualcuno che fa retrofitting.
Ritratto di Miti
16 settembre 2025 - 11:31
L'unica richiesta nel merito... l'unica ed essenziale... spero che Stellantis non compra i diritti, l'ha vedo male nel combattere con un 1,2 puretech sotto il... cofano. Una buona gior... ma cheeee... che la forza ( torni) sia con te.... ma ti rendi conto, un X-Wing 1,2 puretech... ;:)))))))))
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 11:36
Quelli li mettono ai TIE, tanto durano poco.
Ritratto di Miti
16 settembre 2025 - 12:20
Dobbiamo cambiare lo scenario a questo punto... Invece de " Luke, sono tuo padre ! " facciamo "Like, sono quasi tuo padre conciato male per colpa di quel cavolo di motore di mer.... Girate la Morte nera, mirate la Terra, mirate la sede centrale di Stellantis nel giorno della festa della paga dei investitori... fuoco!!!!!! "
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 13:07
Ma secondo te chi è quel deficiente che va a mettere uno scarico termico collegato al reattore centrale? Bel Lemelisk aveva lavorato alla Peugeot.
Ritratto di Miti
16 settembre 2025 - 15:03
Non si sa mai Jedi, magari vogliono farlo "ibrido"... ;:)))))
Ritratto di alex001xxx
16 settembre 2025 - 17:59
Qualità? Ormai tutti i componenti delle auto del gruppo Volkswagen sono made in Cina. Fai prima a comprare direttamente le auto cinesi... Sono migliori e risparmi...
Ritratto di Anacleto verde
17 settembre 2025 - 13:14
ahahahaha, ma falla finita. Non sparare cassate, conosco veramente chi ci lavora e la situazione è talmente messa male che nei prossimi mesi ci sarà il blocco di produzione di 4 linee e due semilinee per catorci elettrici. STAI ZITTO.
Ritratto di forfElt
15 settembre 2025 - 12:25
Peccato; la id-Gof GTD la aspettavo con ansia... :(
Ritratto di TheMatt1976
15 settembre 2025 - 12:28
Dovevano chiamarla GT-iD. Oppure, GiTiDì.
Ritratto di forfElt
15 settembre 2025 - 12:40
:) Mettici il copyright, ti potrebbe ben fruttare
Ritratto di TheMatt1976
15 settembre 2025 - 21:08
Ci penso, grazie per il suggerimento.
Ritratto di telemo
15 settembre 2025 - 13:14
Wolfsburg farà una brutta fine con l'auto elettrica.
Ritratto di Gasolone
15 settembre 2025 - 13:38
Forse....arriveranno...se non si scaricano prima....
Ritratto di Tfmedia
15 settembre 2025 - 14:12
5
Tutti falliti, ne leggerete migliaia di progetti in ritardo, rimandati, chiusi! Solo belle o brutte foto fatte con AI...
Ritratto di AZ
15 settembre 2025 - 15:02
Giusto.
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2025 - 15:05
vabbè non ho fretta
Ritratto di forfElt
15 settembre 2025 - 15:13
E' in scia con la solita regola del "fra 2 anni" ; solo che ora updatato anche per le cose future [fra 2 anni (dopo) anche per una cosa già prevista nel 2028]. Voglio dire, mi sa che a prescindere toccherà "a tutti" abituarsi a non fremere troppo per l'attesa... :)
Ritratto di Pepetto
15 settembre 2025 - 15:22
Ritardate…. la cosa migliore… Altrimenti si portano i libri in tribunale
Ritratto di Sdraio
15 settembre 2025 - 17:12
STRANO CHE CI SIANO DEI RITARDI... ma non vanno come il pane sti bidoni a batteira ??? bah... numeri percentuali glorificazione a tutto tondo e POI ??? ritardi rinvii etc etc.... mah...
Ritratto di Sepofa
21 settembre 2025 - 09:25
Già tutto rimandato, strano erano fantastici programmi, ma sono andati a sbattere contro le leggi del mercato. Ma guarda un pò, qualcuno si sta accorgendo che nessuno le vuole.
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 17:28
Disclaimer: Musk non mi piace. Detto questo, Tesla è l' unica ad averci capito qualcosa. È inutile sfornare 80 modelli elettrici. Devi farne qualcuno, farlo bene e farlo apprezzare. Io non compro nulla (auto, computer, lavatrici) che non abbia una solida base di utenza, un magazzino ricambi e magari anche qualche produttore parallelo di rimpiazzi per elementi "di consumo" come ad esempio gli alzacristalli o i filtri per condizionatore. Fra 5 anni saranno ancora in vendita Model 3 e Y aggiornate, e intanto in Europa avremo aperto e chiuso (più chiuso) 20 linee di produzione di auto elettriche.
Ritratto di Midoriya-Izuku
15 settembre 2025 - 19:32
Eh, ma BYD
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 20:48
Ottima osservazione. BYD sta facendo lo stesso, affiancando in più le ibride. Ma sta preparando anche la sua rete di ricarica. E VAG?
Ritratto di Lele_1998
15 settembre 2025 - 20:50
3
Quoto. Per i costruttori tradizionali, poi, non ha senso avere due linee sulla stessa auto e una linea esclusivamente BEV, complica tutto a livello industriale. Detto questo però diciamo anche che Tesla doveva scegliere fra Cybertruck e M2, e ha scelto erroneamente il Cybertruck. Anche se non la passano bene la gamma è ben pensata.
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 21:00
Dicono che a breve arriverà la model Q. Dicono.
Ritratto di TheMatt1976
15 settembre 2025 - 21:09
Sperando non sia fatta col q...
Ritratto di TheMatt1976
15 settembre 2025 - 21:13
Leggevo ieri sera su Wikipedia che la sequenza di uscita dei modelli Tesla doveva formare la parola SEXY, senonché Ford aveva già registrato da tempo il nome Model E e hanno dovuto ripiegare sul numero 3: la parola è quindi diventata S3XY, non troppo dissimile dall'idea originaria. E se prossima fosse la Q, dove la mettiamo? ;-)
Ritratto di Ultimojedi
15 settembre 2025 - 22:50
Sì, è vera la storia di S 3XY. Molto bimbo-min_kia alla Musk. Q... Non so, ci andrebbe una T, ma Model T è Ford, quindi mi gioco Model 7, per fare Q7 come Cutie, cioè carina. Ma bah.
Ritratto di TheMatt1976
16 settembre 2025 - 08:39
Oppure la chiameranno Model 6 e la successiva Model 9.
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 08:40
Immagino vadano comprate insieme come auto di famiglia.
Ritratto di TheMatt1976
16 settembre 2025 - 22:30
Oppure come auto di coppia, magari da due amanti.
Ritratto di Newcomer
16 settembre 2025 - 16:29
Fra 5 anni Tesla non farà più automobili
Ritratto di Ultimojedi
16 settembre 2025 - 17:12
Fra 5 anni il panorama sarà tutto molto diverso.
Ritratto di Mirko21
16 settembre 2025 - 08:34
MEGLIO RIMANDARE A TEMPI MIGLIORI CHE PRENDERE LA KIAVATA A SECCO. STRATEGIA DELLA TESTUGGINE INDECISA.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
16 settembre 2025 - 11:18
senza farla tanto lunga, si chiamano "analisi di mercato"
Ritratto di Mirko21
16 settembre 2025 - 11:39
EUROPA FINITA...ELETTRICO COME SOPRA.
Ritratto di Newcomer
16 settembre 2025 - 16:28
Altro marchio ormai irrecuperabile
Ritratto di Vate
16 settembre 2025 - 20:42
Perchè non si vendoooonoooo !
Ritratto di manuel1975
17 settembre 2025 - 12:01
per me non arriveranno. meglio se montano motori termici.

VIDEO IN EVIDENZA