NEWS

Volkswagen T-Cross: piccola fuori, grande dentro

25 ottobre 2018

Lunga 411 cm, la nuova crossover T-Cross ha linee muscolose, un baule ampio e il divano scorrevole. Sarà in vendita ad aprile 2019.

Volkswagen T-Cross: piccola fuori, grande dentro

I PARCHEGGI NON FANNO PAURA - Più compatta e maneggevole della T-Roc, a cui “cede” 12 cm in lunghezza, la Volkswagen T-Cross è una crossover a trazione anteriore per la città: la lunghezza di 411 cm consente infatti di parcheggiarla senza difficoltà. La casa tedesca non a caso punta molto su questo modello, che fa parte di una categoria molto gettonata in Europa, dove le Kia Stonic, Peugeot 2008 e Renault Captur hanno da tempo sottratto vendite alle tradizionali utilitarie, complice il look più sbarazzino e la maggiore altezza da terra (che si traduce in una visibilità migliore). I sedili della Volkswagen T-Cross non a caso sono rialzati di 11 cm rispetto alla Volkswagen Polo. Chi ha famiglia apprezzerà sulla T-Cross anche la possibilità di far scorrere il divanetto posteriore in avanti di 14 cm, una soluzione utile per modulare lo spazio all’interno e privilegiare quello per le ginocchia o per i bagagli: con il divano in posizione d’utilizzo il baule spazia da 380 a 455 litri, ma abbattendo gli schienali si raggiungono i 1.281 litri. A richiesta si può ordinare lo schienale ripiegabile del sedile anteriore destro.

STILE DECISO - La Volkswagen T-Cross non ha soltanto dimensioni in linea con la Polo, ma è basata sulla stessa piattaforma MQB-A0. Questa meccanica è al passo con i tempi e offre buoni standard di sicurezza, ma per una precisa scelta progettuale non può ospitare le quattro ruote motrici: secondo la casa tedesca, infatti, i clienti in questa categoria hanno una scarsa propensione a scegliere le 4x4. Sulla T-Cross dovrebbe arrivare però il motore a doppia alimentazione benzina/metano. Rispetto alla Polo si nota una maggior attenzione per lo stile, che sulla crossover è più distintivo e personale rispetto all'utilitaria: la mascherina ha dimensioni maggiori e si raccorda meglio ai fari anteriori (optional quelli a led), le protezioni anti-graffio sugli archi passaruota regalano all'auto un accento fuoristradistico ed i fanali posteriori sono uniti da un motivo a led, un dettaglio ispirato chiaramente ad alcune Audi e Porsche. Per “incattivire” il look della Volkswagen T-Cross si possono ordinare cerchi fino a 18” e l'allestimento R-Design, che prevede fascioni più avvolgenti dal look dedicato.

TANTA TECNOLOGIA - L'interno della Volkswagen T-Cross è curato e poco appariscente come quello di tutte le Volkswagen, ma è possibile vivacizzarlo ordinando inserti colorati su sedili, volante e consolle. Non mancano poi dotazioni tipiche di vetture più costose, come lo schermo a sfioramento nella consolle di 6,5” o 8”, la strumentazione digitale, l'accesso a bordo senza chiave, la ricarica senza fili per smartphone e una serie di equipaggiamenti per la sicurezza, come il mantenimento attivo della corsia, la frenata d’emergenza automatica (optional la funzione di riconoscimento dei pedoni), il monitoraggio dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza nelle “retro” e il sistema che chiude finestrini e tetto apribile se la vettura rileva come imminente la possibilità di incidente. Non manca nemmeno il parcheggio semi-automatico. I motori annunciati per la Volkswagen T-Cross sono gli stessi già ordinabili sulle altre “piccole” del gruppo tedesco, quindi i benzina a tre cilindri 1.0 da 95 CV e 115 CV e quattro cilindri 1.5 da 150 CV, oltre al diesel 1.6 da 95 CV. I due motori da 95 CV hanno il cambio manuale a cinque marce, mentre abbinato al 1.0 da 115 CV c'è quello a sei. Tranne il 1.0 TSI da 95 CV per tutti gli altri motori è ordinabile il cambio robotizzato doppia frizione DSG a sette marce.

Volkswagen T-Cross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
9
19
17
45
VOTO MEDIO
2,5
2.472725
110
Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
25 ottobre 2018 - 19:56
quel colore lasciato alla nuova ds3 che se la mangia a questo cosino inutile
Ritratto di lucios
26 ottobre 2018 - 15:03
4
Si ma la DS3 a qualità costruttiva sta a piedi rispetto a questa!
Ritratto di Boys
26 ottobre 2018 - 21:15
1
Qualità costruttiva??? L hai vista e provata la trock??? Qualità polo già discutibile...con prezzi sopra la golf...il che...
Ritratto di lucios
26 ottobre 2018 - 21:25
4
Ho conoscenti che hanno sia l'ultima Polo a metano che la DS3 1.6 d e devo dire che PSA deve ancora crescere parecchio se vuole fare la VW francese. Non credo che la Trock sarà da meno.
Ritratto di Boys
26 ottobre 2018 - 21:43
1
Consentimelo la Trock l ho provata e quindi mi permetto di giudicarla e ripeto una polo come qualità con prezzi superiori alla golf...e aggiungo io posseggo una 308 e non la cambierei mai con una golf che ho provato e riprovato sia per piacere di guida che per qualità costruttiva quindi come vedi è tutto un dire...ma l importante è provare le auto e poi giudicarle e non solo per gusti personali e un sentito dire...saluti
Ritratto di lucios
26 ottobre 2018 - 21:52
4
Chi ti scrive ha una OPEL Grandland X che viene costruita negli stessi stabilimenti della 3008 (sono sorelle), in famiglia ha una 208 e devo dire che rispetto alla VW stanno ancora indietro sul piano dei montaggi e della qualità interna, anche se hanno fatto un gran passo avanti. Non scambiamo le linee coi materiali. La Peugeot ha fatto un cruscotto stratosferico ma a qualità dei materiali ancora deve crescere.
Ritratto di lucios
26 ottobre 2018 - 21:54
4
Inoltre quando parliamo di qualità, non limitiamoci solo al cruscotto che abbiamo davanti ma anche a tante altre cose: portiere, componentistica motore, telaio, sospensioni, ecc.
Ritratto di gjgg
27 ottobre 2018 - 10:18
1
Alla fine, come B, non è che nessuna prevalga poi indistintamente a tutto tondo: la Polo ad esempio ha in gamma i freni posteriori a tamburo (cose che ad esempio in Kia anche la Picanto base se non erro ha 4 Dischi). Su Golf vs 308 invece, parere mio, quest' ultima perde già tanto quando la vedi coi led diurni ancora a puntini.
Ritratto di mirko.10
27 ottobre 2018 - 07:13
2
Giusto lucios. La wv è piu su di peugeot imho.
Ritratto di Leonal1980
27 ottobre 2018 - 09:58
3
Concordo
Pagine