Volkswagen T-Roc: ormai ci siamo

Pubblicato 25 agosto 2025

A due giorni dal debutto la Volkswagen anticipa i disegni della nuova generazione della T-Roc che, per la prima volta, sarà anche full hybrid.

Volkswagen T-Roc: ormai ci siamo

PIÙ FILANTE

L’attesissima seconda generazione della Volkswagen T-Roc sarà svelta il 27 agosto 2025 e presentata all’IAA Mobility del prossimo mese. Per ingannare l'attesa, la casa tedesca ha diffuso dei bozzetti ufficiali che fanno capire le forme della vettura e l'impostazione degli interni. Le proporzioni restano simili a quelle del modello attualmente in vendita, ma l’aspetto appare più filante, grazie soprattutto a un frontale meno verticale. Si confermano i marcati montanti posteriori, che sostengono un lunotto molto inclinato sovrastato da uno spoiler. La nuova T-Roc sarà basata sulla piattaforma MQB Evo, ma rispetto alla prima generazione dovrebbe essere più lunga, arrivando quasi a 440 cm.

volkswagen t roc 2025 bozzetti 1

COMPLETAMENTE IBRIDA

Una grande novità sarà però nascosta agli occhi e sarà rappresentata dal debutto della tecnologia full hybrid, una vera novità per un’auto della Volkswagen che finora aveva preferito soluzioni ibride leggere o plug-in. Questa versione non sarà disponibile da subito, ma verrà introdotta nel corso del 2026. Le sue specifiche tecniche sono ancora ignote, tuttavia si presume che monterà un motore turbo a 4 cilindri di 1,5 litri, in grado di erogare, con l’aiuto del modulo elettrico, più potenza dei 150 CV dell'unità mild hybrid a 48 V. Quest'ultima dovrebbe essere quella d'ingresso (con 116 CV), dopo la dismissione del 3 cilindri 1.0. Improbabile anche la presenza del turbodiesel.

t roc 2025 disegno interni



Aggiungi un commento
Ritratto di dkc powered
25 agosto 2025 - 17:34
Questa è bella e intelligente, ci sta pure nel garage ed sarà pure comoda....speriamo non costi troppo,perché si parla tanto di ecologia poi fanno sempre auto suv giganteschi
Ritratto di Newcomer
25 agosto 2025 - 18:07
Nulla a che vedere con la Junior che va benissimo, consuma poco ed è bellissima
Ritratto di AndyCapitan
26 agosto 2025 - 11:59
4
...sei ironico o ci credi molto?...ahahah
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2025 - 18:10
5
AHAHAH bella questa!
Ritratto di RaptorF22Stradale
26 agosto 2025 - 07:42
1
Non sarà cosí sono solo bozzetti irreali
Ritratto di Al Volant
26 agosto 2025 - 17:40
Ci stava nel garage.. Ora per molti non più..
Ritratto di Pellich
25 agosto 2025 - 17:40
ma cosa mettete a fare le foto del concept?..
Ritratto di AndyCapitan
26 agosto 2025 - 11:58
4
difatti....e' poco diversa dalla odierna....vedrete!....tutta fuffa publicitaria....
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2025 - 18:11
5
non è così, l'ho vista ed è molto diversa. certo l'anima t-roc l'han mantenuta essendo un successo
Ritratto di Nik00
25 agosto 2025 - 18:11
Ma non ci sarà più un motore a benzina puro? Nemmeno un 1.5 TSI da 150 cv?
Ritratto di Maurino004
25 agosto 2025 - 18:45
1
Tutti i modelli delle piattaforme mqb vag ancora montano il 1.5 benzina quindi è possibile, ma la prossima q3, sostanzialmente gemella di questa non c'è l'ha quindi probabilmente no
Ritratto di Nik00
25 agosto 2025 - 18:53
Se ci dovesse essere un motore a benzina puro, spero che lo faranno anche con il cambio manuale. Comunque grazie lo stesso.
Ritratto di troy bayliss
26 agosto 2025 - 07:22
1
sono segmenti diversi: segmento B suv (la T-roc) e C suv (la Q3) poi la piattaforma potrebbe essere la stessa ma le dimensioni dell'auto sono nettamente diverse
Ritratto di Tistiro
26 agosto 2025 - 12:16
Se la t-roc su base golf è un Bsuv, cosa è la tcross su base polo?
Ritratto di troy bayliss
26 agosto 2025 - 12:21
1
esatto e la tiguan/Q3 e la Csuv su base Golf..nn discuto sulle piattaforme
Ritratto di Tistiro
26 agosto 2025 - 12:20
Se la piattaforma è la stessa della q3 è un segC, piu compatto ma sempre C. La mia octavia terza serie fatta su base golf 7 è un segC nonostante sia lunga 4.66m invece dei 425della golf
Ritratto di troy bayliss
26 agosto 2025 - 12:26
1
non metto bocca sulla piattaforma in quanto nn sò se la MQB possa essere utilizzata e/o con opportune modifiche viste le varie dimensioni, ma i segmenti son diversi; se nn erro la tua Octavia è segmento D (giulia, passat, serie 3, classe C,A4, ecc.) segmento E (bmw serie 5, classe E MB, panamera, A8) dal quale poi discendono i vari suv (Bsuv, Csuv, Dsuv (ed es. Stelvio) E suv).
Ritratto di Tistiro
26 agosto 2025 - 12:30
No la octavia è un C. La superb gemella di passat è un D.
Ritratto di Yuri85zoo
26 agosto 2025 - 16:09
No, Fabia segmento b, rapid segmento c, octavia segmento d e superb segmento e. Il segmento non lo fa il pianale ma le dimensioni. nel caso di skoda rapid e octavia si usa un pianale di segmento inferiore creandoci attorno una carrozzeria maggiorata per contenere i costi, ma si va a finire appunto in un segmento superiore per via della carrozzeria
Ritratto di Tistiro
27 agosto 2025 - 13:27
Golf, a3, leon, octavia seg C fatte con lo stampino. Le misure differiscono ma l auto è la stessa. Idem per polo a2 ibiza fabia seg B. Anche qui piu spazio per la skoda rispetto alle altre. Superb fatta con lo stampino di passat è un seg D come a4. Nel corso degli anni le misure sono cambiate. Rapid è una cosa a parte. Per dimensioni è tra fabia e octavia ma non è fatta su base golf. Possiamo collocarla tra un b grande o un c piccolo. Poi arona tcross e kamiq seg Bsuv su base "polo", t roc seg C su base golf. Un C di dimensioni piccole per gli standard attuali, difatti ora l hanno allungata.
Ritratto di Tistiro
27 agosto 2025 - 13:29
Le dimensioni contano nell assegnare un seg a un modello ma fino a un certo punto. Difatti mi sapresti indicare la misura esatta al centimetro dove scatta un seg C da un B? O un seg D da un C?
Ritratto di troy bayliss
28 agosto 2025 - 07:13
1
infatti...penso non siano mai state comunicate le misure di un segmento perlomeno io nn n e sono a conoscenza. Io penso che il segmento di appartenenza di un dato veicolo corrisponda alla sua tipologia ovvero ad es. una hacthback, con dimensioni da x ad y, ricade nel segmento C...anche perchè, occorre evidenziarlo, le dimensioni dei modelli sono sempre in aumento in certi casi andando a sfiorare le dimensioni di un veicolo di segmento superiore di qualche anno fa...nn è una cosa certificata.
Ritratto di Yuri85zoo
2 settembre 2025 - 09:34
non si può indicare la misura al centimetro perchè sono le misure a seguire l'evoluzione del segmento. la golf 1 era lunga 3,72 e la 8 è lunga 4,28. ma era una Compatta allora come lo è oggi. Così come la polo 1 è passata da 3,5 a 4,07 ed è sempre una utilitaria. quindi possiamo stabilire una misura per il segmento, ma è un parametro temporaneo. poi che il gruppo vag faccia le auto con lo stampino si sa dalla notte dei tempi. ma per la octavia non riesco ad inquadrarla come segmento C con i suoi quasi 4 metri e 70. nonostante la meccanica sia quella, chiaro. la vedo più come una D low cost low quality
Ritratto di Ilmarchesino
26 agosto 2025 - 21:56
3
Scusatemi ma quali sono i parametri di lunghezza dei segmenti?? La mia alfa è 4.66 a nn credo che sia un seg d. Vero è che le auto ora sono più lunghe quindi si quali misure dobbiamo identificare il set??
Ritratto di Yuri85zoo
27 agosto 2025 - 11:01
Che Alfa è?
Ritratto di Ilmarchesino
27 agosto 2025 - 12:55
3
159 sw
Ritratto di Yuri85zoo
2 settembre 2025 - 09:18
segmento D. il segmento delle berline serie 3, a4 classe c. sopra il segmento C delle varie golf, giulietta, 308 ma sotto il segmento E di serie 5, a6
Ritratto di Ilmarchesino
2 settembre 2025 - 10:19
3
Grazie
Ritratto di Tistiro
27 agosto 2025 - 13:40
Infatti non ci sono. Non c'è una misura standard. Inoltre se guardiamo golf che è un seg C nel corso degli anni è aumentata di dimensioni (come tutte) ma sempre seg C rimane.
Ritratto di Leonal1980
26 agosto 2025 - 18:11
5
la q3 è gemella del tiguan, non della t-roc che era sorella del Q2
Ritratto di troy bayliss
27 agosto 2025 - 06:59
1
concordo
Ritratto di Tfmedia
25 agosto 2025 - 18:12
5
Misura ruote? 365/25/R31.
Ritratto di Fortesque
25 agosto 2025 - 21:27
L’ufficio stampa aveva proposto gomme agricole 425/75 R20 ma non ci stavano nella tavoletta grafica del disegnatore
Ritratto di Tfmedia
25 agosto 2025 - 18:22
5
Sarà "svelta" il 27 agosto 2025 e poi il 28 agosto come sarà? Forse lenta...
Ritratto di giocchan
25 agosto 2025 - 18:30
Tedeschissima T-Roc made in portogallo. Tanto VW l'accordo con i sindacati già l'ha raggiunto mesi or sono, ora può delocalizzare in tutta tranquillità.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
25 agosto 2025 - 18:46
Da sempre la fanno in Portogallo.
Ritratto di otttoz
25 agosto 2025 - 19:15
Volevo qualità vw a prezzi interessanti e ho trovato su autoscout tante offerte di SEAT Arona, che ho preso, e Ibiza a metano che viaggiano pure a benzina scegliendo la concessionaria che non pretendeva l'obbligo di finanziamento...
Ritratto di Vate
25 agosto 2025 - 19:19
Faccio fatica a vedere le fantastiche Arona in giro, ma pure di Ibiza non ce ne sono granché. La qualità sarà simile ma l'estetica è pessima.
Ritratto di Mc9
26 agosto 2025 - 06:37
1
Se l'estetica la paghi 5000€ in più rispetto ad un modello sostanzialmente identico in termini di meccanica, trasmissione e motore allora è un lusso che si possono permettere in pochi
Ritratto di Vate
26 agosto 2025 - 10:05
Nessun lusso a quel livello, solo uno sforzo in più per viaggiare su un'auto più appagante esteticamente e dalla ben superiore immagine nonchè valore residuo.
Ritratto di AlexRosaPink
26 agosto 2025 - 07:16
Arona però è di fatto una fine serie, abbastanza vecchiotta. Vista anche io dal concessionario, prezzo sui 20.000 con motore 90 CV in allestimento "utilitaria". Rimanendo nello stesso gruppo, secondo me il best buy è la Taigo. Sempre dal concessionario, mi è stata proposta la versione da 116 CV con allestimento leggermente migliore rispetto a quello dell'Arona, a 24.000
Ritratto di Tistiro
26 agosto 2025 - 12:21
Arona e troc nulla hanno a che vedere.
Ritratto di Tistiro
26 agosto 2025 - 12:21
Arona è gemella di tcross
Ritratto di Edo-R
25 agosto 2025 - 19:51
Non sembra male, ma la griglia anteriore in plastica nera è eccessiva più di Audi, un po' cheap l'effetto.
Ritratto di AZ
25 agosto 2025 - 20:06
Così sembra bella, ma dubito che sarà così.
Ritratto di Fortesque
25 agosto 2025 - 21:29
Ruote alte 2 volte e mezzo i finestrini fatico a immaginarle su un suv seg B
Ritratto di ziobell0
25 agosto 2025 - 22:19
A che servono i bozzetti quando avete già pubblicato la foto definitiva della fiancata??? (che non è male)
Ritratto di Oxygenerator
26 agosto 2025 - 09:05
Ma pensa. Con solo 30 anni di ritardo, le case europee fanno quello che ha fatto Toyota. Per 30 anni. Allora non era impossibile. Bastava metterci i soldi e gli studi, invece di risolvere il tutto col puzzodiesel.
Ritratto di Miti
26 agosto 2025 - 11:12
Si Oxy, ma il vincere facile attira sempre... poi quando hai i varo propri politicanti nelle vari commissioni che ogni mese ti scrivono un rapporto delle benedizioni del tuo "operato" ovviamente scritto su misura perché dovresti chiudere quello miniera d'oro? A me dispiace da una parte perché, ad esempio, un rasoio con un micro-motore diesel poteva essere una grandissima trovata...
Ritratto di stefbule
26 agosto 2025 - 09:13
12
Come tutti i listini delle tedesche, metteranno il tre davanti per la versione d'ingresso mild hybryd e poi si andrà tranquillamente dai 40-50-55k eurini. Per poi vedere su youtube motori e modelli con guasti imbarazzanti.
Ritratto di rebatour
26 agosto 2025 - 17:44
E ti pareva, sempre allungare e allargare quando, al massimo, ci sono due o tre persone. Poi quando devi parcheggiare...
Ritratto di palazzello
27 agosto 2025 - 08:28
Questa è molto meglio dell'attuale anche se non mi dispiace in versione r-line
Ritratto di Alexspc79
27 agosto 2025 - 20:21
53
Ari

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA