TUTTO PIÙ FACILE - I moderni sistemi di assistenza alla guida forniscono vantaggi in termini di sicurezza, mettendo l’automobilista sotto l’occhio vigile dell’elettronica. Un dispositivo che si sta diffondendo, soprattutto fra le suv, è il cosiddetto Trailer Assist, che arriva ora sulla Volkswagen Tiguan (nelle foto), dopo aver fatto la sua comparsa sulle Passat e Touran. In futuro verrà messo a disposizione anche su altri modelli della casa. Il suo compito è quello di aiutare nella guida dell'auto quando traina un rimorchio. Il Trailer Assist è previsto in abbinamento al gancio traino e sfutta una serie di impianti già disponibili, come ad esempio l’assistente di parcheggio.
COME UN JOYSTICK - Una funzione del Trailer Assist è quella di compiere modalità semi-automatica la manovra di retromarcia (guarda il video qui sotto), non alla portata di tutti dato che il rimorchio si muove nella direzione opposta a quella della sterzata. Con il dispositivo della Volkswagen il conducente deve innestare la retromarcia e premere il tasto Park Assist. A questo punto gli verrà chiesto di utilizzare il pomello per la regolazione degli specchietti, che si trasforma nel joystick con il quale gestire l’angolazione del rimorchio e di conseguenza la sua traiettoria. La persona al volante non deve nemmeno muovere il volante o schiacciare i pedali di acceleratore, freno e frizione, che vengono gestiti dal sistema di parcheggio automatico. L’angolazione del rimorchio è visibile sullo schermo nel quadro strumenti e va calcolata osservando dagli specchietti, mentre la telecamera posteriore controlla la barra di traino e riconosce in tempo reale la traiettoria del rimorchio.
MAGGIOR STABILITÀ - La seconda importante funzione del Trailer Assist è quella di rendere l’auto ed il rimorchio più stabili quando procedono su strada quando, per esempio, si innescano oscillazioni provocate dal vento laterale. La tecnologia sfrutta il software del controllo di stabilità e interviene sui freni dell’auto, prima in maniera lieve e dopo con maggior intensità, fermando il movimento oscillatorio prima che questo abbia inizio. La Volkswagen offre inoltre un sistema antifurto studiato espressamente per chi guida un’automobile con rimorchio e un sistema di sorveglianza, definito Cam-Connect, che si avvale di una telecamera GoPro inserita all’interno del rimorchio: in questo modo sarà possibile, per esempio, controllare lo stato di salute di un cavallo.