NEWS

Volkswagen Tristar: il salotto da cantiere

23 settembre 2014

La Volkswagen Tristar è una concept che ha il compito di anticipare le forme e i contenuti del nuovo Transporter T6.

Volkswagen Tristar: il salotto da cantiere
GUARDANDO AL FUTURO - Al salone dei veicoli commerciali e industriali di Hannover la Volkswagen ha presentato il concept Tristar, che lascia intendere come la casa veda i veicoli commerciali del futuro: versatili e multifunzione come… i coltellini svizzeri (il paragone è della stessa Volkswagen). Visioni generali a parte, l’impostazione della linea, nel profilo dei fari e con la calandra divisa in due sezioni distinte, è considerata una prefigurazione della prossima generazione del Volkswagen Trasporter, il T6 atteso per l’anno prossimo.
 
SALOTTO DA CANTIERE - Il “concept-van” Volkswagen Tristar è un pick up con cabina allungata (ma senza seconda fila di sedili) lungo 479 cm con capiente cassone di cui però non è stata comunicata la capacità. La meccanica prevede la trazione integrale permanente e il  differenziale posteriore bloccabile. Per migliorare il comportamento off road l’altezza da terra è maggiorata di 3 cm rispetto al Transporter attuale. 
 
Volkswagen Tristar
 
E DENTRO UN TOP OFFICE - Alle caratteristiche fuoristradistiche che ne fanno un mezzo adatto ai lavori nelle situazioni più disagevoli, il Volkswagen Tristar abbina un equipaggiamento interno che lo rende un salottino viaggiante (c’è anche la macchinetta del caffè), una postazione per video-conferenze (la dotazione di connettività è delle più ricche, includendo tra l’altro un tablet con display da 20 pollici). 
 
ADATTABILITÀ PER LAVORARE - Ma non di sola elettronica sono i contenuti della cabina del Volkswagen Tristar: i sedili davanti oltre che regolabili e scorrevoli sono anche ruotabili, così da trasformare l’interno del Tristar in una confortevole piccola sala riunioni in cui i partecipanti si vedono in viso e hanno a disposizione la massima connessione appunto per le video conferenze grazie al maxi-tablet che fuoriesce dalla plancia. Il tutto impreziosito dal rivestimento bicolore dei sedili.
 
Volkswagen Tristar
 
E TUTTO CON MOLTO MOTORE - Sotto il cofano del Volkswagen Tristar è installato il turbodiesel 2.0  da 205 Cv e 450 Nm, in abbinamento al cambio a 7 marce a doppia frizione. Il Tristar scatta da 0 a 100 km/h in 10 secondi e raggiunge i 185 km/h.


Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2014 - 11:49
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
23 settembre 2014 - 11:52
3
per il resto non vedo grandi miglioramenti rispetto all'attuale
Ritratto di Robx58
23 settembre 2014 - 12:01
13
Di fantasia i progettisti ne hanno sin troppa, bello da vedersi, indubbiamente, interni da berlina di lusso, ma questi mezzi sono rivolti a persone che svolgono lavori anche particolari e la maggio parte lavorano nel mondo dell'edilizia, quindi per chi conosce la vita di cantiere ( come me, con 27 di esperienza nel settore ) sa che i mezzi più sono spartani meglio è, vorrei vedere questi interni dopo un utilizzo in cantiere, affidato al personale o peggio in galleria ( costruzione di una galleria ) basta una settimana di utilizzo per vedere come sono ridotti, e poi il cassone mi sembra troppo alto da terra, quindi scomodo per recuperare materiale, no, questo concept non sarà scelto da clienti che lavorano nei cantieri, e nemmeno da chi ha necessità di essere connesso ad internet e deve riunirsi per decidere questioni di lavoro, per questo ci sono mezzi molto più pratici e consoni di questo "dumper" camuffato, è come mettere la cravatta al porc0 ( maiale) .
Ritratto di Porsche
23 settembre 2014 - 14:19
io lo vedo più per un manager/dirigente/ingegnere/architetto che va sul cantiere e controlla.... Interni esagerati per la tipologia di mezzo.
Ritratto di Robx58
23 settembre 2014 - 15:22
13
In tutta sincerità, questo mezzo non è idoneo per un cantiere edile, forse in configurazione furgonato o finestrato con assetto normale e no da Parigi Dakar ( come questo ), nei cantieri occorrono mezzi robusti e pratici, con cassoni il più possibile basso da terra e con una cabina semplice e priva di tecnologie moderne, l'ingegnere o architetto ( ne ho conosciuti a decine ) arrivano ( poche volte ) in cantiere con auto di una certa qualità, ( Audi, BMW, Jaguar ) oppure ( i pochi ) con una utilitaria nuova.
Ritratto di Alibaba e i 40 ladroni
23 settembre 2014 - 12:02
Salottino da cantiere ? E fatemi capire fa freddo e pure nevica ed io per non sporcare le tappezzeria e impregnare di fango, acqua (che poi puzza) e pietruzze tutto l'abitacolo cosa devo fare mi devo cambiare fuori ?……. Ma per piacere…….. Ma nei loro cantieri giocano con il lego ?
Ritratto di Highway_To_Hell
23 settembre 2014 - 12:33
con una linea e degli interni decenti... (almeno per la categoria...)
Ritratto di PariTheBest93
23 settembre 2014 - 19:49
3
Sei serio?
Ritratto di TommyMichi
23 settembre 2014 - 12:33
inutile e sicuramente troppo costoso. Agli operai avere un mezzo con cassone striminzito e interni estremamente delicati non serve assolutamente a nulla anzi. Bello il posteriore retrò, per il resto voto zero assoluto, non perchè sia brutto, ma perchè sti mezzi devono essere funzionali no belli e raffinati.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
23 settembre 2014 - 13:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Porsche
23 settembre 2014 - 12:57
Gli interni sono sproporzionatamente belli rispetto alla funzione del mezzo. Voglio dire cioè che non ha senso fare interni così per un mezzo da lavoro. Comunque che le Vw siano "coltellini" svizzeri con le ruote è noto da una vita. Le sue Variant fanno di tutto. Per questo che in case ne ho una. Un furgone ECCEZIONALE !!!! Voglio che Vw presti più attenzione alla mobilità cittadina, dai dai dai Winterkorn !!!!
Ritratto di giovi11
23 settembre 2014 - 16:18
3
Come aspetto non è male ma non cambia tanto nelle basi del design
Ritratto di Moreno1999
23 settembre 2014 - 17:06
4
Sarà ottimo come furgone ma fuori proprio 'non se pò vede!' Non che i mezzi commerciali di questo genere siano belli ma questo proprio... Per gli interni valutazione completamente opposta: molto belli!
Ritratto di wiliams
23 settembre 2014 - 18:50
E' proprio "tristar"!
Ritratto di ilpongo
23 settembre 2014 - 20:18
5
Chissà dopo il pipp0ne di battibecchi tra Fojone e Montreal70 sull'articolo "Fiat e Mitsubishi, insieme per un pick-up" cosa esce da questo "tristar".... Per il resto, come tutti gli attrezzi da lavoro, adesso è bello, dopo un mese in cava o cantiere, speriamo sia pure ancora funzionale...
Ritratto di selvaggio
25 settembre 2014 - 15:34
I furgoni vv vengono venduti in tutto il mondo. L'italia è un mercato marginale. Pensate alle miniere di kiruna -s- dove gli operai lavorano in tuta bianca, copriscarpe,elmetto e guanti; a fine turno caricano la pressa di fieno sul cassone e lo portano alle renne; per natale passano dal centro commerciale ed acquistano il "tannenbaum", l'estate ci portano la tavola da surf e l'inverno gli sci. Dovete pensare "germanico", meticolosi e pratici ecco perché i loro prodotti fanno centro. Non é adatto ai pastori abruzzesi per loro c'è l'ape o il porter a ciascuno il suo!
Ritratto di bluspazioprofondo
8 dicembre 2014 - 01:47
Di certo i piccoli Piaggio sono l'ideale per molte nostre strettissime strade, quest'affare tedesco se fosse prodotto in serie non sarebbe adatto...del resto è noto il detto CONTADINO E MONTANINO SCARPE GROSSE E CERVELLO FINO.

VIDEO IN EVIDENZA