GUARDANDO AL FUTURO - Al salone dei veicoli commerciali e industriali di Hannover la
Volkswagen ha presentato il concept
Tristar, che lascia intendere come la casa veda i veicoli commerciali del futuro: versatili e multifunzione come… i coltellini svizzeri (il paragone è della stessa Volkswagen). Visioni generali a parte, l’impostazione della linea, nel profilo dei fari e con la calandra divisa in due sezioni distinte, è considerata una prefigurazione della prossima generazione del Volkswagen Trasporter, il T6 atteso per l’anno prossimo.
SALOTTO DA CANTIERE - Il “concept-van” Volkswagen Tristar è un pick up con cabina allungata (ma senza seconda fila di sedili) lungo 479 cm con capiente cassone di cui però non è stata comunicata la capacità. La meccanica prevede la trazione integrale permanente e il differenziale posteriore bloccabile. Per migliorare il comportamento off road l’altezza da terra è maggiorata di 3 cm rispetto al Transporter attuale.
E DENTRO UN TOP OFFICE - Alle caratteristiche fuoristradistiche che ne fanno un mezzo adatto ai lavori nelle situazioni più disagevoli, il Volkswagen Tristar abbina un equipaggiamento interno che lo rende un salottino viaggiante (c’è anche la macchinetta del caffè), una postazione per video-conferenze (la dotazione di connettività è delle più ricche, includendo tra l’altro un tablet con display da 20 pollici).
ADATTABILITÀ PER LAVORARE - Ma non di sola elettronica sono i contenuti della cabina del Volkswagen Tristar: i sedili davanti oltre che regolabili e scorrevoli sono anche ruotabili, così da trasformare l’interno del Tristar in una confortevole piccola sala riunioni in cui i partecipanti si vedono in viso e hanno a disposizione la massima connessione appunto per le video conferenze grazie al maxi-tablet che fuoriesce dalla plancia. Il tutto impreziosito dal rivestimento bicolore dei sedili.
E TUTTO CON MOLTO MOTORE - Sotto il cofano del Volkswagen Tristar è installato il turbodiesel 2.0 da 205 Cv e 450 Nm, in abbinamento al cambio a 7 marce a doppia frizione. Il Tristar scatta da 0 a 100 km/h in 10 secondi e raggiunge i 185 km/h.