NEWS

Volkswagen Virtus: debutta in Brasile la nuova berlina

27 novembre 2017

Costruita sulla base meccanica MQB, la Virtus è lunga 448 cm ed è più tecnologica e sicura della Jetta.

Volkswagen Virtus: debutta in Brasile la nuova berlina

GRANDI INVESTIMENTI - La Volkswagen investirà 1,8 miliardi di euro in Brasile fino al 2020 e lancerà per quella data venti nuovi modelli, con la speranza di cavalcare l’aumento delle vendite dopo il crollo nel 2016: il mercato delle auto nuove crescerà quest’anno di oltre il 25%, secondo il sito Metal Bulletin, e raggiungerà quota 2,7 milioni di unità dopo i 2,16 milioni del 2016. Fra le prime vetture attese nel 2018 c’è la berlina Volkswagen Virtus (nelle foto), una “media” a quattro porte lunga 448 cm che ha dotazioni non comuni in Brasile, dove le automobili non raggiungono i livelli di allestimento e finiture di quelle europee: ci sono la strumentazione digitale e un grande schermo nella plancia di 8 pollici, dotato anche della funzionalità Apple CarPlay. La Volkswagen Virtus sarà negli autosaloni da gennaio 2018 e verrà lanciata anche in altre parti del mondo, ma quasi certamente non arriverà in Italia, essendo stata sviluppata per il mercato sud americano.

SPAZIO PER CINQUE - La Volkswagen Virtus è costruita sulla base meccanica a motore anteriore trasversale di tutte le Volkswagen più recenti (la MQB) quindi ha una piattaforma più evoluta rispetto alle altre due berline quattro porte che la Volkswagen vende in Brasile: la più anziana e piccola Voyage, lunga 423 cm, e la più grossa Jetta (455 cm). La Volkswagen Virtus è una vettura quindi più moderna, sicura e funzionale (ma anche più costosa) delle Voyage e Jetta, come testimoniano anche le dimensioni interne: il bagagliaio è piuttosto spazioso (521 cm) e il passo generoso (265 cm) dovrebbe tradursi in una buona abitabilità interna, secondo la Volkswagen, che parla di uno spazio a bordo per 5 passeggeri. Lo stile esterno richiama invece la nuova edizione della Polo, anch’essa in vendita da poco in Brasile.

C'È SOLO IL 1.000 - L’unico motore annunciato dalla Volkswagen per la Virtus è il benzina turbo 1.0 TSI, predisposto come tanti motori in Brasile per il funzionamento bifuel: eroga 116 CV quando è alimentato a benzina e 128 CV quando funziona ad etanolo. Il cambio è automatico a 6 marce. La Virtus accelera da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi, quindi sarà molto scattante a dispetto dell’indole famigliare.

Aggiungi un commento
Ritratto di aerovinci
27 novembre 2017 - 17:47
è uscita anche la fiat cronos che è 10 volte meglio
Ritratto di bridge
27 novembre 2017 - 18:27
1
Come telaio è migliore questa. Non conosco la dotazione di serie di sicurezza della Cronos ma la Argo offre solo 2 airbag di serie, quelli laterali optional e quelli a tendina non sono disponibili (versione HGT). E sempre nella versione HGT dichiara 11 Km/l.
Ritratto di aerovinci
27 novembre 2017 - 18:59
nemmeno di questa si sanno le dotazioni di sicurezza, e comunque il telaio mqb di buono non ha nulla, è solo una piattaforma ipermodulabile da cui carrozzano dalla polo fino alla passat, mentre la piattaforma fca mp1 è tutta nuova e studiata apposta per le auto di piccole dimensioni
Ritratto di hulk74
27 novembre 2017 - 19:05
Proprio perché sono piattaforme modulari, non credo sia possibile confrontarle, se non facendolo di modello in modello... PS carina la cronos
Ritratto di bridge
27 novembre 2017 - 19:28
1
La versione 1.3 della Argo non ha nemmeno l'esp di serie. Questa Virtus è una Polo con la coda. In Brasile la Polo è considerata un'auto di categoria superiore alla Argo.
Ritratto di marian123
28 novembre 2017 - 10:17
"Non ha nulla di buono", si tranne per il fatto che tutte le vetture basate su mqb hanno una sicurezza passiva al top (sulla fiat bisognerà vedere ma visti i risultati della tipo...) e si guidano bene senza essere scomode o troppo rigide.
Ritratto di Pedra Bonita
27 novembre 2017 - 22:53
La Argo e' la nuova proposta per rilanciare il marchio Fiat sul mercato brasiliano del quale per 14 anni deteneva il record di vendite, ma che l' anno scorso e' stato sotto le attese. Con questa entrata Fiat elimina ben tre vecchi modelli. Fiar Argo e' stato considerata l'auto + valida del settore..... (fino a R$ 50.000). Io ne comprero' una quanto prima.
Ritratto di Pedra Bonita
27 novembre 2017 - 22:47
Uscira' a marzo....
Ritratto di Mattia Bertero
27 novembre 2017 - 18:23
2
VIRTUS. Non male l'esterno ma gli interni della nuova Polo non mi sono piaciuti quindi nemmeno di questo modello visto che sono gli stessi.
Ritratto di hulk74
27 novembre 2017 - 18:33
Senza sapere i prezzi delle concorrenti, ogni commento è sterile...
Pagine