NEWS

La Volkswagen vuole 5 miliardi di risparmi

16 luglio 2014

Il colosso tedesco forse quest'anno farà segnare nuovi record di vendita, ma i guadagni sono percentualmente troppo bassi. Non resta che tagliare dove possibile.

La Volkswagen vuole 5 miliardi di risparmi
VENDE MA GUADAGNA “POCO” - La Volkswagen prevede di tagliare costi per 5 miliardi di euro entro il 2017 per incrementare la redditività. È quanto emerge da una presentazione interna dell’amministratore delegato Martin Winterkorn ai manager aziendali. Nonostante l’ottimo andamento delle vendite infatti, il costruttore tedesco ha margini di profitto nettamente inferiori a molti rivali a causa degli alti costi di gestione. Nel 2013, chiuso con un onorevole terzo posto nella classifica dei costruttori mondiali, il margine di profitto della Volkswagen è stato del 2,9% a fronte dell’8,8% registrato dalla Toyota e del 9% ottenuto dalla Hyundai. Troppo poco, visto e considerato che l’obiettivo è un margine del 6%. 
 
AH QUANTO MI COSTI - “Cerchiamo di essere onesti: abbiamo un sacco di terreno da recuperare nei confronti dei nostri principali competitors”, ha scritto Winterkorn in una lettera ai dirigenti VW, secondo quanto riporta Automotive News. Troppo alti i costi della divisione ricerca e sviluppo (cresciuti dell’80% in tutto il Gruppo dal 2010 ad oggi) e quelli del lavoro. La Volkswagen impiega 575.000 persone in totale, più di qualunque altro costruttore. Gran parte della produzione è in Germania dove un lavoratore costa 48,40 euro all’ora, il prezzo più alto al mondo secondo gli analisti della VDA (contro i 25,63 euro degli Stati Uniti e i 29,96 euro del Giappone). Quali le soluzioni, ferma restando la volontà di continuare a produrre in Germania? Secondo Winterkorn si potrebbero tagliare i modelli non redditizi come le cabriolet, abbassare le spese d’acquisto e quelle di fabbrica e migliorare i canali di vendita. Un nuovo piano strategico con i dettagli dovrebbe essere delineato entro la fine dell’anno.
 
ACCORCIANO I TEMPI - Giungono nuove indiscrezioni sui futuri progetti Volkswagen utili a tagliare i costi ed incrementare la redditività. Secondo quanto riportato da Bloomberg, la Volkswagen starebbe pensando di accorciare drasticamente il ciclo di vita dei suoi prodotti prendendo ad esempio, con le dovute proporzioni, l’industria elettronica (Apple in testa). Per velocizzare al contempo le tempistiche legate allo sviluppo di nuovi modelli, Winterkorn starebbe formando una task force composta da 40 a 60 top manager. 


Aggiungi un commento
Ritratto di mArCo1928
16 luglio 2014 - 15:57
un ottimo declino per la volkswagen di qui a pochi anni
Ritratto di Andrea Ford
16 luglio 2014 - 19:41
Non manca molto ormai all'implosione del gruppo stesso, sotto il suo stesso peso: europe.autonews.com/.../vws-struggles-in-key-markets-threaten-moment...
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 15:59
ovviamente quel 2,9 % è riferito al solo marchio volkswagen che è quello sul quale bisogna agire in modo maggiore dato che nonostante da solo venda il 60% delle auto del gruppo produce solo il 25% dei profitti operativi !!
Ritratto di Porsche
16 luglio 2014 - 16:41
verissimo, ma non dimentichiamoci che su Vw pesano investimenti che Audi e Porsche non fanno ma utilizzano, quindi i dati non sono esaustivi presi così.
Ritratto di Andrea Ford
16 luglio 2014 - 19:49
Contro gli oltre 2,000 euro che LEXUS (la vera cassaforte del gruppo Toyota), guadagna con la CT (una Prius vestita Lexus a cui a loro è costata nulla). E l'intero gruppo VAG è tra i gruppi che fatturano meno utili, attualmente è fanalino di coda tra i grandi gruppi europei (dietro anche PSA) e anche FCA la surclassa di brutto, questo, udite udite, secondo l'autorevole rivista tedesca Auto Zeitung. Davanti a tutti, neanche a dirlo, il gruppo Toyota.
Ritratto di marian123
16 luglio 2014 - 20:59
finché vende auto come la corolla con motori aspirati di 15 anni fa e coppia da motorino, plastiche interne da citycar e cambio automatico a cinghie può campare quanto vuole, tanto gli americani la comprano lo stesso. Se in Europa fa numeri ridicoli ci sarà un motivo..
Ritratto di PariTheBest93
16 luglio 2014 - 21:32
3
500mila unità annue sarebbe ridicolo? Vende quanto Fiat o skoda in europa, con la differenza che il nostro mercato è abbastanza ostico con le vetture made in jap.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:37
il nostro mercato non è ostico con le vetture giapponesi in generale ma solo con le giapponesi plasticose e con motori da due cavalli che vanno tanto in usa e in giappone !!
Ritratto di PariTheBest93
16 luglio 2014 - 21:50
3
Quello della poca cura degli interni è un caso di tutti (o quasi) i giapponesi perché preferiscono badare al sodo e per i motori a benzina hanno per la maggior parte motori aspirati per l'affidabilità. Le ragioni come vedi ci sono...
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:57
no semplicemente vogliono risparmiare all osso anche sui costi di produzione così da vendere a prezzo inferiore ,unico vero motivo per comprare una classica auto giapponese presente nel mercato europeo !!
Ritratto di PariTheBest93
16 luglio 2014 - 22:09
3
Fare economia (guardacaso) è il tema dell'articolo. Nemmeno VW può sottrarsi a questa esigenza!
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 22:14
vero perchè in effetti è seccante se un marchio come volkswagen vende auto semi premium e guadagna solo il 2,9% in media per via di costi superflui !!
Ritratto di marian123
16 luglio 2014 - 22:42
chiamale ragioni, io le chiamo scelte di risparmio. E finché vendono fanno anche bene.
Ritratto di Francesco110
17 luglio 2014 - 11:41
Le Toyota qui da noi lasciano a desiderare, sono modelli su cui la toyota non investe un centesimo. La Volkswagen va e andrà ancora meglio, di che implosione parlate? Il fatto che guadagna poco è solo che un bene per l'acquirente e per il pianeta, non produce in posti dimenticati da Dio solo per risparmiare, ma produce a casa sua, paga più che bene tutti i dipendenti, spende molto in ricerca e sviluppo (gli ultimi euroNcap fanno piangere, si salva solo Volkswagen con 5 stelle per il resto la Megane ad esempio che dovrebbe essere una sua concorrente ne ha prese 3..), e anche come motori non rifila roba vecchia di 20 anni ma tra poco esce il 2 litri diesel più potente in commercio con 240cv. L'unica cosa che deve fare è risparmiare sulle cose che non sono di rilievo per lavoratori e acquirenti, come canali di distribuzione condivisione di tecnologie tra modelli e limare la gamma per tenerla sempre aggiornata e di qualità, una golf VII a metano sta a 18500€ prezzo a cui non ci si prende neanche una panda a metano. Il rapporto qualità/prezzo VAG è indiscusso. Se fossimo svegli dovremmo solo e soltanto copiare da loro, ma abbiamo già rinunciato da un pezzo. Stanno pure saltando fuori tutti i problemi (in stile Opel e Toyota, i due grandi richiami degli ultimi anni) per il gruppo Chrysler, abbiamo proprio sbagliato strada, quei carrozzoni americani li dovevamo lasciare dove erano invece che pensare a quelli e annichilire la lancia o attendere decine di anni per far uscire ogni nuova alfa romeo.
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 20:19
3
E allora di cosa di lamenti?
Ritratto di supermax63
26 luglio 2014 - 03:20
La risposta è NO !!! Ho posseduto e posseggo tuttora una per lei "schifsosa Corolla del 2001" Ebbene già nel 2001 garanzia di 5 annni,prezzo di vendita ottimo (circa 10 milioni di lire in meno rispettoa Golf A3 o 147 con gli stessi allestimenti),Motore D4D alias Turbo Diesel fantastico con consumi tuttora ottimi che si aggirnao intorno ai 18/19 Km/Litro reali in tutte le condizoni di traffico,strade e clima, le Plastiche e gli Interni sono perfetti nessun rumore,scolorimento o cedimento di sorta,Esterni perfetti, Meccanica senza problemi,Affidabilità e Robustezza infine Manutenzione INESISTENTE.Tutto ciò è ovviamente una cosa ridicola secondo Lei.Chi sceglie e compra Toyota cerca la qualità e la concretezza
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:42
ma perchè le vendono anche le CT? credo che cessus abbia ben poco in cassaforte visto che vende solo suv a trazione interiore e qualche toyota ricarrozzata !!
Ritratto di Francesco110
17 luglio 2014 - 11:51
Le Lexus non mi piacciono proprio, tanti penso ne parlino senza esserci mai saliti sopra. IO sono salito su una di 4 anni e sembrava ne avesse 15. Non spariamo stupidaggini sono veramente Toyota ricarrozzate a cui rifilano un motorino elettrico ed ecco che sono pronte. Ho visto anche una prova di una dele più moderne e costose Lexus su Fifth Gear e alla fine aveva costo e consumi maggiori e tenuta, cambio, potenza e coppia maggiori rispetto ad una semplice serie5, che viaggia proprio su un binario differente.
Ritratto di Francesco110
17 luglio 2014 - 11:52
Naturalmente intendevo dire tenuta, cambio, potenza e coppia minori.
Ritratto di Gino2010
17 luglio 2014 - 10:43
al prezzo di una berlina,la fa in polonia e ce la vende come simbolo del made in italy e poi ha più della metà degli stabilimenti e dei lavoratori italiani fuori produzione,la cassa la paga,se non del tutto,almeno una buona parte lo stato,Delocalizza dove lo stato mette i soldi e dove si pagano meno tasse,non spende un ca.zzo nè per rinnovare la gamma di alfa nè per risollevare lancia e non parliamo dell'innovazione tecnologica,mantiene modelli che definirli obsoleti come la bravo è un complimento.In compenso paga marchionen 500 volte un operaio,benefit esclusi.Se lo pagasse 100 volte un operaio non morirebbe di fame e forse in tutti questi anni qualche soldo in più per fare una alfa a 4 porte ci uscivano.Per contro VAG ha fatto shopping in europa,l'ibrido lo sperimenta,l'elettrico pure,in germania ha ancora una parte signficativa della produzione,ai dipendenti da i bonus,gli sconti li fa,(tanto da fare arrabbiare marchionen),si è preso Da Silva offrendogli chissà quanti soldi,la gamma la rinnova a colpi di tamburo e le macchine non costano uno sproposito.Per forza che poi i margini sono modesti.
Ritratto di Francesco110
17 luglio 2014 - 11:44
Marchionne ha anche consigliato di non comprare le 500 elettriche loro perdono migliaia di euro per ogni esemplare venduto.
Ritratto di Gino2010
17 luglio 2014 - 12:59
li obbliga,(ed anche perchè c'è una cambiale da pagare ad obama)
Ritratto di PariTheBest93
17 luglio 2014 - 20:18
3
Ehm che berlina compri al prezzo di una 500? Una dacia logan?
Ritratto di Gino2010
18 luglio 2014 - 11:03
tieni presenti le dimensioni,il fatto che dovrebbe essere una city car popolare e quello che costa la concorrenza e che si fabbrica dove la vita costa meno della metà che da noi e dimmi se il prezzo è basso.
Ritratto di Simon Le Boss
16 luglio 2014 - 16:10
5
Era in parte prevedibile. Che sia il caso di diminuire (ulteriormente) la qualità costruttiva?
Ritratto di osmica
16 luglio 2014 - 17:08
1) Non scricchiola niente 2) "Era in parte prevedibile" cosa vorebbe dire? 3) Non hanno intenzione di diminuire la qualita' costruttiva. Del resto, bastava leggere l'articolo.
Ritratto di Licusati
16 luglio 2014 - 17:34
Non scricchiola ma iniziano a fare un po di conti e capiscono che rinnovare continuamente i modelli porta volumi ma poca rendita... Non e` che gli altri sono stupidi a non fare nuovi modelli e che devono fare i conti prima di investire..
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 17:48
non è certo facendo nuovi modelli che perdono ma incide quando spendono per svilupparli e produrli rispetto alla concorrenza , ci sono gruppi europei (non faccio nomi )che perdono tanto nonostante tirino fuori un modello nuovo all' anno
Ritratto di osmica
16 luglio 2014 - 18:07
Secondo te oggi si sono resi conto che fare molti modelli nuovi comporta poca rendita e che non hanno fatto i conti prima di investire!
Ritratto di MAXTONE
16 luglio 2014 - 19:53
Già la qualità delle plastiche interne di una VW (viaggio spesso su una Polo tdi di un paio d'anni con neppure 80,000 km, di un amico) è penosa, la grana delle plastiche terrificante, soprattutto quelle impiegate su pannelli porta e parte inferiore della plancia, andiamo pure a fare ulteriore economia e ci ritroveremo una Dacia...ma forse una Dacia già è superiore.
Ritratto di Mattod
21 luglio 2014 - 14:14
Io ce l'ho una polo di 4 anni fa... Non penso che tu possa riferirti alla stessa macchina... Sono sicuro che ti confondi con una Yaris.
Ritratto di fabros25
16 luglio 2014 - 16:21
Ammirevole la volontà di continuare a produrre in Germania, ma proprio per questo temo anche io che si arriverà a soluzioni costruttive al risparmio senza tuttavia tagliare sui prezzi (comunque già osceni adesso)
Ritratto di Porsche
16 luglio 2014 - 16:44
La Vw potrebbe tranquillamente agire sul personale, ma non lo fà, per via del suo stesso statuto, e perchè essi siedono nel CDA. Costo del personale troppo alto da sempre ma doppio agli USA mi sembra veramente troppo.
Ritratto di Robx58
16 luglio 2014 - 16:45
13
deve ricordarsi chi è, e da dove viene, la presunzione ( diventare il primo costruttore al mondo ) non è detto che " paga " negli anni '70 era in crisi e vicino alla chiusura, oggi si ritrova secondo costruttore al mondo per numero di vetture prodotte e come rendita a livello di ... si fa presto a sgonfiare il pallone.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 16:52
vedi che chi ha commentato oltre me (tranne uno ) non ha capito assolutamente nulla dell articolo , addirittura c'è chi parla di declino o di sgonfiare il pallone ,il gruppo vw oltre ad essere il secondo mondiale per vendite è il gruppo con che genera più utili a livello mondiale quindi hanno tutto fuorchè il problema di andare a gambe all'aria ma giustamente se possono risparmiare sui marchi generalisti tagliando il superfluo è tutto guadagno aggiunto !!aggiungo che questo stesso articolo serve anche a smentire le credenze di tanti pseudo esperti che sostengono che di tedesco ci sia ben poco ...
Ritratto di osmica
16 luglio 2014 - 17:03
il loro momento di gloria! Loro non hanno bisogno di leggere gli articoli. Essendo esperti, sanno gia' tutto!
Ritratto di Giuss
16 luglio 2014 - 17:27
ma se per utilii intendi profitti, è proprio lì che si concentra l'articolo dicendo che tra i "big" VW ha un profitto pari a un terzo in percentuale rispetto ai concorrenti...Poi è ovvio che non c'è nessuna "crisi" del gruppo all'orizzonte, anzi, però non sappiamo se i tagli finiranno appunto in ricerca e sviluppo (sempre seguendo l'articolo). Un'ultima cosa, é fuori dubbio che VW sia molto presente in Germania, ma sul totale delle proprie fabbriche, è l'azianda col maggior numero di fabbriche fuori dal suolo patrio (in proporzione quindi).
Ritratto di Porsche
16 luglio 2014 - 17:29
un conto è il marchio Vw, altro il gruppo Vw
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 17:37
giuss come ha detto porsche qui si parla del marchio vw che guadagna tanto perchè produce oltre due miliardi di utili ma troppo poco in percentuale alle sue vendite e rispetto al gruppo intero.....toyota e hyundai (marchi )guadagnano di più perchè producono in stati con costo del lavoro nettamente inferiore ma i tagli non li possono fare sulla qualità delle auto e sulla ricerca e sviluppo perchè sarebbe controproducente.... per il discorso fabbriche direi che il gruppo vw ha la perfetta suddivisione di fabbriche in "casa" e fuori considerando come sono suddivise le sue vendite !!
Ritratto di H-ROSSA無限
17 luglio 2014 - 00:11
1
Un attimo, Toyota in Giappone possiede una città, e produce buona parte delle sue auto destinate nel mondo, forse é una delle poche che ha delocalizzato meno. Naturalmente il Giappone, essendo una delle nazioni più tassate del mondo , (se non sbaglio però l'Italia è 2º) costringe le grosse aziende a delocalizzare parte del prodotto, ma questo é un ragionamento che funziona per tutti, Volkswagen, Honda, Ford, BMW anche Fiat.
Ritratto di osmica
16 luglio 2014 - 18:11
" Seguendo l'articolo i tagli finiranno in ricerca e sviluppo"! Ci spieghi che articolo hai letto?
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 luglio 2014 - 16:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giuss
16 luglio 2014 - 17:19
Anche loro iniziano a pensare che forse avere troppi modelli sovrapposti non sia fruttuoso al bilancio finale. Questa è già stato capito da PSA che nel programma ha proprio l'idea di togliere alcuni modelli inutili. Mi spiace che a rimetterci siano sempre le cabrio però! E comunque, a parte Golf e Maggiolino di Cabriolet non mi sembra ci sia altro, la Eos l'hanno cancellata già da un pò nei programmi...
Ritratto di Licusati
16 luglio 2014 - 17:26
La verita` e`che per aumentare le vendite quindi sottrarre clientela alla concorrenza generalista tra cui Fiat e francesi hanno aumentato la qualita` percepita del marchi Vw,Skoda e Seat al punto quasi che non conviene comprare Audi..pero`il gioco si ritorce contro sulla redditivita`. Adesso voglio vedere dove tagliano.. Certo finche` Audi 9% e Porsche 19% di redditivita`non avranno problemi..resta il fatto che Vw,Skoda portano poco guadagno e Seat perdite... sembra quasi che questi tre marchi servano solo ad indebolire la concorrenza europea.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 17:45
skoda vende bene ,ha ottimi ricavi e profitti e ottime prospettive di crescita a livellp mondiale quindi è un marchio importante ,seat si perde essendo un marchio quasi del tutto confinato all'europa ma è in passivo per una cifra veramente bassa che diminuisce ogni anno grazie a modelli sempre più azzeccati e una maggiore saturazione dei suoi stabilimenti , vw marchio non è certo quello che deve aggredire la concorrenza visto le sue dimensioni quindi tranquillo che non hanno bisogno di ridimensionarli
Ritratto di evilwithin
16 luglio 2014 - 17:28
La mia impressione è che le spese eccessive non siano tanto nel lavoro o nella tecnica (anzi, i nuovi modelli grazie alla maggior modularità dovrebbero costare loro meno dei precedenti, per loro stessa dichiarazione... e ormai la semplificazione di piattaforme e famiglie di motori ha raggiunto livelli che gli altri gruppi si sognano) quanto lo sforzo di aumentare le vendite a tutti i costi. Rimango dell'idea che porsi obiettivi fissi (del tipo vendere tot entro il 2018) porta a delle distorsioni, se seguissero l'andamento naturale del mercato raggiungerebbero comunque i loro obiettivi ma con minor spesa... Insomma, preferirei rinunciassero alla leadership mondiale a tutti i costi entro il 2018 piuttosto che tagliare le cabriolet (già ne han tagliate o cassate più d'una) o il costo del lavoro... Tanto al n.1 ci arrivi magari due anni dopo ma magari ci arrivi meglio... o anche se non ci arrivi chi se ne frega? Non è una gara, una gara è quando tutti partecipano per vincere...
Ritratto di Licusati
16 luglio 2014 - 17:37
I tedeschi non ragionano cosi` .
Ritratto di Licusati
16 luglio 2014 - 17:35
Sono tedeschi e sono prepotenti
Ritratto di osmica
16 luglio 2014 - 18:15
O e' prepotente il tuo commento? Nuovo antiVw di turno? :D
Ritratto di Licusati
17 luglio 2014 - 17:09
Osmica o formica . io parlo per esperirenza li conosco faccio la spola tra Svizzera, Germania e Italia da 13 anni parlo il tedesco e leggo giornali nonche` riviste automobilistiche tedesche ...So bene come ragionano.
Ritratto di osmica
17 luglio 2014 - 19:22
Meno male che ci sei te, uomo del mondo, che ci dice come sono i tedeschi. Insomma, sono quelli che si fermano ai passaggi pedonali e non parcheggiano in terza fila. Cmq bella la battutina formica, dimostra solo quanto sei ridicolo.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 luglio 2014 - 18:31
che qualcuno tra le teste di legno di Wolfsburg si sia finalmente accorto che questo giochino non funziona... Naturalmente non dicono tutta la verità sul perché i margini siano così bassi (per un quadro più esaustivo su ciò che fa diminuire i margini occorrerebbe, per esempio, anche differenziare ciò che vendono da ciò che "vendono", non so se ci siamo capiti...), ma è bene che qualcuno se ne sia accorto in tempo... Ovviamente il discorso sulla manodopera è fuffa mediatica per chiunque capisca un minimo di finanza...
Ritratto di Ivan92
16 luglio 2014 - 18:59
10
Spiegami se le migliaia di Fiat e Alfa Romeo a km 0 che prendono polvere da anni (sempre le stesse identiche sia sugli annunci che nelle concessionarie con una vertiginosa salita negli ultimi tempi) vendono o "vendono"?
Ritratto di Licusati
17 luglio 2014 - 17:12
Hai per caso sotto controllo anche i Tageszulassung tedeschi? Cioe`le Km 0 zero in Germania?
Ritratto di Ivan92
17 luglio 2014 - 17:37
10
Del resto per fortuna che ci sono i Tageszulassung, mi ha fatto risparmiare oltre 10'000 euro.. Però non ho ancora capito se le migliaia di Mito, Giuliette, 500, Panda e tutte le Lancia nuove esposte a km 0 a quasi metà prezzo vendono o "vendono" oppure questo vale soltanto per le auto provenienti dalla Germania. Pensa che la Thema da quando è nata che costa 50% in meno rispetto al listino... Chissà come mai il discorso di vendere o "vendere" funziona soltanto quando bisogna speculare sugli "insuccessi" delle auto tedesche. Del resto il detto "Non guardare la pagliuzza nell'occhio dell'altro quando nel tuo c'è una trave" torna sempre utile.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 19:34
ahahahah margini bassi ahahahhah , ogni anno oltre 10 miliardi di utile ora sono diventati margini bassi ,allora i miseri 800 milioni previsti per FCA nel 2014 cosa sono ? grandissimo troll NP
Ritratto di Highway_To_Hell
16 luglio 2014 - 20:32
o Winterkorn che ha sostanzialmente lanciato come se niente fosse un profit warning? E perché oggi il piano-di-conquista-di-mondo (ovviamente sono ironico: a baggianate del genere potevano credere solo menti deboli tipo quelle che frequentano certi forum...) ha bisogno in corsa di una correzione cost saving della bellezza di 5 miliardi? I grandiosi risparmi non dovevano forse essere garantiti dal "miracoloso" pianale mqb? Forse no...
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:33
nessuno dei due ,vogliono solo guadagnare di più considerando il loro prodotto e quanto guadagnano i concorrenti generalisti ,a livello di gruppo non hanno il minimo problema come invece vuoi far credere tu troll da due soldi !! ma infatti l'mqb comincia già a generare risparmi ma lo farà appieno appena usciranno tutti i modelli su di esso basati !!
Ritratto di Highway_To_Hell
16 luglio 2014 - 21:44
che ha lanciato un chiaro profit warning... Poi che bisogno c'era di questo piano di risparmi: se sono cosi bravi a far di conto avrebbero saputo quando (e quanto) l'mqb avrebbe dovuto generare in termini di risparmi... Per ora l'mqb genera sono una mole enorme di mancati profitti, oltre a dimostrare che non sono molto capaci dal punto di vista finanziario (su quello tecnologico già lo si sapeva...)
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:55
tu come al solito non ci hai capito niente ,innanzitutto parlavano del solo marchio vw visto che il gruppo in totale è ben sopra il 2,9% di profitto e in secondo luogo loro vogliono solo guadagnare di più a parità di venduto ,l'mqb genera risparmi grossi una volta smaltiti i vecchi pianali GENIO !!
Ritratto di Mattod
21 luglio 2014 - 14:23
Wesker smetti di rispondergli ho appurato che è completamente inutile. Non so se conosci il detto "mai discutere con un idio*a, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza". Ecco, è questo il caso.
Ritratto di supernapolmen
16 luglio 2014 - 18:57
...scusate ma godo!! Falliranno cm prevedibile
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 19:35
considera che se dovesse fallire vw vuol dire che il tuo amato gruppetto indebitato sino al collo sarebbe fallito anni prima !!
Ritratto di maparu
16 luglio 2014 - 22:04
Tranquillo come vale per Porsche si farebbero vivi gli amici mediorientali. Svegliati non è sempre oro quello che luccica. Gli amici tedeschi accusano Alitalia di accordi extra europei, Air Berlin è degli Emiri da anni. Lo disse un grande Giudice tanto tempo fa.....le aziende nascono e chiudono in quanto fenomeni umani.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 22:07
le aziende chiudono se sono gestite in modo fallimentare ,stanne certo che un costruttore automobilistico che genera 12 miliardi di utili l'anno non ha questo problema !!
Ritratto di maparu
16 luglio 2014 - 22:23
..............caspita in che mondo vivi, ma sai cos'è la crisi o stai ancora studiando ? Io vivo nel nord est e aziende sane in difficoltà ce ne sono a migliaia. Ma che sto a parlare con te poi.....ma va
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 09:27
ma tu stai ancora confrontando una qualsiasi azienda che ci può essere in italia con una come volkswagen ? dimmi quante multinazionali ci sono in crisi o a rischio fallimento !!
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 10:00
è vero che c'è crisi ovunque, ma se Vw non fosse stata un player globale a quest'ora chiudeva baracca e burattini. Essere globali, e forti, oggi è indispensabile direi. (poi ci sono sempre le eccezioni)
Ritratto di osmica
17 luglio 2014 - 12:09
E cosa sarebbe la crisi?
Ritratto di osmica
17 luglio 2014 - 12:11
Ecco come prospettano di aumentare le vendite, con il fallimento della concorrenza. Aspetta e spera ;)
Ritratto di Gino2010
17 luglio 2014 - 14:09
Perchè il loro punto di forza è che di auto del gruppo se ne vendono moltissime,specie la golf.Quindi il ragionamento che possono fare è il seguente:se aumento il prezzo della golf del 10% di quanto si contraggono le vendite?più del 10% o meno?quale è cioè l'elasticità della golf?(prima di rispondere documentati su cosa è l'elasticità che non è quella delle gomme).Se aumentando del 10% il prezzo della golf le vendite calano del 5% aumenteranno il prezzo.Se invece del 15% non toccheranno nulla.Ovvio che se la golf aumenta del 10%,la a3 aumenta del 15%,la cupra del 5% mentre skoda farà meno sconti.Ovvio che comunque si vendereanno meno golf ma con più profitto.Purtroppo la manodopera subirà contrazioni.Naturalmente siamo sempre anni luce da una politica tutta orientata al profitto e per nulla al cliente come in FCA
Ritratto di xspray
16 luglio 2014 - 19:03
La volkswagen ha molti assunti con minijob. Semplicemente estenderà questa pratica anche agli altri dipendenti tedeschi.E' da qui che verrà il risparmio richiesto da Winterkorn. VW vende da anni in tempi di crisi auto con bassi o nulli margini di guadagno per ostacolare i concorrenti francesi e italiani,che già hanno difficoltà causa una moneta troppo forte per le loro economie che rende i prodotti poco competitivi sui mercati internazionali. Per chi non sapesse cosa sono i minijobs: Lavori per 400€ al mese part time e l'azienda praticamente azzera le tasse versate allo stato,anche quelle previdenziali, in confronto a quelle versate da una stessa azienda tedesca che assume a contratto un operaio normalmente.Dimenticavo,i minijobs sono cumulabili. Domandina:a vag conviene assumere un operaio a 1200€ al mese oppure assumere 1 persona con 3 minijob? 3x400=1200 ma poco e niente tasse versate allo stato. E quanto siano contenti i tedeschi di questa riforma del lavoro,lo vorrei sapere quando ormai saranno pensionati. La germania ha praticamente legalizzato il lavoro nero, ed è anche grazie a questo tipo di riforme che è riuscita,facendo dumping salariale sugli altri paesi, a costruire il suo successo.
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 19:38
bah bah e questa balla da dove è nata ora ? secondo te con i sindacati tedeschi inseriti nell'azienda vw si può mettere a sfruttare gli operai senza ripercussioni ? dai ma inventatene un'altra che gli operai tedeschi sono i più pagati d'europa e con premi di produzione enormi !!
Ritratto di xspray
16 luglio 2014 - 23:09
Questa "balla" è nata dal 2003 quando un certo Hartz, un puttaniere che in confronto al nostro connazionale Silvio gli affiderei tranquillamente mia figlia, fece una certa riforma del lavoro. Ma come, non lo sapeva? O si lascia abbindolare così facilmente dal mito della Germania incorruttibile locomotiva d'Europa? Dalla sua risposta si evince che non è mai stato in Germania, o se ci è passato, è stato per qualche giorno in gita scolastica. Dato il livello della discussione ha meritato fin troppa attenzione. Buona giornata.
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 09:36
ci sono stato in germania ,ho avuto tanti conoscenti e parenti che hanno lavorato in germania e hanno tutto fuorchè i minijobs (devi averlo messo in testa tu a napolmen che lo scrive ovunque), in vw proprio escludilo perchè con i sindacati che hanno non lo potrebbero manco proporre!! si in effetti il tuo commento è stato un grande spreco di tempo, buona giornata anche a te
Ritratto di Luzzo
18 luglio 2014 - 00:47
è talmente vero che poi ogni tanto ricicciano fuori gli articoli (!) sulle riassunzioni dei pensionati perché i gggggiovani non sono capaci di 'stringere il bullone'. In vw di lavoratori a tempo determinato sono una buona percentuale (diciamo un 200 25%, ovviamente con costi ridotti a livello contributivo) ) solo che essendo formalmente dipendenti di una società esterna semi- pubblica si fatica ad avere numeri precisi. Non a caso comunque una delle principali lotte sindacali ( da non confondere col collegio sindacale come si fa abitualmente) riguarda la stabilizzazione di questi precari una volta raggiunti un tot di giornate nell'arco di tre anni
Ritratto di wesker8719
18 luglio 2014 - 10:35
si lo sai chi sono quelli a tempo determinato in vw? sono i giovincelli neo diplomati che vanno a fare i due anni di lavoro in vw e poi se lavorano bene sono assunti altrimenti si cercano un altro lavoro , è forse uno scandalo avere lavoratori a tempo determinato che prendono l'80% dello stipendio di un lavoratore stabile ?
Ritratto di superblood
17 luglio 2014 - 08:54
Sinceramente con questo commento mi fai capire un po' la situazione vissuta da mio zio in Germania. Disperatamente in cerca di lavoro, gli hanno offerto una mansione, non nell'automotive, regolare a cifre irrisorie che nemmeno il gasolio per andare a lavorare saltava fuori, gli proponevano di fare delle ore al mattino e delle ore alla sera separate da 3-4 ore durante la pausa pranzo che venivano coperte da altri. Può un'azienda tedesca assumerti con 2 minijob come fossero 2 turni? Grazie e scusa del disturbo.
Ritratto di xspray
17 luglio 2014 - 12:15
Come già detto,i minijobs sono cumulabili. Una stessa persona può lavorare con più contratti part time,non necessariamente per la stessa azienda. Essendo tale pratica prevista dalla legislazione tedesca dal 2003,i sindacati non hanno molta voce in capitolo,contrariamente a quanto afferma qualcuno.
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 09:32
lei sa quanti sono i minijob che lavorano per vw rispetto al totale ?
Ritratto di Gino2010
17 luglio 2014 - 10:49
a cassino e mirafiori,visto che lì il posto ce l'hanno ancora,per poco ma ce l'hanno ancora,pagata anche dallo stato italiano con i soldi dei contribuenti.Poi c'è quella sraordinaria e quella in deroga,un po' come i tempi supplementari ed i rigori
Ritratto di supernapolmen
17 luglio 2014 - 11:01
..le nostre tutele prevedono contributi ed assicurazioni......i minijob? INFORMATI
Ritratto di MatteFonta92
16 luglio 2014 - 19:40
3
Tenedo conto che la produzione VW è concentrata per la maggior parte in Germania, dove il costo del lavoro è addirittura il più alto al mondo (secondo l'articolo), era prevedibile che i margini di guadagno fossero nettamente inferiori rispetto alla concorrenza. Vedremo dove decideranno di operare i famosi tagli, ma eliminare qualche modello inutile sarebbe già un buon inizio, come la Phaéton ad esempio, o la Passat CC.
Ritratto di golfista97
16 luglio 2014 - 20:32
la cc la tagli tu...e una delle auto più belle del marchio
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2014 - 10:32
3
Sarà, ma io non ne ho mai vista una in giro... a prescindere dal fatto che sia bella o meno, se vende poco è meglio toglierla dai listini se si vuole risparmiare qualcosa.
Ritratto di maparu
16 luglio 2014 - 22:19
..........concordo su quanto scrivi, precisando che Phaéton e Passat come altri modelli escluso Golf vendono esclusivamente nel mercato tedesco. Se guardi i dati relativi all'Italia il gruppo Vw vive essenzialmente di 2 modelli. Mi piace ricordare che l'Ad di Fca qualche anno fa fece notare come i listini tedeschi fossero scesi enormemente; a questo punto senza accusare nessuno, anzi tanto di cappello ad un gruppo che da lavoro a migliaia di persone anche in Italia, se guadagno = ricavo meno spese, allora penso che presto ci saranno novità nella politica economica di Vw.
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 09:30
scusa un secondo i listini tedeschi sono scesi ? ma quando mai ....ma si uno dei problemi di VAG è che hanno 575 mila operai in tutto il mondo di cui la metà in germania e proprio sul fronte operai hai il coraggio di parlare di FCA che in italia ha più cassaintegrati che al lavoro , che coraggio davvero !!
Ritratto di marian123
17 luglio 2014 - 11:05
non mi sembra giusto guardare solo il mercato italiano e soprattutto con il metodo dell'occhiometro. Ad esempio la phaeton in Europa è stato un grande flop per varie ragioni ma in Cina a quanto pare sta vendendo abbastanza bene.
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2014 - 11:12
3
Sul metodo dell' "occhiometro" concordo, però questi 5 miliardi di risparmio che vuole la VW da qualche parte bisognerà pure tirarli fuori, e se vogliono eliminare dei modelli non necessari la Phaéton è il primo nome che mi è venuto in mente.
Ritratto di golfista97
17 luglio 2014 - 14:02
comunque la phaeton è sulla base dell' A8...quindi non so per quanto incida alla fine sul marchio. Di CC se ne vedono parecchie, e anche la passat SW è uno dei modelli più venduti in Italia
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 17:30
di passat CC o solamente CC solo nel 2013 ne hanno venduto in tutto il mondo 100 mila ed è a fine carriera ,di certo non è ne un flop ne un problema !!
Ritratto di PariTheBest93
16 luglio 2014 - 20:15
3
VW ha annunciato 84 miliardi di euro di investimento in nuove tecnologie e prodotti nei prossimi anni e recentemente altri 7 miliardi di dollari per il mercato americano. Quindi questi 5 miliardi di euro compenseranno solo questi ultimi. Evidentemente non nemmeno loro possono permettersi una capacità di liquidi infinita...
Ritratto di Necchi
16 luglio 2014 - 20:50
Secondo me la soluzione ce l hanno in casa. Possono tranquillamente alzare il prezzo di ogni modello, anche in modo considerevole, tanto vista la differenze di qualita' che c' e' fra le wag e altri gruppi automobilistici, (non faccio nomi.. solo xke' mi fanno PENA), secondo me costano sempre troppo poco.
Ritratto di Highway_To_Hell
16 luglio 2014 - 21:05
Perché non lo seguono? E soprattutto perché non assumono un raffinato stratega finanziario come l'autore di siffatto commento direttamente nel CdA di Wolfsburg? Sono davvero degli allocchi a farsi scappare uno che dispensa consigli del genere...
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:35
no grazie all'mqb fanno pagare le auto uguale a prima nonostante i contenuti migliori e continuano a vendere un botto ,altri pensano solo ad alzare i prezzi e infatti i risultati si vedono !!
Ritratto di Licusati
17 luglio 2014 - 17:29
Se aumentano i prezzi addio al sogno di primo costruttore mondiale nel 2018...hahhahaha!!! Anche a fare gli spacconi costa soldi..
Ritratto di supernapolmen
16 luglio 2014 - 21:11
..ma vado a farmi pippe Su qst notizia tanks
Ritratto di wesker8719
16 luglio 2014 - 21:39
i tanks sono quelli che si possono usare in guerra ,forse intendevi thanks ma se già non sai l'italiano ti avventuri anche sull'inglese ?patetico
Ritratto di Luca_93
16 luglio 2014 - 22:34
1
Ogni volta che escono articoli così (indipendentemente dal marchio in questione) molte persone non perdono l'occasione di sparare sentenze del tipo '' Ah vw fallirà'' ecc... Premettendo che non sto dalla parte di nessuno penso che vw sia abbastanza forte x stare tranquilla, la verità è che la crisi (in questo caso si parla di guadagni percentualmente troppo bassi nonostante record di vendita) c'è per tutti e anche vw, facendo 2 conti ha capito che deve intervenire su qualche area per trarne ancora più vantaggio. Finita qui, mi pare una cosa sensata x avere una buona strategia e rendere al massimo delle proprie possibilità.
Ritratto di operaio incazzato
16 luglio 2014 - 23:59
hai capito quanto guadagnano sti tedeschi grazie a voi crucchii e io quasi non posso campare
Ritratto di osmica
17 luglio 2014 - 12:04
Ringrazia lo Stato e tutte le tasse che mette sulle aziende, sulla busta paga e sui consumi.
Ritratto di H-ROSSA無限
17 luglio 2014 - 17:51
1
Vero
Ritratto di superblood
17 luglio 2014 - 09:23
Sarebbe interessante capire come hanno intenzione di ridurre i costi per aumentare l'utile. Da quello che si evince qui, parlano di diminuire le spese d'acquisto, quindi diminuire la qualità dei materiali delle auto, diminuire le spese in generale legate alla fabbrica, e migliorare i canali di vendita che presumo significhi diminuire la pubblicità pur mantenendo i numeri attuali di vendite. Non vedo nulla che possa portare al fallimento o cose simili, vedo solo che dopo aver venduto a prezzo di costo (se non in perdita) le Golf e aver spianato il mercato (il profitto medio per ogni singolo veicolo venduto in VW è stato di 850$, ma ci sono vetture come il phaeton e il touareg che alzano i margini), probabilmente qualcosa cambierà sui prodotti. Staremo a vedere se ci sarà una nuova Golf 5.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 luglio 2014 - 11:23
poco sopra (mi sembra sia Fabry81) confermo che: 1. quello del costo del lavoro tirato in ballo è solo fumo negli occhi: primo perché, come scritto, il costo del lavoro sul prodotto auto è marginale (anche se non trascurabile), secondo perché è assolutamente falso quanto riportato nell'articolo, secondo cui gran parte della produzione vag sia in Germania: l'intera nazione produce 5,5 milioni di veicoli, di cui meno di 1/5 riconducibili a TUTTO il gruppo, il che vuol dire a stento 1/10 della produzione totale... 2. E' anche una grossa panzana quella che alcuni disinformati hanno scritto secondo cui questo problema sui margini riguardi solo il marchio vw e non tutto il gruppo: in realtà riguarda tutto il gruppo vag e di nuovo per due ragioni: Winterkorn parlava come CEO di volkswagen AG, quindi si rivolgeva a TUTTO il gruppo e secondo perché come target per il 2014 sempre per TUTTO il gruppo ci si era posti come obiettivo un ROS tra il 5.5% ed il 6.5%; ora è evidente che quest'anno mancheranno quest'obiettivo ed anche alla grande a giudicare dalle parole del CEO, quindi il suo come detto suona tanto come un profit warning per TUTTO il gruppo...
Ritratto di marian123
17 luglio 2014 - 12:11
allucinanti come sempre le tue parole.
Ritratto di Highway_To_Hell
17 luglio 2014 - 12:15
anche perché dubito che chi scriva un commento del genere sia dotato del minimo intuito (ed intelletto aggiungerei...). Tutti i dati numerici che ho scritto sono precisi oltre che pubblici e facilmente reperibili (e non contestati vedo dato che si replica con sterile invettiva...)
Ritratto di marian123
17 luglio 2014 - 15:22
che si parla di tutto il gruppo? Da nessuna parte, è semplicemente una tua intuizione.
Ritratto di lele31
17 luglio 2014 - 12:25
boooooooooooooommmmmmmmmmm la VW vuole comprare: - o il gruppo fiat-chrysler -oppure la sola chrysler per risolvere i problemi di vendita in america. nella prima ipotesi scordiamoci l'alfa prodotta solo in italia e maserati verrà ridimensionata se non chiusa per non dare fastidio alla porsche
Ritratto di Gino2010
17 luglio 2014 - 13:02
Sul giornale (intendo dire proprio IL Giornale) di oggi è pubblicata la notizia dell'interessamento di VAG verso quote fiat e dunque non solo verso alfa.E questo perchè fiat sembra essere intenzionata a ritirarsi dal settore auto.Semplicissimo:per ritirarsi da una attività non c'è maniera più semplice di non averla mai iniziata
Ritratto di Highway_To_Hell
17 luglio 2014 - 14:31
come fonte primaria di notizia hanno il Giornale (il che già ci svela un pezzetto della loro cultura e competenza...): la notizia è già sta smentita, ed in realtà tra le ragioni che avevano portato a questo rumor c'era la volontà di intraprendere un'attività che vw non aveva mai iniziato: vendere auto negli USA. Se poi le cose per vag continueranno così in termini di utili sarà più probabile che a livello di acquisizioni di quote accada il contrario...
Ritratto di Gino2010
18 luglio 2014 - 11:09
bestialità e di certo vende molto più di quando non riesca a fare fiat in cina.Che la notizia sia stata smentita è ovvio per evitare ripercussioni sul mercato azionario,certe trattative non si fanno in streaming,Per quando riguarda le acquisizioni non c'è gruppo che abbia fatto più shopping di VAG in questi ultimi 20 anni.Capita il contrario?FCA si prende VAG?fiat si è presa Crhysler,un'azienda fallita,con i soldi del governo americano.Chi glieli da i soldi per prendersi VAG?renzi con 80 euro in busta paga?
Ritratto di H-ROSSA無限
17 luglio 2014 - 17:48
1
Bha, non sono un estimatore della politica aggressiva del gruppo Vag ma questo articolo tutto dice tranne che VW sia in procinto di fallire, da quel che mi è sembrato di capire parla solo di costi di gestione eccessivi nonostante il marchio sia florido, le vendite anche se notevoli non bilanciano il guadagno. Da quel che emerge dal articolo un dipendente in Germania guadagna 48,40 € l'ora suppongo comprensivo di tasse rispetto i quasi 30 dei giapponesi e quasi 27 degli statunitensi. Tutto qui. I risultati nei prossimi anni potrebbero essere molteplici: delocalizzazioni, ridimensionamento del personale oppure addirittura una qualità dei materiali inferiore rispetto gli attuali standard.

VIDEO IN EVIDENZA