Volkswagen Golf Cabriolet: salto generazionale

05 marzo 2011

Dopo un'assenza di alcuni anni torna la versione scoperta della Golf, la cui missione è proporre una vettura cabriolet a un pubblico il più ampio possibile: l'abbiamo “toccata con mano” a Ginevra.

Volkswagen Golf Cabriolet: salto generazionale

A VOLTE RITORNANO - Ha saltato una generazione, dato che la Golf V non ha mai avuto una variante cabriolet che, invece, è stata sempre presente nel listino della Volkswagen sin dal 1979. Ora la Cabriolet torna con l'attuale Golf VI, dopo ben 684.000 esemplari in 32 anni di storia, il che ne fa una delle auto “en plein air” più vendute di sempre.

 

Golf cabrio-4


RESTA IN TELA - Come le sue antenate, questa Volkswagen Golf Cabriolet è dotata di capote in tela, ma è la prima a non avere l'antiestetico roll-bar all'altezza del montante centrale, sostituito da due roll-bar a scomparsa sistemati dietro agli appossiatesta dei sedili posteriori. Secondo la casa, questi dispositivi fuoriescono in caso di ribaltamento in pochi millisecondi e “lavorano” insieme al parabrezza rinforzato per proteggere gli occupanti. La Volkswagen dice anche di aver irrigidito la scocca indebolita dalla rimozione del tetto: il dato dichiarato per la rigidità torsionale è di 13.500 Newton metri (Nm) per grado. La capotte ha l'azionamento elettrico di serie: bastano 9,5 secondi e l'auto si può scoprire (o coprire) anche in movimento fino a 30 km/h. Secondo la casa, la capote aperta influisce minimamente sulla capacità del vano bagagli che ammonta a 250 litri.



MOTORI A SCELTA - La vettura è disponibile con quattro motori a benzina: il 1.2 TSI da 105 CV, i 1.4 TSI da 122 CV e 160 CV e il 2.0 TSI da 211 CV. L’offerta dei propulsori diesel, invece, è limitata alle unità 1.6 TDI da 105 CV e 2.0 TDI da 140 CV. Non mancano il cambio a doppia frizione DSG e le versioni BlueMotion Technology. Disponibile dall'estate con prezzi a partire da circa 24.000 euro.
 

Golf cabrio-6


A BOTTA CALDA
Vista dal vivo la Golf Cariolet non delude. Resta un'auto molto “femminile” e la mancanza del vecchio roll-bar a vista ha giovato enormemente alla linea, che ora è molto più filante, sia a capotte chiusa che aperta. In quest'ultima configurazione non c'è un guscio in plastica che copre la capotte, come avviene su molte cabrio, ma l'effetto finale è tutt'altro che sgradevole. I due posti dietro sono un po' sacrificati rispetto a quelli della berlina e le finiture sono di ottimo livello, come su tutte le Golf.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
5 marzo 2011 - 18:33
semplicemente, in una gamma che già contiene una CC (tra l'altro fotocopia di questa in quanto a design sostanzialmente), la trovo assolutamente inutile. Ok, questa ha la tela, e poi? Immagino e spero che i motori da 105 CV siano uno scherzo.
Ritratto di Mister Grr
5 marzo 2011 - 19:00
https://www.alvolante.it/news/volkswagen_eos-367606
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 13:21
1
La eos sarà pure cc ma è una 3 volumi mentre questa 2...senza contare che golf è un "evergreen" mentre la eos no...da quando è in produzione è l' auto più venduta, sarebbero stupidi a non proporla in diverse varianti.
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 14:04
a questo punto non producevano la eos direttamente no se si voleva privilegiare la golf (come farei io)? Dai, 3 volumi, 2 volumi...non aggrappiamoci a queste cose senza senso logico! sono entrambe delle sportive, il numero dei volumi non centra, sono oggettivamente uguali! se cambia la disposizione dei led è già tanto!
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 19:21
1
Cosa significa "aggrapparsi a queste cose"? Scusa ma se non sai distinguere 2 tipologie d' auto non è colpa mia...Non mi sembra una situazione così banale come vuoi far credere, le 3 volumi in italia non vanno (fatta eccezione per le premium) e le 2 volumi sono strutturalmente diverse e vendono molto...se io d' inverno voglio mettere la spesa nel bagaliaio senza congelare l' interno non posso prendermi la 3 volumi perchè secondo te non ha senso? Oppure se io voglio il tetto rigido e panoramico non posso perchè secondo te non ha senso? Ma per piacere...Io sto dalla parte del consumatore che può avere libera scelta.
Ritratto di Mister Grr
6 marzo 2011 - 19:34
visto che sicuramente le nostre idee sono inconciliabili, va bene così. Ti dico solo che un conto è distiguere berline 2/3 volumi, un conto è distinguere CC e cabrio. Allora la smart cabrio sarebbe una monovolume in pratica...va bene così, ripeto.
Ritratto di money82
6 marzo 2011 - 21:33
1
Almeno spiegami che centra la smart monovolume, qui stiamo parlando di auto categoricamente diverse, 2 e 3 volumi...la smart cabrio è solo una smart con il tetto in tela...quale sarebbe il nesso?
Ritratto di athepilot
7 marzo 2011 - 11:10
La Golf gli ha sempre avuti in listino!
Ritratto di Renys84
5 marzo 2011 - 18:36
Tutto sommato non mi dispiace affatto questa versione della Golf, se non altro per la capote in tela che preferisco di gran lunga alla moderna soluzione a tetto rigido, magari più pratica e robusta, ma certamente non in linea con il fascino intramontabile che dovrebbe avere una cabrio... I numeri ci sono tutti per confidare nella solita rassicurante qualità del modello da cui deriva, dove la tecnologia d'avanguardia la fanno da padrone.
Ritratto di Zack TS
5 marzo 2011 - 18:39
1
...ben fatta, ma secondo me non avrà successo, proprio come la A3 cabrio
Ritratto di gg76
5 marzo 2011 - 20:37
forse seguira' le orme della serie A3 e la bmw serie 1 cabrio che hanno avuto poco successo perche' costano un botto per averle in versione accessoriate.. le versioni base sono ridicole! anche la golf in mostra al salone tutta luccicante com'è come minimo saranno quasi 30000 euro... e visto che non sono auto da famiglia o da lavoro.......
Ritratto di Gianfranco84
5 marzo 2011 - 18:55
Esteticamente è molto banale come la mamma Golf berlina,sorella Golf Plus,etc.,l'abitacolo ha dei colori poco vivaci"un'atmosfera deprimente e triste,il colore predominante è il nero",i motori sono nella media della categoria..Riguardando la coda ho notato che i grossi fanaloni rossi e il misero tubo di scarico"sembra il piede di una branda"stonano parecchio rendendo il posteriore goffo e molto massiccio..
Ritratto di Claus90
5 marzo 2011 - 18:57
Qualitativamente sarà anche eccezionale ma non trasmette nessuna emozione quest'auto è fredda come il polo-nord inoltre è una bagnarola i tedeschi continuano a presentare le loro auto in rosso ma non si accorgono che le imbruttiscono.
Ritratto di mustang54
5 marzo 2011 - 19:56
2
E' pur vero che il roll-bar rendeva meno bella la linea, però secondo me proporlo come optional per i nostalgici e appassionati sarebbe una bella cosa... infatti era la cosa che la distingueva dalle solite cabriolet...
Ritratto di m1a2
6 marzo 2011 - 01:58
Non so, come optional avrebbe dato l'idea che i rollbar di serie fossero meno sicuri. E di serie ovviamente sarebbe piaciuta a molte meno persone. Inoltre la nuova golf è molto più filante, non credo che la rollbar sarebbe esteticamente gradevole, neppure per i più nostalgici.
Ritratto di mustang54
6 marzo 2011 - 13:09
2
Dico un roll-bar smonta e monta tipo arco della Pluriel. Cosi uno se si stanca la leva
Ritratto di m1a2
6 marzo 2011 - 01:56
Mi piace moltissimo, sicuramente più della EOS, che con il tetto chiuso è inguardabile... La versione nello spot poi è veramente molto allegra e simpatica, tanto da potersi permettere sedili bianchissimi e un rosso sulla carrozzeria che stonerebbe decisamente sulla tradizionale Golf. Peccato però che come tutte le cabrio impone di rinunciare a comfort e praticità ad un prezzo notevolmente superiore...
Ritratto di Al86
6 marzo 2011 - 10:31
La Golf a cui hanno tagliato il tetto, la qualità non le manca di certo e noto con piacere che la moda delle orribili (sopratutto quando chiuse) coupé-cabriolet sta passando per tornare al buon vecchio classico tetto in tela, per il resto è costosa come ogni Volkswagen, e con interni "freddi" come ogni auto tedesca, ma sono cose risapute, dopotutto è una Volkswagen
Ritratto di Maik147
6 marzo 2011 - 11:46
a me personalmente mi fa proprio schifo!!già di suo la Golf non è emozionante come linea e in questa poi aver perso il tetto non aiuta molto!!il posteriore è la parte peggiore e per fortuna che ha perso iol mega roll bar al centro che era anti estetico da far paura!!sembra una A3 cabrio rimpicciolita ma sempre brutta!!Meglio altre cabriolet!!
Ritratto di perché no
6 marzo 2011 - 11:48
é un' auto che non venderà molto, perché non é una tipologia di vettura acquistata in Italia...comunque, ottima...come la base da cui deriva ;)
Ritratto di Celsius2
6 marzo 2011 - 13:17
Mamma mia era dai tempi del primo Mercedes Viano che non si vedeva una macchina così brutta soprattutto nella vista laterale con capote chiusa............ Ne venderanno 2, almeno in Italia.........
Ritratto di Dareios
6 marzo 2011 - 14:46
bah... a sto punto mi prendo una alfa spider a km0 o usata se mi devo prendere una cabrio a trazione anteriore...
Ritratto di monodrone
6 marzo 2011 - 19:45
Non è malaccio, anche se non è il mio genere. Non ha l'orrenda plafoniera che rende queste auto 'culone' ma una bella capote, incredibile! Peccato solo che è quattro posti ma giustamente non è una speedster. Gli interni sono tristi ma la selleria in pelle rossa da pappone non mi dispiace. Se fossi un appassionato di cabrio generiche questa mi apparirebbe come una bella proposta.
Ritratto di FABIO 79
6 marzo 2011 - 20:10
...è triste come le sue antenate,e sinceramente in veste cabrio perde molti punti...la GOLF è BERLINA!!!
Ritratto di maverick2010
7 marzo 2011 - 13:13
RITORNA IL MITO DELLA GOLF CABRIO ORA CREDO CHE LEOS LA POSSANO PURE TOGLIERE TANTO TUTTI VORRANNO LEI L'UNICA ED ORIGINALE.......LINEA EQUILIBRATA,COL TOCCO DI PASSATO,E CON LA QUALITA' SEMPRE AL TOP........I COLORI IN UNA MACCHINA DEVONO ESSERE SOBRI E POI COMUNQUE CI SONO TONALIT'A DI COLORE ANCHE ROSSO E BLU IN PELLE PER CHI NON LO SAPESSE CHE VOLKSWAGEN FA TANTI COLORI
Ritratto di cavetto26
7 marzo 2011 - 20:01
dai ragazzi non si puo guardare è orribile siamo realisti la golf cabrio è pessima se uno si va a comprare la golf si prende la normale almeno chi sta dietro viaggia anche comodo
Ritratto di ivanvalenti
8 marzo 2011 - 03:48
1
auto di buona qualità ma, una cabrio dovrebbe fare "innamorare" il futuro possessore e purtroppo la golf non ci riesce ;(
Ritratto di Etneo
8 marzo 2011 - 07:50
MAMMA VW NON NE SBAGLIA UNA! Questa GOLF CABRIO è bellissima! Complimenti!
Ritratto di bugatti veyron
15 marzo 2011 - 15:55
penso che un cabrio debba essere più emozionante e come tutte le VW questa non ci riesce...