NEWS

Per guardare al futuro la Volkswagen investe 50 miliardi

24 novembre 2012

Nonostante la crisi il gruppo VW pianifica un investimento record, previsto per i prossimi tre anni.

Per guardare al futuro la Volkswagen investe 50 miliardi

RISPOSTA ALLA CRISI - Cinquanta miliardi sono una quantità enorme di denaro, ma lo sono ancora di più se si pensa alla crisi si fa sentire anche sull'industria automobilistica tedesca. Una situazione in cui non stupirebbe se da parte del management tedesco ci fosse un atteggiamento di attesa, per vedere se se le prospettive si facessero più chiare. Invece no. La risposta ai dubbi, ai problemi e alle incertezze, da parte del gruppo Volkswagen, è stato di segno esattamente opposto. Unica cosa che testimonia il momento è il periodo interessato al piano di investimenti: tre anni anziché i consueti cinque.

GUARDANDO AL FUTURO - Del resto la spiegazione di questo approccio - non poco coraggioso, con l’aria che tira - è venuto direttamente da Martin Winterkorn, grande capo del gruppo Volkswagen (secondo da destra nella foto in alto, relativa all'annuncio): “Investiamo come non abbiamo mai fatto per riuscire a realizzare i nostri obiettivi di lungo termine” ha detto.

CINA A PARTE - Il grande investimento deciso riguarda tutto il settore automotive del gruppo, a parte la joint venture a cui la Volkswagen partecipa in Cina; non perché la realtà cinese non richieda investimenti, ma perché gli interventi su quello scenario sono a parte, e provengono dalla stesa joint venture cino-tedesca, e sono altri 9,8 miliardi di euro.

DALLE GT AI CAMION - A proposito dei contenuti del piano va precisato che nei 50,2 miliardi di euro previsti sono comprese gli interventi per la Porsche e per la Man (la casa costruttrice di camion acquisita dal gruppo). Come tipologie, 39,2 miliardi sono destinati a operazioni relative agli impianti e alle attrezzature (il 60% nei 27 stabilimenti che il gruppo ha in Germania).

NON SOLO FABBRICHE - Tra le operazioni più rilevanti previste, ci sono il nuovo stabilimento Audi in Messico e il potenziamento di quello Porsche a Lipsia, per la produzione della Macan e di un maggior numero di cambi. Cìè poi lo sviluppo dei veicoli ibridi ed elettrici. Senza comunque dimenticare i settori collaterali alla produzione vera e propria, come il controllo qualità, la rete di vendita, l’organizzazione per la distribuzione dei ricambi e la tecnologia informatica. 



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2012 - 12:19
3
agli sprovveduti utenti che hanno un'auto con 4 ruote come gli altri ma pagandola di più...a Wolfsburg sono come gli Juventini...ladri ladri ladri
Ritratto di MatteFonta92
24 novembre 2012 - 13:14
3
Hai ragione, ma detto proprio da uno che ha una VW Polo non me lo sarei mai aspettato. Che è successo? Ti sei reso conto di ciò solo dopo che l'hai acquistata?
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2012 - 16:24
3
scherzo...
Ritratto di TurboCobra11
24 novembre 2012 - 19:26
No perchè dire ladri alla Juventus sono falsità, roba da chi non sa perdere nonostante ne sia abituato e sia stato capace di vincere solo per indizi contro gli altri su qui fare un processo con giudici interisti e poi salvarsi solo per la prescrizione. Vista l'onesta rinunciassero alla prescrizione, ma chissà perchè non lo fanno..... Ogni riferimento ai biscioni è puramente casuale. La Volkswagen sono capaci di vendere, è inutile attaccare loro, finchè ci saranno i decelebrati che sbavano appenna sentono la parola Golf ci fai poco.
Ritratto di MatteFonta92
25 novembre 2012 - 21:41
3
Da interista vorrei dire un sacco di cose, ma per educazione non lo faccio, dato che se dicessi ciò che penso mi bannerebbero da sito per violazione della policy... saluti.
Ritratto di TurboCobra11
26 novembre 2012 - 01:00
Tante cose si possono dire anche con educazione. Comunque per esempio questa sera abbiamo perso per un rigore che è quantomeno esagerato, ma capita, a volte a favore a volte contro, però ogni volta che la juve è prima in classifica tirare fuori sempre le solite cose è da gente che non sa perdere. Come detto basta rinunciare alla prescrizione e fare luce completa, ma non è stato fatto. Comunque come detto giiorni fa con Fabri, lasciamo perdere, perchè non vale la pena litigare per 1 pallone. Poi come detto sempre a lui il mio migliore amico è interista, percui... Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
26 novembre 2012 - 11:24
3
Potrei dire ciò che ho da dire anche educatamente, ma finirei per dilungarmi troppo e dato che questo è un sito di auto il mio commento sarebbe fuori luogo. Non ho capito solamente la frase "se date dei ladri alla Juve è perché non sapete perdere"; all'ultimo Juve-Inter noi abbiamo vinto (meritatamente), ma molti tifosi (non solo dell'Inter) vi hanno dato comunque dei "ladri" perché avete avuto ben 2 episodi a favore (il gol in fuorigioco di 1,5 metri e il mancato rosso a Lichtsteiner). Non c'entra il vincere o il perdere, contano gli episodi, in questo caso. E la partita di ieri sera ha dimostrato che anche alla Juve possono capitare episodi sfavorevoli (ma la sconfitta era meritata, stando a sentire il vostro capitano), quindi ora le cose dovrebbero calmarsi un po'. Sul fatto dei "prescritti" avrei mille cose da dire, ma mi sono dilungato già troppo e quindi mi fermo qui. Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
26 novembre 2012 - 15:24
è riferito al fatto che tutte le lamentele e accuse sono sempre quando siete dietro alla juve, ogni volta che succede. Per gli episodi è quello che ho sempre detto e che la società ha sempre detto ovvero che capitano, è dall'Inter che sono arrivate le accuse, non ho sentito dire a moratti, oggi a noi domani a loro, ma anzi ha parlato di disegno, vecchi tempi ecc e li si arriva alla prescrizione citata nel No Comment della juventus. Ieri sera abbiamo giocato male e abbiamo perso per un episodio, e abbiamo fatto autocritica, e senza l'episodio ci scappava il pareggio, ma va bene così, l'inter dopo il Cagliari, non ha detto, abbiamo giocato male, il pareggio è giusto ma con l'episodio potevamo vincere ma capita. Se dicevano così andava bene, ma si cerca sempre il disegno contro. Scusa se mi sono dilungato anch'io, d'altronde sono temi che sono difficili da finire di discutere ed è meglio sicuramente parlare di altro :-) Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
26 novembre 2012 - 17:27
3
Sul fatto della reazione di Moratti dono Inter-Cagliari, credo sinceramente che il Presidente si sarebbe dovuto risparmiare sul fatto dei "disegni": sarebbe bastato dire che l'arbitro era un incapace, e stop, credo che nessuno lo avrebbe potuto contraddire. Anche la Juve però avrebbe potuto riservarsi di pubblicare quell'annuncio, così sembra che le due società facciano come i bambini, che continuano a farsi i dispetti l'un l'altro, e ciò non giova certo all'immagine del nostro calcio nel mondo. Anche perché, sul documento pubblicato sul sito della Juve, a pagina 13, si legge questo: "Come già anticipato, il contesto sportivo, ambientale e temporale, in cui si collocano tutte le condotte che qui si prendono in esame, è quello che ha già costituito oggetto di approfondita analisi e valutazione da parte degli organi della giustizia sportiva nei precedenti procedimenti disciplinari che hanno riguardato calciopoli. In particolare, sullo sfondo opera quella fitta e stabile rete di rapporti instauratasi tra il direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, unitamente all'amministratore delegato della medesima, Antonio Giraudo, e i due designatori arbitrali Paolo Bergamo e Luigi Pairetto, elevatasi a vero e proprio sistema organizzativo coinvolgente anche il vertice della struttura associativa arbitrale; sistema atto ad esercitare pesanti ingerenze, e quindi, a condizionare la classe arbitrale, al fine di ottenere un trattamento di favore nei confronti della società sportiva juventina ed assicurare a quest'ultima un vantaggio di classifica in campionato." No comment. Ciao! ;-)
Ritratto di TurboCobra11
27 novembre 2012 - 11:56
io dico che la Juve a risposto perchè presa in causa, accusata palesemente da moratti, se moratti avesse detto l'arbitro a sbagliato, può capitare ma ci vogliono arbitri migliori per evitare fatti che sono un danno per tutti primo o poi, sarei stato d'accordo, ma però non si doveva permettere di accusare la Juventus. Le pagine comunque sono molte decine non solo la 13, e il fatto è che l'Inter non sapesse nulla è altamente improbabile. Sapevano la juve il milan la fiorentina ecc e L'inter no?! impossibile. Era una prassi di tutte le società, ma ha pagato solo la più scomoda la più forte, quella che ha fornito la metà dei giocatori che hanno giocato la finale francia italia nel 2006 e che percui forse non erano dei brocchi che non avrebbero vinto senza arbitri, anzi, forse era l'unico modo per fermare quella che era una delle squadre più forti di europa fra le prime 7-8. E si sa che le prove contro l'Inter c'erano, contro il vostro caro Facchetti che forse non era un santo, percui anch'io dico No comment sulla gisutizia sportiva incapace perggio degli arbitri, forse incapace non per caso. ...Ciao!
Ritratto di MatteFonta92
27 novembre 2012 - 19:05
3
Allora, avendo visto prima il tuo commento sull'annuncio del self service GPL, avevo chiuso l'argomento scherzosamente, come è giusto che sia. Però leggendo dopo questo tuo commento ti devo dire sinceramente che mi sono alterato, e non poco. Perché, se non lo sapessi, ti informo che in quegli anni TUTTE le squadre telefonavano ai designatori arbitrali, perché è DIRITTO di ogni squadra (ma non so se lo sapevi) richiedere un arbitro piuttosto che un altro per una partita. La differenza tra la Juve e l'Inter è che mentre Moggi telefonava richiedendo un arbitro ben preciso (con il quale era in combutta), Facchetti, nell'episodio in questione (perché è solo uno), telefona ai designatori arbitrali perché nella precedente partita un arbitro aveva combinato dei casini. Allora Facchetti dice testuali parole: "Per la prossima partita voglio un arbitro all'altezza della situazione". Allora l'altro gli risponde: "Va bene, per la prossima partita ti mandiamo un arbitro internazionale tra..." (e cita i nomi di tre arbitri) "... NON SO però quale tra questi verrà." Capita la differenza? Facchetti non poteva sapere quale arbitro sarebbe venuto, quindi come avrebbe potuto corromperne uno? Ne sceglieva uno a caso? E poi, la Juve non si è fermata a corrompere gli arbitri, ha addirittura corrotto i presentatori di alcune delle trasmissioni televisive sportive più famose, come Il processo di Biscardi (esistono le prove inconfutabili), per far parlar bene della Juve anche quando riceveva dei favori eclatanti dalla classe arbitrale. Certamente l'Inter era a conoscenza di questo, ma semplicemente non ha preso parte al gioco sporco (come invece hanno fatto Milan, Lazio e Fiorentina). Detto questo, trovo semplicemente VERGOGNOSO come la Juve, per cercare di ridimensionare le sue gravissime colpe, cerchi di gettare fango sulla figura del grande Giacinto Facchetti, approfittando del fatto che (povero lui) non si può difendere! Facchetti è stato un grandissimo esempio di rettitudine morale per il calcio italiano, e cercare di disonorarlo post-mortem è da persone bieche e disonorevoli! GIACINTO NON SI TOCCA!!!
Ritratto di TurboCobra11
28 novembre 2012 - 09:36
Però se era a conoscenza senza partecipare era omessa denuncia, non mi pare abbiano denunciato per tempo. Visto che il sistema era della Juve, allora Fiorentina e Milan perchè... Poi che uno post mortem non possa essere toccato non la penso così, ma in generale, non su facchetti, perchè se uno ha sbagliato gli sbagli restano. Comunque non conosco e non ricordo gli atti percui non ribatto su loro perchè non sono informato nel dettaglio per poterlo fare. Se l'Inter sapeva perchè non ha detto tutto e presentato denuncia anni prima ma sono passati anni e anni, anche quello è uno sbaglio, Conte è stato squalificato perchè secondo uno che è altamente inattendibile lui sapeva di una combine e non ha denunciato, senza neanche che la cosa fosse provata. Poi che Moggi abbia gravi colpe, per carità è ovvio, ha sbagliato, ma però che L'Inter e di conseguenza la dirigenza della stessa non sapesse nulla è altamente improbabile. Le squadre e i loro dirigenti si conoscono benissimo, e se ci sono dei giri strani fra una parte di questi, lo vengono a sapere tutti.
Ritratto di Jinzo
24 novembre 2012 - 12:34
sono state le prime auto ad essere tra le piu affidabili a quindi quella nomina l hanno avuta nel tempo... ormai quella e la mentalita....i primi posti delle auto migliori al mondo in tutto ce l'hanno honda mazda e porsche..la honda chiude molte officine perche la gente nn guadagna nn si rompe mai...
Ritratto di Limousine
24 novembre 2012 - 14:48
E' una questione di stile e di (NOTEVOLI) capacità. Che vogliamo farci? Volkswagen è sempre Volkswagen, mentre - cito assolutamente a caso - Fiat è sempre Fiat. Nel bene e nel male. Auguri Gruppo VAG!!!
Ritratto di wiliams
24 novembre 2012 - 15:13
Penso che ognuno deve guardare in casa propria,FIAT non piagnucola affatto,si trova in una situazione finanziaria completamente differente rispetto a VW,quindi agirà di conseguenza,FIAT ha fatto una scelta che può essere condivisibile oppure no,solo tra qualche tempo si saprà se MARCHIONNE avrà fatto le scelte giuste per FIAT,a vedere le cose dal di fuori siamo tutti bravi a prendere delle decisioni e a criticare alcune scelte,è troppo facile improvvisarsi Amministratori Delegati standosene comodamente seduti davanti ad un computer senza sapere e capire i reali problemi di una azienda.
Ritratto di AnniAddietros
24 novembre 2012 - 23:59
Io direi che è più una questione di (NOTEVOLI) fondi economici... e una questione di sicurezza nell'investire, tanto sanno che i soldi gli ritorneranno sempre. C'è chi può permettersi di investire e chi rischia grosso nel farlo. Se la volkswagen avesse gli stessi problemi d'immagine che ha la fiat non credo proprio che si comporterebbe così, anche lei ci andrebbe molto cauta.
Ritratto di wiliams
24 novembre 2012 - 14:53
Sarebbe interessante capire dove VW investe tutto questo denaro,visto che alla fine le sue auto sono sempre le stesse da oltre 30 anni.
Ritratto di Limousine
24 novembre 2012 - 17:33
Li investe nella QUALITA', vocabolo IGNOTO al Gruppo Fiat che NON vende, appunto, perchè costruisce solo CATORCI buoni per gli sfasciacarrozze. E poi, come fai a criticare il design Volkswagen, quando Fiat disegna SGORBI IGNOBILI tipo la Panda, la 500, il Qubo e così via? Le tedesche almeno, pur non originalissime, almeno VENDONO e STRA-VENDONO in tutto il globo alla faccia del "design". Ma per favore dai!!!
Ritratto di wiliams
24 novembre 2012 - 18:51
La qualità VOLKSWAGEN?Non esiste,è solo nella vostra immaginazione,altrimenti non darebbe solo 2 anni di garanzia sulla vettura e 3 anni su difetti alla vernice....guarda caso la stessa garanzia che da pure FIAT alle sue auto,se le VOLKSWAGEN sono auto di qualità come molti di voi sostengono allora le dovrebbe garantire come minimo per 10 anni.A proposito di PANDA e 500,ti faccio presente che sono le utilitarie più vendute in EUROPA,la PANDA è pure al nono posto tra le prime 10 auto più vendute in EUROPA,la 500 in questi giorni dopo nemmeno 5 anni di produzione festeggia il milionesimo esemplare e negli USA è più venduta della MINI,il FIAT QUBO è il multispazio più apprezzato nel suo segmento,mettendosi alle spalle i vari VW CADDY,RENAULT KANGOO,CITROEN BERLINGO,ecc..evidentemente non sono così "SGORBI IGNOBILI" come li definisci tu.Le tedesche vendono e stravendono in tutto il globo?Ma dove?In BRASILE è da anni che le prende dalla FIAT,in ITALIA la VOLKSWAGEN da GENNAIO/SETTEMBRE ha venduto il 17% in meno rispetto allo stesso periodo dell anno scorso,AUDI segna un meno 16%,se poi guardiamo anche altri suoi marchi come SEAT che cala del 33%,SKODA cala del 29%,in EUROPA sempre nel periodo che va da GENNAIO/SETTEMBRE VOLKSWAGEN cala del 2%,SEAT di oltre il 15%,insomma tutto questo "STRA-VENDERE" io non lo vedo,soprattutto tenendo conto dell eccellenza (detta da voi) dei suoi prodotti.Ma per favore dai!!!
Ritratto di Limousine
24 novembre 2012 - 19:23
Aggiornati sui dati di vendita del Gruppo VAG, perchè TUTTI i suoi Marchi sono in piena salute e in crescita. Capisco che rode non poco vedere Fiat arrancare come un vecchio somaro zoppo, ma per arrivare ai livelli del colosso tedesco, Fiat Group ne deve mangiare di pane e latte... Coraggio, forse tra un milione di anni Fiat - se ancora esisterà - potrà sperare di arrivare agli attuali traguardi di Volkswagen. Ah, ah, ah, ah, ah, ah!!!
Ritratto di giovanni1973
25 novembre 2012 - 11:55
Dire che la FIAT arranca.... Si fà più bella figura che arrappicarsi sugli specchi... Onestamente non vedo cosa ci sia di difendibile in Fiat...
Ritratto di money82
25 novembre 2012 - 20:27
1
Quindi le kia che offrono 7 anni di garanzia (parziale) sarebbero qualitativamente le migliori vetture al mondo? fino a prova contraria ad una VW puoi estendere la garanzia fino a 5 anni (CON LA MOOOOSTRUOOOOSA CIFRA DI 350 EURO PERSINOOOO!!!) senza contare che è l' unico marchio al mondo che permette l' estesione della garanzia fino a 10 anni (confronta i libretti di manutenzione). Detto questo che come al solito fa crollare i tuoi castelli per aria, ti posso dire che VW punta ad essere il primo costruttore al mondo e fra qualche anno ci riuscirà visti i soldi che investe. Investimento significa spendere e rinnovare completamente l' auto di punta (golf) sebbene potessero campare di rendita per altri 5 anni. Ed evita i tuoi commenti da bar "è identica a prima"...ovvio, è la terza auto più venduta al mondo, perchè dovrebbe cambiare? Sta di fatto che la progettazione, gli interni, il telaio, i motori, l' assetto ecc...nemmeno un bullone è uguale alla serie precedente (parole di alvolante).
Ritratto di Limousine
24 novembre 2012 - 16:28
Spero che Merdionne ti paghi bene per le tue costanti "arringhe difensive". Se lo fai gratis, invece, sei solo d'ammirare. Comunque, difese d'ufficio o meno, i fatti sono fatti: ovvero Volkswagen CRESCE e PROSPERA, mentre Fiat SPROFONDA e mette costantemente i suoi operai in cassintegrazione! Fai un po' te...
Ritratto di mecner
24 novembre 2012 - 17:29
La VW sa fare il proprio lavoro. Sono crucchi, non c è dubbio, ma sanno avvitare 4 bulloni. E le uto che fanno sono robuste, affidabili, resistenti, ecc. ecc. ma, non belle. Stilisticamente sono una ca...pazzesca (Rag. Fantozzi). Quindi, ivestono. Se lo posono permettere. Le loro sono quelle da preferire. E, da acquistare. Pare che ora siano in 'parola' anche per l'acquisto dell'Aston Martin. Figuriamoci........
Ritratto di romeo64
24 novembre 2012 - 17:40
A parte che in europa sta crescendo ovunque, ed in europa e penalizzata dai numeri soprattutto DALL'ITALIA...... se poi si considera l'acquisizione chrysler.... sono 4 anni che cresce.... ma soprattutto cresce in riconoscimenti tecnologici... Motori, Stabilimenti modernissimi, miglioramento della qualità 5specie in USA, e Mettiamoci pure utili.... forse pochi ricordano che 7-8 anni fa veniva data per CHIUSA da tutti gli analisti. E allora riconosciamo gli sforzi e magari prima di comprare un'auto... vediamo se c'è ne una nel gruppo Fiat che fa il caso nostro....(in media sono quelle che consumano meno). Forse chissà un'industria sostenuta dalla vendite, magari investe ancora di piu....
Ritratto di TurboCobra11
24 novembre 2012 - 19:30
Poi c'è chi in patria avendone 1/4 si lamenta che sono troppi. Complimenti Vw e anche il più appassionato di fiat se ha intelligenza dovrebbe fare un plauso a Vw per gli investimenti, che sono sempre un ottima notizia.
Ritratto di Montreal70
3 dicembre 2012 - 12:45
Fiat ha 46 stabilimenti in Italia e 109 fuori. Direi che sono il doppio, non un quarto.
Ritratto di Montreal70
3 dicembre 2012 - 12:48
E ci sono anche 38 centri di ricerca su 77 in Italia, oltre a 62.583 su 197.021 dipendenti in Italia. I dati comprendono Chrysler.
Ritratto di TurboCobra11
3 dicembre 2012 - 14:20
Ma 46 sono compresi i componenti dell'indotto? Ma della Vw cosa intendevano tutti i marchi solo assemblaggio o anche i componenti, considerando che Vw ha comunque più marchi, nazionali a parte quelli esteri come Bentley ecc, mi sa che c'è e ho fatto un po' di casino coi numeri, se ne sai di più se mi puoi fare chiarezza, grazie :-)))
Ritratto di Montreal70
4 dicembre 2012 - 12:35
Si e no, dipende da che intendi con indotto. Sono stabilimenti che producono anche parti di auto (motori, componentistica, ecc) ma che appartengono a Fiat (Magneti Marelli, FPT, ecc...). Per Vw la conta è uguale, anche perchè in Germania, andando a conta per i modelli Audi-Vw sono 6, di cui però uno dedito alla Phaeton (Dresda), che potremmo eliminarlo visto i numeri, altrimenti potremmo conteggiare in quelli Fiat anche quelli di Modena. Quindi come assemblaggio finale, hanno gli stessi numeri. Hanno delocalizzato molto. Negli ultimi 10 anni, hanno tagliato 16500 posti, chiuso 5 stabilimenti e ridotto la capacità produttiva del 20%, potendo oggi produrre al regime del 75-80%. I marchi di super-lusso sono prodotti negli stabilimenti storici comunque, quindi UK, Francia e Italia, ma i numeri sono irrisori. Nel nostro paese, 540 dipendenti.
Ritratto di TurboCobra11
4 dicembre 2012 - 14:49
Si nel senso di componenti però interni al gruppo, come magneti marelli per fiat ecc, però immaginavo che comunque è un conto difficile, dovremmo chiederlo a quello svitato di Notingang la prossima volta che lo si vede a sparare le sue "perle di saggezza". Chiuso 5 stabilimenti di assemblaggio? Poi comunque il conto è difficile da fare, anche per le dimensioni come dicevi e poi dall'utilizzo stesso, Volfsburg è enorme e in piena attività, il più grande della Fiat Mirafiori lavora solo con la mito qualche giorno al mese. Però se contiamo i fiat di modena dopo tocca metter su quelli della Porche, non so se avevi contato quelli o quello. Certo che l'altro giorno mi ha fatto amara sorpresa una frase di un dirigente Vw, non sostituiranno la eos ma in futuro faranno un nuovo modello non abbandonando il settore delle cabrio, ma adesso non saprebbero dove produrla perchè non hanno spazio, beati loro! ...Ciao!
Ritratto di Montreal70
4 dicembre 2012 - 21:01
La eos la fanno in Portogallo. Gli stabilimenti chiusi riguardano le auto. In compenso ne hanno aperti all'estero. Porsche è appena stata acquisita, e in ogni caso appunto è meglio lasciarla fuori assieme alle Ferrari. Comunque, la Cayenne la fanno in Slovacchia. Infine, il più grande stabilimento Fiat è in Brasile, e dopo i lavori appena avviati produrrà quasi un milione di auto a regime all'anno. ;-D
Ritratto di yeu
24 novembre 2012 - 22:16
Hanno una potenza di fuoco impressionante.
Ritratto di AnniAddietros
25 novembre 2012 - 00:22
Vorrei ricordare che c'è modo e modo di scrivere una notizia, ma su una testata generica, di norma, andrebbero sempre scritti nella più totale imparzialità. Troppe volte qui mi capita di notare parole o frasi che sembrano voler dare un'opinione precisa e non una notizia, tra l'altro le opinioni personali vanno sempre nella stessa direzione, indipendentemente dai contenuti della notizia, e tendono a voler creare un buono e un cattivo. Ci sono parole e parole da poter usare, modi e modi di impostare un'informazione. Può succedere di sbagliare, se succede ogni tanto può essere un caso, ma ormai sembra chiaro da che parte stia la redazione... mi chiedo perché?
Ritratto di francesco alfista
25 novembre 2012 - 19:52
si ma nn in italia cari italioti....!!
Ritratto di TurboCobra11
26 novembre 2012 - 01:02
come si spera faccia in proporzione al suo potenziale la fiat. Saluti
Ritratto di checco
26 novembre 2012 - 16:38
2
speriamo ke fanno fiasco così tra tre anni loro stanno con le pezze al c..o .....e noi un pò meglio di come se la passano loro in qwesto momento, ovvero da dio, e non mi riferisco solo al mercato auto, ma anche alla qwalità di vita
Ritratto di saab91
26 novembre 2012 - 19:38
grandiiii !!!! così si fa meno male ke ci sono i krukki e parte di qest investimenti arriveranno anke in italia anzi già si muove qualcosa vedi italdesign e indotto dobbiamo solo ringraziare vw ke ci danno da mangiare
Ritratto di Fojone
26 novembre 2012 - 22:24
che si comprino anche l'alfa...i soldi li hanno!
Ritratto di pierogiorgio
26 novembre 2012 - 22:24
penso che per loro non sia poi così una gran fatica visto che noi paghiamo il 6 o7 per cento di interessi sui prestiti mentre loro pagano solo l'1 per cento hanno sempre sfruttato il prossimo come in tempo di guerra la mer...oggi sta mandando a picco l'europa non capendo che sarà di nuovo una loro sconfitta come nel 45.Comunque non capisco perchè in altri stati vedi Francia difendono i loro prodotti anche se non eccelsi gli unici esterofili siamo noi e pultroppo compriamo come io ho fatto acquistando una golf venduta a 112000 km con fessurazioni testa motore impianto elettrico debimetri vari uscito quasi di strada per bloccaggio accelleratore, in panne per rottura radiatore ecc ecc.alcuni di questi difetti poi rilevati da 4 ruote al volante e altre riviste.non capisco perchè ci sono persone che ancora oggi sputano nel piatto dove mangiano,se chiude fiat vi saranno il 25 per cento di disoccupati in più e magari i primi che criticano ne faranno le spese.
Ritratto di opinionista
27 novembre 2012 - 00:43
3
Conviene che investa in design e innovazione stilistica, la qualità non è unicamente ad appannaggio della casa di wensburgh.
Ritratto di kerium
27 novembre 2012 - 12:17
Accidente in VAG vanno davvero forte ad investimenti con quella cifra in Italia ci ripaghiamo tutto il debito pubblico creato da 20 anni di "profondo blu".... Sono davvero bravi, sventolano investimenti con profitti fatti in Cina, lo stesso che vorrebbe fare il dott. Marchione col mercato USA e Brasiliano, peccato che in Italia è chiamato in tutti i modi tranne quello che è un OTTIMO AD che porterà FGA a non fare la fine di PSA o OPEL
Ritratto di mao2151
27 novembre 2012 - 13:59
mi ricordo della prima serie golf ed era una carriola pazzesca come le fiat di allora ....uguali nei contenuti e nelle caratteristiche,da li in poi bisogna riconoscere che vw si è migliorata nella qualità e fiat no riuscendo fiat a generare si belle auto tutto sommato ma di qualità pessima.però bisogna riconoscere anche una altra caratteristica tutta italiana...noi amiamo tutto ciò che viene da oltre confine e nelle auto non ci smentiamo,cosi che anche quando fiat migliora la sua qualita ,e lo ha fatto con Bravo 2,Croma 2 noi non lo abbiamo considerato a differenza dei tedeschi che da sempre comprano al 90% auto made in germany o costole dei loro gruppi.Io non ho un'auto italiana e neppure tedesca ma anche se il gruppo fiat adesso rimarchia auto made in U.S.A. e con le nuove panda e 500 la qualita mi sembra molto buona e dovemmo iniziare a considerare di comprare "ITALIANO" se vogliamo che anche Fiat cominci a stanziare soldi per investimenti in fabbrica italia perche come qulita e tecnologia non dobbiamo imparare nniente dai tedeschi e anzi fino ad ora sono loro che ci hanno sfruttato.Fiducia ragazzi bisogna avere fiducia e vedrete che alla fine ,anche se ammetterlo adesso sembra pazzesco ,Marchionne avra avuto ragione mentre VW ha gia cominciato a cannare vedi UP,e per fare numeri sconta auto che ancora devono uscire.P.S. sabato ho visto in tangenziale a Bologna una VW scirocco........una ca.a.a pazzesca
Ritratto di kerium
27 novembre 2012 - 14:49
Spero che VAG utilizzi qualche dei suoi soldini per diverificare un pò la gamma delle sue auto fotocopia o delle sue "super nuovissime" auto.... Si parla bene del marchio VW ma scusate a parte la Golf e qualche polo ed un paio di passat le altre quali sono?? UP=FLOP, FOX/LUPO=FLOP, SCIROCCO=FLOP, JETTA=FLOP, Tuarang = Fa paura solo a vederlo, Tuareg=nè suv nè fuoristrada, MAGGIOLONE=è bello soltanto quello vecchio Forse qualche amico cruccofan è ancora un pò troppo impressionato da una rèclam riuscita bene ma per il resto tutte fotocopia una dell'altra a cominciare dalle auto tutte identiche che mi fanno venire un cerchio alla testa dato che non so neppure quale sia una o l'altra... Per quanto riguarda SKODA e SEAT stendiamo un velo pietoso... FABIA ommioddio...., RAPID=PASSAT=A3, GOLF=LEON e poi tanto tanto casino quando il dott. Marchionne ha fatto una Lancia un re-brand con CHRY. La VAG lo fa con tutte le sue auto qunato poi siamo tutti a dire VAG=auto di qualità, ma se è come se ne avesse soltato 1 SOLA, che mi sono reso conto è stata davvero troppo stereotipata e solo chiacchere, quanto non hanno neppure una virgola della forza di ALFA ROMEO, a ecco perchè la vorrebbero acquistare forse per dare un "cuore sportivo" alle loro tante belle "letterine" (SR, FR, ST...) che non valgono nulla di nulla ne come storia ne come carattere....!!!
Ritratto di Gino2010
29 novembre 2012 - 11:33
non ne vedrai molte in giro,ma il paragone con la rcz per esempio non la fa uscire come un flop.Di suv VW ne vedo in giro parecchi.Non puoi partire con un giudizio basato sulle vendite e poi passare di colpo a giudizi estetici soggettivi negativi quando invece i dati di vendita sono confortanti per l'azienda.Nè puoi attribuire il successo di vendita alla pubblicità perchè anche fiat fa parecchia pubblicità promettendo addirittura sconti sul carburante.Le skoda hanno un target più popolare,sono auto molto pratiche,non hanno mai avuto la pretesa di essere belle.L'equazione Passat=a3 non l'ho capita.Una è una berlina a 4 porte l'altra a 3/5 porte.Leon e golf sono molto simili è vero ma non ci vedo niente di male a vendere in pratica la stessa auto con due marchi diversi se il mercato premia.Non mi dire che marchionne quando prende una decisione non mette il mercato al centro e se ne fr.ega del resto.Il fatto che poi paragoni i modelli della VW a quelli dell'alfa è la dimostrazione di quanto blasone abbia perso l'alfa in questi anni.Chi si sarebbe mai immaginato di paragonare le auto della VW che era un marchio popolare ed economico con le auto alfa che erano sinonimo di sportività?E' già sconvolgente un simile paragone.Alfa andrebbe paragonata con BMW ma ne uscirebbe così male che è un paragone che è meglio non fare.Veramente imbarazzante.E temo che sei molto fuori strada se pensi che la logica dei ricarrozzamenti sia stata applicata solo con lancia.Freeemont non è mica lancia ma è un ricarrozzamento pure quello.Alla fine della fiera pure la fiat ormai viaggia solo con due modelli.Non sono previsti eredi nè per punto nè per bravo.La gamma di abarth è stata letteralmente distrutta.Ha un solo modello peggio dei marchi cinesi.Guarda invece quanti modelli fa audi.Che poi possono non piacere è un altro discorso.In sintesi il tuo commento è incoerente.Qual'è il tuo metro di giudizio?i numeri di vendite?la bellezza estetica?il blasone?la gamma.Cominci con un giudizio:i dati di vendite negativi della up.Poi nel giudicare i suv VW passi ad un altro metro di giudizio,la bellezza estetica.Poi nel fare il paragone con alfa passi ancora ad altro metro di giudizio:il blasone.Questo si chiama arrampicarsi sugli specchi per difendere una tesi insostenibile nella realtà:la superiorità del gruppo fiat su VW.Mi dispiace per te ma le cose non stanno affatto così.
Ritratto di francesco alfista
27 novembre 2012 - 15:36
in tutto...nn continuo a scrivere se no qualche vaccaro...si lamenta con la redazione..!!!

VIDEO IN EVIDENZA