NEWS

La Volkswagen potrebbe comprare l'Italdesign

19 maggio 2010

La nota società torinese di design e ingegneria sarebbe in procinto di essere acquistata dalla Volkswagen, che ha bisogno di incrementare la sua squadra di progettisti per diventare il più grande costruttore al mondo entro il 2018.

DOPPIA CONFERMA - La Volkswagen avrebbe intenzione di comprare la quota di maggioranza della Italdesign, la "carrozzeria" fondata da Giorgetto Giugiaro (in foto) nel 1968. La conferma, secondo Automotive News che svela l'indiscrezione, arriverebbe proprio da due “gole profonde” interne alla società italiana.

L'ANNUNCIO A BREVE? - Nonostante i vertici della Volkswagen non abbiano commentato l'indiscrezione, una delle due fonti interpellate da Automotive News sostiene che l'annuncio potrebbe già avvenire la prossima settimana. Dal punto di vista della Volkswagen una società di design e ingegneria del calibro della Italdesign servirebbe per rafforzare la squadra dei progettisti, necessaria per realizzare la grande mole di prodotti che dovrebbero portare la Volkswagen a diventare la numero uno al mondo nel 2018. Si parla di 60 futuri modelli (compresi i restyling) che la Volkswagen intente immettere sul mercato nei prossimi anni. Attualmente l'Italdesign ha 975 addetti e 800 computer dedicati allo sviluppo, in realtà virtuale, dei modelli. La maggior parte del personale lavora nel quartier generale di Moncalieri, a circa 15 km da Torino.

GIORGETTO E FABRIZIO - Sempre secondo le indiscrezioni, Giorgetto Giugiaro e il figlio Fabrizio, rispettivamente presidente e capo del design dell'azienda, rimarrebbero a lavorare per la Volkswagen. Sebbene non siano stati diffusi dati recenti sulla situazione finanziaria dell'Italdesign, nel 2008 i ricavi dell'azienda erano cresciuti del 6,2% a 136 milioni di euro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di MASSIMO69
19 maggio 2010 - 12:56
Se vuole costruire auto più belle delle attuali si deve affidare agli ITALIANI!!!!
Ritratto di mpresti
19 maggio 2010 - 13:56
Dopo aver costruito auto tecnicamente molto valide (el bocia sarà contento di questa mia affermazione) i tedeschi hanno capito cosa effettivamente manca alle loro auto.... lo stile!
Ritratto di GL91
19 maggio 2010 - 15:10
Peccato che menti eccelse italiane debbano affidarsi a realtà estere per lavorare. E' anche vero che gli ultimi lavori realizzati per Fiat hanno avuto vendite basse, ma erano belle auto.
Ritratto di money82
19 maggio 2010 - 15:29
1
il capo del centro stile vw (de silva che segue tutti i marchi) per chi non lo sapesse proviene dall' alfa ed è italiano...queste auto che insistete nel definire anonime (evidentemente le vendite non vi danno ragione), sono di impronta italiana. Nulla di nuovo perciò.
Ritratto di alberto89
19 maggio 2010 - 15:33
non è la prima volta che una casa automobilistica per diventare grande in fretta rischia il ko! vedi la porsche quando voleva scalare la volkswagen o la toyota che per fare tante auto ha totalmente ignorato la qualita col risultato di spendere altrettanto per riparare i danni dovuti ai richiami....
Ritratto di Merkurio
20 maggio 2010 - 12:14
che p@lle questi
Ritratto di ARAN-GP
20 maggio 2010 - 12:34
spero proprio di noooo!!!
Ritratto di neno
20 maggio 2010 - 17:20
anche io spero di no. Ma è inutile criticare Volkswagen, è la prima casa produttrice al mondo già, senza che si compra l'italdesign. Le vetture volkswagen sono le migliori. La Golf, con il lusso che ti offre, di certo è la migliore, e le sue rivali non possono che imitarla. Il motore volkswagen dura per secoli, non si rompe mai. Tutte le persone che hanno volkswagen non fanno altro che parlarne bene. La fiat fà solo cacate. Come utilitaria va benissimo, ma non mi piace il fatto che ogni volta che produce un modello nuovo, prima di mandarlo fuori produzione, lo "svende", e poi via... E quelli che cel'hanno restano con un'auto buona per ferro vecchio! è questo il difetto fiat, ed è per questo che non sono assolutamente intenzionato ad acquistare auto fiat. Le rifiniture interne e il motore volkswagen è di certo migliore. Nonchè la tecnologia ed il comfort, ed anche la "carrozzeria".