NEWS

Volkswagen Jetta, la "sorella" della Golf

15 giugno 2010

La Volkswagen ha presentato a New York la nuova berlina Jetta, molto apprezzata oltreoceano. Questa nuova serie sembra avere uno stile più convincente. Basterà a fare breccia nel cuore degli europei, che la vedranno a partire dall'inizio del 2011?

DAL PROSSIMO ANNO - A New York, nella suggestiva Times Square, la Volkswagen ha presentato la nuova Jetta, la berlina a quattro porte pensata sopratutto per il mercato nordamericano, ma in vendita anche in Europa dall'inizio del 2011. Come le serie precedenti è basata su un'ossatura derivata da quella della Golf.
 

volkswagen_jetta_2010_98.jpg
Lo stile della Jetta appare più personale rispetto alle precedenti generazioni.


LE DIMENSIONI
- Lo stile slanciato della Jetta trova conferma anche nelle dimensioni. Sebbene sia più lunga di nove centimetri (464 cm), l'altezza e la larghezza rimangono invariate, rispettivamente 178 e 145 cm, rispetto alla versione attuale. Anche il passo è cresciuto di 7 cm, “regalando” ai passeggeri posteriori 6,7 cm in più di spazio per le gambe (per un totale di 96,7 cm).

LA LINEA
- La nuova Jetta è una vettura gradevole ed equilibrata nell'aspetto, con l'ormai classico frontale visto su tutte le recenti Volkswagen, caratterizzato da una griglia orizzontale e da dei fari squadrati che ben si integrano con lo stile sobrio dell'auto. La parte forse più riuscita è il posteriore, merito dei fanali orizzontali che si raccordano con una fiancata molto lineare.
 

Volkswagen jetta 2010  05
Dentro, le similitudini con la Golf, sono più evidenti.


I MOTORI
- Per vendere questa Jetta negli USA, la Volkswagen punterà tutto sul tema della riduzione dei consumi. La nuova berlina tedesca porterà al debutto il 2.0 TDI da 140 CV (quello che in Europa risponde alle norme Euro 5) e in un secondo momento anche il 1.6 da 105 CV che, in versione Bluemotion Technology, è in grado di percorrere 24,3 km/l. Per quanto riguarda i benzina, la Jetta monterà il noto cinque cilindri 2.5 litri aspirato da 170 CV ed il 2.0 TSI turbo 200 Cv, ma in seguito arriveranno anche il 1.2 TSI 105 Cv e 1.4 TSI in versione 122 CV e 160 Cv.

IL PREZZO - Per tutte le versioni sono previste cambi automatici, manuali e anche il doppia frizione DSG. Quest'ultimo però non sarà disponibile sul piccolo 1.2 turbobenzina. Negli Stati Uniti la nuova Jetta partirà da 15.995 dollari. In Europa, il prezzo, non ancora diffuso dalla casa, dovrebbe partire da circa 19.000 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2010 - 20:54
2
Anche se non si tratta più della Golf a 4 porte dubito che possa avere successo qui, cosa che potrebbe invece avere una possibile variante wagon al posto della Golf Variant
Ritratto di Il_SoMmO
15 giugno 2010 - 20:56
Interessante questa nuova Jetta! Ma se non assomiglia più alla Golf....assomiglia alla Polo (intendo che ne ricorda un pò il muso). Inoltre, il posteriore mi sa tanto Audi......!! Comunque, nel complesso, non c'è male ; )
Ritratto di iceman84
15 giugno 2010 - 20:56
mah....no so voi ma a me da tanto l'aria di una audi A4 camuffata.....sopratutto vista da dietro.....
Ritratto di Il_SoMmO
15 giugno 2010 - 20:57
D'accordissimo!! Me ne sono accorto osservando il posteriore!
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 21:03
1
è normale che su auto della stessa casa ci siano dei richiami che fanno riferimento ad auto che hanno avuto un discreto successo...nel complesso il posteriore e il profilo mi piace molto. Il muso idem nella parte superiore, quella inferiore secondo me è un po' meno riuscita, il fendinebbia tondo non ci sta e la liena cromata a trapezio qui non mi convince.
Ritratto di Phantom_f12
18 giugno 2010 - 19:52
Si è vero..ma ricordiamo ke bravo,delta,giulietta sono della stessa casa (FIAT) eppure non hanno punti in comune se non il pianale...le uniche che si somigliavano erano la musa(prima del restayling)/idea e phedra e ulisse...
Ritratto di tintogubs
15 giugno 2010 - 21:05
La trovo di un' inutilità atroce...accozzaglia di auto già viste e riviste.
Ritratto di fusco8
15 giugno 2010 - 21:10
ma xke ci devono spennare solo a noi ??? nei usa costa 16'000 usd(in euro circa 13'000) e da noi parte da 19'000 mila euroni.capisco che tutto in italia costa di piu ma non si puo giustificare un rincaro del 54%!!!!!!.chi se la compra a sto prezzo è un pollo a meno che non facciano sconti del 25-30% ma mi pare fantascenza per la wolks.
Ritratto di money82
15 giugno 2010 - 21:18
1
questa è la realtà europea...negli usa se un' auto costa tanto non la comprano, che fanno, chiudono gli stabilimenti? no, abbassano i prezzi...qui siamo tutti fessi, basta pensare al gran cherokee nuovo, negli usa in vendita a 32 mila dollari, circa 25.000 euro...qui come al solito non si porterà via con meno di 45.000 euro, questo è sicuro. Per le aziende italiane siamo i primi polli da spennare.
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2010 - 11:35
2
La Lexus RX già a trazione integrale negli USA parte da 38.200 $ qui l'identica versione da 52.000 € :O
Ritratto di Ninja
16 giugno 2010 - 12:39
... e quindi, se volete rendere un prezzo italiano confrontabile con uno per gli Usa, dovete dividerlo per 1,20. I nostri 19.000 euro diventano perciò poco più di 15.800: è sempre di più che oltreoceano, ma non in modo così macroscopico
Ritratto di Phantom_f12
18 giugno 2010 - 19:55
è sufficente vedere anche negli altri settori...fatevi un giro su internet sull'apple store italiano e quello americano,e noterete una differenza....se da noi l'iphone parte da 500euro, da loro parte da 99 dollari
Ritratto di 16
15 giugno 2010 - 21:26
Ma non ha più importanza adesso. Tutte le volkswagen sfornate da poco sono fra di loro gemelle omozigote!
Ritratto di wiliams
15 giugno 2010 - 22:43
Questa nuova auto è bastarda,come il mio cane.Nel senso che troviamo varie razze di auto in una.Frontale POLO,posteriore AUDI A4.Ma comunque da noi non ne venderanno,queste 3volumi da noi non tirano.Vedi CORDOBA e compagnia.......
Ritratto di teodor12
16 giugno 2010 - 08:07
solo dentro e carina
Ritratto di teodor12
16 giugno 2010 - 08:07
solo dentro e carina
Ritratto di P206xs
16 giugno 2010 - 09:08
1
dal mio punto di vista è un'auto non bella ma neanche brutta.....sicuramente valida e ben rifinita ma anonima! Per quanto riguarda gli interni una mia amica ha comprato la nuova polo e devo dire che sono rimasto colpito positivamente dalla qualità delle finiture degli interni!!
Ritratto di komoguri
16 giugno 2010 - 09:25
Non somiglierà alla Golf...ma alla A4. Il poseriore è identico. Macchina validissima, per carità. Però in Italia un prodotto simile non ha mercato. Meglio la Golf normale o la Passat. Le vie di mezzo non piacciono se non sono Audi, Mercedes o BMW...almeno in Italia.
Ritratto di Chicolatino
16 giugno 2010 - 11:00
LA CLASSICA BERLINA PER FAMIGLIA, é FANTASTICA .... PECCATO CHE IN ITALIA NON PIACE MOLTO IL GENERE ; MA NEL RESTO DI EUROPA ( E DEL MONDO) SI VENDERà DI SICURO MOLTO BENE! DAS AUTO.....FOREVER
Ritratto di Pito28
16 giugno 2010 - 11:40
Premetto che sono un estimatore di Volkswagen ma devo dire che in quella realtà la fantasia sta a Z-E-R-O. Cioè quest'auto, per quanto non brutta, è una Polo davanti ed un'A4 dietro!!! Fra l'altro è veramente da ladri venderla a 13.000 e negli USA e a 19.000 da noi! Vergogna!
Ritratto di high.voltage20
16 giugno 2010 - 14:14
la precedente jetta non aveva una linea proprio equilibrata, ma invece questa e più proporzionata rispetto al vecchio modello, se avessi 18 anni...era la mia
Ritratto di niko91
16 giugno 2010 - 18:49
IN EUROPA LE TRE VOLUMI NON PIACCIONO!!! e poi ha ragione iceman84, assomiglia tantissimo all'audi A4!!
Ritratto di marco trivini
17 giugno 2010 - 11:44
sembra la passat berlina in foto..e poi come al solito le berline 4 porte con la coda da noi non piacciono,probabilmente si potranno fare degli affari in quanto resteranno invendute nei concessionari..e poi perchè cavolo in america costa 16000$ (13000€) e qui dovrà costarne 19000?!?!?!?!?!?!?
Ritratto di corrado ballini
18 luglio 2010 - 19:07
I miglioramenti rispetto al modello precedente si sono concentrati specialmente nella parte posteriore,i nuovi motori faranno il resto.... Personalmente aspetto l'arrivo sul mercato del 1.6TDI,prenoterò una prova.....