SI GUARDA ALL'ASIA - Che il gruppo Volkswagen stia pensando a un marchio low-cost per i mercati emergenti non è una novità: già alla fine del 2010 erano emerse indiscrezioni a riguardo. Ma a dare nuova linfa a queste voci, arrivano le dichiarazioni rilasciate da Ulrich Hackenberg, responsabile della ricerca e sviluppo della Volkswagen, al magazine tedesco Auto Motor und Sport. In India il gruppo tedesco costruisce già la berlina Vento e una versione per il mercato interno della Polo (nella foto), in commercio a circa 7.000 euro; mentre in Cina ha in programma di commercializzare una berlina di medie dimensioni da offrire a un prezzo competitivo.
UNA “NICCHIA” DI MERCATO - Secondo Hackenberg, nei Paesi emergenti c'è una fascia di mercato compresa tra i 5.000 e 7.000 euro nella quale il gruppo tedesco potrebbe inserirsi, anche se la difficoltà è riuscire a stabilire quali contenuti possano essere ritenuti superflui e quindi esclusi per mantenere il prezzo finale della vettura basso. Al momento non sarebbero state ancora stabilite le tipologie di vetture, molto probabilmente delle berline e citycar da costruire insieme a un partner cinese, ma di certo Hackenberg esclude che possano essere vendute con il marchio Volkswagen.