PIACERE DI GUIDA - Emergono le prime indiscrezioni sulla seconda generazione della Volkswagen New Beetle in arrivo il prossimo anno. Secondo l'inglese Autocar la nuova serie punterà di più sul piacere di guida che sullo stile “retrò”. Il primo prototipo della nuova Beetle verrà presentato a dicembre al Salone di Los Angeles, una scelta non casuale visto che gli Usa sono il primo mercato della New Beetle, per poi essere sulle strade intorno al mese di maggio del 2011.
ANCHE CON IL MULTI-LINK - La nuova New Beetle verrà assemblata nello stabilimento messicano di Puebla e, stando alle voci, sarà più larga e più lunga, a tutto vantaggio dell'abitabilità. Monterà un sistema di sospensioni McPherson all'anteriore e una più comune barra di torsione al posteriore. La versione di punta, che dovrebbe montare un due litri a benzina da circa 210 CV (forse lo stesso della Golf GTI), avrà probabilmente una sospensione posteriore multi-link che dovrebbe rendere la New Beetle più precisa nella guida.
PIÙ SPORTIVA - Pare che da un punto di vista stilistico, la seconda generazione della New Beetle prenderà spunto dal prototipo Ragster presentato nel 2005 (in foto). La zona più simile alla Ragster sarà quella del tetto: lo scopo è conferire alla New Beetle un aspetto più “aggressivo” rispetto al modello attuale.


L'attuale generazione della Volkswagen New Beetle punta tutto sullo stile retrò ma paga qualcosa in termini di abitabilità.
COSA RIMARRÀ UGUALE - Alcuni elementi della New Beetle rimarranno fedeli al Maggiolino presentato più di 70 anni fa (1939). Non cambieranno i fari anteriori tondi, così come i grandi parafanghi anteriori che da sempre ne definiscono lo stile. Seguendo una filosofia simile a quella della Mini, la prossima generazione della New Beetle sarà molto personalizzabile e decisamente più “alla moda” rispetto al modello attuale.
GLI INTERNI - Cambierà molto anche dentro. Secondo le indiscrezioni, i tecnici di Wolfsburg hanno lavorato per migliorare la qualità degli interni e l'abitabilità. Buone notizie anche per la capacità del bagagliaio (da sempre un neo di questo modello): dagli attuali 214 si passerà a circa 250 litri.
I MOTORI - La prossima New Beetle monterà, in gran parte, motori già presenti su altri modelli Volkswagen: ci dovrebbero essere un 1.2 turbo da 105 CV e 160 CV, un 1.4 da circa 120 CV e un due litri da circa 210 CV. Tra le versioni a gasolio non dovrebbe mancare il 1.6 da 105 CV e il “classico” due litri da 140 cavalli.
ANCHE IBRIDA - Ci sarebbe in programma anche una versione ibrida con lo stesso sistema presentato al Salone di Detroit sulla Jetta CC: un motore elettrico da circa 30 CV lavora in abbinamento a un turbobenzina da circa 150 CV.









