NEWS

La Volvo inaugura un nuovo circuito di prova

21 agosto 2014

Si chiama AstaZero, ed in grado di simulare le maggior parte delle situazioni di traffico reali, compresa la città.

La Volvo inaugura un nuovo circuito di prova
A TUTTA SICUREZZA - La Volvo ha presentato AstaZero (nelle foto), un nuovo primo circuito di prova dedicato ai test delle future soluzioni per la sicurezza del traffico. Si tratta di una sorta di “plastico” in scala 1:1 che riproduce molte delle situazioni reali del traffico. La sua apertura fa parte dell'ambizioso obiettivo che la casa svedese si è posta per il 2020: azzerare il numero di vittime o di feriti gravi a seguito di incidente in una nuova automobile Volvo. Secondo la casa, una misura importante per il conseguimento di questo obiettivo sarà lo sviluppo di sistemi di sicurezza attiva provati sul tracciato AstaZero, sul quale è possibile “simulare tutte le tipologie di scenari di traffico reali, mentre la maggior parte dei circuiti di prova consente un numero decisamente più limitato di opzioni”: così dichiara Volvo. Il centro può gestire una vasta gamma di condizioni di traffico finalizzate ai test, come ad esempio quelle tipiche di strade cittadine trafficate, superstrade, autostrade a più corsie e incroci; i veicoli in prova vengono azionati da collaudatori e anche, alla bisogna, da robot.
 
volvo astazero circuito 15
 
I CONTI MIGLIORANO - Da un altro fronte, quello economico, arrivano altre notizie positive che riguardano la Volvo. La casa di Göteborg, nei primi sei mesi dell'anno registra infatti un utile netto di 535 milioni di corone (pari a 78 milioni di dollari), rispetto ad una perdita netta di 778 milioni di corone accusata nel 2013. Anche il fatturato è in aumento (del 15 per cento, per un valore di 64,7 miliardi di corone). Le vendite di auto sono aumentate del 9,5 per cento, arrivando su scala globale a 229.013 vetture nei primi sei mesi dell'anno.
 
volvo astazero circuito 10
 
CINA OK, USA NO -  La Cina è il più grande mercato con il 17 per cento delle vendite, pari a 38.555 vetture nel primo semestre: lo scorso anno erano 28.700 (e gli obiettivi di vendita per questo parlano di 80.000 esemplari). A trainare le vendite, da 209.117 alla già citata quota 229.013 sono stati quindi soprattutto i mercati chiave della Cina, Svezia (che rappresenta il 13% delle vendite, in aumento del 20%) ed Europa Occidentale (38%, in aumento dell'8,7: bene Francia, Germania e Regno Unito). In sofferenza, per contro, gli Stati Uniti ovvero il terzo mercato di riferimento per la Volvo: bisogna recuperare il 10% perso nel primo semestre 2014.


Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
21 agosto 2014 - 14:17
4
Mi piace, sembra la mappa di un videogioco. E in effetti sarebbe una buona idea riprenderne una, tipo quella di NFS Most Wanted, molto varia, per provare delle auto(ovviamente un po' più piccola, non certo un'isola intera tipo Los Santos).
Ritratto di ilpongo
21 agosto 2014 - 17:05
5
Ottima ogni idea volta alla sicurezza del traffico. Unica curiosità: ma era il cas di festeggiare gli utili investendo in un circuito apposito? In Svezia non se ne poteva affittare uno? Non ci sono circuiti disponibili?

VIDEO IN EVIDENZA