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Volvo C40 Recharge: annunciato il prezzo

Pubblicato 09 ottobre 2021

È partita la produzione della crossover elettrica Volvo C40, che ora è prenotabile in Italia con un prezzo di 57.500 euro praticamente full optional.

Volvo C40 Recharge: annunciato il prezzo

FULL OPTIONAL - La nuova Volvo C40 Recharge, crossover elettrica con carrozzeria ispirata alle coupé, è disponibile in Italia nell’unica versione con due motori da 408 CV, con un prezzo a partire da 57.500 euro nell’allestimento 1st Edition. Quest’ultimo è praticamente full optional e include: sistema multimediale basato su Android Automotive con Google Services e SIM card integrata che garantisce il pacchetto dati per 4 anni, ricarica a induzione per smartphone, servizi digitali Volvo che consentono di gestire la vettura da remoto, impianto Harman Kardon Premium Sound, sistema multimediale con comandi audio al volante e schermo a colori touch-screen di 9’’. Sono diversi i sistemi di assistenza alla guida e, tra gli altri, includono il “pacchetto” Pilot Assist che comprende il cruise control adattivo, l’allarme dell’angolo cieco, la frenata automatica d’emergenza. Sono optional le vernici metallizzate, il rivestimento in tessuto Microtech Connect, che costa 1.610 euro.

IN CONSEGNA DA GENNAIO - Nel frattempo è partita nei giorni scorsi la produzione della Volvo C40 Recharge presso lo stabilimento di Ghent, in Belgio, in vista dell’inizio delle consegne che dovrebbe iniziare a gennaio del 2022. La compagnia svedese sta progressivamente incrementando la capacità di produzione di elettriche nell’impianto di Ghent, con l’obiettivo di raggiungere le 135.000 unità all'anno; secondo la Volvo, nel 2022 più della metà del volume produttivo dello stabilimento sarà costituito da EV.

SI AGGIORNA VIA WEB - La Volvo C40 Recharge, che verrà proposta solo in versione elettrica, è una filante suv-coupé lunga 443 cm che sfrutta la meccanica della XC40 Recharge, con un motore elettrico per asse, trazione integrale e potenza complessiva di 408 CV. Le unità elettriche sono alimentate da una batteria da 78 kWh, che dovrebbe garantire un’autonomia di 440 km e che può essere ricaricata dal 10% all’80% della capacità in meno di 40 minuti. Le prestazioni sono da supercar: 0-100 in 4,9 secondi. La C40 Recharge sfrutta gli aggiornamenti via web per migliorare il software di bordo e le prestazioni del powertrain elettrico.

> LEGGI ANCHEVolvo XC40 Recharge: questa elettrica corre (forse troppo)

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Ritratto di Quello la
9 ottobre 2021 - 12:28
Chi non ha 57k euro per un'auto da 4 metri e 40? Io, per esempio. Ad ogni modo, mi piace un po' di più della prima volta che l'ho vista e ho sussurrato il nome "Duna"
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 13:00
La proprietà diventerà sempre più una cosa per pochi. L'idea è di portare le persone ad avere meno e se non esserne tutti ciecamente felici, per lo meno riuscire a non permettere di lamentarsi troppo quella quota percentuale che la cosa tenderebbero a non accettarla. E non parliamo solo di auto
Ritratto di Quello la
9 ottobre 2021 - 13:44
Quante cose tristi, caro Volpe. Vere ma tristi.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 10:50
@Quello la, purtroppo è così, la realtà attuale è questa
Ritratto di Miti
10 ottobre 2021 - 13:34
1
@Verde Passero # parole pesanti ma sempre più vere. Concordo in tutto.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 08:49
@ Verde passero, e tutti gli altri nick che ha usato, ma costruendo le frasi sempre nella stessa identica maniera, diventa riconoscibilissimo. La sua proposta? Più auto ( e non solo ) per tutti ? Per tutte le tasche ? E dove la mettiamo tutte ste auto e non solo, che chiunque si può comprare ? Idee alternative ? Dovendoci spostare tutti i giorni, cosa consiglia, tutti con l’auto privata ? Uno per ogni auto ? Diesel ? In perfetta fila indiana, per l’assoluto piacere di guida ?? Ci dica la sua ricetta miracolosa.
Ritratto di Verde Passero
11 ottobre 2021 - 11:00
Ecco l'ennesimo complottista-negazionista. Se il mondo la pensa diverso da me, e scrive in un italiano accettabile, non è il mondo a essere nel giusto contro me ma una sola persona che mi è avversa e con idee sballate. Impari il rispetto prima di provare a fare domande
Ritratto di Sdruma
11 ottobre 2021 - 15:37
3
se io voglio andare in giro per conto mio, con la mia auto, dove e come mi pare; non capisco seriamente perchè non dovrei farlo. Cosa è le piace forse vivere in una dittatura?
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 20:08
@ Sdruma. Se si riferisce a me, assolutamente concorde che lei possa girottolare ovunque e a suo piacere. Si figuri. Quel che non bisogna fare è rompere le @@ e lamentarsi dei costi che ciò comporta, compreso l’aumento dei costi per l’acquisto dell’automobile. Qui è un lamentificio. E per il costo delle elettriche, e per il costo della benzina, e per il costo del metano, raddoppiato etc etc. Ciò che sostengo è questo. L’auto è un lusso. Come tale si paga. La casa è un diritto. L’auto no. Quindi pagate e non rompete le @@. al mondo con i piagnistei.
Ritratto di Quello la
11 ottobre 2021 - 20:11
Che differenza c'è tra auto e casa?
Ritratto di Miyazaki
11 ottobre 2021 - 20:18
Io pensavo di essere quadrato, ma Oxy è cubico. Non sono moralmente d’accordo con lui è ci avevo già discusso però pensandoci bene non ha affatto torto.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 20:22
In un altro post volpe bianca ne aveva fatto il parallelismo. La casa per lo stato italiano è un diritto. Se non riesci ad averla, ne puoi richiedere una popolare, e lo stato la garantisce. L’auto no. Non esiste un’auto garantita dallo stato. Esiste la possibilitá di muoversi coi mezzi pubblici. Non esiste il diritto all’auto privata. L’auto, uno la compra se può permettersela. È un lusso.
Ritratto di Flynn
11 ottobre 2021 - 20:37
@Oxygenerator: è comunque una forzatura della legislatura. A questo punto anche il cibo è un lusso
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 23:25
@ Flynn. No. Ciò che serve per vivere e/o per sopravvivere, fa parte del necessario ed è classificato come diritto. Se lei non riesce ad alimentarsi esistono varie associazioni, con partecipazioni statali che le procurano il cibo. Lo stesso se non ha un tetto. Oppure esiste l’edilizia popolare che le viene incontro con affitti calmierati. Lo stesso per l’altra parte fondamentale per la vita dell’uomo, cioè il diritto alla salute. Se non puoi permetterti le cure, le paga lo stato. Perchè è un diritto. Casa, alimentazione, salute, fanno parte dei diritti fondamentali dell’uomo. L’automobile, no. Non esiste il diritto all’auto. L’auto è un bene di consumo privato, un lusso. Per spostarci, lo stato mette a disposizione i mezzi pubblici, anche loro ad abbonamenti calmierati. L’auto è una scelta privata e personale. Lo stato, quando è intervenuto, con aiuti economici, lo ha fatto, in favore delle aziende, oppure in questo momento per agevolare la transizione verso l’elettrico. Ma non perchè l’automobile faccia parte dei diritti fondamentali dell’uomo.
Ritratto di Quello la
12 ottobre 2021 - 06:26
Però, caro Oxygenerator, potremmo assimilare l'affitto calmierato (lo stato non regala una casa, la presta) al trasporto pubblico locale calmierato (lo stato presta un mezzo pubblico). Quindi nemmeno la casa è un diritto, ma lo è abitare, come la macchina non è un diritto ma lo è spostarsi?
Ritratto di Oxygenerator
12 ottobre 2021 - 08:41
@ Quello la Si puó fare, ma sarebbe scorretto nell’impostazione. Perchè la casa è un diritto, quindi, come dice lei, abitare. Come per continuare sulla stessa linea è un diritto alimentarsi, e potersi curare. Spostarsi da un postio all’altro, no. I mezzi pubblici sono una modalità di aiuto che gli stati mettono a disposizione dei cittadini ( la contropartita e’ che i cittadini in questo modo utilizzino di meno i mezzi privati ) per agevolare prima di tutto il traffico e poi attraverso prezzi calmierati, aiutare anche chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Ma i mezzi pubblici non sono un diritto. Sono un servizio, garantito dallo stato. Un servizio comodo per entrambi. Per esempio; Sfortuna vuole che da domani il suo comune decida di cancellare la linea del tram che passa sotto casa sua. Non è obbligato a metterle a disposizione qualcosa di sostitutivo. Puó semplicemente eliminare la linea, perchè lei usifruisce di un servizio, non di un diritto. Nel caso contrario, se il suo comune dovesse per x motivi abbattere la sua casa, sarebbe invece costretto ad offrirle un’abitazione, perchè è un suo diritto averla.
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 14:05
Caro quello là a discolpa di Volvo c’è da dire che gli allestimenti sono molto ricchi. Comparando a listino con un suv premium non spenderesti molto di meno
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 08:18
Queste auto non le fanno certamente per Italiani Spagnoli e Greci. Loro come marchio di appartenenza territoriale hanno i ricchi mercati scandinavi e nord europei, con redditi che noi ci possiamo solo sognare. E spesso anche con norme che da mantenere anche per pochi anni anni gli potrebbe convenire un'elettrica da 60k invece che una termica da 30. Come se un Norvegese non capisse il senso della Panda, del suo prezzo, e del perché in Italia se ne vendono tante
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 08:35
La triste realtà è che i Norvegesi non sono ricchi, siamo noi che siamo poveri. Che il potere di acquisto italiano sia scarso non è un mistero
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2021 - 08:38
Mah, secondo me Noi italiani siamo molto poveri ma i norvegesi sono parecchio ricchi
Ritratto di Edo-R
10 ottobre 2021 - 11:24
@Quello la :-))
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 12:37
È probabilmente hai ragione. Però noi abbiamo le case di proprietà :-)
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2021 - 12:37
Per ora... ;-p
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 12:41
Al limite metteranno delle belle colonnine sotto i ponti
Ritratto di Quello la
10 ottobre 2021 - 12:54
:-))
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 08:53
@ Flynn Non cada nell’errore di credere al vittimismo italico manifesto. Qui, la maggior parte delle persone hanno casa di proprietà, e molti hanno 2 auto per famiglia. Non creda mai, ai piangina professionisti in italia. In una mano il fazzoletto e nell’altra il conto in nero.
Ritratto di lucios
10 ottobre 2021 - 07:30
4
Nel 2018 ho preso una Grandland X di 4,48 mt a 23.500 euro. Non sarà di qualità come questa, ma se non si rendono conto che i prezzi sono alti, hai voglia a vedere velori negativi nelle vendite. SORD NUN CE NE STAAAAAANNNN!
Ritratto di Pintun
10 ottobre 2021 - 09:33
Se pensi che tra non molto con quella cifra potrai prendere una seg B, capisci subito che a difesa dei clienti ormai c'è rimasta solo Dacia e non so quanto riuscirà a resistere
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 10:19
Ma segmento B per modo di dire, Spring Twingo e Up! sono le uniche con listini sotto quel valore. Qualche anno fa sotto i 22k trovavi a listino la Tiguan 1.4tsi 125CV, si ho scritto Tiguan un suv C e non dell'ultimo marchio sfigato ma di VW
Ritratto di lucios
10 ottobre 2021 - 17:58
4
Io, come la stragrande maggioranza della gente! Se poi si vuol, tornare ai primi del 900, facciano pure. A Cuba girano con auto USA degli anni 50 con motori LADA. La più grande virtù dell'uomo è quella di sapersi adattare. Se vogliono andare a fondo, che lo facciano pure!
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 08:58
@ Pintun Secondo lei, la difesa dei clienti, passa da un marchio low cost, di minima qualità ? Guardi che nessuno regala niente. Paga poco perchè, le danno poco. Che poi, se lo faccia bastare, è un altro discorso.
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 12:55
Molto bella, non sembra neanche un'elettrica. Come Lexus anche Volvo ha uno stile pregevole, e che interni...da manuale l'integrazione dello schermo. Il prezzo è elevato ma in cambio si ha un'auto davvero notevole, nel suo segmento faccio fatica a trovarne di migliori.
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 13:05
Caro Volpe, per me non ci siamo. Minimo 408 cavalli per cosa? E' questa la battaglia green del convertiamoci tutti all'elettrico? Troveresti secondo te qualcuno che sappia motivarti in base a tali fini di salvare il pianeta, per quale motivo le auto elettriche devono avere 400, 500, 600 CV come nulla fosse e nessuno stato o istituzione continentale fa un discorso del tipo sotto 250CV ti sovvenziono ma sopra ti rovino con una tassa sul lusso?
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 13:19
@Verde Passero e infatti non ho parlato dei 408cv :)) , mi sono tenuto lontano dal discorso apposta perché il modello mi piace molto ma, ahimè, i 408cv per 440km di autonomia e 57k di prezzo non hanno senso.... Diciamo che ho sottolineato solo i lati positivi. Concretamente è chiaro che non è questo il modo di attirare la gente verso l'elettrico e non è nemmeno il modo di convincere la gente che l'elettrico sia la scelta migliore per salvare il pianeta... Molto pregevole il design e lo stile sia esternamente che internamente, poi il resto è molto lontano da come dovrebbe essere l'offerta "green" affinché l'elettrico sia accessibile a tutti.
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 16:14
@Volpe Ma purtroppo quell'aspetto è fondamentale. L'avevo percepito che per quieto vivere avevi dato priorità a altri aspetti. Ma non credo che, anche fatto come nel tuo caso con le migliori intenzioni, per il timore delle solite 'ondate spinottinose' dobbiamo rinunciare a esprimere i nostri pensieri in maniera completa
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 16:51
@Verde Passero, già....hai ragione
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 09:07
@ Verde passero Lei non rinuncia a niente. Sotto ogni auto elettrica, ci sono 40 messaggi suoi, 20 di Volpe bianca, 20 di nafto etc etc che purtroppo trasudano, un malcelato preconcetto e pregiudizio su questo modo nuovo di spostarsi. Che non sarà, ne paritetico, ne popolare. Perchè ci sono troppe auto in giro, e non abbiamo neanche più la scusa, del marchio nazionale.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 10:29
@Oxygenerator lo sviluppo e l'avanzamento della società lo si ha attraverso il raggiungimento di traguardi. Una volta raggiunto un traguardo non si torna più indietro, nessuno. Il traguardo "auto" è stato raggiunto da un bel po', è per tutti e dovrà continuare ad esserlo. Le elettriche, e i relativi commenti pro, sono un trionfo di modernità, di tecnologia. Nei sopracitati commenti da un lato si critica i preistorici commenti contro e dall'altro si delinea una società preistorica dove chi ha i soldi può e chi non li ha regredisca pure... Cioè secondo te ci ritroveremo con tecnologie all'avanguardia in una società medievale, dove chi ha molto avrà sempre di più e chi ha poco avrà sempre meno? Dove in America ci saranno gli statunitensi con le elettriche che si guidano da sole e i sudamericani con il carretto trainato dai buoi? Posto così, l'elettrico segnerà una regressione sociale senza fine a mio parere. Scrivi che ci sono troppe auto in giro, ma se un domani queste auto fossero tutte elettriche, dov'è il problema? Le elettriche non sono tutte ecocompatibili, green, non inquinanti? Non sono commenti con pregiudizi, sono valutazioni dei pro e i contro, senza eccessivi entusiasmi né da una parte né dall'altra.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 10:40
@Oxygenerator è come dire smettiamo di costruire case popolari, ma solo case singole domotiche. Chi può permettersi la casa domotica ok, gli altri tornino nelle caverne perché non si può costruire case per tutte le tasche...
Ritratto di Verde Passero
11 ottobre 2021 - 11:04
@Volpe Lascia perdere chi commenta solo per provocare, stranamente solo nella sessione dei commenti AV si trovano tanti profili utenti tutti con lo stesso atteggiamento di provocazione e sbeffeggiamento di chi non si può permettere un'auto elettrica. Facciamoci 2 domande se nella vita reale non ne abbiamo nessuno attorno e qui invece una marea tutti ad appoggiarsi fra di loro coi quoto, bravo, giusto. Ma tutti su discorsi sballati
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 11:10
@Verde Passero capisco, però non lo trovo giusto questo pontificare dall'alto. Come affermava B. Brecht ".....ma chi è in basso in basso è costretto, perché chi è in alto in alto rimanga." Proprio vero.
Ritratto di Verde Passero
11 ottobre 2021 - 11:18
Caro Volpe. Bella citazione dell'immenso Brecht. Mi permetto di citare l'incipit dell'altrettanto profonda e visto il periodo più che mai attuale -Prima di tutto vennero a prendere..." ma presumo in questo ambito sia la mia che la tua cascheranno miseramente nel vuoto visto il livello medio dei discorsi di tanti qui
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:30
@ Verde passero Delle due l’una. O ci scandalizziamo per come la nostra societa’ ci permette di vivere, sulle spalle dei poveri del mondo, e abbassiamo il nostro stile di vita per innalzare il loro, o andiamo avanti così, sapendo che viviamo e pretendiamo dei lussi. Basta essere chiari. questa mancanza di coerenza è indigeribile. È disposto a rinunciare all’auto, in maniera tale da lasciare materie prime anche ai meno fortunati ? Perchè questo è, al di la delle belle parole, prese da altri, ma che non risolvono il problema.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 13:09
@ Volpe bianca Si rende conto, vero, che a livello di popolazione mondiale siamo noi quelli che stanno in alto alto e tanti altri, numerosi che stanno in basso basso per mantenere noi in alto alto ? Siiiii ??? O veramente lei pensa che il suo modo di vivere sia quello della media della popolazione mondiale ? O che le libertà che ci prendiamo qua, in alto alto, non le rubiamo dal basso basso, che tale ci serve chr rimanga????
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 13:33
@Oxygenerator l'alto e il basso lo si guarda all'interno di una società, altrimenti se lo vogliamo guardare a livello mondiale chiediamo agli Indiani d'America se vivendo dentro alle riserve si sentano in alto o in basso. Se vogliamo che chi sta in basso risalga la china e si avvicini ad una vita dignitosa facciamo in modo che le differenze sociali diminuiscano e non aumentino, sempre, ovunque e in qualsiasi ambito. Poi se vogliamo parlare di stili di vita che fanno in modo che chi sta in basso ci rimanga per sempre, è giusto che ognuno pensi al proprio. Certo è che acquistando un'auto da 50-60-100k con una miriade di optional, gadget e pacchianità varie sicuramente non si è migliori da coloro che di tutto ciò possono farne a meno.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 13:50
@ Volpe bianca Quindi non ha capito che il sistema di vita in cui lei come me viviamo, è un sistema che si regge sul fatto che vi siano popoli a cui, questo sistema di vita viene vietato. L’unico modo per aiutare questi popoli e portarli al nostro livello di vità è, rinunciare al nostro livello di vita attuale. Quindi rinunciare ai lussi. Primo fra tutti, l’automobile. Che è energivora e costruita in paesi su operai sotto pagati.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 14:02
@Oxygenerator ho capito ma a rinunciare devono sempre essere coloro che già hanno rinunciato ad altro....? Chi sta bene può perseguire il suo stile di vita perché tanto saranno altri a dover digerire e accettare rinunce su rinunce.... Non ci vedo un grande spirito di comunità e giustizia sociale "mondiale" in tutto ciò. Ps: ho letto giorni fa che hai acquistato un'elettrica che ti arriverà per la fine dell'anno, sono troppo indiscreto se ti chiedo che modello è? Solo per curiosità eh, nessuna polemica.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:44
@ Una BMW i3 120. Una delle ultime prodotte, perchè in BMW mi han detto che non ci sarà seguito al modello. È una city car, 4 porte, 4 posti. Tetto apribile, pelle chiara, legno di eucalipto o bamboo riciclato. L’abitacolo è tutto in materiale riciclato. Sembra, una volta saliti, una piccola astronave. Ma la cosa migliore è guidarla. Comodissima. Apertura delle porte ad armadio. Illuminazione interna a led. Ci sta nel secondo posto del box, e sale e scende agevolmente dalla rampa dei box. Lo stile è tipo monovolume. Piccola fuori, spaziosa dentro. Adas tutti, fari a led, navigatore e servizi BMW compresi. Garanzia estesa 8 + 2 anni sulle batterie. Portero’ la Lexus in sardegna, l’Audi la venderó la. Così avró una piccola elettrica per la città, e un’ibrida full giu.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:46
Anche la carrozzeria è in parte di materiale riciclato e alla fine della sua esistenza BMW garantisce un riciclo dei materiali del 90 e passa %.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 15:00
Ok, è quella della prova qui su AV, 125kw? Sul listino della i3 vedo questa da 125kw e la S da 135kw...
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 15:02
@ Voloe bianca non la S ma quella normale. Per la città, è più che suff per le mie esigenze. Se devo fare qualche viaggio, affitto l’auto.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 13:00
@ Verde passero, nicktwo, twin turbo etc etc veramente solo qui ci si lamenta di non poter più usufruire dei lussi, finora avuti Siete passati dal negare l’esistenza dell’auto elettrica, alla negazione del possibile utilizzo, all’impossibilità della sostenibilità, al negare che inquini di meno, dichiarando nel frattempo, l’immortalità del diesel, il favoloso sound del motore termico, il piacere di guida, che un elettrodomestico nega e via via, di amenità, in amenità. La foglia di fico, dietro cui vi riparate è sempre più piccola. State sfociando nel ridicolo. Siete voi che non guardate in faccia la realtà. Non gli altri, che vogliono essere provocatori. Gli altri cercano di togliervi le bistecche che avete sugli occhi, non le fette di prosciutto.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 12:07
@ Voloe bianca Sa perchè esistono le case popolari ? Perchè la casa è un bene primario. Un diritto. Le risulta che lo stato se lei non può permettersi un’auto, ne fornisca una ? No, e sa perchè ? Perchè l’auto di proprietà, non è un bene primario, ne un diritto. Lo stato le fornisce i mezzi pubblici per garantire la sua possibilità di spostamento. Non può confondere i piani. L’auto privata è un lusso. In quanto tale, se lo paga chi, se lo può permettere. Non è un diritto, avere un’automobile. La casa, si.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 13:02
@Oxygenerator, non è lo stato che deve decidere cosa è un bene primario e cosa non lo è, cosa è un diritto e cosa è un lusso. Vaglielo a dire a un operaio con moglie e due-tre figli che l'auto è un lusso e non un diritto....digli che la spesa per cinque persone la vada a fare in autobus portando cinque o sei borse della spesa...o che senza auto deve rinunciare ad andare in ferie dopo un anno di lavoro. Vedi per me questi sono discorsi che si fanno perché il proprio stipendio permette di farli, fossi tu a dover rinunciare all'auto, alle vacanze e tutto il resto.... Non riuscite a rinunciare agli optional pacchiani che vi propongono ogni due giorni e potete rinunciare all'auto?
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 13:34
@ Volpe bianca Io e mia moglie abbiamo ottimi stipendi. Lavoriamo da tanti anni. Noi non ci siamo concessi il lusso di avere 3 figli. Perchè costano. Ci siamo permessi la secondogenita perchè potevamo dopo lunghi calcoli fatti e rifatti. Se no, non l’avremmo avuta. Se un operaio ha due o tre figli ha sbagliato a fare i conti. O guadagna molto di più di quel che dichiara. E l’auto è un lusso. Punto. Certo che ha deciso lo stato quali sono i diritti e doveri del proprio popolo. Ecco perchè una cosa è un diritto, l’altra un lusso. Chi lo doveva decidere? L’operaio ? Cosa crede, che qua a milano in metrò o sugli autobus e tram, la gente non abbia le buste della spesa ???? Certo che si. Capita a volte anche a me. E perchè uno senza auto rinuncia alle ferie ? Non può andare in treno ? Lei si ostina a pensare che l’auto sia un diritto divino. Non lo è. Ma non lo è, da nessuna parte del mondo. E’ che ha talmente abusato dei lussi che la nostra civiltà ci permette, da non capire neanche più che è un lusso. Lo da’ per scontato. Non è cosí. Miliardi di persone al mondo, non hanno mai avuto l’automobile. Io non voglio rinunciare ai miei optionals, ma sono coscente e grato, di far parte di una civiltà che me li permette. Non lo do’ per scontato. I miei nonni, non l’hanno neanche mai vista un’automobile. Mio padre la prima che si è comprato era una bianchina a quasi 40 anni. Cosa dice ???? Di quale diritto parla??? Dove sta scritto che l’automobile è un diritto ??? Io sonk jn fortunato. Non ho bisogno di rinunciare all’auto. Ma se vi dovessi rinunciare, lo farei. Ma cosa crede, che non si rinunci a nulla. Che le è tutto dovuto ??
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 12:27
@ Volpe bianca Chi ha detto che una volta raggiunto un determinato benessere, da questo, non si possa tornare indietro ??? Non mi risulta da nessuna parte. C’è qualcuno che le ha garantito uno sviluppo continuo ed eterno ? A me, personalmente, no. Nessuna garanzia. Il problema, ‘ inquinamento ‘ nasce proprio dal fatto di aver garantito l’auto per tutti. Ma prima era per il lavoro nazionale, ora con quale scusa continueremmo sullo stesso tracciato ?? Si rende conto che anche se con l’elettrico ci sarebbe meno smog e meno puzza, se l’avessero tutti, saremmo comunque condannati all’immobilità ??? Dove le mettiamo tutte ste auto ? Lei continua a pensare che l’auto sia un diritto acquisito. Cosí, non è ! Di quale regressione parla ? Crede che l’auto termica al suo apparire, fosse per tutti ??? Cioè lei non si è ancora accorto, che il suo modo di vivere è estremamente diverso ed energivoro rispetto a quello di altri milioni di abitanti sul pianeta ??? Si stupisce che ci siano delle differenze sociali ? Che ci siano tutt’ora stati dove si muore di fame e noi facciamo scegliere al cane che croccantini vuole??? Si ricorda delle differenze, perche’ questa volta, le differenze, toccano lei ???? O forse non ha afferrato il concetto che esiste, dietro alle costruzioni di muri per dividere l’america del nord da quella del sud? O dei barconi che noi, vorremmo rimandare indietro ? Chi pensa che siano queste persone ? Lei vive da secoli, in una società discriminante. Alcune volte per l’appartenenza, altre per la razza, altre per intelligenza, altre per cultura, altre per la disparità economica. Quest’ultima per quanto, da una possibilità a tutti.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 13:14
@Oxygenerator, nessuna immobilità, le auto già ci sono e se diventassero tutte elettriche dov'è la differenza? O l'elettrico green è solo una scusa per sentirsi parte di un'elite di ceto superiore agli altri? Io non penso solo al mio giardino che sia verde, pulito, perfetto. Penso anche agli altri, a tutti, nessuno escluso. È un'ingiustizia che il forzato passaggio all'elettrico escluda intere categorie sociali. Prima dite che bisogna premere il più possibile per il passaggio all'elettrico e poi di fronte a tutto ciò non dite niente, tutto a posto così. Il passaggio all'elettrico, secondo te, lo fai con la maggioranza della gente che si tiene la propria auto termica?
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 13:37
Non potrà tenersi la propria auto termica. Ma non ci arriva? Non ha ancora capito ?
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 13:49
Ovvio ma allora perché non fare modelli per tutti? Da 10k a 5 miliardi di euro? Così nel giro di poco tempo, si abbatte per davvero l'inquinamento delle nostre città e si combatte da subito contro il riscaldamento globale. No, niente. Lo si farà solo facendo rinunciare all'auto milioni di persone. Amen.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 13:56
@ Volpe bianca Perchè, se è vero che vogliamo che questi popoli migliorino la loro condizione sociale, e ci raggiungano come stile di vita, dobbiamo noi rinunciare a qualcosa. Prima di tutto, ai nostri lussi. Che costano in lavoro sottopagato, sfruttamento di materie prime, ridorse finite del pianeta.
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 13:19
Son le prime elettriche e sono costose da produrre, quindi tendono a farle con caratteristiche tali da giustificare il prezzo elevato (e da quel che capisco ottenere piu' cavalli da un motore elettrico e' assai piu' semplice e meno costoso che da un termico). Io le tasse sul lusso le lascerei stare. Basterebbe concedere gli incentivi solo per auto sotto una soglia da 25/30mila euro, da abbassare col tempo. Piuttosto dovrebbero pensare a porre dei limiti alle accelerazioni (magari con dei limitatori obbligatori). Finche' c'e' una macchina ogni cento che e' capace di scatti fulminanti, e vabbe' si spera che il guidatore abbia la testa sul collo. Ma se incominciano ad essere molte, ti immagini i rischi in citta'?
Ritratto di Volpe bianca
9 ottobre 2021 - 13:23
@Tonio K. gli incentivi per le auto sotto i 25k si potrebbero finanziarie, almeno in parte, con le tasse sul lusso
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 13:40
Una tassa proporzionale c'e' gia': se compri un'auto da 20k euro pretasse paghi 4400 euro di iva (se e' sempre al 22%?) se la scegli da 50k ne paghi 11000... La storia insegna che le "tasse sul lusso" sono solo demagogiche e non portano utili alla comunita', anzi spesso la danneggiano.
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 10:11
Vedi che l'iva la pagano uguale anche le termiche da 50k. Solo che poi ci pagano anche il bollo e se il caso il superbollo. Ora ci manca solo che alle elettriche, di qualsiasi cifra, gli tolgono pure l'iva. Mi sembra manchi totalmente il senso di come si regge uno stato coi suoi bilanci e dove/come è equo vada a prendere e dare
Ritratto di Tonio K.
10 ottobre 2021 - 10:44
E cosa ho scritto? ho parlato solo di auto elettriche? Poi, davvero sostieni che se uno la pensa diversamente da te e' un senza senso e un amorale?
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 11:02
Ma cos'è una nuova tecnica? Sembra che qualsiasi argomento di una certa validità qualcuno metta in ballo tu aggiri i fatti e la metti sulla, insistente, offesa verso o la tua persona o chi la pensa come te, con un'iperbole estrema verso le cose dette dall'altro. Che ti sembrerebbe se al tuo precedente commento invece che dire qualcosa di pratico e reale, io o qualcun altro per usare la stessa tecnica avessimo detto Ah quindi tu a tutti quelli che non possono permettersi un'elettrica da 50 mila euro li vedi come dei falliti e scrocconi parassiti della società? Scusa ma in tale modo non si va da nessuna parte se vogliamo parlare di auto
Ritratto di Tonio K.
10 ottobre 2021 - 16:39
Insomma, ti inventi qualcosa e la attribuisci a me anche se non lo mai pensata ne tantomeno scritta, ti incazzi per questo cosa che ti sei detto da solo e offendi. E quando te lo faccio notare ti inventi un'altra serie di cose assurde che non ho mai pensato ne tantomeno scritto e me le vuoi nuovamente attribuire? Siamo a posto. Poi se non capisci in cosa sei stato offensivo, mi spiace ma non ho la pazienza di insegnarti la differenza tra attaccare un'idea che non ti piace e attaccare la persona che esprime quell'idea. Facciamoci un piacere reciproco e ignoriamoci in futuro. Buon proseguimento.
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 13:47
Le prime elettriche erano le Zoe e Leaf di 10 anni fa. Ma anche la Model 3 da 35 mila dollari di qualche anno fa https://www.alvolante.it/news/tesla-model-3-negli-usa-versione-da-35mila-dollari-361685 . Questo è proprio il mercato che si sta orientando verso un certo modo e lo fa perché i vari stati stanno indiscriminatamente promuovendo l'elettrico comunque esso sia. Cioè trovami qualcuno che sappia dare una senso logico su in cosa aiuti il pianeta l'avere un’auto con più di 250 cavalli, anche se elettrica, e quindi perché uno stato deve sovvenzionarla invece che richiedere come ha sempre fatto da decenni che paghi molte tasse in quanto vista un bene di lusso, uno sfizio, un di più che qualcuno può volersi permettere
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 13:51
Se bastava l'efficienza, anche le Bmw 530d e Classe E 350d consumavano meno della Panda 1.2 benzina, ma mi sembra che lo hanno sempre pagato il superbollo
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 14:10
Vero, 408cv sono inutili ma , considerando l’efficienza dell’elettrico , comportano un impatto ambientale minimo (o nullo ?)
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 16:09
@ Flynn in questa occasione non sono d'accordo in niente. Primo, l'impatto ambientale nullo di un'auto non esiste, e lo stesso nemmeno un impatto minimo. Diamo dei numeri, sarà mediamente metà o 1/3 di quello di un'auto termica nel suo ciclo vitale? Quindi è minimo solo se minimo era quello della termica, altrimenti 1/3 di qualcosa di consistente è anch'esso qualcosa di ancora consistente come ordine di grandezza. Non si tratta di scalare di 1/20 o 1/100, per cui si va da consistente a minimo. Se un litro di benzina invece che 2 euro lo pago 20 cent oppure 2 cent allora è un prezzo minimo quasi nullo, se lo pago 70 cent sono molto lontano dal minimo-nullo. Secondo, un'auto più grande così come una più veloce, nel caso usata nelle sue potenzialità soprattutto, se pressi i costruttori a muoversi in maniera tecnicamente razionale, fa per forza più danno, anche se elettrica. Chi mai crederebbe che una Model 3 fa ecodanni come una Model Y? Ma tanto tutto ciò sul discorso bollo e incentivi non c'entra nulla, per essere precisi non c'entrava, perché Punto Terzo il bollo è sempre stata una tassa sulle emissioni solo marginalmente, infatti una 530d euro 6 ha sempre pagato molto ma molto più bollo di una Panda anni 90 euro 0, oltre che della Panda 1.2 euro 6. E mai in passato qualcuno si sarebbe sognato di dare incentivi tali da coprire una 530d sì mentre una Panda 1.2 no
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 16:45
Intendevo che , nello specifico, produrla da 200Cv o 400Cv non cambia praticamente nulla a livello costruttivo. Anzi, probabilmente per fare un AWD e contenerlo in 200 CV dovrebbero dotarsi di una serie di motori piu piccoli ad hoc. A livello utente se non sfruttati questi motori non consumano nulla di più, siamo ben lontani dallo spreco di energia , esempio, di un V8 utilizzato al minimo. Per il bollo trovo che hai ragione, e sarebbe opportuno che ne chiariscano l’entità. Se è una tassa di possesso si utilizzano dei parametri, se è una tassa di circolazione ne vanno applicati altri, se è una tassa di emissione altri ancora. Quello attuale è un minestrone che lascia l’amaro in bocca
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 17:58
@Flynn Hai posto l’accento giusto su un paio di cose spesso non notate. Ossia che unificare la taglia di un motore potrebbe essere più conveniente al costruttore tale da tenere solo la taglia più alta. Questo però penso varrà sulle decine di cavalli, perché se la S Plaid costa 30 mila euro più della Long Range, che ha anche più autonomia, immagino un motivo ci sarà anche sulla potenza. Come anche l’altra cosa che hai sottolineato quel ‘se non sfruttati’, perché poi io vedrei abbastanza ovvio che se te la sei andata a cercare, e l'hai profumatamente pagata, l’auto potente sarà perché la vuoi sfruttare. Io almeno in genere mi comporto così come quelli che conosco di persona, ma non nego che la gente ultimamente è strana quindi non escludo con sicurezza che qualcuno si possa comprare un’auto da 400 CV e fare 0-100 sempre in leggerezza al di sopra dei 14 secondi o anche dei 20 come avrebbe fatto con una Spring
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 21:37
Verde_passero: al momento c’è poca scelta, devi un po’ adattarti. Il che potrebbe voler dire, anche, approcciarsi a un’auto decisamente sopra le necessità.
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2021 - 09:08
@Verde Passero: ho avuto una Model X con "troppi" cavalli, certo una sparata ogni tanto è divertente, ma se la fai sempre ti ritrovi con il torcicollo. Guidandola la maggior parte del tempo come un'auto normale ti ritrovi con un SUV enorme, che consuma quanto una Twingo, e che volendo lascia al palo la maggior parte delle supercar. Tolto il prezzo di acquisto (non perché sia trascurabile, ma perché lì sono d'accordo con te), mi sembra che con l'elettrico fatto bene possiamo avere la botte piena e la moglie ubriaca
Ritratto di Edo-R
9 ottobre 2021 - 17:10
@Verde Passero, il superbollo legato alla potenza non ha senso.O meglio, attualmente per come si calcola è dissanguante, perchè in 20 anni, prima che si esaurisca l'obbligo, raggiunge cifre totali di ordini di grandezza confrontabili a quelli del costo iniziale dell'auto. Prima o poi lo toglieranno ne sono sicuro, si dovranno svegliare.
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 18:00
@Edo-R Mi sembra che siamo in diversi d'accordo. Così crea solo confusione, e la cosa sarebbe un dettaglio. Ma anche disturba, perché su tale criterio che non si capisce poi quale dovrebbe essere, la maggior parte delle persone ci mettiamo sopra ogni anno bei soldi
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 09:10
@ Verde passero Ancora non ha capito, che a livello d’inquinamento, nell’elettrico, avere 200 o 400 cavalli, non cambia un k…o. Non puó usare lo stesso parametro che usava per misurare il prodotto termico, per l’elettrico. Sono cose DIVERSE. Sono anche cose OVVIE.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 09:01
@ Verde passero Tassa sul lusso??? Non ha ancora capito che l’auto in se, è un lusso ? Non sa che sopra determinate cifre, c’è un cambio di tassazione ?
Ritratto di Miti
10 ottobre 2021 - 13:39
1
Volpe bianca ma ti senti bene ? Ti fa male la pancetta ? Ero cosi sicuro che i tuoi concetti di bellezza nel design erano altri.
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2021 - 14:52
@Miti :))) le Volvo sono tra le auto che preferisco. Xc40 e Xc60 pur essendo delle suv le trovo davvero molto belle, tra le migliori del loro segmento insieme a Lexus e, in parte, Audi.
Ritratto di Miti
10 ottobre 2021 - 15:07
1
Mi raccomando Volpe bianca ... rimaniamo a questi modelli. Non voglio che ci troviamo "litigare" sulla "bellezza" di qualche possibile incontestato meraviglioso SUV Smart. Che sia fortemente chiaro.
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2021 - 15:23
@Miti hahaha puoi starne certo.... Da quel che si intravvede, il suv Smart è tutto tranne che meraviglioso... ;-)
Ritratto di Miti
10 ottobre 2021 - 15:26
1
Tiro un sospiro di sollievo , Volpe. Ero quasi ...dico quasi ...in pensiero. Tanti saluti.
Ritratto di Volpe bianca
10 ottobre 2021 - 15:30
:))
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 12:59
Bella anche se i SUV coupe per me sono un controsenso, taglia quasi giusta, troppo cara. Rispetto alla model Y ha interni piu' piacevoli e un'altezza da terra superiore ai 20 cm che permette di percorrere qualche strada bianca. Pero' e' meno pratica (ovviamente ha anche meno spazio) ed e' lontana dal range reale della Tesla. In autostrada a 130 penso cedera' un centinaio di km alla Y LR
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 13:12
Tanto l'autonomia abbiamo scoperto non conta. Più fermate fai più ti godi il paesaggio e la vita. Questa la nuova modalità guidatore-zen che quasi tutti, da quello che scrivono, già sarebbero pronti ad accettare con gaudio
Ritratto di Mc9
9 ottobre 2021 - 13:40
Perché evidentemente loro non finiscono di lavorare alle 18 di sera con 400 km ancora da fare prima di tornare a casa.
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 14:46
Probabilmente lavoreranno da casa, per questo non si pongono il problema, è per questo che per loro va tutto benissimo!
Ritratto di Flavio8484
9 ottobre 2021 - 15:01
O probabilmente non lavorano neanche, campano di rendita, e la sera sono stanchi perche"sono andato in pale ed ho fatto lo squattt
Ritratto di Mbutu
9 ottobre 2021 - 15:11
In effetti ha tutto molto senso: la normalità è o lavorare a 400 km da casa o lavorare in smartworking (fosse poi un delitto). Mi fate morire dal ridere....
Ritratto di Flavio8484
9 ottobre 2021 - 15:13
La normalità dovrebbe essere lavorare
Ritratto di Mbutu
9 ottobre 2021 - 17:54
Ed io quando piove prendo l'ombrello. Ora che tutti e due abbiamo detto qualcosa che non ha a che fare con il succo del discorso possiamo andare avanti? Magari senza tentare di spacciate il concetto che un pendolare da 400 km al giorno sia la normalità.
Ritratto di Flavio8484
9 ottobre 2021 - 17:58
Io quando piove non esco, l umidità mi arriccia i capelli(e sono calvo).ora se sto poraccio fa 400 km al giorno, sarà vero?sarà falso?gli vogliamo mettere un gps nel cu.o? Problemi suoi, a te cambia qualcosa?a me no!
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 17:20
@Mbutu l'unico che fa ridere sei tu, sei il maestro in questo campo!
Ritratto di Verde Passero
9 ottobre 2021 - 18:10
Non volevo far aprire il solito tormentone sui km giusti. Ognuno ha le sue esigenze e solo lui le sa. Quello che volevo dire nel precedente commento è che tutti, in genere, quelli che vedono bene l'elettrico parlano di solito, nelle discussioni termico vs elettrico, della questione autonomia come marginale spesso facendo anche ironia su chi fra i termici parla di viaggi con un certo chilometraggio quasi non stop. Poi però quando il discorso termico è fuori commenti, e si sta più nel confronto fra auto elettriche finiscono sempre per riconoscere e ribadire che con Tesla è tutto un altro viaggiare viste le autonomie e la rete di ricarica entrambe cose di un altro livello. Un po' a momenti quindi come atteggiamento verso tale aspetto
Ritratto di Flynn
9 ottobre 2021 - 21:12
Va benissimo, non apriamo nessun tormentone. Io, al contrario, volevo far presente che se per una volta o due all’anno fai una sosta un po’ più lunga o una tappa intermedia per andare in vacanza , oppure perdi 10 minuti per pianificare un itinerario con un’app non muore nessuno. Anzi,quest’estate nell’albergo dove ho soggiornato hanno messo a disposizioni delle comuni prese per la ricarica gratis.. va bhe chiusa parentesi. Ecco se invece uno dice che diffida dell’elettrico perché non ha possibilità di ricarica a casa , con me sfonda una porta aperta
Ritratto di Tonio K.
9 ottobre 2021 - 21:27
Non capisco perche' fai queste considerazioni in risposta a un mio commento. Come non capisco la guerra termico/elettrico. Sono due soluzioni diverse che possono rispondere a esigenze diverse. Io ho avuto (quasi sempre in uso non di proprieta') decine di auto termiche, spesso diesel, con cui ho girato in lungo e in largo in italia, in Europa e pure in altri continenti. Per la vita che facevo non mi sarebbe andata bene un'auto elettrica attuale. Per la vita che faccio ora qui (domani non so) un'elettrica e' l'ideale: costo consumi irrisorio, piacere di guida in citta' superiore e volendo una carica mi sara' sufficiente per una settimana intera (ma qui, oltre a farlo la notte a domicilio, si puo' caricare ovunque con facilita'). Prima di decidermi a comprare un'elettrica ho avuto 4 auto termiche qui in Cina. Perche' bisogna fare per forza una contrapposizione tra i due tipi? Riguardo agli altri commenti che insinuano che chi possiede un'auto elettrica non si guadagna da vivere: non meritano alcuna risposta.
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 09:20
@ Tonio K. Se permette. Glielo spiego io. Alla prima domanda la risposta è che butta tutto in vakka. Fa un miscuglio di ogni cosa, incomprensibile. L’altra risposta è semplicissima. Non sono contro le auto elettriche. Per ora, non se le possono permettere e questo gli fa rodere il kubo. Si sentono guidatori di serie B. Da qui, la guerra.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 22:27
@Verde passero: io confermo che, a partire da un minimo, l'autonomia non è un problema. Però fra due mezzi di pari valore, se uno ha un'autonomia superiore è ovviamente un pregio, magari quei 100 km extra non mi servono, ma se me li dai gratis, li prendo volentieri
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 09:15
@ Verde passero Lei, sempre che non sia un bambino con in mano jn telefono, quanti km fa al giorno ? La media italiana recita meno di 20. Lei quanti? 4000 direi, vista l’importanza che ha per lei l’autonomia. Lavora a Trapani, e vive a Bucarest ? Ci dica.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 22:23
@Tonio K: non sopporti i SUV coupé e ti sei comprato una Model Y? Non è una critica, anzi ti capisco. Fa capire che la superiorità di Tesla in certi campi è talmente superiore che ci si adatta volentieri.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2021 - 22:23
*scusate il pessimo italiano :D
Ritratto di Tonio K.
10 ottobre 2021 - 08:49
azz! a leggere i commenti di tanti utenti, al confronto tu sei un novello Manzoni! Comunque la prossima volta metti i sottotitoli in giapponese
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2021 - 09:19
Haha! È solo che appena ho schiacciato Salva ho riletto la "superiorità... superiore" e mi sono fatto schifo da solo. イタリア語わるかったからすみません
Ritratto di Tonio K.
10 ottobre 2021 - 08:46
Non ho detto che non li sopporto, ho scritto che per me sono un po' un controsenso. Aggiungo che alcuni li trovo bruttissimi (con le bmw in testa). La Y non la vedo neppure come un SUV... per me e' una 3 rialzata e quindi piu' comoda. Poi come ho scritto in altri commenti, mi e' piaciuto talmente guidarla che le perdono tante cose. Per ultimo, da guidare quasi esclusivamente in citta' mi starebbe bene quasi ogni forma purche' comoda, la gradirei solo un mezzo metro piu' corta e 10 cm piu' stretta... prego che la futura "model 2" (dicono dovrebbe chiamarsi model E) sia una mini Y piuttosto che una mini 3!
Ritratto di Andre_a
10 ottobre 2021 - 09:20
A me piacerebbe molto una Model 3 station wagon. Tempo fa, mi sarebbe piaciuta anche una Giulia sw, ma sappiamo tutti com'è finita...
Ritratto di Turbostar48
9 ottobre 2021 - 15:00
Ha me, questa Volvo non mi fa impazzire, con questo non vuol dire che risulti brutta o di pessima qualità anzi, ma neanche risulti così bella. Comunque le Volvo di oggi di proprietà Geely, hanno perso personalità che le distingueva come auto tutto fare, robuste, di vera qualità Svedese, sopratutto le Sw con quel baule enorme, che ci stava pure un motorino per quanto erano grandi. Quelle si che erano Volvo non quelle di adesso che hanno poco Volvo è più Geely.
Ritratto di Mbutu
9 ottobre 2021 - 15:07
Veramente molto bella. Peccato venga proposta solo full optional.
Ritratto di Ferrari4ever
9 ottobre 2021 - 19:40
1
Anche questa come la corvette, è da mesi che appare nel vostro listino ma si sa solamente adesso il prezzo???
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2021 - 22:52
4
Sinceramente anch'io comprendo poco l'utilità di dotare le elettriche di così tanta potenza e quindi accelerazione. Forse perché l'incremento di potenza, a differenza del termico non comporta un notevole differenziale economico, ma resta il fatto che alcuni dati appaiono eccessivi. C'è anche da dire che sembra che la potenza incida poco pure sui consumi anzi spesso si riscontra che modelli più grandi potenti e pesanti consumino meno di piccole utilitarie elettriche leggere e poco potenti. Forse la motivazione è da ricercare nel fatto che sono modelli costosi o premium e si cerca di attirare utenti con grandi accelerazioni visto che spesso non possono puntare sulla velocità. Boh resta cmq una sensazione di un'opportunità quelle di offrire spesso veicoli tanto potenti
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 09:14
Conta molto la tecnologia, fra Tesla e Dacia sicuramente gli standard tecnologici sono diversi. Ma quando faranno la Model 2 spero per loro che non avrà i consumi della Model Y
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 08:07
Un’auto che diesel l’avremmo trovata anche in versione 150CV, ma forse anche 130, invece elettrica non viene venduta sotto 400CV. Più di così come ve lo devono far capire che tipo di auto vogliono imporre con l’elettrico, e purtroppo quanti e chi se ne potrà permettere una visto che chiedono almeno 57k?
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 08:32
E la trazione integrale dove la lasci?
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 09:10
Da questo punto di vista le elettriche saranno meglio per loro perché il controllo della trazione è molto più preciso anche senza per forza il 4x4, se fatto bene
Ritratto di Flynn
10 ottobre 2021 - 09:38
Ho testato la Enyaq su un piccolo sterrato, non mi è sembrata ne meglio ne peggio di come si comporterebbe una normalissima trazione posteriore, va beh opinione mia. Che manchi qualcosa di più accessibile (in generale , per tutte le case) è pacifico , ma prova a configurare una XC40 termica AWD con pari allestimento e vedrai che non sarai molto distante.
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 09:55
Non avevo capito quello che volevi dire. Ora è chiaro. Volvo probabilmente vuole applicare prezzi un po' fuori dal suo livello. Qualche tempo fa a 57k, integrale, prendevi una XC90 diesel 224CV. E la XC60 in tutto il listino nemmeno ci arrivava a tale cifra. Non so se mi spiego XC90, ossia fra i 2 e quasi 3 segmenti sopra, poi va bene tu mi dirai i cavalli, ma lo sanno anche le statue che con l'elettrico buttare 200 300 o 400 CV non è li la grande differenza per il costruttore a livello costi
Ritratto di Pintun
10 ottobre 2021 - 09:29
Finalmente un'elettrica con degli interni decenti. Ad oggi solo Audi ci era riuscita, mentre Mercedes cominciava, purtroppo sempre più imitata, a rovinare anche quelli delle termiche.
Ritratto di nafto
10 ottobre 2021 - 10:04
Hanno provato a farsi amica la rivoluzione di Tesla con l'idea di sfruttarne la scia per fare consenso e vendite. Quando però hanno rischiato di trovarsi a fare tutti la stessa identica cosa qualcuno ha pensato meglio distaccarsi. Il bello è che agli inizi tutti a dare addosso alla semplificazione touch che Tesla aveva proposto con la Model 3. Ora quasi tutti santificano soluzioni di quel tipo, e non mi riferisco tanto alle case costruttrici quanto ai loro seguaci che 5 anni fa schifo per l'ergonomia del touch Model 3, mentre ora un comando fisico temono gli si romperebbe un dito a pigiarlo
Ritratto di Francescod78
10 ottobre 2021 - 17:56
Redazione, il nome belga della città è Gent. "Ghent" è il nome inglese della medesima. Se proprio non si vuole utilizzare il nome originale, almeno lo si traduca in italiano, ovvero "Gand".
Ritratto di bear666
10 ottobre 2021 - 19:09
stranamente non è orrenda come tutte le altre elettriche
Ritratto di Das Driver
11 ottobre 2021 - 08:33
1
408CV, 0-100 in 4.9" ma di cosa caz*o stiamo parlando? Quanti utenti medi sono in grado di gestire, anche solo psicologicamente, questi livelli prestazionali? Facciamo a gara a chi scatta prima al semaforo o a chi raggiunge per primo il posto libero nel parcheggio del supermercato?
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 09:37
È assolutamente divertente leggere, sotto ogni articolo che parli di un’auto elettrica, i soliti commenti dei soliti 5/6 utenti, che si dan manforte uno con l’altro, in totale solitudine. Sempre che non siano solo una o due persone, il che sarebbe addirittura, folle. Non ho fatto nessun intervento fino ad oggi, perchè ero via per il weekend a casa di amici, e volevo vedere dove e come si esauriva l’argomento senza “spinottini” a replicare. Mi e ci fate sempre ridere. Li ho fatti leggere anche ai commensali. Beh ragazzi, che dire ? Grazie. Siete sempre uno spasso.
Ritratto di Volpe bianca
11 ottobre 2021 - 11:05
@Oxygenerator, permettimi una battuta. Se i tuoi commensali, ai quali auguro il meglio possibile, un giorno dovessero perdere il proprio reddito "da elettrica" mi sa che si dovranno rivolgere a Dacia per non piangere, altro che ridere....
Ritratto di Verde Passero
11 ottobre 2021 - 11:29
Caro Volpe, lascerei perdere certe sceneggiature da sci-fi. Le forze delle proprie idee non hanno bisogno dell'appoggio di artificioso pubblico favorevole quando sono tali, cioè forti e giuste. Ricorreresti tu a fingere platee di tuoi amici e parenti che applaudono a quello che scrivi tu e deridono quello che scrive chi ti è contrario nei commenti AV? Costruzioni retoriche da livello rasoterra
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:32
Questa la copio e la giro. Non so quanto sia consapevole, ma lei è uno spasso.
Ritratto di marcoluga
27 dicembre 2021 - 21:29
2
Lui sarà uno spasso ma lei è assai supponente. Mi consenta. LOL
Ritratto di Oxygenerator
27 dicembre 2021 - 21:59
@ marcoluga Si ricordi che io rispondo dopo un week end, in cui, se non ricordo male visto che è un argomento di ottobre, si son dati botta e risposta, spalleggiandosi senza contraltare alcuno, i termo talebani o il termo talebano, dipende dal livello di follia, che per tutto il week end sono o è andati/o avanti a scrivere assurdità, ipotizzare futuri termici e morte per impossibilità d’utilizzo, dell’elettrico. Quasi tutti spariti. O sparito lui. In compagnia di amici per una cena, mi sono divertito a far leggere i commenti. Sono scritti pubblici, non credo di aver violato alcunche, credo. Perchè sono supponente ? Ha letto il tenore dei messaggi del week end ? Assolutamente ghignosi.
Ritratto di marcoluga
28 dicembre 2021 - 16:14
2
Ho letto, ho letto, effettivamente c'è qualche "esagerazione".
Ritratto di Verde Passero
11 ottobre 2021 - 11:07
Excusatio non petita...... Lo dicevano già i Latini, a volte basterebbe avere un minimo di cultura per non cadere in certi errori elementari
Ritratto di Oxygenerator
11 ottobre 2021 - 14:33
Beh dai proprio minimo minimo. Poteva far di meglio.
Ritratto di Dr.Torque
11 ottobre 2021 - 09:52
Bella ma non comprerò mai più Volvo in vita mia. Arrivare a far pagare al cliente i propri errori di progettazione e non supportare neppure parzialmente l'esborso è roba da galera. Per me Volvo non esiste più e la sconsiglio a tutti quelli che me lo chiedono.
Ritratto di ziobell0
11 ottobre 2021 - 12:29
Bella macchina, con interni ben progettati e gradevoli. A metà prezzo e a metà cavalli sarà un successone planetario
Ritratto di Ieplisk
12 ottobre 2021 - 10:27
Mi sembra la sorella della ford evos, chi avrà scopiazzato?
Ritratto di fiat131
14 ottobre 2021 - 00:42
Mi sembra un incrocio tra una C4 e una Tesla ad un prezzo superiore dell'ammiraglia S90. Non ha nulla a che vedere con le altre Volvo. Mi sembra una concorrente dell'Arkana che costa la metà. Potevano venderla con il marchio Geely avrebbero fatto più bella figura. Se fossi al posto del marchio Volvo mi vergognerei di stare appiccicato su questo disastro.