NEWS

Volvo EM90: il ritorno della monovolume

Pubblicato 25 agosto 2023

La Volvo ha diffuso la prima immagine della EM90, una minivan realizzata prevalentemente per il mercato cinese. Debutto previsto il 12 novembre 2023.

Volvo EM90: il ritorno della monovolume

IN CINA LE VOGLIONO ANCORA - Le auto con carrozzeria monovolume sono ormai scomparse in favore delle suv. Se questa affermazione è vera in Europa e negli Stati Uniti, in Cina le minivan sono ancora richieste, soprattutto nella fascia alta del mercato, tanto che la Volvo ha deciso di realizzarne una. Si chiama EM90 ed è un’elettrica di lusso in grado di competere con i modelli cinesi come Denza D9, Buick GL8, Voyah Dreamer, GAC Trumpchi E9 e Zeekr 009. 

PARENTI STRETTE - Proprio con la Zeekr 009 la Volvo EM90 potrebbe condividere pianale, motori e tecnologia di bordo, dato che entrambi i costruttori appartengono al gruppo Geely. La 009, che si caratterizza per il suo design squadrato, la grande mascherina e il frontale interattivo con ben 154 luci a led, è basata sulla piattaforma SEA della Geely ed è disponibile nella versione con batteria da 116 kWh e autonomia dichiarata di 700 km, o con accumulatore da 140 kWh con percorrenza stimata fino a 822 km.

zeekr 009 01

> Nella foto qui sopra la Zeekr 009 che potrebbe "donare gli organi" alla nuova Volvo EM90. Lunga 520 cm è una grande monovolume di lusso a sei posti.

SALOTTO SCANDINAVO - La Volvo EM90 viene definita dalla casa svedese un "salotto scandinavo in movimento" in grado di offrire un comfort di assoluto livello ai suoi passeggeri. Nel video e nell’immagine diffuse si vede solo la parte superiore della vettura, dalle quali si può notare il tetto piatto dotato di un ampio vetro per far entrare la luce nell’abitacolo e i fanali posteriori che nel disegno richiamano quelli della EX90.

OLTRE LA CINA? - Al momento non è chiaro se la Volvo EM90, oltre alla Cina, sarà resa disponibile anche negli altri mercati.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
25 agosto 2023 - 12:48
Griglia da barbecue incorporata
Ritratto di Oxygenerator
25 agosto 2023 - 12:53
5 metri e 20, son tantini da noi. Veramente tanti.
Ritratto di Rav
25 agosto 2023 - 13:47
4
Spero in un ritorno di questa tipologia di auto, magari pure in misure più "umane", anche solo per le flotte di noleggio. Certo nell'utilizzo giornaliero servono a pochi, ma per viaggiare non hanno eguali.
Ritratto di Santhiago
25 agosto 2023 - 13:54
È vero, un loro ruolo lo meritano di sicuro
Ritratto di Quello la
25 agosto 2023 - 15:21
Non ho mai capito perché i VAN hanno sempre avuto schiere di sostenitori mente i SUV (qualunque cosa siano) sono sempre stati detestati. Io sarei contento se Volvo proponesse un VAN perché sarebbe un modello in più offerto, anche se non in linea con il marchio, che - comunque - ormai è altro rispetto a quello che era anche solo quindici anni fa.
Ritratto di Andre_a
25 agosto 2023 - 19:56
A me il suv non piace in quanto veicolo che perde in capacità di carico o in consumi e guidabilità (a seconda del paragone) soltanto per assomigliare ad un qualcosa che non è, ovvero un fuoristrada. Il van ha guidabilità e consumi paragonabili al suv, ma offre molto più spazio e mobilità. Questi van di lusso asiatici sono letteralmente degli uffici su quattro ruote
Ritratto di Kappa18
26 agosto 2023 - 02:59
Andre_a hai riassunto perfettamente, concordo in toto. Questi van di lusso Cinesi sono anche meglio di Mercedes V sia come finiture che come comfort. Avendoli provati (da passeggero) lo posso confermare. Poi l'affidabilita' non so. Solo che per le nostre strade, i ns parcheggi, sono troppo grossi.
Ritratto di Andre_a
27 agosto 2023 - 13:08
Non sono d'accordo: mezzi del genere sono molto usati in Giappone, che è l'unico paese (tra quelli in cui sono stato io) ad avere strade e parcheggi più piccoli rispetto a quelli italiani. Se hai bisogno di molto spazio, meglio loro che un maxi-suv. Ed in Giappone è una carrozzeria che esiste in tutte le dimensioni: non solo questi colossi, ma anche medie, compatte e microcar. Se vuoi massimizzare gli spazi interni in rapporto agli esterni, la forma migliore è il cubo
Ritratto di Kappa18
28 agosto 2023 - 04:14
Sul massimizzare gli spazi sono daccordo. In Giappone come in Cina sono utilizzati principalmente da aziende per portare clienti, oppure hotel di lusso. Stanno spesso parcheggiati in quei posti.
Ritratto di Andre_a
28 agosto 2023 - 07:01
In Cina non lo so, ma in Giappone faccio fatica a capirne l'utilizzo-tipo. Sono mezzi pubblicizzati come uffici ambulanti per l'uomo d'affari, ma piuttosto che nei parcheggi degli alberghi di lusso li trovo in quelli dei centri commerciali con a bordo famiglie, e sono tutt'altro che rari quelli ultra-ribassati, con cerchi enormi e un ragazzo giovane al volante. Gli uomini d'affari mi sembra che vadano piuttosto con berline tre volumi, generalmente una versione top della Toyota Crown o, se non basta, una Century. Per quelli che si spostano in macchina, perché non è raro neanche il manager che si sposta coi mezzi: un po' perché le differenze di stipendio tra una posizione di apice e l'ultimo arrivato sono inferiori che altrove (anche parlando di auto, i ceo giapponesi sono tra i meno pagati), ma soprattutto perché di solito si fa prima.
Ritratto di Rav
27 agosto 2023 - 21:35
4
Concordo, secondo me è questione di testa che è regredita. Perchè alla fine un'attuale Ford Puma, versione suvizzata della Fiesta, non è poi molto diversa, come concetto, da quando arrivarono le Megane Scenic o Xara Picasso, versioni "monovolumizzate" di auto "normali" seguendo la moda del momento. Solo che a quel tempo la gente non sentiva la pulsione di dover commentare ovunque se gli facevano schifo o meno.
Ritratto di alex_rm
25 agosto 2023 - 18:26
Minivan cinese con marchio volvo
Ritratto di robertop
26 agosto 2023 - 04:32
2
Una cineseria
Ritratto di Mucho
26 agosto 2023 - 22:03
Magari tornassero le monovolume sotto i 4,50 m. Auto spaziose che ti fanno godere i viaggi , fare i traslochi, gestire i figli...che semplicemente sono utili. Abbiamo vissuto anni di grandi auto mentre ora se sfoglio il listino vedo solo motorizzazioni ignobili con autonomie ridicole, linee barocche, prezzi stratosferici e auto cinesi che prima erano delle mosche bianche ed ora occupano metà listino e c'è gente che dice che una citroen ami è conveniente ed è la soluzione a tutti i problemi di mobilità...che futuro triste
Ritratto di Marcello7
28 agosto 2023 - 09:17
Il mercato è orientato verso i ricchi, chi ha uno stipendio forse potrà comprarsi una bicicletta e pedalare di più. Pensa che i nostri politici tra i più pagati al mondo, se si tagliassero solamente gli accessori in busta paga, si potrebbe andare in pensione tutti a 60 anni e alzare gli stipendi medio bassi di milioni di italiani. Le nuove auto solo per ricchi non lavoratori.
Ritratto di Mucho
1 settembre 2023 - 09:47
secondo me sei un pò ottimista sui tagli agli stipendi dei politici; sono appena 600 parlamentari, anche sommando i politici regionali delle 20 regioni penso che rimaniamo sono le 5000 unità. solo alzare di 100€ lo stipendio di un milione di italiani viene fuori una bella sommetta, se ci aggiungi gente che va in pensione a 60 anni falliamo nel giro di 5 anni
Ritratto di AZ
28 agosto 2023 - 07:16
Trovo le monovolumi veicoli intelligenti, ma con quella linea sembrano dei bidini.
Ritratto di Marcello7
28 agosto 2023 - 09:13
Da vera volvo. Un transatlantico comodo.
Ritratto di Trattoretto
29 agosto 2023 - 14:40
Per i cinesisti senza se e senza ma

VIDEO IN EVIDENZA