IN CINA LE VOGLIONO ANCORA - Le auto con carrozzeria monovolume sono ormai scomparse in favore delle suv. Se questa affermazione è vera in Europa e negli Stati Uniti, in Cina le minivan sono ancora richieste, soprattutto nella fascia alta del mercato, tanto che la Volvo ha deciso di realizzarne una. Si chiama EM90 ed è un’elettrica di lusso in grado di competere con i modelli cinesi come Denza D9, Buick GL8, Voyah Dreamer, GAC Trumpchi E9 e Zeekr 009.
PARENTI STRETTE - Proprio con la Zeekr 009 la Volvo EM90 potrebbe condividere pianale, motori e tecnologia di bordo, dato che entrambi i costruttori appartengono al gruppo Geely. La 009, che si caratterizza per il suo design squadrato, la grande mascherina e il frontale interattivo con ben 154 luci a led, è basata sulla piattaforma SEA della Geely ed è disponibile nella versione con batteria da 116 kWh e autonomia dichiarata di 700 km, o con accumulatore da 140 kWh con percorrenza stimata fino a 822 km.

SALOTTO SCANDINAVO - La Volvo EM90 viene definita dalla casa svedese un "salotto scandinavo in movimento" in grado di offrire un comfort di assoluto livello ai suoi passeggeri. Nel video e nell’immagine diffuse si vede solo la parte superiore della vettura, dalle quali si può notare il tetto piatto dotato di un ampio vetro per far entrare la luce nell’abitacolo e i fanali posteriori che nel disegno richiamano quelli della EX90.
OLTRE LA CINA? - Al momento non è chiaro se la Volvo EM90, oltre alla Cina, sarà resa disponibile anche negli altri mercati.


















