NEWS

Zeekr: un’altra cinese in Europa

Pubblicato 05 novembre 2022

Prosegue l'espansione cinese con la Zeekr, marchio del gruppo Geely, che arriverà in Europa nel 2023. Il primo modello importato sarà la crossover 001.

Zeekr: un’altra cinese in Europa

Zeekr è un marchio del gruppo Geely, che possiede anche Volvo, Polestar e Lotus, oltre a essere azionista della Mercedes, e si appresta a debuttare nel mercato europeo. Nel 2023 la Zeekr andrà quindi ad unirsi al crescente gruppo di case automobilistiche cinesi presenti nel Vecchio Continente, tra cui BYD, Nio, Xpeng, MG, Aiways e Great Wall Motors.

zeek 001 08

> Nelle foto qui sopra la Zeekr 001.

La Zeekr, lanciata nel 2021 come marchio premium rivolto ai clienti più giovani, proporrà inizialmente la crossover 001, che in Cina parte dall’equivalente di 41.000 euro. È spinta da due motori elettrici che erogano una potenza complessiva di 544 CV e una coppia di 700 Nm. An Conghui, amministratore delegato di Zeekr e presidente della Geely, durante una tavola rotonda tenutasi nei giorni scorsi a Wuzhen, ha dichiarato che Zeekr è stata creata con l'obiettivo di soddisfare gli standard e i gusti europei e statunitensi. Il dirigente cinese non ha indicato né gli obiettivi di vendita né se la Zeekr prenderà in considerazione la possibilità di produrre nel vecchio continente.

La Zeekr 001 è stata lanciata in Cina alla fine del 2021, vendendo, secondo la China Passenger Car Association, 39.474 unità nei primi nove mesi (la Tesla ha venduto 219.112 Model Y in Cina nello stesso periodo).

zeekr 009 01

> Nelle foto qui sotto la Zeekr 009.

In Cina la Zeekr ha lanciato anche l’interessante monovolume elettrica Zeekr 009, che è il secondo modello della compagnia. Lunga 520 cm, larga 202 e alta 185 cm, con un passo di 320 cm, è una grande monovolume a sei posti ingegnerizzata sulla piattaforma SEA della Geely. 

Verrà proposta in due diverse versioni: Zeekr 009 WE, con batteria CATL Qilin da 116 kWh, un'autonomia dichiarata di 702 km e un prezzo equivalente a 69.000 euro, e Zeekr 009 ME, con batteria da 140 kWh, un'autonomia di 822 e un prezzo di 59.000 euro. Entrambe le versioni utilizzano una trasmissione a quattro ruote motrici con due motori, una potenza combinata di 544 CV e 686 Nm. La Zeekr 009 scatta da 0 a 100 in 4,5 secondi. Grazie alla ricarica rapida la batteria passa dal 10 all'80% in 28 minuti.

zeekr 009 04

All’interno della Zeekr 009 tanto lusso e tecnologia. La pelle Nappa è di serie e i sedili della seconda fila sono larghi 70 cm con uno spessore del cuscino di 12 cm. L'impianto audio Yamaha, con 20 altoparlanti, compresi quelli per i poggiatesta della prima e della seconda fila, dovrebbe garantire un sound all’altezza. Gli occupanti dei sedili posteriori hanno a disposizione uno schermo da 15,6 pollici con connessione internet 5G, sono poi presenti anche dei tavolini utili per consumare pasti. Non mancano delle “chicche” come il touch screen "Smart Bar" sulla porta scorrevole; si tratta di uno schermo touch da 3,4 pollici che controlla i sedili, aria condizionata, le serrature delle porte e le tendine parasole. Il comfort a bordo della Zeekr 009 è assicurato dalle sospensioni pneumatiche e da un sistema che abbassa l'auto per facilitare l'accesso.

zeekr 009 08

Lo Zeekr 009 è dotata di più di 30 funzioni di guida assistita, tra cui il cruise control attivo a tutta velocità, il parcheggio automatico, l'attenuazione della collisione posteriore, l'avviso automatico di cambio corsia, la frenata d'emergenza in retromarcia a bassa velocità e l'assistenza ai semafori. Il sistema di assistenza alla guida è controllato dai chip ad alte prestazioni EyeQ5H da 7 nm di Mobileye, da sette telecamere HD da 8 megapixel, da quattro telecamere surround da 2 megapixel, da un radar a onde millimetriche a lungo raggio e da dodici radar a ultrasuoni a corto raggio.ac



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 10:48
3
Sta cosa 001 e’ uno dei più grandi orrori mai apparsi su queste pagine. Più umana la 009. Faranno faville con le vendite virtuali all’osteria.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 10:50
3
Vedi sti sifoni e non puoi fare altro che rivalutare in positivo tutte le alte auto. Brrrrr
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:14
Certo le venderanno in tutti i Paesi civili e non certo nell'Est Europa, dove il gusto è : basta mettere il marchio BMW su qualunque cosa....
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 13:54
3
Ho capito! Un polacco su una Jeep ti ha fregato la donna. Ecco perché ce l’hai con Jeep , Stellantis e gli Est Europei !!!!
Ritratto di stefano.zoppi56
5 novembre 2022 - 14:13
Ma hai presente come vanno in giro tanti italiani nel paese del (ormai fu) buon gusto?
Ritratto di realista
8 novembre 2022 - 22:50
1
@stefano-zoppi56 hai centrato appieno il problema. L'Italia è la nazione dell'EX buon gusto, della EX classe, della EX sportività ed eleganza. Ormai gli italiani si sono assuefatti alle brutture di ogni tipo. Basta vedere che i SUV crossover e abomini simili vendono come non ci fosse un domani. La tomba della bella guida e della classe, auto o da "vorria ma non posso" o da arricchiti cafoni. Dispiace ma è così.
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 11:00
Magari poi piacerà e verrà ripresa ed adottata anche da altri(!?!), ma in siffatta maniera la griglia davanti della monovolume mi ricorda/sa di qualcosa di domestico, fra i fornelli delle piastrine anti zanzare e le piastre per cucinare; al limite i ripiani d'appoggio in acciaio dei lavelli.
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 11:08
3
In effetti dalla 009 un buon tostapane ci può uscire. Dalla 001 forse qualcosa tra gli orinatoi.
Ritratto di Goelectric
5 novembre 2022 - 12:05
La 001 davanti mi ricorda il mio primo stereo con cd regalato con le pentole di Mastrota...o era Patrizia Rossetti??
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 14:02
3
:-)))) qui è il contrario: compri l’auto e ti regalano le pentole. Poi butti l’auto in discarica visto che è una cinesaglia e speri che almeno le pentole durino.
Ritratto di yumak
6 novembre 2022 - 18:54
4
Qui ragazzi del tastiere sparlano di auto cinesi dicendo che sono brutte orende non vale niente invece i capi di case europee Stellantis Renault i tedeschi hanno paura di cinesi!
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 19:19
Chissà perchè... uguale con le giapponesi decenni fa, dileggiate da tutti, però il governo italiano aveva messo i dazi: chissà perchè... Forse rovianavano quel poco di paesaggio che ci resta...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 19:46
3
E tu infatti già difendevi già le giapponesi: infatti per quello ti sei comprato un’Alfa e poi un Maggiolino.
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 19:53
3
@Yumak: in effetti sono curioso di vedere se saranno più hater che passeranno al cinese o più sostenitori dei China che si terranno la loro carretta.
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 08:34
Ma sembra che qui la questione sia cinese o non cinese: vi fanno paura è...
Ritratto di Flynn
7 novembre 2022 - 08:51
3
Ma paura de che ? Anzi se proprio lo vuoi sapere oggi iniziano a montarmi il fotovoltaico made in China. Piuttosto di paura io parlerei di schifo. Tolte le due berline Nio il resto è molto discutibile.
Ritratto di yumak
7 novembre 2022 - 14:04
4
Paura de che? Hanno paura di costi, loro dinamismo! Tu perché compri pannelli cinesi? Italia cosa ha di EV? Fiat 500? Loro ogni mese tirano fuori una! Macchina cinese gialla che vedo qui afiaco lunga 4,5m pieno di gadget ha autooia doppio di 500 ma costa uguale! Tenuta di strada delle auto europee? Hah, hah a Bologna le fanno andare a 30, ulla autostrada elettriche vanno a 100 al ora! Quanto a me vado avanti finché posso con la bellissima Mercedes 300 SE del 89 che va anche a metano posso andare anche a Milano città.
Ritratto di Flynn
7 novembre 2022 - 15:41
3
La tecnologia fotovoltaica è in mano a loro e comunque mi sta benissimo che siano full-bla i. Quella automobilistica ne deve passare ancora un bel po’ e di auto belle (o comunque decenti) ne avrò visto due o forse tre.
Ritratto di realista
7 novembre 2022 - 23:13
1
Io mi terrò ancora per anni la mia Mini 2.0 biturbo all4 .... fanc... alle elettriche (cinesi e non)
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 10:54
Ma la prima foto davanti non è una linkco già?
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 11:04
3
L’originalità cinese … l’eldorado del design… i maestri del SUV…. Se, i gomiti alzati !
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 11:11
Solo 2 parole: Plymouth (e) giapponesideglianni60amotoremotociclistico
Ritratto di Quello la
5 novembre 2022 - 12:19
Cavoli, mi ero perso il tuo commento e ne ho fatto uno uguale, caro alvola.
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 13:16
Link&co é un altro marchio di Geely. La 001 é stata presentata in uno degli ultimi saloni europei come Link&co, poi Geely ha deciso di crear un nuovo marchio, per cui è diventata una Zeekr. Non che faccia molta differenza... è sempre la stessa auto! :) Perché Geely ha creato un ulteriore marchio, visto che ha già Link&Co per la fascia premium? Non ne ho idea, probabilmente una qualche strategia commerciale.
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:22
Può essere per creare un nuovo segmento SuperPremium(?)
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:23
* forse meglio Fascia che segmento, come termine
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2022 - 22:23
4
...io non capisco invece il perche' di tutti sti nomi...ma zeekr o zeccha...non poteva restare lynk&co visto che e' la stessa auto se la guardiamo frontalmente???...ma...tutte ste cinesi avanti come la monnezza e invece alvolante mi tira via le toste UAZ dai listini......guardate che le vendono ancora eh.....
Ritratto di Tonio K.
5 novembre 2022 - 20:20
Perche' hanno poche idee ma confuse! Inizialmente doveva essere il brand elettrico di Lynk&Co (di lusso che hanno anche un altro brand di cui mi sfugge il nome che fa elettriche economiche), poi hanno deciso di elettrizzare -nel tempo- anche Lynk e sembrava vendessero la zeekr. Poi han cambiato idea di nuovo. Comunque la 001 dal vivo e' bella e va veloce anche se l'autonomia reale e' meta' di quella dichiarata, ma visti i prezzi (almeno qui in Cina) e' difficile capire come la si possa preferire a una Tesla. La 009 e' una mostruosita' fatta per i boss d'azienda parvenu che non hanno il milione e passa di yuan da spendere per il van Toyota che da queste parti ha un enorme successo (sempre tra i boss d'azienda parvenu).
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 21:30
Penso tu faccia riferimento a Geometry, l'altro brand elettrico di Geely per l'esportazione, quello con prezzi più abbordabili. Geometry in Israele sta andando molto bene, la Geometry C in quel paese ha il 22% di quota di mercato. Per quanto riguarda l'autonomia, è bene sapere che se non dichiarato diversamente, i produttori cinesi usano lo standard cinese CLTC, che è più generoso del WLTP. Assumo che 700km in CLTC possan corrispondere a 550km in WLTP.
Ritratto di AndyCapitan
5 novembre 2022 - 22:29
4
.....ma sta via della seta e' solo a senso unico?...cioe'...loro possono venderci qualunque schifezza mentre non comprano nulla da noi?....bella roba.....
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 23:06
Mi pare che Stellantis in Cina abbia fatto un fiasco dopo l'altro... :)
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 07:19
Fino all'anno scorso i dati dicono ancora 600.000 di Audi + 600.000 di Bmw + 600.000 di Mercedes (suppergiù)... Al momento loro invece qui più che qualche migliaio di MG e di Dr... Se poi noi intendevi non europee ma proprio noi-noi italiche, beh (riprendo una considerazione qui fatta) con una Tonale diesel a 40k ""già""" qui da noi, hai poco da andargli lì a proporre (triade costerà anche più, ma è considerato un altro universo al di fuori dello stivale nostrano)
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:51
Infatti basta guardare il cancelliere Schoz in Cina, senza la Cina la Germania neanche esisterebbe, solo noi italiani e in parte i francesi, non siamo riusciti ad affermarci in Cina, però ora cominciano a martellare col loro premium e per le tedesche è finita.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:09
Sei un po' in ritardo: questo è accaduto già un paio di anni fa (secondo i tuoi stessi commenti). Qui ormai, come in tutto il resto d'EU fra l'altro, premium e luxury solo chinese si vende e vede !
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:44
Bè qua anche una Lynk& Co vende più della Tonale in ogni caso, e devono ancora arrivare, comunque noi col nostro premium non abbiamo proprio invaso nessuno, neanche noi stessi.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:18
Sono Concorde (Aérospatiale-BAC). Io stesso al matrimonio noleggiagi come limusines una Gack&Bro
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:19
* noleggiai
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 11:07
P.S. Attendiamo impazienti (nuovo leit motiv della sezione commenti) l'annunciazione che anche questi sono già pronti a venire a dominare in Eu, se solo lo volessero, essendo che (?) sono su piattaforma specifica bev, a differenza di "alcune" / tante stellantis, anche se poi e-208 quarta bev più venduta in Eu da inizio anno ad estate inoltrata... :) :) :) (un po' di sana polemica preventiva)
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:15
La E 208 comunque non è più neppure nella top ten e questo solo in pochi mesi...
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 12:34
Devo ammetterlo, non ho mai capito che gusto ci trovi a spacciare notizie palesemente false (poi magari ti metti a fare il piangina quando 2-3 utenti ti fanno la GIUSTA tirata d'orecchi per appunto tali strafalcioni che metti giù :) ). Bah... Se ne era parlato (denotando anche problemi di memoria :) ) giusto qualche giorno fa dove la 208 è ben visibile nella tabella top 10 bev riportata qui https://www.alvolante.it/news/tesla-model-y-auto-piu-venduta-in-europa-settembre-2022-380290 Contento tu di accumulare "figure"...
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 12:43
*** Piccolo ""istruzioni per l'uso"" (magari il problema sta proprio là) : quando leggi una tabella/classifica le auto che sono nominate sono quelle che "appartengono" a quella classifica, e non quelle che ne sono fuori. Prova ora a riprendere tutte le varie classifiche che hai consultato negli anni, magari ci riallineiamo subito :) :)
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:45
Parlavamo di 208 elettrica o no...
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 12:52
Esatto... Cioè ti fa tanto difficile leggere la tabella riportata in quell'articolo, non quella più a sinistra dove ci sono le vendite nel complesso (e la 208 è in top 3) ma quella solo a destra dove la 208 pure compare relativamente alle sole Bev? Mizzeca che faticaccia, però, farti arrivare una semplice cosa.... Laura con lode e bacio accademico, scommetto ai tempi, eh? :) :)
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 13:00
la 208 E come la Corsa E sono uscite dalla top ten elettrica europea: fine. Poi se continuate a dire che siccome mesi fa si vendevano, va bè d'accordo, ma ora siamo a novembre 2022 non a gennaio 2022.
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:10
Sìsì ""fine"" (gnegne si sarebbe aggiunto una volta). Ce l'hanno messa in quella tabella solo per farti dispetto :) :) :)
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:26
Quella tabella intendo le vendite bev in Eu a settembre 2022, tabella consultabile all'articolo in link di AV (specifico fino all'estremo, che abbiamo capito quale sia la situazione a livello comprendonio :) )
Ritratto di Flynn
5 novembre 2022 - 13:59
3
Scusa eh Alvola 2023, ma hai troppa aspettativa sul soggetto. Già che non riesce a trovare la Tesla S in un listino di 4 modelli.. io l’avrei già bollato come irrecuperabile.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 novembre 2022 - 14:04
@Giulio ed anche oggi, hai collezionato la stron_z@ta del giorno. Bravo Campione.!!!
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:53
Guardatevi una qualsiasi classifica, e a ottobre CorsaE e 208E sono uscite dall top ten europea delle elettriche, del resto si sa che gli unici Paesi dove vendono decentemente sono quelli del nord che comprano auto più costose come elettriche.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:10
Sbagli di nuovo: e-208 ed e-Corsa ne hanno parlato a riparlato ma poi non sono nemmeno mai entrate in produzione. Yeahhh!
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:11
(* mi hanno fatto presente, che nei casi ""estremi"" conviene "assecondare")
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:45
Guarda qualunque classifica.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:15
Quale classifica? Non le hanno mai prodotte! Impossibile la classificazione, eh
Ritratto di Trattoretto
5 novembre 2022 - 11:59
Chissà che non tornino utili per il remake de "La macchina nera"
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:19
La 001 penso risulterà comuque migliore dei tentativi di fare berline da parte di quasi tutti i marchi a parte quelli tedeschi o appunto cinesi... Però non mi esprimo, mi sembrava brutta la Lightning Cat abbastanza simile della Ora Great Wall e invece devo dire che è uno spettacolo alla fine, e ho paura anche questa. La grossa monovolume 009 è un capolavoro, ha un infinita serie di particolari che si possono solo copiare come quelli della Changan Uni-k di almeno un anno fa. penso che non ci sarà storia tra le mega MPV.
Ritratto di Truman200
5 novembre 2022 - 12:16
Alla prima vista pensavo fosse una porsche,in confronto la tonale sembra una multipla degli anni 60,ruotime piccoke
Ritratto di Arreis88
6 novembre 2022 - 10:24
È preoccupante, non attendere oltre, cerca immediatamente il numero di un oculista bravo bravo...
Ritratto di Quello la
5 novembre 2022 - 12:18
Ma la 001 è la nuova Lynk&Co?
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 12:36
Stanno provando a generare un paradosso spazio-temporale-industriale :)
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 13:27
Come ho scritto sopra, è la stessa macchina, presentata inizialmente come Link&Co. Geely alla fine ha deciso di venderla col suo nuovo marchio Zeekr.
Ritratto di Tu_Turbo48
5 novembre 2022 - 14:08
Aggiungerei alla fine anche l'ennesimo marchio inutile di Geely.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:56
Inutile... Questi di Geely stanno facendo cacao, e sono tutti marchi perlomeno a livello di Volvo sia Lynk&Co, che Polestar che Zeekr, parliamo noi che abbiamo Lancia del 1906, Alfa Romeo del 1910 e Citroen forse i marchi più mitici del mondo e ci produciamo si e no qualche utilitaria o due SUV destinati al mercato interno italiano (1/100 circa del mercato mondiale)
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 08:07
3
Guarda per i cessi che ci stanno prorponendo meglio le nostre auto degli anni ‘80. Una cosa 001 non la vorrei manco morto nemmeno nel viale di casa.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 09:25
Cosa-00001, su piattaforma dedicata, ce l'ha mio genero in law e c'ha fatto 300k miglia nautiche: ammortizzatori come impacchettati nuovi (no after market, eh ! )
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:13
E con la forza ultraterrena del dìo-plymouth abbinata a una fiancata fatta disegnare dal mio nipotino, il tutto col motore del tagliaerbe anni '60 messo sotto la limousine = si va a comandare!!!
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:46
Mai visto un auto : vero...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:20
Un auto no, un'auto sì
Ritratto di SHVRENTZ
5 novembre 2022 - 12:28
Tipiche macchine cittadine. Lunghe 5 metri, larghe 2, mettiamoci sotto 500/600 cavalli ed una autonomia dichiarata di 700 kilometri, reale di 500.
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 12:55
SHVRENTZ : Per loro sono auto medie del resto sono cinesi, lo leggi anche nella presentazione della 001, anche gli americani avevano come mid size auto lunghe 5 metri e mezzo e 5700 di cilndrata del resto, mica siamo tutti uguali... Comunque alla fine la 001 è come una BMW serie5 o Audi A6 come categoria o dimensioni, solo che per loro appunto sono normali berline come per noi la Tipo, Comunque è vero è un caso straordinario che per me è quasi ordinario quello della Geely, cioè sembrava che il punto più alto per loro fosse quello di avere acquistato e fatto funzionare bene la prestigiosa Volvo europea e nordica, e invece no, con Lynk&Co, Zeekr e Polestar fanno impallidire anche Volvo, ogni volta (cioè ogni qualche mese, per davvero...) creano dal nulla marchi che puntano sempre più in alto e fanno sembrare normali e tradizionali le stesse Volvo, aggiungerei : proprio uguale uguale a Stellantis che avrebbe i marchi più prestigiosi e mitici della storia come una certa Alfa Romeo, Citroen e Lancia: quelli che hanno creato tutto ciò che gli altri hanno copiato e e e e e e : va bè lasciamo stare !
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:02
Vabbè 5 metri = media... E che come auto di famiglia hanno in garage i pullman snodati? :))))))))) A sto punto, secondo quessa visione che proponi, la Wuling se la stanno a comprare come se non ci fosse un domani per farci il portachiavi o il fermaporte?? :))))) Manco fossero a Brobdingnag (cercare come riferimento i viaggi di Gulliver)
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:04
Comunque l+importante poi è che siano su piattaforma dedicata bev, quello davvero conto (ti informo nel caso...) ***
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:09
conta
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 07:58
perchè negli USA che auto hanno, le Ford F150 come media nel midwest, e un tempo avevano le Oldsmobile Cutlass V8 5700 che sfioravano i 550 cm come media, poi c'erano le Cadillac e le Lincoln e quelle erano quelle full size.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:14
Vero, vero! Oldsmobile rulez, forevah!
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 09:26
* Olds su piattaforma non dedicata bev, però :(
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:46
Olds è stata spesso l'auto americana più venduta, va bè che da noi è la Ypsilon...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:21
Vedi che anche la Ypsilon è fra le più Olds attualmente; se la gioca con Panda e Model S in quanto ad anzianità sul mercato. Respect 4 le vecchianze!
Ritratto di giulio 2021
5 novembre 2022 - 13:06
Non pensavo che il confronto già nel 2022 , neache nel 2023 / 24 quando ci saranno anche le vendite (va bè che comunque già adesso MG vende più di Jeep comunque nella vecchia Europa) fosse già così spiazzante per le auto occidentali, alcune tedesche, sono d'accordo, sono ancora più armoniose e concrete di queste, però è un pò come se una squadra di calcio si presentasse in campo in 11 cinquantenni e gli altri schierassero 50 fuoriclasse: non so. Su 4R basta guardare davvero c'è la notiziona che stiamo attendendo il restyling, face lifting, degli specchietti della Ypsilon che è solo del 2009 per il 2024... Sembra di confrontare il '900 al vero XXI secolo: non lo immaginavo neanch'io.
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:18
Non lo sai nemmeno tu (vabbé è la regola) dove poi vorresti far perno. Parti dal fatto che là 5 metri gli sta pure stretta come auto, poi ti metti a riferire più o meno esplicitamente (intera gamma MG e DR, ma anche le varie Lynk, Atto3, Ayrways ecc.ecc.) che sono spesso nemmeno arrivate ai 4.5 metri e che tanto esistono come auto perché hanno lì da loro il loro mercato storico... Che confusione :) :)
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:02
Quello che voglio dire, anche se loro hanno altri standard (però non è neanche come se nel 1970 confrontassimo le nostre Fiat 850 alle loro Oldsmobile Cutlass che avevano la stessa funzione: classe mediobassa...) arrivano con una tale quantità di novità, e sono solo un centesimo di quel che si produce lì, e neppure ancora il meglio, ste Zeekr saranno importate anche qua e insieme a Polestar e Lynk&Co che già vende più della Tonale in Italia... Cioè una tale massa di novità che è come ricevere una scarica di pugni da Tyson, tu con cosa rispondi con una pugnetto, una pugnetttta...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:16
Confermo, non sono nemmeno il meglio. Ora che si decidono a portarci davvero le loro astronavi, come brucelyn che ti fa la combo supersayan: Stop!
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 13:23
Trovo la Zeekr 001 molto bella e moderna. Venendo dall'articolo su quel pattume anni '90 della Tonale, il divario tra la tecnologia di Geely e di Stellantis è spaventoso. Allo stesso prezzo a cui in Cina vendono la Zeekr 001 da 400KW, qui in Italia vendono quel rottame della Tonale da 95KW. E niente, mi sta venendo così talmente tanto da ridere.... :))))
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:34
In effetti... Finalmente, si riesce a convergere :)
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 13:34
Aggiungo che poi sarà fantastico quando Geely venderà finalmente in Europa auto come le sue Zeekr anche su segmenti più consoni al contesto italiano...tipo il segmento C. Poi confesso che se ne facessero addirittura una segmento B, la comprerei seduta stante.
Ritratto di Giulio Ossini
5 novembre 2022 - 18:04
Talmente pattume la Tonale che già stravede (e chi la acquista potrebbe tranquillamente scegliere altro, senza pistole alla tempia). Ma sei un troll, lo abbiamo capito, tranquillo...
Ritratto di Giulio Ossini
5 novembre 2022 - 18:05
*stravende
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:03
Stravende si, comunque a ottobre ha venduto di più la semplice Lynk&Co 01 della Tonale in Italia...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:16
Anche più della 156, l'ultimo mese !
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 19:26
Il cattivo gusto e l'ignoranza diffusa non rendono un prodotto mediocre e datato non tale, tranquillo...
Ritratto di Edo-R
5 novembre 2022 - 23:35
@Firebrand Di cattivo gusto c'è solo il tuo, che sei il solo insieme a Pedrali.......un po' di statistica e ti renderai conto.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:07
Bè una statistica qua dentro va bè. fa ridere, qua sembra che tutti abbiano BMW Serie 3 del 1998 SW modificate in M con scarichi finti e impianto stereo rubato da qualche altro veicolo, e poi crediamo davvero nelle sempiterne Ypsilon, Tipo e altri portenti, a no abbiamo anche le Corsa Elettriche che non le vuole già più nessuno in Europa e mega berline come le DS9 tra i nostri cavalli o cavilli di battaglia in questo blog per dare contro ai "cinesari", neanche me ne fregasse qaulcosa, però davanti alla cruda realtà...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:19
Brave! Corsa di elettrico non ha nemmeno la griglia anteriore come questa MPV, ma dove vanno opelstelantyss. In germania già comprano tutti gyely come d'estate!
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 14:40
3
La cruda realtà caro Ciullo è che le tue Cose 001 sono semplicemente fuori dall’interesse di chi se le può comprare. Per il resto vanno ( e nessuno lo nega) le low-cost come le MG che per quanto siano fatte bene (lo prendo per buono, io manco mi ci avvicino a quella roba lì) rimangono auto per la massa.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 19:22
La MG è la prima media elettrica europea, puramente elettrica, la prima e europea...
Ritratto di Flynn
6 novembre 2022 - 19:48
3
Più che media io direi mediocre . Se ti piace il cuneo buon per te, a me non fa ne caldo ne freddo.
Ritratto di giulio 2021
7 novembre 2022 - 08:37
Dai noi cosa abbiamo la Tipo...
Ritratto di Rav
5 novembre 2022 - 13:37
4
La 001 è palesemente una Lynk&Co. Sw, marchio dello stesso gruppo. Per cui non capisco il motivo di venderla a marchio diverso, o forse mi è sfuggito qualcosa nell'articolo. Soprattutto poi considerando che le affiancano una 009 con stilemi completamente diversi. Tra un po' faranno un marchio per ogni modello che lanciano.
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 13:49
Una specie di Tonale e Hornet, ma ancor prima 300C e Thema, o 200 e Flavia già una decina di anni fa. F-fiat ha fatto scuola anche in oriente...
Ritratto di Rav
5 novembre 2022 - 16:56
4
Sì e no. Lì per quanto si possa discutere sulle operazioni, si tratta sempre di due marchi già esistenti dove la stessa vettura con frontali più o meno caratterizzati segue un family feeling. Qui invece è come se avessero fatto la Fiat Tipo hatchback e la versione SW l'avessero chiamata Trallalero Tipe.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 07:22
Sì, avevo un po' forzato per portare alla conclusione che si sono fatti ""imparare"" dalla nostra fiattt :)
Ritratto di Truman200
5 novembre 2022 - 13:51
https://photos.app.goo.gl/Jxh2XGqvVwkkZEQ57
Ritratto di Tu_Turbo48
5 novembre 2022 - 14:02
Mamma mia che orrende automobili!..in confronto il mostro di Loch Ness era una fotomodella. Design davvero troppo carico di linee, buttate così a casaccio. Poi con il frontale della 009 questi di Black&Zeeker vogliono imitare in peggio i frontali delle Rolls-Royce. Bocciate entrambe.
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2022 - 14:25
1
C' era già la link e co, potevano evitare di importare jn nuovo marchio
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 14:55
Creare, non importare... :)) I cinesi son così, si svegliano la mattina ed inventano un nuovo marchio automobilistico, allo stesso modo in cui Lagostina può decidere di lanciare una nuova famiglia di padelle. Capisco come possa apparire spiazzante per un occidentale, abituato ad aver per decenni (o secoli) sempre gli stessi marchi.
Ritratto di Arreis88
6 novembre 2022 - 10:36
@Firebrand, tu pensa quando, dopo aver speso 50/60k euro per un eccezionale nuovo marchio cinese senza un briciolo di blasone, database storico o centri di assistenza, che ne accrediti un valore medio come succede per quei tanto bistrattati e secolari marchi europei da te citati, ti presenterai in una concessionaria per darla in permuta per un'altra auto e ti diranno che vale quattro arachidi e un paio di pistacchi.... Pagherei qualunque cifra per vedere le vostre facce in quel momento....
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:44
Lui magari gira in Mercedes (o Ford o Ds), però, in real life :)
Ritratto di alvola2023
5 novembre 2022 - 15:08
Potrebbe essere una strategia, o persino un percorso in atto. Ogni 2-3 auto generano un marchio nuovo, per ora. Domani effettuare la completa inversione: l'auto è sempre quella ma già al restilyng arriva un nuovo marchi del tutto diverso da applicare come badge sul cofano. Sicuramente un valore aggiunto che sa di futuro, sa diben fatto, e quindi per cui (facile preventivarlo) a breve: via triade, via ferrari e lambo, via rolls, e spazio a XYWZ che dopo 2 anni muta in 144 (per chi si ricorda gli anni '90), e poi ancora #@€& :) :) :) Ebbeh...
Ritratto di Gordo88
5 novembre 2022 - 17:49
1
Ma io lo dicevo per loro.. un marchio per essere apprezzato e cominciare a fare numeri ha bisogno di tempo (vedi tesla) altrimenti può fare anche le migliori auto a questo mondo ma non se le fila nessuno
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 19:27
E io son anche d'accordo con te, ma non son il direttore delle strategie commerciali di Geely! :)
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:09
Gordo88 : scusa ma hai pensato a quello che hai scritto... Tesla ha avuto bisogno di tempo per essere apprezzato... Ecco bene in neanche 10 anni è diventato una spina nel fianco per i tedeschi che imperversavano nel premium e non sanno più neanche che carte giocare oggi, ecco in 10 anni, quando già c'era il restyling della Ypsilon attuale...
Ritratto di BZ808
5 novembre 2022 - 14:52
Perché di marchi ce ne sono pochi... Ma poi, non bastava Lynk&Co.? La 001 non mi sembra stilisticamente diversa...
Ritratto di Illuca
5 novembre 2022 - 15:03
Imbarazzanti
Ritratto di Quello Li
5 novembre 2022 - 16:37
LA 001 È MOLTO INTERESSANTE TECNICAMENTE ED ESTETICAMENTE.
Ritratto di Jimgoose
5 novembre 2022 - 17:18
vedo che anche a sto giro i suv cinesi col piffero che costeranno 15.000euro come annunciato dai fanboy china export del blog,di nuovo la dura realtà:robaccia a caro prezzo
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 19:34
Perdonami, ma ti aspetti che un'auto di lusso bi-motore, lunga 5m con 400KW di potenza, 700km di autonomia ed uno 0-100 di 3,8 secondi, costi 15.000€? Mi spiace, il prezzo in Cina è di 41.000€, come in Italia la versione base della Tonale col 1.6 turbodiesel e 95 KW. Se invece vuoi parlar di un SUV comparabile alla suddetta Tonale turbodiesel, la BYD Atto3 in Cina costa 19.000€ nella versione con 150 KW di potenza e 350 km di autonomia. Se vuoi la versione con 420 km di autonomia, ne costa 21.000. Poi in Europa anzichè a 21.000€ la vendono a 38.000€, ma mi par comunque un affare rispetto alla summenzionata Alfa Romeo, che non è altro che una Alfa 156 a gasolio di fine anni '90 rialzata. Roba di 30 anni fa...
Ritratto di CB400four
5 novembre 2022 - 19:57
7
la Tonale se le sogna le sospensioni della 156...
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 21:36
Andiamo bene... Ce l'aveva mio fratello la 156, mi ricordo che a 150.000 km aveva già gli ammortizzatori sfondati... Me la ricordo ancora... Ad ogni dosso... To-tom!! :))
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 07:26
Prima o poi, dopo lo zio venditore (eri tu, giusto?) e il fratello alfista (ma comunque: perchè 150 MILA km per un ammortizzatore son pochi???) attenzione a non incappare, nella rotazione parentale, nella citazione del famoso cugggino :)
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:12
Cioè purtoppo già una 156, davvero ottima come handling, oggi ce la sognamo in Italia, e pensiamo di fermare questi sul bagnasciuga con le nostre Flaminia e Fulvia... Si si, va bè magari abbiamo la Avenger, che sarebbe comunque una Jeep, però vediamo se ne venderanno una oltre Chiasso, Gorizia, Trieste, Villach o Mentone, cioè a 3 km oltre i confini.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 09:30
@Giulio Però se passi per Urbino poi fai il passo del valico e torni da Macerata verso il mare, prima ti fermi a prendere un po' di porchetta e vedrai che il tasso Lord Taeg che fanno sulla promozione winter compri l'auto ed hai il cambio pneumatici 4 stagioni, poi alla fine ci stà come cosa. Come ben saprai
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 08:52
150.000 km per un ammortizzatore sono pochi, a meno che tu non ci faccia off-road ogni giorno: sulle Toyota che abbiamo avuto a 200.000 km gli ammortizzatori erano come nuovi. Ripeto, questa cosa l'ho vista solo sulla Alfa, e mi ha colpito molto negativamente.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 09:16
Cerca su internet: sostituzione ammortizzatori dopo quanti km --- Leggi risposta: E' buona norma cambiare gli ammortizzatori ogni 80mila chilometri, o comunque ogni 4/5 anni. Poi, ovviamente, è lecito (e chi non lo fa) desiderare che la propria auto sia eterna senza mai metterci mano ("sole" appioppate dallo zio a parte).
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:49
Abbiamo fatto auto carrettoni che adesso nessuno vuole più in Europa, negli USA solo Ferrari e in Cina ha chiuso buona ultima anche Jeep perchè sa di italiano...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:22
Confermo. Già solo il nome Jeep... Più italiano di così!
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 19:26
Però sanno da dove vengono, sta estate in Austria e Slovenia a un passo da casa mia, le uniche Jeep viste erano le Wrangler o vecchie CJ7, ho visto perfino una Ypsilon con targa austriaca ma nessunissima Jeep nuova e compatta, e può confermare chiunque.
Ritratto di Gianni_m
5 novembre 2022 - 19:55
No beh gente che compra sti cosi? Ma come si fa
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 21:38
Con tanti sghei, come direbbero a Bergamo ;))
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:13
E come si fa a comprare una Stellantis che costa tanti soldi, quello è sicuro, e quindi tedeschi esclusi, hanno già il mercato spainato.
Ritratto di Road Runner Superbird
5 novembre 2022 - 21:47
La 001 è niente male. Bisogna pero' attendere dei test che ne verifichino la veridicita' dei numeri (che standard hanno in Cina?), sempre se ne faranno, oltre le caratteristiche a noi europei piu' interessanti, come la guidabilita' ad esempio.
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 23:09
L'autonomia dichiarata dei veicoli cinesi è sempre, ove non diversamente indicato, nello standard cinese CLTC, che è più generoso del WLTP. Ad esempio, assumo che 700 Km sul CLTC possano corrispondere all'incirca a 550 Km di WLTP.
Ritratto di ziobell0
5 novembre 2022 - 22:09
La 009 non può essere vera...dai...
Ritratto di Firebrand
5 novembre 2022 - 23:22
E' una rivale diretta della Toyota Alphard, una MPV da 120.000 dollari estremamente popolare in Asia tra i ricchi uomini d'affari ed i VIP (attori e simili) per spostarsi comodamente nel traffico. L'autista guida e tu dormi in pratica in un salotto su 4 ruote. Fondamentalmente, è uno status symbol. Un'asiatico dunque guarderebbe con la tua stessa aria stranita una persona benestante che anzichè prendersi un veicolo come la Toyota Alphard o la Zeekr 009, si comprasse una Bentley. Non capirebbe.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 07:13
Detto da uno (il sottoscritto) che non ha particolare predilezione per i suv*; ma il confronto con una Bentley (quale essa sia) non penso sia il più ""appropriato"", bensì con un *suv Range Rover tutt'al più. Ma se vuoi puoi anche valutare il concorrente diretto per tipologia MPV, che in verità in EU esiste, e da tempo pure: leggasi mercedes V class (anche se meno "pretenzioso" come posizionamento, quello in effetti sì: qua da noi non ci si è spinti troppo a salire di livello, su tale tipologia). Chi prende Bentley, ad ogni modo, ha tutt'altre esigenze/aspettative che portarsi (comodamente e agiatamente, sia chiaro) in giro figli nipoti e cugini / suoceri, o farci dentro il briefing aziendale e/o col fornitore o cliente. Poi magari per me pure, più sensato come spesa l'mpv, per doppio aspetto fruibilità+immagine, ma la sovrapposizione con auto di "estrema"/assoluta immagine, stona.
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:14
A me smbra molto più cool di quella roba da vecchi della Bentley Bentayaga la Zeekr 009.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:20
009 quasi 010, e hai detto tutto!
Ritratto di Firebrand
6 novembre 2022 - 08:49
Oddio Giulio, la Bentley Bentayaga mi mancava, giuro non l'avevo mai vista: è talmente rivoltante che mi par quella porcheria della vecchia MG ZT dei primi anni 2000 in versione rialzata. Una mummia senza le bende, praticamente. Poi viola, pare proprio uscita dal sarcofago del faraone. A partire da 176.000€? Santo cielo, seriamente, qua in Europa ci sono persone con grossi problemi di cattivo gusto... E poi parlan male dei gusti degli uomini d'affari in Asia :)))
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 09:10
Saic MG >>>> Bentley. Confermo. Gli Esperti siamo noi !!!
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 09:17
Ma poi Bentley nemmeno le piattaforme dedicate bev hanno come M&G. Ahahh, ma dove vanno?
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:50
Bisogna dire che è migliore la MG ZS che la Bentayaga da vecchi, e poi per 15.000 Euro.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:24
E' vero e' vero!!!! E ora che arriva M&G4 su piattaforma b.e.v. ad hok?! Pazz.. ..sk
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 19:28
La Bentayaga è un auto sbagliata e malfatta un pò come la vecchia Jaguar X Type del 2001, ne ho vista una in autostrada prima: baaabbabbiaaa, comuque jaguar facile che fallisca, Bentley no perchè ha altri modelli. Voglio dire per metà del prezzo la Bentayaga anche ci starebbe, ma per quella cifra un'auto che è anche indietro...
Ritratto di Claymore
6 novembre 2022 - 02:29
Altra spazzatura
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 08:17
Andiamo a raccogliere la differenziata che adesso le Ypsilon e le Tipo sono ancora per strada, che stanno arrivando questi, le nostre possiamo immatricolarle ASI o appunto gettarel via, la 009 ha un sacco di particolari che come sto copiando io staranno copiando una sacco di designer seri di case automobilistiche, arrivano sempre qualche anno prima questi, ma guardatele bene prima di giudicare.
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 08:22
Basta "stanno arrivando"!!!! ""Sono già fra di noi"", e sono dalla nostra parte, ci difendono dalle forze oscure (tipo Y) che ci vorrebbero lasciare la differenziata sotto casa...
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 09:51
Come vedi con 4 auto da Armata Brancaleone hanno già il 5 % del mercato italiano... Tra poco arrivano davvero, seriamente con una rete di concessionari, postvendita etc etc, e che non sia mai : perfino auto studiate non dico per l'Italia, ma per l'Europa...
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:26
Ho visto ho visto. Qua non gira altro. Hanno vinto. Avete vinto. Hai vinto!!! 5% da paura
Ritratto di alvola2023
6 novembre 2022 - 10:30
* Abbiamo vinto, pure io
Ritratto di giulio 2021
6 novembre 2022 - 19:30
Stanno appena al di sotto ai coreani, e dopo un'anno che hanno importato modelli a caso, appunto facessero auto per l'Europa come fanno giap e coreani: facciamo le valigie e ce ne andiamo a costruire auto in Antartide qua....
Ritratto di Claymore
6 novembre 2022 - 10:42
Altra spazzatura.
Ritratto di Ceckone
6 novembre 2022 - 09:17
La 001, ma che nome fantasioso, sembra un frullato tra la Lync & co.la panamera e la e-tron. Ovvero le 3 auto più orrende del mondo. Non potevano scegliere meglio. L'altra... Boh forse come fermaporta...ma di fatto si commenta da sola

VIDEO IN EVIDENZA