NEWS

Volvo EX30: l’altro estremo

Pubblicato 07 giugno 2023

Dopo la top di gamma EX90, ecco la più piccola tra le Volvo elettriche: si chiama EX30 e si distingue per tante soluzioni tecniche e di design. Prezzi da 36.000 euro.

Volvo EX30: l’altro estremo

Debutta la nuova Volvo EX30, la suv elettrica più piccola del produttore svedese. Ordinabile fin da subito in Europa, parte da un prezzo di 36.000 euro. È disponibile anche con l’abbonamento Care by Volvo con un canone di 599 euro al mese. Nel 2024 arriverà la versione Cross Country che si caratterizza per una maggiore declinazione fuoristradistica.

La Volvo EX30 è lunga 423 cm ha un passo di 265 e un’altezza di 155 cm. È dunque più piccola della X40. Propone uno stile tipicamente Volvo, fatto di linee tese e di proporzioni molto azzeccate e mostra più di una somiglianza con la recente sorella maggiore EX90. Come quasi tutte le auto elettriche, anche sulla Volvo EX30 non c’è la classica mascherina con la griglia per la ventilazione a tutto vantaggio della pulizia stilistica del frontale che così è anche più aerodinamico. Ai lati i fari che al loro interno mostrano una nuova interpretazione del Martello di Thor tipica delle Volvo. La Volvo EX30 viene proposta in cinque diverse tonalità, che vanno dal Cloud Blue al Moss Yellow (ispirato ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese).

La Volvo EX30, che nasce sulla piattaforma SEA della Geely condivisa con Smart #1 e Polestar 4, è disponibile in tre varianti: con motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh al litio ferro fosfato (LFP), motore singolo con batteria da 69 kWh al nichel manganese cobalto (NMC) e, infine, doppio motore a trazione integrale da 428 CV, sempre con batteria da 69 kWh NMC. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Le autonomie dichiarate per le tre versioni sono rispettivamente 344, 480 e 460 km. Le vetture dotate di batteria NMC accettano una potenza di ricarica fino a 153 kW, assicurando un “pieno parziale” dal 10 all’80% in 25 minuti, quelle con batteria LFP si fermano a una potenza di ricarica di 134 kW.

Il minimalismo del design scandinavo è evidente negli interni della Volvo EX30, con la plancia che si caratterizza per la quasi totale assenza di tasti fisici. Al centro troviamo il grande schermo touch di 12,3” collocato in verticale. Il sistema multimediale è basato su Google Automotive e può contare sulla connessione 5G oltre che sulla ormai scontata connettività senza fili per i protocolli Apple Car Play e Android Auto. Per gli interni sono stati impegnati materiali e tessuti riciclati e di origine organica.

Come da tradizione Volvo, anche nel caso della EX30 è stata rivolta grande attenzione alla sicurezza attiva e passiva. Sono tanti i dispositivi di assistenza alla guida di cui quest’auto dispone, tra cui la funzione di sicurezza che aiuta a prevenire gli incidenti provocati dall’apertura incauta della portiera in presenza di biciclette, motorini o pedoni che sopraggiungono.

> LEGGI ANCHEVolvo EX30: nel 2024 anche la Cross Country

Volvo EX30
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
14
8
15
60
VOTO MEDIO
2,4
2.35294
119


Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
7 giugno 2023 - 15:31
1
Da quando la volvo ha iniziato a fare queste vetture 100% elettriche, le luci (specialmente quelle dietro) sono diventate ancora più brutte.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 17:14
L'esatto contrario, caro Ferrari. Mi piacciono molto i fanali sdoppiati (al posteriore), mentre quelli anteriori hanno un che di cinese, che non mi va. Interni troppo spogli: va bene su una Tesla, non su una Volvo.
Ritratto di Meandro78
7 giugno 2023 - 17:53
Beh, è una Geely ricarrozzata...
Ritratto di Al Volant
7 giugno 2023 - 15:34
gli sdoppiamenti al posteriore non mi sono mai piaciuti..Per fortuna non hanno messo un alettone in mezzo.. Nel complesso comunque indifferente, non mi entusiasma. Gli interni poi..Non capisco, non ha nemmeno il display proiettato davanti al volante ? ma dai... ... Il servizio di canone fisso, non trovo info sul sito volvo, o meglio la pagina è in fase di aggiornamento.. Quindi non si capisce se vogliano acconto o no..Comunque 600 è già più caro di lynk e co per una auto più piccola della 01.. Quindi boh..
Ritratto di Al Volant
7 giugno 2023 - 15:39
correggo, c'è un mini display
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 15:39
Ahah, decisamente sentito l'effetto (ribassi) Tesla sul prezzo (altrimenti 40 ma anche 45k li avrebbero sparati in pieno; sicuro); d'altronde in oriente la cosa è (stata) ancora più palese su modelli già a listino anche loro giù a ribassare. I complimenti (a Tesla): il più grande pregio/risultato degli elettroamericani, ad oggi
Ritratto di Al Volant
7 giugno 2023 - 15:44
vero
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 15:49
E il bello è che anche a 45 (ma chissà pure 50k) per qualcuno qui (in era pre "Tesla al ribasso", ossia poi solo poco mesi fa) questa sarebbe stata "un affare". Il fantastico mondo delle bev, e ultraproseliti :) E tutti gli altri (95-97%) a non capirlo, che ancora rimpiangono i tempi dei loro nonni quando si circolava con carretto & cavallo, ovviamente per la "terra piatta" :)
Ritratto di xtom
7 giugno 2023 - 15:55
Il prezzo non sorprende se si prende come riferimento la Smart #1 basata sulla stessa piattaforma. La #1 parte da 40 k con batteria NMC da 66 kWh, ma in Cina è già in vendita anche la versione con la batteria LFP da 51, che fatte le proporzioni costa circa 36 k. Quindi a parità di caratteristiche tecniche costano uguale.
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 16:18
1
Farebbero bene a proporre la versione lfp anche qua così tieni basso il prezzo base e per chi gira solo in città e limitrofi va bene lo stesso
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2023 - 17:00
In allestimento Polar e Super Polar :D
Ritratto di giocchan
7 giugno 2023 - 19:48
Verissimo
Ritratto di Check_mate
7 giugno 2023 - 20:18
Ottima riflessione. Mi sarei aspettato anche io quanto meno 4-5k in più..
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2023 - 15:47
Sembra una Polestar, ma pensavo molto di più come prezzo.
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 17:12
Pensavi molto di più, caro Road... ed è tutto dire. Ormai mentalmente ci stiamo tarando verso la nuova realtà.
Ritratto di Road Runner Superbird
7 giugno 2023 - 17:35
Caro Quello la, hanno creato una nuova soglia psicologica, ma molto alta, almeno in confronto ai nostri stipendi. Sicuramente il futuro sarà fatto da quei metodi di finanziamento stile leasing. Rate relativamente abbordabili per (quasi) tutti e dopo 3 anni la devi dare indietro, riscattarla o passare ad un nuovo modello (creando di conseguenza un mercato di usato "rigenerato", vendute direttamente dalle case a prezzo più abbordabili). Secondo me la proprietà come la intendiamo oggi sta per finire.
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 16:15
1
Costa meno della smart 1 e questo è già qualcosa ( anche se con batteria da 51kwh) linea equilibrata fuori mentre dentro la trovo spoglia ma da qualche parte dovevano pure risparmiare..
Ritratto di Trattoretto
7 giugno 2023 - 16:57
Paraurti anteriori che non proteggono minimamente i fari. Per me è bocciata subito senza proseguire oltre con la disamina del veicolo.
Ritratto di Trattoretto
7 giugno 2023 - 17:05
*paraurti anteriore (singolare, è solo uno) che non protegge i fari. (E anche dietro pochino)
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 17:52
1
Nn hai ancora imparato a parcheggiare trattoretto?
Ritratto di alveolo
7 giugno 2023 - 19:34
Un po' di pazienza, che mo' tanto arriva A.I.
Ritratto di Trattoretto
8 giugno 2023 - 07:31
Devi chiederlo a chi ti/mi parcheggia davanti o dietro. Ma che ve lo dico a fare che al massimo parcheggiate coi videogiochi…
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 12:21
1
Si vede che è la tua zona piena di rinco che non sanno parcheggiare
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 17:17
Ormai il prezzo di un'auto di 4,2 metri (elettrica) è sopra i 35k euro. Su quella cifra si posiziona anche Avenger. Ok, sono auto ricercate, ma se voglio qualcosa di più banale che non sia una Dacia, quello è il prezzo. These disks.
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2023 - 17:59
1
Caro quello la puoi sempre ridurre il gap con gli incentivi..:) a parte ciò penso che l' elettrica migliore a rapporto qualità/prezzo sia ancora la mg4 ( tesla non la prenderei mai in considerazione)
Ritratto di Quello la
7 giugno 2023 - 18:46
E perché questa stupefacente affermazione, caro Gordo? Tesla è la prima che considererei!
Ritratto di Gordo88
8 giugno 2023 - 00:32
1
Nonostante l' efficienza model 3 e y hanno interni ed esterni del tutto impersonali che non prenderei mai in considerazione.. poi anche il gruppo non mi sta simpatico
Ritratto di Spock66
7 giugno 2023 - 17:27
Chissà perché mi viene in mente quella vecchia pubblicità della Duster.."ma noi volevamo spendere molto di più "..tipico ragionamento da BEVvvaro classista e ZTL
Ritratto di Kimi
7 giugno 2023 - 17:28
Praticamente una Zeekr X ricarrozzata, ma dalle foto è meglio la cinese che dovrebbe costare pure meno...
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2023 - 17:32
Perché faticare per proporre degli interni classici, ergonomici ed eleganti, come sono sempre stati quelli di Volvo? Un bel tablet e via, risolto il problema. Questa piccola crossover non ha niente di Volvo, sembra una Polestar rimarchiata. Pollice verso.
Ritratto di giocchan
7 giugno 2023 - 19:52
Vero. Però poi vedi cosa ha fatto Volkswagen con la serie ID, rispetto agli interni di Golf e soci... e giustamente in cina pensano "ok, ma allora lo possiamo fare pure noi..."
Ritratto di Volpe bianca
7 giugno 2023 - 20:01
Concordo, paragone azzeccato. Peccato..
Ritratto di giocchan
7 giugno 2023 - 20:47
È tutta colpa di Tesla... hanno lanciato una moda, e tutti dietro. Spero si ritorni indietro (almeno in parte - il comando del clima non può stare in un menu di un tablet...)
Ritratto di Goelectric
7 giugno 2023 - 17:34
Dietro interessante, davanti cinese, dentro il vuoto....2 volanti non di piu!
Ritratto di Tistiro
7 giugno 2023 - 17:54
Ma un bel confronto di alvolante su strada di queste seg B-quasiC ? Sono le prove piu interessanti per giudicare i diversi modelli....
Ritratto di BZ808
7 giugno 2023 - 18:05
Bocciata!
Ritratto di Flynn
7 giugno 2023 - 18:59
Carina, molto carina. Forse un po’ piccola. Vediamola.
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 11:51
Per lei che è un nano pelato va benissimo
Ritratto di Whynot
7 giugno 2023 - 20:20
1
Ma per progettare sti cruscotti si sono affidati al designer della Casa del Mobile d'ufficio??? Sembrano sempre più delle scrivanie
Ritratto di probus78
7 giugno 2023 - 20:32
Son riusciti a fare un crossover più brutto della Hyundai Bayon... Non era facile. Interni stile Tesla sono la parte meno peggio.
Ritratto di RubenC
7 giugno 2023 - 20:55
2
Bene, bene. Il design è carino e il rapporto qualità prezzo è migliore della media. Assurda l'accelerazione. Secondo me questa potrà avere buoni risultati di vendita.
Ritratto di max55
7 giugno 2023 - 21:22
Non mi fa impazzire né l'esterno né l'interno il tablet in posizione verticale è inguardabile. A partire da 36K significa che su strada con un po di opzional si arriva a 40. Oppure 600 euro al mese !! No grazie !!
Ritratto di Prorob
7 giugno 2023 - 22:06
1
Vanno in giro con le fiat e stanno qui a criticare una volvo.....mah....
Ritratto di Arreis88
7 giugno 2023 - 22:29
E dove sarebbe la Volvo?
Ritratto di Trattoretto
8 giugno 2023 - 07:43
Vanno in giro col telefonino, altro che Fiat
Ritratto di Alsolotermico
8 giugno 2023 - 10:50
Oppure vanno in giro con un trattoretto tutto scassato come il suo!
Ritratto di ziobell0
7 giugno 2023 - 23:19
come linea non è male. Per gli interni come il 90% dei costruttori = bandiera bianca = copiamo Tesla. Di Volvo rimane uno stemma sbiadito...è una cinesona come tante (tristezza)
Ritratto di Volpe bianca
8 giugno 2023 - 10:19
+1
Ritratto di Illuca
7 giugno 2023 - 23:29
It's a Volvo!
Ritratto di realista
7 giugno 2023 - 23:47
1
Che dire.... le vere Volvo erano un'altra cosa. Questa è una cinesata orribile. Gli interni, poi, sono davvero una desolazione da "deserto dei Tartari". Bah
Ritratto di Mbutu
7 giugno 2023 - 23:52
Mi piace. Soprattutto per la misura non gigantiaca. La ricarica mi risultava a 150 e 175, un po' meglio di quanto dichiarato nell'articolo. Il prezzo mi ha sorpreso.
Ritratto di sergioxxyy
8 giugno 2023 - 08:49
Esteticamente non mi dispiace ma le automobili senza plancia/cruscotto non le digerisco.
Ritratto di Alsolotermico
8 giugno 2023 - 10:49
Orrenda in tutto!.. design Volvo non pervenuto. Bocciatissima.
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 11:54
Mio marito aveva una volto station non ricordo il modello , era bella e spaziosa era diesel ci abbiamo girato mezzo globo mai un problema , dopo 710.000 km è stata rottamata , questa elettrica secondo me non farà nemmeno 5.000 km e chissà quanti problemi
Ritratto di Clementina VaARamengo
8 giugno 2023 - 11:55
Volvo station
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 00:51
1
Cara Clementina, io ho avuto 2 Volvo. Una ereditata dal suocero (una 240 gle benzina, un chiodo ma inarrestabile) e una V40 fine anni 90, discreta auto, robusta e ben rifinita ma poco prestazionale (era un 1.6 benzina aspirato). Ma le Volvo di oggi manco gli puliscono le scarpe...
Ritratto di Paolo-Brugherio
8 giugno 2023 - 12:07
6
La (quasi) totale assenza di comandi fisici, demandati allo schermo tattile... Ma se per caso, giusto per un puro caso, che so: un bambino irrequieto o un nostro movimento sovrapensiero, si dà una botta allo schermo e lo si manda in tilt, che succede? Non ci si può più muovere con l'auto?
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 12:58
Bella mi piace molto. E costa meno della cuginetta smart. Benissimo gli interni con il portabibite scorrevole che lascia spazio alle gambe. Stile minimal bellissimo. Bravissima volvo.
Ritratto di Oxygenerator
8 giugno 2023 - 12:58
Una piccola, intelligente.
Ritratto di Prorob
8 giugno 2023 - 13:10
1
Per tutti quelli che credono ancora che le Volvo adesso le fanno i cinesi: la Volvo progetta le auto in Svezia (come sempre) e costruisce comunque in stabilimenti europei. Poi l'elettronica sarà sicuramente cinese, ma come quella della gran parte dei marchi anche più "blasonati". I cinesi sono i proprietari e tirano fuori i tanti soldi che hanno. La sicurezza che studia e produce è sempre al top, non costruisce bare con le ruote come fanno altri. Poi si può anche discutere sugli interni (e comunque purtroppo stanno andando tutti verso interni freddi e minimalisti), sui fari etc...... questione di gusti, ma dire che Volvo è uguale a cinesata.......mi fa proprio ridere
Ritratto di realista
10 giugno 2023 - 00:56
1
Sei proprio sicuro di quello che scrivi? Io ho avuto 2 Volvo classiche, svedesi e non cinesi, e ti posso garantire che la differenza è abissale. Questa è un cinesata senza appello, con linee pseudo-Volvo. A livello di sicurezza Volvo vera non saprei, bisognerebbe vedere se ha i dispositivi che le vere Volvo hanno, e poi le prove. Il problema vero è che non è solo l'elettronica cinese (un sacco di altre auto l'hanno), ma quanto altro di cinese ha... motori? telaio? sospensioni? mah.. ho veri dubbi.
Ritratto di Marcello7
8 giugno 2023 - 14:14
Interni spogli, il monitor davanti al guidatore per me è essenziale per velocità di visione e sicurezza di guida.
Ritratto di Ennio78
8 giugno 2023 - 22:04
Hanno eliminato le uniche cose utili, il cruscotto davanti al guidatore e i comandi fisici. Hanno invece ingrandito l'inutile schermo centrale stile Tesla, giusto per essere originali . Applausi!
Ritratto di SANTO695
9 giugno 2023 - 11:49
non capisco perchè insistono a cotruire mega schermi centrali che ti costringono a distrarti spostando lo sguardo idem per l'abbandono dei tasti fisici a favore di quelli touch
Ritratto di AZ
10 giugno 2023 - 12:36
Molto più bella della Smart, ma ha parecchi limiti.
Ritratto di Thomas Thtp
11 giugno 2023 - 12:19
10
Bruttina fuori, oscena dentro. In pratica un'auto inutile, senza assolutamente un briciolo di personalità: bocciata su tutti i fronti.
Ritratto di Euro7
11 giugno 2023 - 13:25
Mah, 270cv con accelerazione e ripresa super come tutte le elettriche.. prevedo buoni numeri.. ideale anche perché non é troppo grande ingombrante per entrare nel box... chi non ha spazio per una tesla può farci un pensierino..
Ritratto di palazzello
12 giugno 2023 - 12:31
Bruttissima e pure costosa!!! bocciata!!!
Ritratto di Fabrizio12xyz
23 giugno 2023 - 12:47
Quello che manca a questa auto è una terza scelta per le batterie, oltre a 51 kWh LFP e 69 kWh NMC, ce ne vorrebbe una da 60 kWh LFP, per fare concorrenza a Byd Atto 3 e alle altre auto con batteria LFP