Debutta la nuova Volvo EX30, la suv elettrica più piccola del produttore svedese. Ordinabile fin da subito in Europa, parte da un prezzo di 36.000 euro. È disponibile anche con l’abbonamento Care by Volvo con un canone di 599 euro al mese. Nel 2024 arriverà la versione Cross Country che si caratterizza per una maggiore declinazione fuoristradistica.
La Volvo EX30 è lunga 423 cm ha un passo di 265 e un’altezza di 155 cm. È dunque più piccola della X40. Propone uno stile tipicamente Volvo, fatto di linee tese e di proporzioni molto azzeccate e mostra più di una somiglianza con la recente sorella maggiore EX90. Come quasi tutte le auto elettriche, anche sulla Volvo EX30 non c’è la classica mascherina con la griglia per la ventilazione a tutto vantaggio della pulizia stilistica del frontale che così è anche più aerodinamico. Ai lati i fari che al loro interno mostrano una nuova interpretazione del Martello di Thor tipica delle Volvo. La Volvo EX30 viene proposta in cinque diverse tonalità, che vanno dal Cloud Blue al Moss Yellow (ispirato ai licheni che crescono sulle rocce lungo la costa occidentale svedese).
La Volvo EX30, che nasce sulla piattaforma SEA della Geely condivisa con Smart #1 e Polestar 4, è disponibile in tre varianti: con motore singolo posteriore da 272 CV e batteria da 51 kWh al litio ferro fosfato (LFP), motore singolo con batteria da 69 kWh al nichel manganese cobalto (NMC) e, infine, doppio motore a trazione integrale da 428 CV, sempre con batteria da 69 kWh NMC. Quest’ultima scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Le autonomie dichiarate per le tre versioni sono rispettivamente 344, 480 e 460 km. Le vetture dotate di batteria NMC accettano una potenza di ricarica fino a 153 kW, assicurando un “pieno parziale” dal 10 all’80% in 25 minuti, quelle con batteria LFP si fermano a una potenza di ricarica di 134 kW.
Il minimalismo del design scandinavo è evidente negli interni della Volvo EX30, con la plancia che si caratterizza per la quasi totale assenza di tasti fisici. Al centro troviamo il grande schermo touch di 12,3” collocato in verticale. Il sistema multimediale è basato su Google Automotive e può contare sulla connessione 5G oltre che sulla ormai scontata connettività senza fili per i protocolli Apple Car Play e Android Auto. Per gli interni sono stati impegnati materiali e tessuti riciclati e di origine organica.
Come da tradizione Volvo, anche nel caso della EX30 è stata rivolta grande attenzione alla sicurezza attiva e passiva. Sono tanti i dispositivi di assistenza alla guida di cui quest’auto dispone, tra cui la funzione di sicurezza che aiuta a prevenire gli incidenti provocati dall’apertura incauta della portiera in presenza di biciclette, motorini o pedoni che sopraggiungono.
> LEGGI ANCHE - Volvo EX30: nel 2024 anche la Cross Country