NEWS

Volvo S90: stile in sicurezza

2 dicembre 2015

La Volvo S90 sarà in vendita ad aprile del 2016 ed introduce nuovi contenuti in materia di sicurezza.

Volvo S90: stile in sicurezza
TUTTA NUOVA - La nuova Volvo S90, erede della poco apprezzata S80, è una vettura cardine nella strategia di rilancio della casa svedese, fondamentale per aumentare le vendite su mercati chiave come USA e Cina. Segue l'altrettanto importante XC90 con la quale condivide molte componenti, dalla piattaforma ai motori. La Volvo S90 appare una vettura molto ben proporzionata, caratterizzata da linee e forme semplici che, però, nel loro complesso formano un look moderno e sofisticato. Le sue concorrenti designate sono le tedesche Mercedes Classe E, Audi A6 e BMW Serie 5.
 
INVESTIMENTI SUL FUTURO - Dal 2010 ad oggi la Volvo ha investito 11 miliardi di dollari per sviluppare la sua nuova generazione di automobili e le relative soluzioni tecnologiche. In questa categoria non rientrano soltanto i numerosi dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida, ma anche la piattaforma costruttiva: si chiama SPA, secondo la casa garantisce livelli d’eccellenza in termini di sicurezza ed offre la scelta della trazione anteriore o integrale. Ha esordito con la XC90, ma viene adottata anche dalla Volvo S90 e dalla sua versione wagon (la V90 prevista nel 2016). Sempre secondo la Volvo, la S90 è piuttosto leggera in relazione alle dimensioni esterne, che si preannunciano abbondanti: la lunghezza dovrebbe infatti avvicinarsi ai 500 cm.
 
 
ANCHE IBRIDA - I motori della Volvo S90 sono i quattro cilindri della famiglia DrivE (benzina e diesel). La gamma motori e le caratteristiche tecniche verranno annunciate al Salone di Detroit, ma diamo comunque per sicure le versioni a benzina T6 (320 CV) e T5 (254 CV) e quelle a gasolio D4 (190 CV) e D5 (235 CV). Ci sarà poi la T8 Twin Engine, l'ibrida ricaricabile che abbina un motore elettrico al classico motore a scoppio realizzando la trazione integrale. Se saranno confermate le caratteristiche che questa accoppiata ha sulla XC90, la percorrenza potrebbe sfiorare i 50 chilometri con un litro di benzina, nonostante la potenza sia di 404 CV. 
 
GUIDA SEMI-AUTONOMA - A Detroit verranno diffusi maggiori dettagli anche sul rinnovato sistema Pilot Assist. Con esso la Volvo vuole fare un ulteriore passo verso la guida autonoma, infatti il Pilot Assist corregge da solo la traiettoria dello sterzo e mantiene la Volvo S90 entro le linee di demarcazioni della corsia, il tutto fino ad una velocità di circa 130 km/h e senza per forza doversi basare su una vettura che precede. Un passo avanti rispetto al precedente Pilot Assist che si serve di telecamere e radar per “agganciare” un’automobile in marcia più avanti e su di essa tarare il sistema di guida semi automatica.
 
AL SICURO DALLE ALCI - La Volvo S90 introduce anche un’evoluzione del sistema City Safety, che già oggi frena l’auto qualora il conducente non riesca a farlo per tempo. Il dispositivo rileva la presenza di grandi animali (cervi, cavalli o alci) e scongiura un incidente, sia di giorno che di notte, fornendo così un sostegno a quegli automobilisti che guidano in paesi dove i mammiferi di taglia più generosa costituiscono un problema serio per la circolazione.
VIDEO
Volvo S90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
48
12
9
6
VOTO MEDIO
4,1
4.06107
131
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 18:58
Davvero stupenda in queste nuove foto. E il posteriore così stilizzato? Adoro.
Ritratto di marioangelogiorgio
3 dicembre 2015 - 15:33
Mi pare comunque che il gruppo cinese che controlla Volvo stia vincendo la sfida e stia riuscendo a interpretarne lo stile. La produzione europea non é stata delocalizzata e questo è un altro bel segnale. Non altrettanto si può dire per la casa inglese MG i cui recenti modelli 3 e 6 non hanno niente in comune col glorioso passato di sportività della marca un tempo ad Abingdon. Qualche lettore ha notizie della Saab? Esiste ancora e viene importata in Italia? L'altro giorno in un parcheggio ho visto una DAF anni sessanta - settanta, credo disegnata da Michelotti e perfettamente restaurata. Permettetemi un poco di nostalgia per un fervore di idee e di passione automobilistica che oggi si fa fatica a trovare... L'isola delle svedesi e delle inglesi quasi non c'é piú....
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2015 - 16:12
I progetti della 9-3 acquisiti dalla Nevs sono stati ceduti ad un'azienda turca, che produrrà una 9-3 elettrica per il governo turco, non a marchio Saab, i cui diritti su nome e logo rimangono alla GM. La storia della casa svedese dunque si può considerare definitivamente conclusa, la casa svedese non esiste più.
Ritratto di giovi11
2 dicembre 2015 - 19:11
3
Stupendo domani mi scade il blocco da Wikipedia (ed è anche il mio compleanno) e vedo se posso creare la pagina senza che me la elimino o mi blocchino di nuovo.
Ritratto di FERRARI F1
2 dicembre 2015 - 20:10
L'auto è molto bella anche se il posteriore non mi convince molto, tuttavia nel complesso è riuscita nella linea e negli interni. Complimenti Volvo!
Ritratto di Fdkk
2 dicembre 2015 - 20:30
2
Non mi piace, in particolare il posteriore
Ritratto di Mini gigi
2 dicembre 2015 - 20:32
L'auto è bella solo che non si più dire che è ai livelli di una Audi A6 o di una BMW serie 5. Poi il posteriore della S90 non mi piace
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 21:01
Ma cosa vuol dire "non e' a livello di questa o quella"? Hai per caso visto prove comparative? Non credo visto che l'auto ancora non è uscita sul mercato.
Ritratto di Stig7
3 dicembre 2015 - 17:02
Mah... Mi sembra un po' presto per stilare classifiche. Aspetta di aver fatto un giro sia su A6 sia su Serie 5 sia su S90 per dire quale sia la migliore.
Ritratto di Ludus211
9 dicembre 2015 - 10:25
Sei prevenuto
Pagine