NEWS

Volvo: 60 anni di station wagon

13 febbraio 2016

L'imminente Volvo V90 si inserisce nel solco già tracciato da altre wagon molto note, fra cui ad esempio le P1800 e 240.

Volvo: 60 anni di station wagon
ESORDIO IMMINENTE - Le sportive italiane, le berline tedesche, le fuoristrada giapponesi. E poi ancora le granturismo inglesi o i pick-up statunitensi. Molte nazioni vantano una competenza specifica all’interno di una particolare fascia del mercato automobilistico. Questa considerazione vale anche per la Svezia, da sempre molto forte e di successo nel realizzare vetture con carrozzeria station wagon, apprezzate nel mondo per la generosa capacità del vano bagagli e per l’affidabilità degli organi meccanici. Il filone si arricchirà nei prossimi mesi grazie alla Volvo V90, modello atteso al prossimo Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) e del quale scopriremo tutti i particolari giovedì 18 febbraio.
 
Qui sopra la Volvo PV 445 Duett (1953). Nella foto in alto una gialla Volvo 850 T5-R del 1995.
 
ANCHE SUL FRANCOBOLLO - La Volvo V90 sarà il membro più giovane di una stirpe molto longeva, la cui origine risale al 1953: in quell’anno fu introdotta sul mercato la Volvo Duett, modello basato sulla berlina PV e riconoscibile a livello estetico in virtù del tetto rialzato. Il nome Duett, non a caso, indica la capacità dell’auto di svolgere una doppia funzione: garantire la comodità tipica di una berlina senza però far mancare lo spazio di un mezzo commerciale. Il modello è ricordato per essere la prima Volvo importata negli Stati Uniti e per essere finita su un francobollo svedese. La Duett viene sostituita nel 1962 dalla 221 (nota come Amazon), vettura meglio rifinita e più prestazionale rispetto all’antenata: nel suo listino era presente anche una versione da 115 CV, potenza molto significativa per l’epoca. Il portellone era suddiviso in due metà, apribili una verso l’alto e verso il basso.
 
Volvo P1800 ES (1971).
 
LINEE TESE - L’aspetto tondeggiante e morbido delle Volvo Duett e 221 trova il proprio apice nella Volvo P1800 ES, modello a tre porte dalle linee molto slanciate. Debutta nel 1971 e prevede un grosso lunotto posteriore, in vetro, che sostituisce di fatto il portellone in metallo. Questa soluzione era considerata al tempo molto futuristica ed originale. L’epoca delle Volvo squadrate e rigorose ha inizio grazie alla serie 200, numero che descrive una famiglia di berline e station wagon molto capienti e dallo stile inconfondibile. Sarebbero rimaste in produzione dal 1974 al 1993. Alle 200 si affianca per un certo lasso di tempo la serie 700 (1982). Le 700 avrebbero poi lasciato spazio alla serie 900, rinominata V90 a partire dal 1996. La Volvo ha venduto oltre 6 milioni di wagon.
 
Volvo 245.
 
LA T8 SARÀ IBRIDA - La Volvo V90 del 2016 dovrebbe sfiorare in lunghezza i 500 cm e si posizionerà nella stessa fascia di mercato già occupata dalle Audi A6 Avant, BMW Serie 5 Touring e Mercedes E wagon, ovvero da automobili lussuose, molto confortevoli e dalla notevole capacità di carico. Riprende le linee della berlina S90 e monta la stessa base meccanica della suv XC90, da cui riprende anche i motori quattro cilindri: a listino vi saranno i benzina T6 (320 CV) e T5 (254 CV) e i diesel D4 (190 CV) e D5 (235 CV). Non mancherà poi la ibrida T8 Twin Engine, accreditata di 404 CV.
 
Volvo 960.


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2016 - 11:56
3
la SW più bella, più Volvo rimane l'inossidabile serie 200, bellissima la bianca 240 Turbo degli anni'80
Ritratto di maxstilo
13 febbraio 2016 - 13:23
un mio collega aveva la 480 turbo coupè bianca, spettacolare. Sospensioni lotus, motore renault elaborato da porsche, linea fantastica, mi sà che era dell'88/89.
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2016 - 16:24
3
si bella anche quella, diciamo l'erede della P1800 ES nelle foto qui sopra, l'aveva il mio capitano di reparto ai tempi del militare a Viterbo 1992
Ritratto di mirko.10
13 febbraio 2016 - 14:22
3
Anche per m'è è stata la più bella ed a quel tempo considerata la macchina più sicura del mondo.
Ritratto di mirko.10
13 febbraio 2016 - 14:24
3
Ero concorde e rispondevo a IloveDr ma sono sceso più giu'.
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2016 - 16:25
3
si mirko.10, bisogna dar merito a Volvo ad essersi sempre impegnata per la sicurezza passiva delle sue auto
Ritratto di Vespa Primavera
13 febbraio 2016 - 12:17
Ad eccezione della p1800, sono tutti dei bei carri funebri :D
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2016 - 12:40
8
Pessima mondo Volvo
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2016 - 12:40
8
Pessima moda, Volvo
Ritratto di Fr4ncesco
13 febbraio 2016 - 12:45
2
Quelle Volvo sono le SW per antonomasia, la Serie 200 oramai è una vettura iconica. Peccato che con il tempo hanno perso personalità, volendo somigliare sempre di più alle tedesche. Nella V90 non ci vedo niente della 200. Troppo snob, troppo costosa. Avrebbe dovuto confrontarsi con la Passat piuttosto che con l'A6.
Ritratto di maxstilo
13 febbraio 2016 - 13:12
La P1800es è la versione station wagon della p1800 coupè, come quella di Irv Gordon che detiene il record di auto con più km al mondo, 4milioni800milakm. Sono auto robuste e fatte per durare. Fresco di patente "adoravo" la 850 t5, ora a distanza di molti anni preferisco le linee più "armoniche" delle vetture degli anni 50-60-70. In prima linea da sempre per quanto riguarda la sicurezza, peccato che abbia attraversato periodi bui e dopo che la proprietà è passata in mano a ford, dopo poco più di 10 anni è diventata di proprietà cinese con geely.
Ritratto di AMG
13 febbraio 2016 - 13:14
Rispetto alle Volvo di un tempo, con più carattere e personalità, la nuova arrivata ha perso molto della sua storia volendo affiancarsi alle "solite" tedesche. Pertanto devo dire che preferivo alcuni dei capolavori vecchi, ma che comunque sono delle belle vetture tutte, compresa la nuova atrivata di cui si sono già viste le immagini spia
Ritratto di MAXTONE
13 febbraio 2016 - 15:42
Ciao AMG, a mio avviso la nuova V90 si ispira molto alla tradizione delle sw Volvo dei 70's mescolando un po' di 200 e un po' di 1800 ES (la plasticita' della coda) reinterpretandola con stilemi del suo nuovo corso, che trovo assai particolare, può piacere o meno ma non lascia indifferenti dunque la vedo nello spirito molto, molto svedese.
Ritratto di lucios
13 febbraio 2016 - 13:50
4
0ddi0, un po' carro funebre lo erano però!
Ritratto di FRANCESCO31
13 febbraio 2016 - 13:58
le Station-Wagon sono le macchine + brutte e inutili del mondo , senza distinzioni.
Ritratto di Co_Bra
14 febbraio 2016 - 14:20
Invece sono molto più "sensate" delle berline, da un punto di vista strettamente utilitaristico: stesse dimensioni estrrne ma molto più spazio. Sul giudizio estetico non mi pronuncio, è soggettivo
Ritratto di MAXTONE
13 febbraio 2016 - 14:58
Appena ho visto il T5-R Giallo mi è quasi partito un embolo! Auto davvero straordinaria che rimarrà nella storia delle station performanti, un equilibrio di doti incredibile per un auto degli anni 90. Mi piacciono tantissimo anche la P1800 ES e la serie 200 ormai un vero e proprio intramontabile cult . Invece delle Serie 700/900 ho sempre preferito le berline sia quando avevano il peculiare lunotto quasi verticale molto american style, mi affascinava per quello, sia quando diventarono 900 adottando al tempo stesso il lunotto spiovente. Tra le peculiarità delle 700 restyling e poi 900 il retrotreno multilink che conferiva a questi mastodonti doti dinamiche incredibili, all'epoca nel 1990 ottennero sempre le 5 stelle piene in tenuta e stabilità.
Ritratto di AMG
14 febbraio 2016 - 11:41
Anche a me Bear. La mia preferita in assoluto tra quelle ricordate (T5-R). Affiancata dalla fantastica serie 200
Ritratto di giovi11
13 febbraio 2016 - 15:02
3
Io avevo una V70 R modello 2000-2007 fantastica tanto spazio per gli zaini e no problem per portare i bimbi a scuola (dico non pensate male)
Ritratto di maxstilo
13 febbraio 2016 - 15:29
Leggendo velocemente mi era sembrato che tu caricassi i bambini nel bagagliaio, ti avrebbero dato il premio del peggior papà dell'anno!!Poi ho capito che ti riferivi sempre agli zaini.
Ritratto di osmica
15 febbraio 2016 - 22:55
Leggendo velocemente mi era sembrato che tu avessi capito che lui metteva i bambini nel bagagliaio, ma invece mi sbagliavo. La V70 (come altre precedenti Volvo ed altri marchi come la Mercedes) potevano essere equipaggiate con 7 sedili, ovvero con due sedili aggiuntivi, in senso contrario della marcia, per bambini nel bagagliaio. Chapeau.
Ritratto di FANTAMAN
13 febbraio 2016 - 16:18
Chissa' che bomba era il T5 da 250 cv su una macchina da 1400 kg .. e che rombo gudurioso emetteva il 5cil. turbo .. puoi confermare ? :)
Ritratto di FANTAMAN
13 febbraio 2016 - 16:20
Aspetta .. la tua era la penultima V70 .. una delle piu' riuscite esteticamente .. peso sui 1600 kg..
Ritratto di giovi11
14 febbraio 2016 - 12:10
3
Confermo .
Ritratto di FANTAMAN
13 febbraio 2016 - 16:22
Indistruttibili .. sono alla mia terza S80 .. i fatti parlano da soli ..
Ritratto di Ragerin0
13 febbraio 2016 - 15:49
La v90 sarà un auto di lusso per pochi fortunati, di certo non una 'sw per la famiglia popolare'.
Ritratto di FANTAMAN
13 febbraio 2016 - 16:26
Nell'ultima foto .. e' in verita' una v90 del 1996 derivata dalla s90 sedan dello stesso anno .. versioni restyling delle 960 del 1994
Ritratto di SINISTRO
13 febbraio 2016 - 16:45
3
Ricordo un dentista, dal quale andavo quand'ero piccolo, che l'aveva col telefono accessoriato....
Ritratto di domenicofevi
13 febbraio 2016 - 18:35
AVVISO ALLA REDAZIONE!! c'è un serio problema tecnico nel vostro sito perchè nel mio login risulto un altro utente "echemil" (al volante di una grande punto)... Non vorrei che fate come il mio vecchio profilo "fevi" cancellato senza motivo (avevo 1 commento bannato [peraltro non contenente offese verso qualcuno per "violazione policy"] su 5) in quando stranamente "associato" ad un altro utente... Vi ho segnalato questo problema per email e non mi rispondete neanche... Adesso vedete di risolvere il problema al mio profilo perchè sono "domenicofevi" e non "echemil"....... grazie!
Ritratto di domenicofevi
13 febbraio 2016 - 18:39
e mi raccomando, cancellate anche questo mio profilo per colpa di echemil....
Ritratto di domenicofevi
14 febbraio 2016 - 18:06
non parliamo della tua skoda fabia della vagtruffagen.......
Ritratto di mirko.10
14 febbraio 2016 - 19:00
3
Sicuramente, stando alle tue indagini......è la picasso la colpa di tutto./\/\/\/\/\/\/\/\hic!
Ritratto di mirko.10
14 febbraio 2016 - 19:37
3
A ugo che saluta sempre.
Ritratto di SINISTRO
15 febbraio 2016 - 13:01
3
anche a me è successa la stessa cosa.... Però sono stati tempestivi al riguardo. Circa la commistione di profili, e non solo (es.: difficoltà negli accessi), credo a causa di continui attacchi, questo sito sta diventando un vero colabrodo!
Ritratto di mirko.10
15 febbraio 2016 - 13:55
3
vero! anche io sto' esagerando ma non bisogna ne' denigrare e ne' associare le persone all'auto che si possiede attualmente facendola rientrare nella presa in giro nel gusto diverso di altri.
Ritratto di domenicofevi
13 febbraio 2016 - 18:38
la Volvo P1800 è una delle Volvo coupè classiche molto belle....
Ritratto di PopArt
13 febbraio 2016 - 22:12
Non sono d'accordo con chi non apprezza il nuovo corso stilistico Volvo. I nuovi modelli sono tra le vetture più eleganti ed equilibrate degli ultimi anni anche perché, a parte Audi, i marchi premium si sono dati tutti al Barocco (per dirla scherzosamente). L'immagine è quella di auto solide e moderne all'esterno, e quella di salotti eleganti e tecnologici all'interno.
Ritratto di osmica
15 febbraio 2016 - 23:00
Vero, ma allo stesso tempo hanno anche perso un po' il loro fascino... Sono cambiate e a qualcuno possono non piacere. A me sembra che sono diventato piu' adatte al mercato attuale (il che non e' necessariamente negativo). L'unica vera pecca, a mio avviso, e' la capacita' di carico della V60... distante dalle precedenti Volvo
Ritratto di cris25
14 febbraio 2016 - 10:14
1
Sarà davvero una wagon che non avrà nulla da invidiare alle più blasonate rivali tedesche. Volvo fa ottime auto, purtroppo non tutti la apprezzano...
Ritratto di Sepp0
14 febbraio 2016 - 20:08
Amici... ma di cosa stiamo parlando, scusate? Volvo è stato sinonimo di carro funebre fino agli inizi del 2000. Sì, robuste, sì, spaziose, sì durevoli...ma sempre carri funebri erano. Preferisco immensamente le linee nuove di Volvo.
Ritratto di SINISTRO
15 febbraio 2016 - 13:02
3
I cinesi le hanno ammorbidite...
Ritratto di domenicofevi
15 febbraio 2016 - 17:28
e i crucchi le appuntiscono le loro "auto" :D
Ritratto di FANTAMAN
15 febbraio 2016 - 18:40
l'S40 e V40 del 1995 avevano linee aerodinamiche e affusolate (per i canoni Volvo di allora) l'S80 MK1 del 1998 aveva un cx di 0,29 e la V70 mk2 un aerodinamica certamente migliore rispetto alla mk1 ..
Ritratto di cris25
14 febbraio 2016 - 23:05
1
In questo hai ragione, anche a me facevano impessione le linee delle vecchie Volvo!!
Ritratto di Dr.Torque
16 febbraio 2016 - 14:16
...ma ve la ricordate la 850 T5 che correva nel BTCC? (campionato inglese velocità turismo) una station che batteva le berline!