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La Volvo va verso l'auto elettrica

05 luglio 2017

Ogni modello della Volvo a partire dal 2019 sarà “elettrificato” segnando il progressivo abbandono del motore termico.

La Volvo va verso l'auto elettrica

LA FINE DEL MOTORE TERMICO - Quello della Volvo è un annuncio epocale. Ogni modello della gamma Volvo a partire dal 2019 avrà una qualche forma di “elettrificazione” indicando la strada verso la fine motore termico e il passaggio al solo motore elettrico. La casa svedese palesa la sua intenzione di lanciare dal 2019 al 2021 cinque auto esclusivamente elettriche due delle quali ad alte prestazioni con il neonato marchio a se stante Polestar (qui per saperne di più). Per quel che riguarda il resto della gamma, tutti i modelli della Volvo abbracceranno l’ibrido, con motore a benzina o diesel, sia esso del tipo più complesso plug-in, cioè con batterie ricaricabili, sia del tipo più semplice, il cosiddetto “micro ibrido” con impianto elettrico supplementare a 48 volt.

LO CHIEDONO I CLIENTI - Il presidente della Volvo, Håkan Samuelsson, ha ribadito l’intenzione della casa di arrivare a vendere un totale di 1 milione di auto dotate di qualche forma di elettrificazione entro il 2025, anno nel quale la Volvo vuole diventare un’azienda a impatto zero sull’ambiente (cioè le emissioni di CO2 generare nell’attività d’impresa sono tutte compensate). “Questo annuncio segna la fine del solo motore termico - ha affermato Samuelsson - ed è una cosa che ci chiedono in modo crescente i clienti e noi vogliamo rispondere al loro bisogni presenti e futuri in tal senso”.



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Ritratto di AMG
5 luglio 2017 - 12:30
I clienti solitamente non sono ben informati su tutto il ciclo vita dell'auto e su tutti gli svantaggi della propulsione elettrica sulle automobili. Tuttavia nei paesi nordici quali Norvegia e Svezia appunto, dove gran parte dell'energia elettrica è prodotta tramite fonti rinnovabili, la conversione parziale all'elettrico è in parte positiva. Magari riuscissero anche a risolvere il problema della vita della batterie e del loro smaltimento... Allora sarebbe del tutto positiva la cosa.
Ritratto di Claus90
5 luglio 2017 - 12:41
Il vero cambiamento è rappresentato dalle auto ad idrogeno, peccato che oggi siano solo marketing,non c'è interesse di alcune lobby mondiali a diffonderle in modo concreto.
Ritratto di Fr4ncesco
5 luglio 2017 - 12:47
2
Concordo meglio l'Idrogeno. Ma ora solo Toyota e Honda ci stanno investendo. La Clarity tra l'altro è proposta a prezzi molto vantaggiosi.
Ritratto di xtom
5 luglio 2017 - 16:00
Io ho già una Panda che va a idrogeno e carbonio, quando faccio il pieno carico circa 3 Kg di idrogeno e 9 Kg di carbonio, ovvero 12 Kg di metano CH4.
Ritratto di Robespierre
6 luglio 2017 - 11:28
Mi permetto di far presente che bruciare idrogeno e bruciare metano non è la stessa cosa. Nel primo caso il prodotto della combustione è puro vapore acqueo (H+O+O) mentre nel secondo caso oltre al vapore acqueo si produce anche CO2 ciò che viene preso a parametro d'inquinamento di ogni vettura termica.
Ritratto di Dirk
7 luglio 2017 - 08:47
La chimica: materia alquanto sconosciuta per qualcuno.
Ritratto di xtom
7 luglio 2017 - 09:40
@Robespierre forse non sa che l'idrogeno deve essere prodotto, trasportato e stoccato a temperature prossime a quelle criogeniche con qualche forma di energia. Per produrre idrogeno si possono utilizzare fonti di energia rinnovabile, da questo idrogeno si può ottenere metano sintetico e-gas utilizzando CO2 di scarto. A questo punto il trasporto e lo stoccaggio dell'e-gas può essere fatto nelle normale rete del metano e nelle normali auto a metano, che non aggiungeranno ulteriore CO2, in quando riemetteranno quella che era stata recuperata in precedenza. Quindi un'auto a metano alimentata a e-gas o biometano è pulita quanto un'auto a idrogeno o elettrica, la cui fonte primaria di energia provenga da fonti rinnovabili. Quindi non c'è bisogno di costose auto elettriche o a idrogeno, c'è bisogno di produrre più metano sintetico o biometano. Purtroppo il metano fa barbon, mentre l'elettrico fa figo, per cui le case ci offrono e ci offriranno tantissime auto a batteria, invece di economiche auto a metano.
Ritratto di Robespierre
7 luglio 2017 - 13:25
Xtom concordo con lei, tuttavia vorrei far notare che la CO2 prodotta da auto a metano ce la troviamo poi nelle nostre città anche se si tratta di CO2 "importata" da qualche impianto chimico e non generata ex nuova.
Ritratto di Zot27
5 luglio 2017 - 23:37
Problema vita batteria? Quella della Tesla è dimostrato che dura quasi 400000km perdendo solo una piccola percentuale di efficienza
Ritratto di Claus90
5 luglio 2017 - 12:37
Alla fine però il diesel non l'abbandonano hhaha, nel complesso mi sembra una scelta saggia l'elettrificazione,l'elettrico,l'ibrido, mi storce il naso il discorso del diesel ibrido,nei paesi scandinavi il futuro è sempre più green è doveroso da parte di volvo questo passaggio.
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2017 - 12:39
Scusate l'off topic: È possibile fare un post su una feature esclusiva presentata or ora su nuova Audi A8? Si tratta della funzione MASSAGGIO PIEDI. Trovo questo accessorio incredibilmente fetish e in virtù di ciò molto interessante da scoprire nei dettagli.
Ritratto di Edoardo98
5 luglio 2017 - 19:57
Ma che roba è ahahah. Fatelo, fatelo
Ritratto di MaurizioSbrana
5 luglio 2017 - 13:41
1
Brava volvo, il futuro è questo. La strada da seguire è sempre piu questa...
Ritratto di Dirk
5 luglio 2017 - 13:47
Cinesi molto agguerriti dopo l'acquisizione di Volvo. Trovo il nuovo corso stilistico molto interessante. Molto bella la V90 sia in versione berlina sia nella station. Brava Geely e brava Volvo.
Ritratto di Prrrrr
5 luglio 2017 - 14:10
Non sarebbe Volvo, da sempre avanti a tutti, bravi!
Ritratto di The Krieg
5 luglio 2017 - 14:12
1 milione di elettriche? Pensassero prima a vendere 1 milione di auto tradizionali, dato che non ci riescono
Ritratto di The Krieg
5 luglio 2017 - 14:14
Non avevo letto bene, intendono anche le ibride, sorry.
Ritratto di Mattia Bertero
5 luglio 2017 - 14:52
3
VOLVO. Ormai la strada è questa, già Porsche sta pensando a modelli elettrici. Che belle però le Volvo: al salone di Torino ho visto e toccato con mano la nuova XC60. Bellissima e curatissima in ogni particolare ancora di più delle tedesche secondo me.
Ritratto di v8sound
5 luglio 2017 - 15:31
Mercedes, BMW (giusto per stare nel premium) ed altre già da tempo hanno a listino vetture con "qualche forma di elettrificazione”... da non confondere con i vetri elettrici. A listino per l'appunto, su strada diesel e ancora diesel.
Ritratto di maxxx666
5 luglio 2017 - 15:33
Bisogna cambiare completamente la progettazione delle auto per adattarle al motore elettrico in modo che siano più efficienti. Mettere un motore elettrico sulle vetture attuali è come agli albori dell'automobilismo quando si mettevano i motori termici ai calessi. La prima auto elettrica risale addirittura a prima di quella a ciclo otto e aveva gli stessi identici problemi di oggi.
Ritratto di Daniele G54
5 luglio 2017 - 16:11
Checché se ne dica, è un primo passo verso l'abbandono definitivo dei motori mossi da combustibili fossili. Soprattutto è fondamentale l'addio al diesel. Ma non dimentichiamo che una nave da carico in un singolo viaggio produce più inquinanti del parco auto di una città come Londra o Parigi in un anno. La rivoluzione dovrà arrivare anche e soprattutto nei motori navali.
Ritratto di Strige
5 luglio 2017 - 17:15
In 7 anni da zero a 1 milione??? non e' troppo ottimistico oppure sbaglio io qualcosa?
Ritratto di Edoardo98
5 luglio 2017 - 19:54
Si che è troppo ottimistica considerando che ora Volvo è già tanto se va oltre il mezzo milione annuo di auto vendute
Ritratto di IloveDR
7 luglio 2017 - 09:08
3
si stanno specializzando un po tutti a sparare marchionnate, perché i sondaggi dicono che quasi il 70% della popolazione ci crede davvero...
Ritratto di Giorgio085
6 luglio 2017 - 11:26
idrogeno o elettrico non importa, la cosa importante è pensionare i diesel e smettere di inquinare oltremodo l'aria dei nostri figli.
Ritratto di zaq14
6 luglio 2017 - 17:20
L'idrogeno in natura lo trovi sempre legato ad altri elementi. Per schinderlo ci vuole piu' energia di quanta te ne renda dopo nell'utilizzo. Di conseguenza le auto ad idrogeno restano un non sense tecnico, a meno che l'energia per produrlo non venga da fonti rinnovabili. Se, invece, l'energia per produrlo viene da una centrale a carbone, inquini piu' che con in petrolio.
Ritratto di Dirk
6 luglio 2017 - 20:56
L'idrogeno sulla terra non si trova ma è più abbondante nell'universo. Il problema è andarlo a prendere. Non abbiamo ancora quel tipo di tecnologia ma in futuro chissà. Mai dire mai.
Ritratto di caronte
6 agosto 2017 - 22:44
Noooooooooo Non credo che l'elettrico sia il futuro più fattibile ma solo una corsa causata dallo scandalo dieselgate della vw.