NEWS

Volvo: in futuro anche la suv XC20?

15 maggio 2017

Più corta della XC40, la XC20 ne potrebbe riprendere i motori e la base meccanica.

Volvo: in futuro anche la suv XC20?

BASE COMUNE - Una indagine della società di rilevazioni LMC Automotive ha stabilito che le suv di piccole dimensioni in Europa aumenteranno dalle 1,4 milioni vendute nel 2016 alle circa 2 milioni del 2018. Non è un caso che i costruttori siano molto interessati a questo “segmento” del mercato e stiano lavorando alacremente per realizzare nuovi modelli, come nel caso delle Hyundai Kona e Seat Arona. Nella categoria potrebbe inserirsi anche la Volvo, a cui non mancano la base costruttiva ed i motori per realizzare un modello più compatto ed economico della XC40, la suv media attesa nel prossimo anno (qui per saperne di più) che sarà una concorrente delle Audi Q3 e BMW X1. Lo ha dichiarato Henrik Green, a capo della sezione ricerca e sviluppo per la Volvo, secondo cui la piattaforma della XC40 (chiamata CMA) ha le caratteristiche per adattarsi a una suv più corta, che potrebbe chiamarsi Volvo XC20, che avrà dimensioni paragonabili alle Audi Q2 e Mini Countryman.

IN VISTA DEL 2020 - Green ha spiegato nel corso di un’intervista con il sito Autocar che la piattaforma modulare CMA può essere facilmente accorciata, mentre è più complesso diminuire la larghezza, che potrebbe incidere a livello di pesi e aerodinamica frontale, pesando quindi sui consumi. La base meccanica CMA è di tipo modulare e verrà ripresa dalla berlina media S40 e dalla suv Lynk & Co 01, costruita dall’azienda cinese Lynk & Co, che fa parte insieme alla Volvo del gruppo automobilistico Geely. La Volvo XC20 potrebbe adoperare i motori a tre cilindri di 1.5 litri che verranno introdotti proprio sulla XC40, dotati del turbo e con potenze fino a 150 CV. A quanto pare la Volvo non ha ancora deciso se realizzare la XC20, ma è noto il suo obiettivo di raggiungere quota 800.000 auto vendite a partire dal 2020 (l’anno scorso erano 524.000). Per aumentare i volumi fino a questo livello potrebbe essere la mossa giusta.





Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
15 maggio 2017 - 17:48
Beh va detto che si stanno adeguando in fretta all'andazzo della triade, almeno sui segmenti proposti.
Ritratto di Moreno1999
15 maggio 2017 - 18:40
4
Io penso che le ragioni dell'insuccesso della C30, oltre al prezzo non proprio popular, siano da individuare anche nella sua scarsissima praticità, data la sola disponibilità a 3 porte e il baule minuscolo. Con la XC20 (categoria di auto richiestissima negli ultimi anni) potrebbero benissimo fare inversione di tendenza.
Ritratto di Dirk
15 maggio 2017 - 20:24
Volvo la troveremo presto ai vertici dei costruttori. Interessante il nuovo corso stilistico.
Ritratto di Alfiere
16 maggio 2017 - 23:36
1
Sempre stata ai vertici, e che la gente mediamente non ci capisce molto
Ritratto di FiestaLory
15 maggio 2017 - 21:22
A me la c30 pre-restyling non dispiace affatto...
Ritratto di AlexTurbo90
17 maggio 2017 - 00:20
@FiestaLory Idem! Mi piaceva parecchio la C30, peccato averla fatta solo a 3 porte :(
Ritratto di nicktwo
15 maggio 2017 - 22:01
himo i led diurni delle attuali volvo sono fra i pochi ad avere un loro perche' estetico (gli altri in buona parte passano dal banale al pacchiano) ... saluti
Ritratto di Leonal1980
15 maggio 2017 - 23:37
4
Sono usciti prima sull' A6 ultimo restyling mi risulta, identici...
Ritratto di Boys
16 maggio 2017 - 21:37
1
Ottimo....ma motori 2.0 di cilindrata....
Ritratto di studio75
17 maggio 2017 - 08:15
5
Su questa fascia penso non andranno oltre i 150cv. Non condivido la loro strategia. Le Premium tedesche offrono versioni sportive sin dalle prime fasce e poi, assurdità, fanno motori da 255cv. che per 1 o 2 kw ti costringono a pagare il superbollo.
Pagine