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Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV

08 luglio 2014

Un passo per volta, si completano i tasselli della seconda generazione; al top di gamma un 4x4 ibrido di tipo plug-in da 400 CV complessivi.

Volvo XC90: al top una ibrida da 400 CV
TOCCA AI MOTORI - Dopo la concept XC, le foto-spia dei prototipi al circolo polare, le anticipazioni su forme e interni, ecco un altro particolare della Volvo XC90 che verrà svelata all'inizio di agosto, con l'arrivo sul mercato a inizio 2015. Stavolta si parla della gamma motori. Le linee guida sono tracciate da Peter Mertens, a capo della ricerca e svilppo della Volvo: potenze fino a 400 CV, ma con emissioni di CO2 nell'ordine dei 60 g/km.
 
 
LARGO AL QUATTRO - I nuovi motori sono figli delle attuali tendenze: frazionamenti come l'imponente V8 del 4.4 a benzina che ha equipaggiato l'attuale Volvo XC90 sono destinati all'album dei ricordi. Ma addio anche ai 5 e 6 cilindri: nella gamma Volvo ci saranno solo motori a 4 cilindri. La conferma diretta arriva dal top di gamma, chiamata T8: in pratica, si parla di un sistema ibrido (di tipo ricaricabile, con un'autonomia di 40 km nella modalità solo elettrica) composto da un 2.0 a benzina con doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico), che trasmette il moto alle ruote anteriore, e da un motore elettrico da 80 CV collegato alle ruote posteriori. Notevoli i dati dichiarati: 400 CV di potenza complessiva e ben 600 Nm di coppia massima, con le emissioni di CO2 - appunto - pari a 60 g/km.
 

Nelle foto qui sopra la meccanica della Volvo XC90 T8 con il suo sistema ibrido motore a benzina ed elettrico.
 
DUE DIESEL E DUE BENZINA - Oltre all'ibrido, vi sono due diesel e due benzina: nel primo caso il cinque cilindri D5 biturbo sviluppa 220 CV di potenza e 470 Nm di coppia massima, con un consumo dichiarato pari a 16,7 km/litro, mentre il fratello minore D4 da 190 CV e 400 Nm promette 20 km/litro tondi tondi. A benzina vi sono invece il T6 con compressore volumetrico da 320 CV e 400 Nm di coppia massima, e il T5 da 254 CV e 350 Nm. I motori sono tutti appartenenti alla nuova famiglia Drive-E- della Volvo.


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Ritratto di PUNTOGT
8 luglio 2014 - 16:20
...I DIESEL SARANNO A 4 CILINDRI E NON COME RIPORTATO NELL'ARTICOLO..5 cilindri bi turbo...ecc
Ritratto di sciamano.web
8 luglio 2014 - 22:26
...perchè non inseriscano anche l'unità diesel-ibrida già in uso sulla V60, sarebbe una valida alternativa al benzina-ibrido e a costo zero in quanto già impiegato...
Ritratto di stefbule
9 luglio 2014 - 07:04
12
più di qualche anno fa, i motori diesel la Volvo li prendeva dalla vw o dalla renault (mi sembra), ora questi motori da chi sono fatti, dalla volvo? O li prende ancora in giro per il mondo, qualcuno lo sa?
Ritratto di PUNTOGT
9 luglio 2014 - 11:45
in passato utilizzò il 1.9 Renault per la V40 e il VW 2.5 TDI per la V70. Attualmente utilizza il 1.6 del gruppo PSA mentre il nuovo 2 litri è Volvo al 100%.
Ritratto di stefbule
9 luglio 2014 - 19:43
12
grazie x la risposta ciao
Ritratto di luis2
10 luglio 2014 - 17:35
i vecchi motori (2007) diesel erano del gruppo PSA mentre quelli a benzina erano Volvo ; Attualmente solo il 1600 diesel 4 cilindri (D2) è PSA mentre i 5 cilindri 2000 cc (D3 e D4) diesel sono Volvo come quelli a benzina. Delle Volvo posso dire, dato che ne ho avute due (attualmente ne ho una) e posso fare un paragone con auto tedesche Mercedes e VW (che ho avuto) che sono delle ottime auto sicure, ben rifinite, comode, veloci ed hanno un'ottima assistenza.