TOCCA AI MOTORI - Dopo la concept XC, le foto-spia dei prototipi al circolo polare, le anticipazioni su forme e interni, ecco un altro particolare della Volvo XC90 che verrà svelata all'inizio di agosto, con l'arrivo sul mercato a inizio 2015. Stavolta si parla della gamma motori. Le linee guida sono tracciate da Peter Mertens, a capo della ricerca e svilppo della Volvo: potenze fino a 400 CV, ma con emissioni di CO2 nell'ordine dei 60 g/km.
LARGO AL QUATTRO - I nuovi motori sono figli delle attuali tendenze: frazionamenti come l'imponente V8 del 4.4 a benzina che ha equipaggiato l'attuale Volvo XC90 sono destinati all'album dei ricordi. Ma addio anche ai 5 e 6 cilindri: nella gamma Volvo ci saranno solo motori a 4 cilindri. La conferma diretta arriva dal top di gamma, chiamata T8: in pratica, si parla di un sistema ibrido (di tipo ricaricabile, con un'autonomia di 40 km nella modalità solo elettrica) composto da un 2.0 a benzina con doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico), che trasmette il moto alle ruote anteriore, e da un motore elettrico da 80 CV collegato alle ruote posteriori. Notevoli i dati dichiarati: 400 CV di potenza complessiva e ben 600 Nm di coppia massima, con le emissioni di CO2 - appunto - pari a 60 g/km.
Nelle foto qui sopra la meccanica della Volvo XC90 T8 con il suo sistema ibrido motore a benzina ed elettrico.
DUE DIESEL E DUE BENZINA - Oltre all'ibrido, vi sono due diesel e due benzina: nel primo caso il cinque cilindri D5 biturbo sviluppa 220 CV di potenza e 470 Nm di coppia massima, con un consumo dichiarato pari a 16,7 km/litro, mentre il fratello minore D4 da 190 CV e 400 Nm promette 20 km/litro tondi tondi. A benzina vi sono invece il T6 con compressore volumetrico da 320 CV e 400 Nm di coppia massima, e il T5 da 254 CV e 350 Nm. I motori sono tutti appartenenti alla nuova famiglia Drive-E- della Volvo.