UNA VERSIONE QUASI DEFINITIVA - La Volvo presenterà al Salone di Detroit una nuova versione della C30 elettrica. La media svedese, secondo la Casa, rappresenta un ulteriore passo avanti rispetto al prototipo C30 ReCharge presentato nel 2007 al Salone di Francoforte.
MAGGIORE AUTONOMIA - I tecnici Volvo hanno lavorato soprattutto sulle batterie della C30, che ora dispone di un'autonomia di circa 150 km. Questa C30 offre prestazioni simili a una comune berlina compatta. Secondo il Costruttore, ha una potenza di 112 cavalli, raggiunge i 100 km/h in 10,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 130 km/h autolimitata.
LA SUA ANTENATA - Il prototipo C30 Recharge aveva invece un'autonomia di circa 100 km. Rispetto alla C30 presentata oggi però non era una elettrica pura. La vettura veniva ricaricata attraverso un motore a benzina 1.6 da 100 cavalli oppure attraverso la presa elettrica tradizionale.


Il prototipo C30 ReCharge, parente stretta della C30 elettrica che vedremo a gennaio 2010.
CON L'AIUTO DEL GOVERNO SVEDESE - “La C30 elettrica che presenteremo a Detroit è una vettura quasi definitva”, ha detto Lennart Stegland, capo del dipartimento veicoli speciali della Volvo. Alcuni pochi selezionati clienti potranno guidarla per due anni a partire dal 2011. Pertanto la Volvo ne produrrà una piccola serie. Le pochissime Volvo C30 elettriche che gireranno sulle strade svedesi serviranno per mostrare ai clienti le caratteristiche di questa vettura a emissioni zero.


La C30 elettrica è basata sulla seconda generazione della C30 che ha debuttato a ottobre 2009.
Come spiega Lennart Stegland, “le vetture elettriche hanno un comportamento differente rispetto a quelle tradizionali e il progetto C30 elettrica, realizzato in collaborazione con il Governo svedese, ci servirà a capire come gli utenti considerano auto di questo tipo”.
CAMBIA ANCHE DENTRO - Dentro, la Volvo C30 è simile alla versione a motore termico. Le maggiori differenze riguardano la strumentazione. Il cruscotto indica la velocità e la quantità di energia consumata mentre la leva del cambio serve solo a inserire la retromarcia, la folle o la modalità "Drive" (guida). La Volvo C30 elettrica, che monta delle batterie agli ioni di litio, può essere ricaricata attraverso la normale presa di casa o attraverso delle stazioni dedicate. Nel primo caso, però, ha bisogno di circa otto ore per una ricarica completa.


La strumentazione della Volvo C30 elettrica e la corta leva che seleziona le modalità di guida.
SERVE L'AIUTO DEI GOVERNI - Come sulle altre Volvo il motore elettrico di questa C30 è posto anteriormente sotto il cofano, mentre le batterie da 24 kWh hanno preso il posto del serbatoio.







