NEWS

La Volvo annuncia forti investimenti in Svezia

03 dicembre 2012

Undici miliardi di dollari per sviluppare e realizzare una nuova piattaforma che permetterà il lancio di una intera gamma di vetture. E una nuova famiglia di 4 cilindri.

La Volvo annuncia forti investimenti in Svezia

TANTI MILIARDI - La Volvo, appartenente al Gruppo cinese Zhejiang Geely, rilancia e lo fa in Svezia. I vertici della casa automobilistica hanno infatti deciso un poderoso piano di investimenti nei settori delle piattaforme e dei motori e la maggior parte dei programmi si svilupperanno in Svezia. La stessa casa ha comunicato che si tratta di un investimento di circa 11 miliardi di dollari, che saranno impiegati sino al 2015. 

volvo concept you 2011 4
Nelle foto la concept You del 2011 che potrebbe anticipare la prossima generazione della S80. Dopo la nuova XC90 del 2014 sarebbe il secondo modello ad utilizzare la nuova piattaforma della Volvo.

DUE GRANDI PROGETTI - Il programma relativo alle piattaforme ha per oggetto il progetto SPA (Scalable Product Architecture) che dovrà servire a diversi nuovi modelli Volvo. Si tratta di un pianale composto da elementi che a seconda della composizione danno vita a piattaforme di dimensioni diverse. Per quel che concerne i motori il progetto prende il nome di VEA (Volvo Engined Architecture) e si tratta di una nuova famiglia di unità a 4 cilindri. La produzione avverrà negli stabilimenti di Skövde e di Torslanda (Goteborg). 

IL “MADE IN SWEDEN” RENDE… - Haka Samuelsson, presidente e CEO del gruppo Volvo ha tenuto a sottolineare come la decisione sia frutto della convinzione che l’identità svedese rappresenti un motivo di attrattiva universale per la Volvo. Così circa un terzo dell’investimento riguarderà l’ammodernamento e il potenziamento degli stabilimenti di produzione. Una struttura importante in questo quadro sarà il nuovo impianto di carrozzeria di Torslanda, per il quale i lavori sono già iniziati e termineranno alla fine del 2013. Un’altra parte degli investimenti sono destinati al reparto di carrozzeria di Olofström. 

volvo concept you 2011 1

IL PREZZO DELL’AUTONOMIA - Lo sviluppo e la produzione di una nuova piattaforma versatile renderà la Volvo autonoma per quanto concerne le piattaforme su cui sviluppare i nuovi modelli. Un obiettivo ritenuto molto importante dalla casa. I vertici aziendali hanno affermato che la nuova piattaforma SPA potrà coprire i due terzi dei modelli della gamma Volvo. Inoltre, il 40% dei componenti resta immutato per tutte le piattaforme ricavate dal progetto SPA, e ciò consentirà una grande economia di scala. 

APPUNTAMENTO A FINE 2014 - Il primo dei nuovi modelli basati sulla nuova piattaforma SPA sarà la prossima edizione della Volvo XC90, che dovrebbe essere presentata alla fine del 2014. 



Aggiungi un commento
Ritratto di liinkss
3 dicembre 2012 - 19:12
9
dei commenti sull'oscena BMW GT3? :D
Ritratto di alfista89
3 dicembre 2012 - 21:56
1
11 miliardi di dollari da investire nel proprio Paese.... "Identità svedese" motivo di orgoglio e di attrattiva internazionale.... Pensavo che queste espressioni ormai non esistessero più, ma a quanto pare c'è ancora qualcuno che lo fa!
Ritratto di mustang54
3 dicembre 2012 - 22:50
2
tanto li non c'è l'€uro che fa danni...
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2012 - 12:07
3
I cinesi saranno anche pieni di soldi, ma non sono stupidi: hanno capito che il punto di forza della Volvo è nella sua identità di auto sicure e rigorosamente Made in Sweden, quindi, intelligentemente, non rovineranno l'immagine della Volvo spostando la produzione in cina o abbassando la qualità delle sue auto.
Ritratto di ForzaPisa
4 dicembre 2012 - 12:24
Concordo: con la Volvo stanno lavorando proprio bene (forse anche meglio degli indiani della Tata con Land Rover e Jaguar). Speriamo che anche gli "americani" di Fiat facciano così con Alfa ;)
Ritratto di MatteFonta92
4 dicembre 2012 - 12:48
3
Per l'Alfa aspettiamo i nuovi modelli e poi giudicheremo, speriamo bene... comunque a mio parere tutti e 3 i marchi (Jaguar, Land Rover e Volvo) in mano agli orientali stanno conoscendo un nuovo periodo d'oro, e non ne vedo uno migliore degli altri: la Jaguar ha ricominciato a produrre sportive degne di questo nome e dalla splendida linea, la Land Rover sta sbancando l'Europa con la riuscitissima Evoque, e la Volvo, oltre alla bellissima V40 appena lanciata, sta investendo forti capitali in Svezia, quindi vanno fortissimo tutte e tre. Tanto di cappello ai proprietari.
Ritratto di taglia
6 dicembre 2012 - 10:54
così si fa! alla volvo sanno bene che il loro marchio è sinonimo di qualità e sicurezza svedesi, e il pubblico lo sa meglio di loro. chi comprerebbe una volvo fatta in cina?

VIDEO IN EVIDENZA