TANTI MILIARDI - La Volvo, appartenente al Gruppo cinese Zhejiang Geely, rilancia e lo fa in Svezia. I vertici della casa automobilistica hanno infatti deciso un poderoso piano di investimenti nei settori delle piattaforme e dei motori e la maggior parte dei programmi si svilupperanno in Svezia. La stessa casa ha comunicato che si tratta di un investimento di circa 11 miliardi di dollari, che saranno impiegati sino al 2015.

Nelle foto la concept You del 2011 che potrebbe anticipare la prossima generazione della S80. Dopo la nuova XC90 del 2014 sarebbe il secondo modello ad utilizzare la nuova piattaforma della Volvo.
DUE GRANDI PROGETTI - Il programma relativo alle piattaforme ha per oggetto il progetto SPA (Scalable Product Architecture) che dovrà servire a diversi nuovi modelli Volvo. Si tratta di un pianale composto da elementi che a seconda della composizione danno vita a piattaforme di dimensioni diverse. Per quel che concerne i motori il progetto prende il nome di VEA (Volvo Engined Architecture) e si tratta di una nuova famiglia di unità a 4 cilindri. La produzione avverrà negli stabilimenti di Skövde e di Torslanda (Goteborg).
IL “MADE IN SWEDEN” RENDE… - Haka Samuelsson, presidente e CEO del gruppo Volvo ha tenuto a sottolineare come la decisione sia frutto della convinzione che l’identità svedese rappresenti un motivo di attrattiva universale per la Volvo. Così circa un terzo dell’investimento riguarderà l’ammodernamento e il potenziamento degli stabilimenti di produzione. Una struttura importante in questo quadro sarà il nuovo impianto di carrozzeria di Torslanda, per il quale i lavori sono già iniziati e termineranno alla fine del 2013. Un’altra parte degli investimenti sono destinati al reparto di carrozzeria di Olofström.

IL PREZZO DELL’AUTONOMIA - Lo sviluppo e la produzione di una nuova piattaforma versatile renderà la Volvo autonoma per quanto concerne le piattaforme su cui sviluppare i nuovi modelli. Un obiettivo ritenuto molto importante dalla casa. I vertici aziendali hanno affermato che la nuova piattaforma SPA potrà coprire i due terzi dei modelli della gamma Volvo. Inoltre, il 40% dei componenti resta immutato per tutte le piattaforme ricavate dal progetto SPA, e ciò consentirà una grande economia di scala.
APPUNTAMENTO A FINE 2014 - Il primo dei nuovi modelli basati sulla nuova piattaforma SPA sarà la prossima edizione della Volvo XC90, che dovrebbe essere presentata alla fine del 2014.






