NEWS

La Volvo pensa a una rivale di Mini e Audi A1

21 agosto 2012

Per incrementare le vendite il costruttore svedese vorrebbe costruire un'utilitaria “di prestigio”: si dice che sarà costruita sulla nuova piattaforma modulare SPA. Ma intanto la Volvo sarebbe alla ricerca di un partner per condividere i costi del progetto.

PIANO DI ESPANSIONE - Incrementare le vendite occupando tutti i "segmenti" di mercato. Questa è la strategia di Stefan Jacoby, amministratore delegato della Volvo, per espandere le vendite del marchio svedese, dal 2010 in mano ai cinesi della Geely (leggi qui per saperne di più). Dopo aver lanciato la nuova V40 (nella foto in alto un particolare) che si pone l'obiettivo di fare concorrenza ad Audi A3 e BMW Serie 1, adesso la Volvo vuole inserirsi anche nella fascia di mercato delle utilitarie “di prestigio”, quella della Mini e dell'Audi A1 per intenderci, nella quale è pronta ad affacciarsi anche la Opel con la nuovissima Adam.

LE PICCOLE CRESCONO
- Come dichiarato da Jaboby in una recente intervista ad Automotive News, “gli automobilisti non associano più il prestigio e il lusso alle dimensioni dell'auto o al numero di cilindri del suo motore, oggi contano altri fattori”. Qualità dei materiali, design, dispositivi tecnologici, aggiungiamo noi. D'altra parte, che la strada scelta dalla Volvo possa essere quella giusta, lo confermano i dati delle vendite: nonostante il mercato dell'auto in Europa sia in recessione, secondo la Jato Dynamics, l'anno scorso le vendite delle utilitarie “premium” sono cresciute del 19% raggiungendo le 332.262 unità.

IN CERCA DI PARTNER- Il progetto di un piccola Volvo è ancora tutto sulla carta, ma sembra scontato che, se si farà, l'auto sarà costruita sulla nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Platform Architecture), presentata in occasione del Salone di Francoforte dell'anno scorso insieme a una nuova generazione di motori a quattro cilindri (leggi qui per saperne di più). Il costruttore svedese, sarebbe però ancora alla ricerca di possibili partner: “siamo aperti a una collaborazione paritetica per la condivisione di piattaforme e motori, oltre che per avviare economie di scala”, aveva dichiarato ad inizio anno Jacoby.

> I prezzi aggiornati della Volvo



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
21 agosto 2012 - 12:18
3
si sta allargando troppo...alla fine vuole fare concorrenza alla "nostra" Panda...e contro la Mini ha già perso in partenza...vedi Audi, Opel, 500...
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2012 - 13:23
non mi sembra abbia perso il confronto con nessuno. semmai ha perso A1 e probabilmente perdera' la Adam (orribile). benino la DS3
Ritratto di ale26
21 agosto 2012 - 15:39
1
io di polo con i 4 cerchi ne vedo tantissime! anche se costa minino 25mila per una adeguatamente accessoriata...
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2012 - 15:45
...e cmq che non vende molto lo dicono i dati di vendita, non io. quello che vedo nella mia zona e' relativo
Ritratto di money82
21 agosto 2012 - 20:43
1
Scusa Vincenzo ma ti invito a leggere questo articolo : http://www.autoblog.it/post/33680/audi-a1-prodotti-100000-esemplari ...alla faccia del flop.
Ritratto di ale26
22 agosto 2012 - 14:37
1
Eh non so cosa dirti, i dati di vendita non li conosco però Milano è piena di quelle scatolette specialmente la mia università.
Ritratto di Vincenzo1973
22 agosto 2012 - 14:46
ma poi fu seguito da un altro, la fonte non la ricordo, in cui si accennava al fatto che erano tutte immatricolate dai concesionari. credo che sia necessario per avere dati certi, aspettare il prox anno..se le hanno immatricolate i concessionari come dicevo, e li sono rimaste, l'anno dopo non ne immatricolano ancora per riempire di piu il parcheggio. sta di fatto che da me non se ne vedono, ed i fighetti sono tanti e tutti non vedono l'ora di fare rate per macchinette che appaiono..da aggiungere anche che casa mia non e' il centro del mondo, ma spesso la proporzione regge e da un'idea
Ritratto di money82
22 agosto 2012 - 20:39
1
Vincenzo la A1 è un' auto che appare quando ci metti il 1.6 TDI da 105 cv e i cerchi da 16...se passi al modello 1.4 benzina e cambio dsg la concorrenza non esiste più, sia a livello di consumi che di prestazioni. Te lo dico con certezza perchè nella mia golf ho il 1.4 tsi e in termini di fluidità siamo su un altro livello rispetto al 1.6 valvetronic di bmw che monta la mini. Per i consumi non ne parliamo, con una mini cooper se riesci a fare 11-12 km/l sei bravo, con il tsi fai tranquillamente i 15 in città e i 17-18 in extraurbano. Poi se il design non ti piace è un' altro discorso, non mi permetterei di contestarlo, però la cura e la scelta dei materiali per l' audi la mini se li sogna. Per la mini posso dire che in curva si comporta meglio, è più divertente però è anche leggermente più scomoda.
Ritratto di Vincenzo1973
23 agosto 2012 - 13:54
ma di design e prezzo. brutto il primo (parere personale chiaramente) e esagerato il secondo..la mini costa meno e alla guida (chi ce l'ha) mi dice che e' spettacolare..
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2012 - 13:32
2
La 500 è un successone, che dici? Penso che si vendano più 500 che Mini, considerando che la Mini è entrata in commercio molto prima e quindi ovvio che se ne vedano un po di più
Ritratto di selectronic
21 agosto 2012 - 12:20
ne uscirebbe sicuramente qualcosa di interessante,magari ci riescono anche a pestare i piedi alla mini...
Ritratto di GL91
21 agosto 2012 - 12:30
Se ne esce fuori un progetto come la V40, ben venga, non ho mai capito perchè chi ha esigenza di un' auto piccola, magari perchè vive in città, non può avere le stesse dotazioni di un SUV di 8 metri.
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 14:02
4
Nascono Classe A(monovolume), Smart, A1, Aston Cygnet(a dir la verità era per le emissioni della casa da ridurre) eccetera... Una citycar dev'essere piccola e per la città, ma ormai se si vuole un'auto sotto i 10.000€, ci sono poche alternative... Ciao ;)
Ritratto di GL91
27 agosto 2012 - 16:52
Ma nessuna delle auto che citi tu ha le dotazioni per esempio di una A4, Classe C o simili. Perchè? Se io vivo in una città molto congestionata e sono disposto a spendere non posso avere le stesse cose di chia ha lo soazio per un' auto più grande?
Ritratto di fabri99
27 agosto 2012 - 20:13
4
Tante poi hanno sedili in pelle e un ben di dio di roba in più.... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
21 agosto 2012 - 12:35
3
L'idea a mio parere non è malvagia, qualunque auto possa contrastare la Mini per me è la benvenuta (ho un'antipatia innata verso quell'auto). Spero solo che, se la faranno davvero, non sia troppo costosa... (speranza vana).
Ritratto di selectronic
21 agosto 2012 - 12:50
concordo con te,nn l'ho mai potuta sopportare la mini..
Ritratto di francesco alfista
21 agosto 2012 - 12:50
anche fiat cerca un partner x la punto...ma x quello visto il precedente con la futura spieder mx5 ce mazda ma nn si sa mai..!!
Ritratto di yeu
21 agosto 2012 - 15:14
Secondo me sarà Fiat perchè, qualche tempo fa, era proprio Volvo che ha dichiarato pubblicamente che voleva parlare con Marchionne per delle sinergie e quest'ultimo ha detto che era in trattativa con un possibile partner per lo sviluppo della futura Punto. In una di quelle dichiarazioni aveva anche detto che per lo sviluppo di determinati modelli, ci potevano essere benissimo più partner, il che mi conduce a pensare un interessamento di Mazda e forse anche della Suzuki per l'erede della Swift e altri modelli. Ovviamente sono ipotesi personali basate su delle dichiarazioni e su dei rapporti che vedo fra i costruttori.
Ritratto di sportbackman
21 agosto 2012 - 12:52
Se vende come le altre volvo,richiude un'altra volta e questa volta per sempre!
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 13:06
4
Lexus? Dato che infiniti è già con Mercedes, e tutti gli altri premium hanno una piccola, lexus sarebbe un'ottimo partner... L'ibrido di Toyota e la sicurezza di Volvo... Secondo me non sarebbe affatto male.. Saluti ;)
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2012 - 13:28
2
Anche a voi compare una "linguetta" con scritto "il sondaggio di alVoltante" qui a sinistra? L'ho completato ma proprio non va via, e mi disturba la lettura degli articoli.. Anche provando con altri browser non va via. Scusate l'off topic, ma anche voi avete questo problema?
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 14:05
4
Non mi disturba affatto, è lì nel suo angolino tranquilla tranquilla... Certo, tutte le pagine che si aprono non si fa a meno di guardare a sinistra... Sicuramente non è come su QR: i video si aprono da soli. Un giorno ho aperto una pagina di QR, poi ho cambiato finestra. Tutto suonava, colpa di 4R... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
21 agosto 2012 - 14:46
2
QR poi è troppo confusionario a parere mio, alvolante è più ordinato, infatti lo consulto solo quando sono fuori casa perchè ha una versione formattata per smartphone. L'altra cosa positiva è che li non ci sono utenti fittizi e rompiscatole. Per il resto meglio AV. Comunque ho risolto il problema rimpicciolendo la pagina, in modo che non mi copre le parole ;)
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 18:48
4
Comunque trovo certe volte molto rompi quelli di QR... Ciao ;)
Ritratto di JDeeeeM
21 agosto 2012 - 13:28
soprattutto nei prezzi...la v40 un esercizio di stile eccellente, ma quando vedo i prezzi mi cadono le p*lle...ma sono a conoscenza che la volvo è un "gradone" sotto le tedesche? parlo di marchio e prestigio...la c70? stupenda! ma cacciare via 40000€ per un auto che dopo 2 anni ne vale la metà è da pazzi...
Ritratto di probus78
21 agosto 2012 - 13:32
... potrebbe essere Fiat: farebbero 2 auto con stesso pianale/motori, ma distinte per quanto riguarda design e finiture. Prestigiosa la Volvo, piu popolare la Fiat che andrebbe così a fare la nuova punto....Idea folle? Chissà...
Ritratto di wiliams
21 agosto 2012 - 13:57
Il partner giusto potrebbe essere FIAT,anzi,pochi mesi fa fu proprio VOLVO a lanciare l invito a MARCHIONNE per una possibile alleanza,magari potrebbero fare insieme un pianale per la futura MITO e per la futura piccola VOLVO.
Ritratto di fabri99
21 agosto 2012 - 14:07
4
Ci sarebbe solo di guadagnato per Fiat... Espansione in Cina: quella terra è il futuro, essergli amici non è una brutta idea... Ciao ;)
Ritratto di money82
21 agosto 2012 - 20:49
1
Un altro partner per fiat? Fra chrysler, dodge, jeep, mazda, suzuky, opel, peugeot..... chi più ne ha più ne metta, che identità può avere un marchio? Certo tutti partner di serie C, quelli di serie A non le si avvicinano proprio.
Ritratto di francesco alfista
22 agosto 2012 - 02:06
seat..x caso...!!aahahah....skoda....ahahah...!!!jeep marchio globale....uno delle migliori trazioni 4x4...cosa che audi si sogna...come bmw...!!!suzuky...marchio giapponese di appeal...a fiat li serve se si mettono insieme x diffondersi...e collaborare...madza altro marchio famoso x l mx5 spieder piu' venduta nel mondo..!!!opel....si spaccia x crucca ma i diesel sono italiani...chissa xche?!!peugeot x ora facevano veicoli commerciali...con grande diffusione....!!devo continuare...???forse alla fine qualcuno lo e' di serie b...comprando marchi x diventare di serie a...ma nn lo e' e nn basta vendere le golf in europa x essere n1...ce altro...!!svegliati....
Ritratto di money82
22 agosto 2012 - 10:55
1
Jeep non è una "collaborazione" ma un acquisto, forse l' unico marchio che ha un valore aggiunto rispetto agli altri, ciò non toglie che c'è una bella differenza tra progettazione in casa e miscuglio di tecnologie da varie aziende concorrenti. Parlate sempre di IDENTITA' quando sono le altre case ad utilizzare la loro stessa tecnologia sui loro stessi prodotti, quando però la vostra azienda di casa dovrebbe prendere pianale giapponese, motore italiano, e componenti americane sarebbe tutto lecito e pure una qualità? Scusa ma prima mi dicevi che la VW sarebbe una schifezza perchè copia dagli altri e compra i componenti...che corenza.
Ritratto di francesco alfista
22 agosto 2012 - 11:56
solo che tu e i crucchi come te condannate sempre fiat....quando i vostri adorati marchi fanno lo stesso....!!!
Ritratto di Paolo_1973
21 agosto 2012 - 14:04
A Pomigliano c'è il migliore stabilimento d'Europa (appena premiato- http://www.quattroruote.it/notizie/industria/pomigliano-fiat-premiato-con-l-automotive-lean-production-2012) e una delle migliori piattaforme mini in circolazione. Sarebbe perfetto per saturare l'impianto. Ma anche Tichy non sarebbe male, visto che presto la Panda Classic andrà fuori produzione.
Ritratto di Vincenzo1973
21 agosto 2012 - 15:48
da Mirafiori a Cassino...Pomigliano forse e' il meno indicato perche la Panda da sola fa numeri importanti e lo puo' praticamente saturare
Ritratto di selectronic
21 agosto 2012 - 14:21
come logica io accosterei più 1 lancia che 1 fiat o 1 alfa..con la y avrebbero molti punti in comune...
Ritratto di Enrico Q5
21 agosto 2012 - 17:13
1
Sono sicuro che ne verrà fuori una bella cittadina degna di fare concorrenza ad A1 e Mini...il broblema è che sempre a quel prezzo di una i30 accessioriata
Ritratto di opinionista
22 agosto 2012 - 19:56
2
Dove c'é uno spiraglio di vendita si buttano tutti come delle iene che si avventano su i resti di animali! Clamoroso... va bene 500 e Mini che sono storia, ma auto venute dal nulla anche no!
Ritratto di ivanvalenti
23 agosto 2012 - 14:50
1
le auto le sa fare, vedremo che ne uscirà fuori...
Ritratto di narvallinos
23 agosto 2012 - 16:47
1
Mi sembra esagerata come dimensioni a occhio!!!
Ritratto di luis2
25 agosto 2012 - 19:26
Sono un felice possessore di una volvo e posso assicurare che sono ottime auto, piene di tecnologie innovative e non pacchiane come quelle tedesche; per cui penso che andando ad occupare segmenti alla portata di tutti darà sicuramente filo da torcere alle auto Tedesche e francesi!!
Ritratto di caronte
26 settembre 2012 - 12:38
le auto le costruisce bene e supertecnologiche quindi non credo che abbia grossi problemi a cercare un partner perchè da un alleanza con gli svedesi c'è solo da guadagnare.