NEWS

Pedoni più sicuri: è l'obiettivo della Volvo

12 ottobre 2009

La Casa svedese sta sperimentando un sistema che frena automaticamente l'auto per scongiurare l'investimento di pedoni. Debutterà sulla prossima S60.

PIÙ SICURI ANCHE A PIEDI - La nuova Volvo S60 non sarà in commercio prima dell'anno prossimo, ma la Casa svedese inizia a mostrare quali tecnologie porterà al debutto. Il “muletto” che è stato usato per le strade di Copenhagen (nelle foto sotto), è infatti equipaggiato con un sistema elettronico che rileva la l'eventuale presenza di pedoni sulla traiettoria dell'auto e frena automaticamente il veicolo in modo da scongiurare l'impatto.

 

Volvo s 60 prototipo autobrake pedestrian 2volvo_s_60_prototipo_autobrake_pedestrian_1_bis.jpg

 


COME FUNZIONA - Il sistema di avviso di collisione e di frenata automatica (Collision Warning with Full Auto Brake and Pedestrian Detection) si basa su un continuo monitoraggio della strada di fronte all'auto. Un radar posto dietro alla calandra rileva se ci sono oggetti o ostacoli e a quale distanza. Mentre una telecamera integrata nel retrovisore centrale riconosce se questi sono dei pedoni.

In caso di probabile collisione il guidatore viene avvisato da un allarme sonoro e visivo. Se i suoi riflessi sono troppo lenti, il sistema calcola la distanza dal pedone e provvede a  frenare con la massima potenza l'auto per evitare l'impatto o quantomeno ridurlo alla velocità più bassa possibile.

 

Volvo s 60 prototipo autobrake pedestrian 4

Un software elabora i dati rilevati dal radar e dalla telecamera per individuare se la traiettoria dei pedoni impatta con quella dell'auto.



Essenzialmente si tratta di un'evoluzione del sistema di frenata automatica di emergenza, presentato con la Suv XC60, che permette di non tamponare l'auto che precede. Utile per evitare i piccoli incidenti, sovente causati in città o in coda per distrazione.

MENO MORTI - Secondo quanto riporta la Volvo, nel 2007 nelle capitali europee sono decedute oltre 1.500 persone per incidenti stradali. Il 43% di queste erano pedoni. La Casa svedese ha calcolato che un pedone investito a una velocità di 25 km/h ha l'85% delle possibilità in più di sopravvivere, rispetto a uno investito a 50 km/h.

Scopo del sistema della Volvo è proprio aiutare il guidatore a ridurre la velocità nel caso di probabile impatto con un pedone.

Le Case automobilistiche negli ultimi anni stanno sfruttando sempre più i sistemi radar e telecamere per aiutare i guidatori ad evitare incidenti. Ad oggi queste tecnologie sono spesso optional costosi e appannaggio di auto di alto livello. Speriamo che possano diventare presto di serie su tutti i veicoli: la sicurezza non ha prezzo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rey
12 ottobre 2009 - 13:18
2
Come sempre Volvo si preoccupa della sicurezza in generale di tutti e nel dettaglio questo spettacolare dispositivo che salva anche chi non è all'interno dell'abitacolo, questo vuol dire tecnologia e avanzamento di classe. Ottimo !!! Già avevano installato un sistema su xc90 per evitare che il suv schiacciasse un auto piccola in collisione. VOLVO FOR LIFE p.s. tutti i dispositivi che a noi sembrano scontati li ha inventati volvo esempio le cinture di sicurezza a 3 punti, poi rese obbligatorie su tutte le vetture. PESATECI QUANDO SCEGLIETE UN AUTO E POTETE SPENDERE (oltretutto le volvo solo molto competitive per prezzo)altro che tedesche..
Ritratto di Mannaro
12 ottobre 2009 - 18:20
Non sono molto d'accordo con gli automatismi che risolvono tutti i problemi e i rischi (o almeno ci provano) perché il rischio (appunto), soprattutto per noi furbetti italiani, è di narcotizzare il cervello. Soprattutto alla guida. E quando ci va di mezzo la vita non si scherza
Ritratto di Rey
13 ottobre 2009 - 12:53
2
Questo dispositivo non e che frena prima del dovuto... frensa solo se tu sei distratto e arrivi a pochi cm dalla persona.. .
Ritratto di Peacy
13 ottobre 2009 - 13:26
basterebbe che la gente non fosse così prepotente da attraversare "OVUNQUE" mettendo a rischio loro stessi e noi automobilisti!!! le strisce pedonali esistono x questo! sarebb giusto che come noi automobilisti riceviamo multe x parcheggi vietati, limiti di velocità superati anche i pedoni ricevano multe x attraversamento della strada fuori dalle strisce!!!!!!!!!
Ritratto di Rey
14 ottobre 2009 - 13:12
2
son d accordo ma questo dispositivo serve per casi estremi e inevitabili: un bimbo rincorre il suo pallone che gli è scappato dalle mani.. e di colpo attraversa la strada.. ,un ape ti punge mentre guidi in città e perdi il controllo del veicolo . Un male improvviso ti assale e l auto va da sola a fermarsi in caso di pericolo.