NEWS

Anche la Volvo è in cerca di un socio

23 gennaio 2012

La casa svedese punta a trovare un partner: vuole sviluppare la tecnologia necessaria per penetrare maggiormente nel segmento delle auto di piccole dimensioni.

ECONOMIE DI SCALA - Anche la Volvo, come la Fiat, è alla ricerca di un’anima gemella. In un’intervista al quotidiano Financial Times, l’amministratore delegato della casa svedese, Stefan Jacoby, lo dice chiaro e tondo: “Siamo aperti a una collaborazione paritetica per la condivisione di piattaforme e motori, oltre che per avviare economie di scala”. Il manager si è subito affrettato a precisare che “non è stata ancora presa alcuna decisione in merito”, ma ha sottolineato che la partnership riguarderà la produzione di auto di piccole dimensioni. Verosimilmente, si tratterà di replicare quanto fatto nel 2007 per la C30, basata sulla tecnologia sviluppata per la Focus dalla Ford, cui al tempo faceva capo la casa di Göteborg (dal 2010 la proprietà è passata alla cinese Zhejiang Geely per 1,16 miliardi di euro).

SI PUNTA ALLE “PICCOLE” - La Volvo è così alla ricerca di un modo per penetrare più a fondo nel competitivo mercato delle piccole vetture, dividendone i costi con un costruttore abituato a competere in un segmento dove sono gli alti volumi di vendita a fare la differenza. Un salto di livello che la piccola casa svedese, che lo scorso anno ha venduto poco meno di 450.000 vetture, difficilmente può riuscire a compiere da sola.

MOLTE CASE SONO A CACCIA - Del resto, l’industria dell’auto è in movimento. A partire dalla Fiat-Chrysler che, mentre è alla ricerca di un nuovo partner (la Psa Peugeot-Citroën?), nei giorni scorsi ha concluso un accordo con la Suzuki per la fornitura di 100.000 motori diesel in tre anni all’indiana Maruti, controllata al 54,2% dalla casa giapponese. Anche la Mercedes ha avviato una serie di progetti di cooperazione con la Renault e la Nissan, non ultime nel segmento delle utilitarie.



Aggiungi un commento
Ritratto di sharry
23 gennaio 2012 - 17:43
1
Quando ho visto la foto ho pensato che il nome del partner sarebbe comparso nel rettangolo vuoto nella mascherina
Ritratto di gig
23 gennaio 2012 - 18:28
Concordo sharry. Secondo me me conviene metterlo lì!
Ritratto di Jinzo
23 gennaio 2012 - 19:33
andra con la fiat gia lo so,gia si sa...volvo la metterei insieme alla opel e chevrolet per le piccole....cmq la geely fa gia modelli pikkoli, si vede che vuole migliorare e vendere qui da noi sotto marchio volvo
Ritratto di multiair
23 gennaio 2012 - 21:25
LA FIAT! MAGARI FOSSE COSI', MA LA FIAT DOVREBBE PRETENDERE QUALCOSA IN CAMBIO EH EH...
Ritratto di sharry
24 gennaio 2012 - 10:30
1
E' Volvo che dalla FIAT dovrebbe pretendere qualcosa in cambio: la FIAT dalla collaborazione con la Volvo trarrebbe solo benefici nell'immagine.
Ritratto di Tw0_ThousandS
24 gennaio 2012 - 14:52
come Fiat potrebbe aiutare Volvo nel segmento citycar, Volvo potrebbe aiutare Fiat nell'elettronica che ultimamente sembra dare segni di instabilità nelle Fiat e come dice lei stessa per alcune piattaforme.. magari Fiat potrebbe riproporre un erede della Croma (auto che possediamo in famiglia e al contrario di quanto si dice, merita) che ha lo stesso pianale di un modello Volvo (accensione sul tunnel) che non ricordo.. e in quanto a citycar comunque trarrebbe un ottimo vantaggio secondo me :) Saluti...
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 15:32
7
2005-2010 non ha un pianale Volvo ma GM... è fatta sulla base della Opel Vectra 2002...e della Saab 9-3 ultima serie... Comunque concordo potrebbe rinascere una nuova Croma magari dalla splendida Volvo V60..http://www.babez.de/wp-content/gallery/volvo-s60-rdesign/volvo-s60-rdesign-02.jpg
Ritratto di Tw0_ThousandS
24 gennaio 2012 - 18:11
Colpa mia :D Comunque l'idea di far rinascere la Croma e magari un'Alfa station-wagon che va a sostituire la 159 versione familiare ci starebbe.. il gruppo fiat manca in questo segmento e il Freemont non è proprio la concezione di familiare che ho.. Ciao :)
Ritratto di Tw0_ThousandS
24 gennaio 2012 - 18:11
Colpa mia :D Comunque l'idea di far rinascere la Croma e magari un'Alfa station-wagon che va a sostituire la 159 versione familiare ci starebbe.. il gruppo fiat manca in questo segmento e il Freemont non è proprio la concezione di familiare che ho.. Ciao :)
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 20:05
7
Pensati che bella sarebbe una Croma o la ''nuova 159'' su base V60!!! Altro che cassoni Chrysler... Nemmeno a me piace Freemont..ma nemmeno Thema e Voyager che vedo troppo grandi e ingombranti per le strade Italiane!
Ritratto di Tw0_ThousandS
24 gennaio 2012 - 20:08
Come avrei preferito che Fiat avesse investito con la Volvo al posto di Chrysler.. almeno avrebbe avuto un partner europeo invece che oltreoceano.. e comunque Volvo merita secondo me :)
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 20:15
7
e ultimamente sta avendo molto successo con i modelli XC60,S60 e V60..ne sto vedendo tantissime in giro...
Ritratto di Tw0_ThousandS
24 gennaio 2012 - 20:20
apparte questo, io la vedo molto meglio come opzione che il gruppo PSA, che non mi ha mai detto niente.. la Fiat fa sempre auto troppo originali, magari le rifiniture e l'ingegneria Volvo creerebbero un giusto equilibrio.. e poi un erede di Croma o 159 potrebbe anche contrastare la Passat, chi lo sa..
Ritratto di nello13
24 gennaio 2012 - 20:26
7
Volvo dietro..si farebbe anche meglio della Passat...ma li si dovrebbe vendere con marchio Alfa/Lancia...leggermente più blasonati di Fiat... (almeno nella storia)
Ritratto di Tw0_ThousandS
25 gennaio 2012 - 14:10
Ormai la Lancia è fatta... carrozzoni Chrysler americani o meno è l'unica del gruppo ad avere la gamma completa. Si potrebbe fare qualcosa su Alfa Romeo che praticamente ha due modelli e una familiare per Fiat.. o un restyle della Bravo (o meglio ancora un modello nuovo) che la renderebbe più appetibile e meno antiquata! Bella :)
Ritratto di nello13
25 gennaio 2012 - 14:29
7
che rimarranno sogni..e la gente continua a optare per i marchi esteri..lo stesso siamo obbligati noi che dobbiamo cambiare una Grande Punto 1.2 del 2006 con 110.000km e non torniamo in Fiat perchè ci ripropongono la stessa Punto con micro modifiche...e non ha senso!! Per questo dobbiamo prendere un'altra marca,in questo caso la Citroen C3...
Ritratto di Fr4ncesco
25 gennaio 2012 - 14:53
2
C'è incompatibilità tra i progetti Fiat e il socio che cerca la Volvo. Ormai i modelli Fiat avranno piattaforme Chrysler e viceversa per non contare i rimarchiamenti, alla Fiat servono dei partner per le auto piccole mentre per quelle grandi ci pensa la Casa americana. Come nuova Croma ma anche Marea ci vedrei la Chrysler 200 e potrebbe venire su un modesto piccolo SUV su base Patriot per esempio, (rimandendo sulla politica Fiat che non mi garba ultimamente... se solo venissero prodotte qui in patria..)
Ritratto di sharry
24 gennaio 2012 - 10:35
1
.
Ritratto di multiair
24 gennaio 2012 - 11:18
Beh hai ragione sul ritorno positivo d'immagine x fiat, ma fiat potrebbe chiedere in cambio del suo know how nelle piccole, tecnologie ed esperienza alla volvo nei campi dell'ibrido, della sicurezza e delle finiture!
Ritratto di yeu
23 gennaio 2012 - 22:40
Una scelta obbligata se si vuole sopravvivere.
Ritratto di Jinzo
24 gennaio 2012 - 09:08
tra un paio d'anni sarà acquisita totalmente dalla geely
Ritratto di volvo96
24 gennaio 2012 - 22:21
spero che si sappia presto il nome del partner .. se la Volvo avesse fatto società con la Fiat quest'ultima ci avrebbe guadagnato in tutto e la Volvo nel campo delle citycar...
Ritratto di vvolvo
6 febbraio 2012 - 14:02
.....che ci sia un ritorno alla Renault come in passato per le Volvo serie 300-400...
Ritratto di caronte
4 giugno 2012 - 12:55
è il partner ideale per la fia ,la volvo ne guadagnerebbe sul fronte dei motori e la fiat su quello della tecnologia e sicurezza inoltre grazie alla geely proprietaria del marchio avrebbe maggiori probabilità di penetrazione nel mercato cinese e inoltre la geely ne guadagnerebbe rafforzando la probabilità di sbocco in europa. Ma....