NEWS

Vota la tua auto preferita del 2022

Pubblicato 19 dicembre 2022

Torna il sondaggio nel quale i lettori di alVolante possono eleggere la loro auto preferita del 2022. Ecco le 47 novità che si contendono il titolo di “auto dell’anno”.

Vota la tua auto preferita del 2022

Nonostante un mercato europeo che nel 2022 ha dato poche soddisfazioni, con immatricolazioni costantemente al di sotto dei livelli di un anno fa (qui per saperne di più), i costruttori hanno reagito nell’unico modo che conoscono: sfornando nuovi modelli per tentare gli automobilisti. In un momento di transizione in cui pesa, non solo la crisi economica, ma anche l’incertezza da parte della clientela su quale soluzione tecnica scegliere tra la diverse proposte (ibride, ibride plug-in, elettriche), sono 47 le auto che abbiamo selezionato come novità del 2022: si tratta di quei modelli inediti (quindi esclusi rifacimenti estetici e versioni derivate, come famigliari, cabriolet e così via) che a oggi sono disponibili a listino, anche se l’avvio delle consegne avverrà successivamente.

Vota la tua preferita: per farlo devi essere iscritto e loggato al sito di alVolante e puoi esprimere una sola preferenza. Il sondaggio sarà aperto fino alle 24 del 31 dicembre 2022. Ma prima di dare il tuo voto sfoglia la galleria fotografica più in basso, dove protrai trovare più di uno spunto. 

Buon voto e buon anno a tutti.

Vota la tua auto preferita del 2022
Jeep Avenger
16%
  • Jeep Avenger
    16%
  • BMW X1
    15%
  • Ferrari Purosangue
    14%
  • Alfa Romeo Tonale
    11%
  • Honda Civic
    7%
  • Peugeot 408
    3%
  • Mercedes SL
    3%
  • Maserati Grecale
    3%
  • Toyota Corolla Cross
    2%
  • MG 4
    2%
  • Suzuki S-Cross
    2%
  • Ford Ranger
    2%
  • DR 6.0
    1%
  • Lotus Emira
    1%
  • BMW XM
    1%
  • Mercedes GLC
    1%
  • Polestar 2
    1%
  • Range Rover Sport
    1%
  • Mazda CX-60
    1%
  • Renault Austral
    1%
  • Lexus RX
    1%
  • Lotus Eletre
    1%
  • Nissan Ariya
    1%
  • Skoda Enyaq Coupé ìV
    1%
  • Ineos Grenadier
    1%
  • Hyundai Ioniq 6
    1%
  • Smart #1
    1%
  • Subaru Solterra
    1%
  • Toyota Aygo X
    1%
  • Nissan X-Trail
    1%
  • Seres 3
    0%
  • Polestar 3
    0%
  • Mercedes EQS Suv
    0%
  • MG 5
    0%
  • Cadillac Escalade
    0%
  • EMC Wave 3
    0%
  • Mercedes EQE
    0%
  • Mercedes Classe T
    0%
  • BMW Serie 7
    0%
  • Jeep Grand Cherokee
    0%
  • Chevrolet Tahoe
    0%
  • Citroen C4 X
    0%
  • Ford Tourneo Connect
    0%
  • Fiat E-Doblò
    0%
  • DR 5.0
    0%
  • Evo Pick Up Cross 4
    0%
  • Volvo EX90
    0%



Aggiungi un commento
Ritratto di aldino62
19 dicembre 2022 - 11:12
non si riesce s votere, pur loggato.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 11:19
Io sono riuscito.
Ritratto di str
28 dicembre 2022 - 12:24
come? schiacciando dove?
Ritratto di Edoardo98
19 dicembre 2022 - 17:23
Anch'io inizialmente non riuscivo a votare. Poi però rientrando nel sito successivamente la schermata era diversa e mi ha fatto votare
Ritratto di piero doc
25 dicembre 2022 - 17:33
manca la Panda, l'auto più venduta in Italia
Ritratto di Rog
27 dicembre 2022 - 12:25
Ho votato S cross. La migliore secondo me come rapporto qualità prezzo
Ritratto di str
28 dicembre 2022 - 12:22
Condivido. Votare è impossibile.
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 11:26
Onestamente visti i prezzi, preferisco astenermi a prescindere. Nota di demerito troppo grande, il come stanno portando su i listini
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 11:47
Puoi sempre, seguendo tale logica, premiare auto che son contraddistinte da un ottimo rapporto qualità prezzo, come una DR od una MG. Forse è meglio premiare un'auto accessibile che serve effettivamente a qualcuno, piuttosto che l'usuale specchietto per le allodole (tipo Ferrari) o auto datate con prezzi assurdi (Tonale).
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 14:30
@Fb Io ho votato la Civic. Ma dire che la Tonale con un quasi full hybrid guida autonoma di livello 2 con servizi OTA, datata, è l'ennesima tua sparata. Che è cara può anche starci.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 16:11
Vediamo, provo a sintetizzare: la Tonale è un auto a gasolio introdotta nel 2022 basata sulla piattaforma "Small Wide 4×4 LWB", che non è altro che la piattaforma allargata modificata per il 4x4 della piattaforma "Small (SCCS)" di Stellantis. Sai per cosa è stata creata tale piattaoforma? La "Fiat Grande Punto" del 2005. Quindi la Tonale è nient'altro che una grossa "Fiat Grande Punto a gasolio 4x4". Ci han messo un paio di stemmini Alfa Romeo, e tutti a gasarsi, millantando legami con passate glorie sportive. Per me va diretta alla discarica, anche e soprattutto per il prezzo a cui la vogliono vendere :)
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 17:03
@Firebran nessuno si gasa per un Suv alfaromeo, come se fosse una sportiva. Chi lo fa sbaglia. La Small wide che non è "nient'altro" che la SCCS a detta di? Chi sei? Chiederei meglio a chi lo fa di mestiere, non al googlaro di turno. E poi non è un'auto SOLO a gasolio. Bah. Tu o ci fai o ci sei.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 18:15
Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/SCCS_platform#Small_Wide_4%C3%974_LWB
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 19:57
@Fb conosco quello che c'è scritto e hai detto sulle piattaforme, lo sanno tutti appunto. Mi riferivo al fatto che questo non significa che "la small wide non è nient'altro che .......e altre balle varie che hai detto". Non sei nessuno per dirlo, era questo il messaggio , adesso mi sono spiegato meglio forse ;-D.
Ritratto di Reallyfly
21 dicembre 2022 - 10:21
Caro Firebrand le piattaforme non sono come le auto che cambiano radicalmente, ma hanno sviluppi talmente lievi nel corso del tempo che se non sei del mestiere neanche te accorgi di eventuali variazioni, nonchè la bonta di una piattaforma non è mai stata stravolta, anzi se guardiamo a piattaforme anni 90/2000 apparentemente sembrano uguali. Poi ci si aggiungono sospensioni e vari tipi di leveraggi, che ne danno poi un impronta a terra sportiva o turistica, ma da che mondo e mondo i telai sono sempre stati così. Il tuo commento è mooooolto superficiale e denota poca conoscenza dell'auto. Ti porto l'esempio Volkswagen, qua riportano che è dal 2013, ma effettivamente risale ancora dal 2005 se non vado errato, e guarda quante auto veste, dall'utilitaria alla suv, ma ripeto sono variazioni talmente minime che un buon proggetto non si cambia a cuor leggero. https://en.wikipedia.org/wiki/Volkswagen_Group_MQB_platform
Ritratto di alveolo
21 dicembre 2022 - 10:44
xReally. Ma considera che a prescindere: trattasi solo, spesso e più che mai ultimamente, di un feticcio su cui poi provare a metter su discorsi di chissà quale eccellenza. Un feticcio, risultati alla mano, come lo potrebbero essere avere i penumatici bianchi, o portare sul tetto 3 antenne a pinna per la radio. Alla fine quello che contano sono i risultati, i fatti, dicevo giusto pocanzi, e i fatti in tal caso dicono che molte non vanno oltre i 160km/h. Non tante riescono ad arrivare a 180. Quasi tutte non superano nemmeno i 200, nonostante sti fantomatici pianali avveniristici. E non che manchino i cavalli. Mentre la Mod S del 2012, un pianale che teoricamente sarebbe ultrapreistorico secondo tale narrazione, supera abbondantemente i 300 orari
Ritratto di Claudio48
21 dicembre 2022 - 17:36
Naturalmente voi che la guidate, siete in grado di distinguere la piattaforma XY dalla XZ, ma per favore, siete tutti progettisti?
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 16:56
xEdo, non ci farei troppi discorsi, essendo un argomento un po' del momento: ad importanza Random. Per esempio nel caso della Model S non fa niente che il progetto sia praticamente pariperiodo della Ypsilon, anzi sempre stimatissima come auto. E ci mancherebbe visto che Maserati Folgore a parte probabilmente si mette ancora alle spalle, la Model S, tutto il resto dell'universo elettrico, taycan inclusa, figuriamoci cose orientalizzanti
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 17:01
P.S. Tolta la Lotus che fa un pizzico qualcosa in più, considera che in genere le ev cinesi non fanno oltre i 180 orari, proprio ad essere buoni e fortunati 200. Per darti un riscontro immediato della situazione. Contro i 320km/h della S Plaid, come la Folgore.
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 17:14
Dimenticavo la chiosa: eppure le cinesi avranno tutte o quasi pianale messo giù 2 giorni fa, a differenza di quello della Model S che oramai è decennale
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 17:18
@alveolo eh già che obsolescenza. Vuoi mettere il freschissimo pianale per EV chinese? :-D
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 17:26
Mi ricorda un po' la ev ---vincitrice--- del divario fra consumi dichiarati e reali di qualche articolo fa. Purtroppo si sta prendendo l'abitudine ad attaccarsi a quanto le cartelle stampe vogliono far passare, invece che ragionare di conto proprio, sul totale dell'auto. Magari fra non poco fanno diventare predominante, che ne so, il robottino in auto che ti segue con lo sguardo, e allora il progresso diventa le auto che ce l'hanno, mentre è vecchiume quelle che non lo propongono. Mentre, distratti da tali cose, delle varie altre cose come tenuta di strada, frenata, efficienza e quindi consumi reali, vattela a pescare per tanti che non sapranno nemmeno di che si tratta. Fortuna che almeno l'italia ha un certa tradizione in capirne di auto, per una buona percentuale di persone
Ritratto di San Bonifacio VR
19 dicembre 2022 - 17:33
2
" almeno l'italia ha un certa tradizione in capirne di auto" e poi comprano la Kia Picanto ahahahaha
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 17:37
@alveolo Concordo e comprendo sempre la tua ottima velata ironia :-D, che altri prendono come seria provocazione.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 18:23
Caspita, qui pur di dar contro si mette a confronto la piattaforma EV dedicata di una Tesla Model S/X, progettata con in mente lo stato dell'arte delle BEV nel 2012, con quella di quel catorcio della Fiat Grande Punto (l'auto dei poveri per eccellenza :)). Comunque sì, ovviamente ad esempio la piattaforma della Model 3/Y è più moderna, e permette ad esempio una notevole riduzione di costi, componenti e peso rispetto a quelli della Model S/X. E a sua volta, temo che quella che BYD sta usando sui suoi ultimi modelli (come la BYD Seal) sia ancora più all'avanguardia, visto che consente l'utilizzo di pacchi batterie strutturali. A mia visibilità Tesla sta ancora lavorando sulle prime versioni del telaio della Model Y adattato in tal senso. BYD le sta invece già producendo in massa... :)
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 20:02
@Firebrand ancora una volta non hai capito. NESSUNO ha confrontato la Small Wide 2012 con quella di Tesla.
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 20:23
Infatti, edo, nonostante sia stato già scritto chiaramente, si continua a voler andare appresso all'idea che se la Model S col pianale decennale fa oltre 300 orari, mentre ---gli altri---, quelli del cuore, non vanno oltre i 200 orari con pianali appena messi al mondo, il problema poi sia del pianale della Punto modificato per andare a finire sotto la Tonale. Che fra l'altro il pianale sarà anche quasi del millennio scorso ma almeno la Tonale già con le motorizzazioni attuali a 210 orari ci sta in strada, tranquillamente (e in verità la Punto Abarth, un'utilitaria, già al tempo toccava tale velocità).
Ritratto di Carmelo83
21 dicembre 2022 - 07:27
2
Firebrand intendeva che la tonale è effettivamente datata per il semplice motivo che se ne parlava di sta macchina già subito dopo l’uscita della Stelvio quindi più o meno 2017 considerare che quest’ultima ha già avuto 3 restyling ehh si Fire hai ragione LA TONALE è proprio VECCHIA concordo
Ritratto di Marcello7
21 dicembre 2022 - 12:36
Concordo sui prezzi folli delle auto nuove. Mi piace molto la nuova Civic, ma non riesco a votare.
Ritratto di SixWheels
22 dicembre 2022 - 17:39
Hai ragione! La vera difficoltà oggi è proporre un'auto seria ad un prezzo onesto e che sia veramente disponibile alla vendita. Al contrario sembrano tutti lanciati a presentare specchietti per le allodole, esercizi di stile o supercar da milioni....
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 11:33
Strano che ferrari e alfa siano prima e seconda. Chi l’avrebbe mai detto ? Una sorpresona. Che roba ridicola.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 11:47
"La domanda è mal posta"
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2022 - 11:48
Il mio podio è (1) Purosangue (2) Mercedes SL (3) Grecale. Ai piedi del podio Emira e Range Sport. La Tonale? Una delusione.
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2022 - 11:49
@Oxygenerator scusa, l'ho inserito per errore come risposta al tuo commento..
Ritratto di Ceckone
19 dicembre 2022 - 13:21
Sono d'accordo con te. La Tonale era tanto attesa e tanto ha deluso, sia a livello estetico che di prezzi. Infatti...se ne vedono pochine
Ritratto di Vincenzo1973
20 dicembre 2022 - 17:15
notizia di oggi hanno riaperto seconda linea a Pomigliano e tutti a lavoro anche durante le feste, grazie alla tonale ..
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 08:33
Ma che bello ! Riaprono per le feste e richiudono subito dopo. Che capolavoro di programmazione.
Ritratto di Volpe bianca
21 dicembre 2022 - 08:37
:-)))
Ritratto di andrea120374
21 dicembre 2022 - 18:39
2
...riaprono grazie alla Tonale??? Ahahahah riaprono grazie a Dodge Hornet e Panda!!!!
Ritratto di Lupo11
20 dicembre 2022 - 20:53
2
Magari avesse deluso di estetica e prezzi!!! Sono aspetti totalmente soggettivi e secondari. Ha deluso per motorizzazioni e dinamica di guida, e questo è grave
Ritratto di Marcello7
21 dicembre 2022 - 12:38
Design di dieci anni fa prezzo assurdo. Cocktail per lasciarla nei depositi
Ritratto di Rush
19 dicembre 2022 - 11:44
Forse si doveva fare una classifica per categoria. Mi sembra inevitabile che tra una Ferrari e una Dr il voto vada alla prima.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 11:50
E' vero, "auto preferita del 2022" non è una domanda ben posta. - "Qual è la tua auto sportiva preferita del 2022?" - "Qual è a tuo parere l'auto più interessante del 2022 sotto i 30k €?" - "Qual è a tuo parere l'auto più innovativa del 2022?" Queste sarebbero domande che darebbero a mio avviso risposte più significative. Perchè ricordo che l'anno scorso ha vinto la BMW iX come "auto preferita del 2021"... il che è tutto dire! :)
Ritratto di Alvolantino
19 dicembre 2022 - 11:45
Smart #1 sicuramente, una delle migliori ⚡
Ritratto di Meandro78
19 dicembre 2022 - 15:16
Al "Long" Covidino fra tante alternative solo elettriche la più inutile estrai dal mazzo?
Ritratto di Marcello7
21 dicembre 2022 - 12:39
De gustibus, a me non piace affatto e gli interni in plastica liscia dura orribili
Ritratto di Porsche89
19 dicembre 2022 - 11:46
ma seriamente c'è qualcuno che ha votato jeep avenger e smart #1?!? ma seriamente non vi vergognate?
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 11:51
Probabilmente la smart #1 la compreró pure…..
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2022 - 12:04
wow ottima scelta, siamo commossi
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 12:06
Bimotore? :)
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2022 - 16:45
@Firebrand: o brabus o niente!
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 18:16
Grande!
Ritratto di Porsche89
20 dicembre 2022 - 18:35
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 08:44
Non compro auto per fare affari. Costerà almeno 10.000 € in più della cifra da lei scritta. Compro ció che mi piace e che mi è utile. Non sono mica un kaz..o di ragazzino, che usa l’auto come estensione della propria personalità. Sono un adulto. Ed ho la libertà, per fortuna, di scegliere ció che voglio comprare, scevro da sovrastrutture o stampelle della propria personalità. Poi che lei, che da del kec..a o del kulat…e a chi sceglie gli schermetti o la smart, non capisca una mia scelta, è solo un punto d’onore, per me. Tutto ció che mi allontana da uno che ragiona come lei, mi rende migliore.
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 09:04
Per rispondere alla sua domanda, quindi, non mi vergogno.
Ritratto di Porsche89
21 dicembre 2022 - 10:14
@oxygenator e per fortuna. ci sono auto da intenditori e auto per chi non capisce un c@azzo di auto, personaggi come te. goditi la tua bellissima smart che sembra fatta con i lego. Immagino quanti ti faranno i complimenti
Ritratto di Oxygenerator
21 dicembre 2022 - 11:52
Non è mica un figlio, che si fanno i complimenti. È una macchina. La compri se te la puoi permettere. Che complimenti vuole che si facciano ? È un’auto. Poi secondo lei, questo sarebbe un motivo per scegliere un’auto invece che un’altra ? I complimenti ? Andiamo bene. Io me ne sbatto altamente di quello che pensa chichessia sulle mie scelte. Magari non solo la mia auto, ma anche mia moglie e la mia casa fan schifo. Ma piacciono a me, e tanto basta. Poi gli intenditori, come dice lei, compreranno altro. Chissene. Non sono abituato a guardare a casa degli altri. Ognuno sceglie ciò che vuole, se lecito, in libertà.
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 11:53
Forse non ti rendi conto che il termine "auto preferita" può assumere 100 interpretazioni diverse a seconda dell'accezione che gli dai. Per te magari un'auto sportiva è la cosa più importante, per altri lo è magari un prodotto innovativo oppure un altro che si ritiene accessibile a tutti, e quindi significativo per il 90% delle persone anzichè per lo 0,01%.
Ritratto di Porsche89
21 dicembre 2022 - 10:17
@Firebrand sono d'accordo ma ''auto dell'anno'' significa la miglior auto uscita nel 2022. a parte che avenger e smart non sono ancora uscite, ma per ''migliore'' s'intende quella ''costruita meglio'' passami il termine. L'auto più tecnica e sofisticata a livello ingegneristico. Votare una 2008 con scritto jeep non è scegliere quella più sofisticata ma l'ennesima meteora commerciale.
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2022 - 14:10
Io ho votato l’Avenger perché mi ha piacevolmente sorpreso. Onestamente trovo più vergognosa la cafoneria con cui si criticano i gusti altrui.
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2022 - 16:47
@Flynn: se penso all'Avenger 4xe come la concept vista a Parigi allora SIII! :-)
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2022 - 11:50
1_Purosangue 2_Mercedes SL 3_Grecale
Ritratto di ziobell0
19 dicembre 2022 - 12:06
ottima classifica, volpe, ma un po' troppo ad alti livelli...io sono stato più in basso (Civic)
Ritratto di Volpe bianca
19 dicembre 2022 - 17:39
... e guardando i voti è quasi un testa a testa con la Purosangue .15% contro il 20% della Ferrari
Ritratto di Road Runner Superbird
19 dicembre 2022 - 12:49
Voto la Civic in quanto ha un'ottima messa a punto e mette l'esperienza di guida ancora al centro delle sue caratteristiche. Un'automobile "macchina" e non elettrodomestico. Non che lo siano tante altre, ma la Civic rappresenta meglio il concetto. Notevoli anche Ranger e Purosangue. Le auto termiche stanno, a fine carriera, facendo il meglio di loro, con i motori a combustione che hanno raggiunto il piu' elevato livello tecnologico, al contrario delle elettriche che sono ancora immature, ancora sperimentali sulla larga diffusione. Godiamoci per il momento questo tempo di transizione, fra una decina di anni poi vedremo.
Ritratto di Oxygenerator
19 dicembre 2022 - 12:53
1 mercedes eqs, 2 lotus eletre, 3 smart #1 anche se smart e lotus dal vivo le devo ancora vedere…
Ritratto di Goelectric
19 dicembre 2022 - 13:02
Ho votato la civic, perche mi sembra la piu normale fra le altre, e ho detto tutto...
Ritratto di Edo-R
19 dicembre 2022 - 14:38
@Goelectric concordo.
Ritratto di BZ808
19 dicembre 2022 - 13:21
Ho votato la Tonale, ma solo perché dopo millenni è un nuovo modello di Alfa Romeo... di base sono poche quelle che mi colpiscono...
Ritratto di - ELAN -
24 dicembre 2022 - 14:29
1
Su pianale non Compass probabilmente l'avrei votata anch'io. Come auto più significativa, più che come preferita.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:29
Sì, la Tonale è una pupunto rialzata. Comunque anch'io ho votato la Civic perché almeno non ha l'aspetto cringe da manga/anime anni '80 della precedente e per la versione Type R
Ritratto di Alfiere
19 dicembre 2022 - 13:28
2
L'unica "non SUV" della lista, la CIVIC.
Ritratto di Giocatore1
19 dicembre 2022 - 13:34
2
C'è anche la sl
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 14:14
2
Ma è pieno di non-SUV, Alfiere: Ioniq 6, SL, EQE, Emira eccetera
Ritratto di Meandro78
19 dicembre 2022 - 15:18
Magari che non costino un rene.
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 16:04
2
Ci sono le MG! :D
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 16:12
+1
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:30
Che schifo le MG, non tutti considerano le auto delle lavatrici
Ritratto di Giocatore1
19 dicembre 2022 - 13:31
2
Indeciso tra civic e sl
Ritratto di Tu_Turbo48
19 dicembre 2022 - 13:51
Con tante belle novità proposte come auto dell'anno, mi domando chi abbia votato per quel cassonetto dell'indifferenziata della MG4?... vabbè che ognuno ha i propri gusti e su questo non si discute, però almeno consentitemi di dire, che sono davvero gusti di M...
Ritratto di Firebrand
19 dicembre 2022 - 15:40
Presente! :) E ogni volta che passo davanti al concessionario MG-Mercedes di Monza, la vedo piazzata color arancio nell'area di prova all'ingresso, bella in esposizione (evidentemente perchè la sua prova è molto richiesta) e non posso far a meno di pensare che sia un prodotto molto più interessante di quel vecchiume marcato Mercedes-Benz. Pensa, come mai un concessionario del Nord fu Mercedes-Smart è ora al 50% Mercedes-Smart e al 50% MG? A questo punto non vedo l'ora che abbiano fuori in prova anche la nuova Smart #1.
Ritratto di Tu_Turbo48
19 dicembre 2022 - 21:11
Firebrand sul tuo voto non avevo dubbi.!...Tu e Giulio in questo blog siete i testimonial del brand MG China.
Ritratto di giulio 2021
24 dicembre 2022 - 12:47
Pensa essere testimonial dei marchi europei...
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:31
Pedrali, pensa a te che non fai un calzo tutto il dì
Ritratto di Andre_a
20 dicembre 2022 - 00:57
Io ho votato Civic, ma sono stato indeciso tra lei e la MG4. Non tanto perché la cinese sia chissà quale meraviglia, ma è comunque un'auto onesta a un prezzo onesto, e poi tutte queste "belle novità proposte" non le ho proprio viste quest anno. Te che hai votato?
Ritratto di wagonr
20 dicembre 2022 - 01:55
Anche a me piace molto l'Mg 4 come linea, almeno è un po' diversa dai soliti suv, ma non l'ho votata perché se non sbaglio è solo elettrica quindi per una media da famiglia mi pare poco pratica.
Ritratto di Tu_Turbo48
20 dicembre 2022 - 14:45
@Andre_a Io ho votato la stessa auto che hai votato tu, cioè la Honda Civic. Comunque le "belle novità proposte" quest'anno su dai ci sono state, la Civic è una di queste.!!!
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:32
La MG 4 è la brutta copia della ID.3...
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 15:44
Un 2022 molto deludente per i miei gusti. Per ora sono indeciso tra la Civic e la MG 4. Probabilmente voterò quest'ultima, ma ci penso ancora un po'
Ritratto di HypnoToad
19 dicembre 2022 - 15:53
Mercedes SL senza dubbio.
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 19:26
A si esiste anche la SL dopo anni di quasi assenza. Ce ne eravamo quasi dimenticati.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:35
Solo Pedrali si potrebbe dimenticare della SL visto che nel quartiere malfamato in cui vivi gli unici che girano con delle Mercedes sono romeni (le più recenti Mercedes che guidano sono del '09) e meridionali con le classe A dci
Ritratto di Voltaren
19 dicembre 2022 - 16:21
Civic, decisamente!
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2022 - 16:49
1. Jeep Avenger, 2. Smart #1, 3. Ineos Grenadier
Ritratto di GianEnri
19 dicembre 2022 - 17:03
Decisamente Civic, mi piace la linea e la moderna efficiente motorizzazione.
Ritratto di Dadomazzo
19 dicembre 2022 - 17:12
1
Ho votato la Suzuki S-Cross, mi sembra quella più centrata sulle reali esigenze (di auto, di dimensioni, di consumi, di manutenzione, di portafogli) degli Italiani
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2022 - 17:48
SL. PS della lista le auto belle sono veramente poche.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:36
Concordo, l'entrata delle auto cinesi nel nostro mercato ha abbassato il livello in fatto di design
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 18:20
2
Io ero indeciso fra Ioniq 6, Eletre e MG 4. Alla fine ho votato la prima (che è super efficiente, tecnologica e, a mio avviso, molto bella).
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:38
E tu come fai a votare della robaccia di cattivo gusto come Ioniq e MG4? Solo perché solo elettiche e pensi che votandole salverai il mondo dall'emergenza climatica?
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 18:20
2
Comunque, mi domando come sia possibile che la Civic è in testa.
Ritratto di Giocatore1
19 dicembre 2022 - 18:36
2
Beh dai la nuova civic è un gran bel progetto, non si sono limitati a fare il compitino. E stavolta è bella anche esteticamente. La maggior parte delle auto in questa lista sono proprio progetti sbagliati. Si deve valutare il miglior prodotto non l'auto più costosa o che sceglieremmo noi altrimenti il sondaggio non ha senso secondo me
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 18:42
2
Mah. Comunque non era per le qualità dell'auto, ma perché è un modello che difficilmente sarà apprezzato dal mercato italiano... E non mi aspettavo che avesse alcuna possibilità considerati gli altri modelli fra cui si poteva scegliere (c'erano anche Ferrari, Maserati e Alfa Romeo, che di solito sono avvantaggiate in questi sondaggi).
Ritratto di Giocatore1
19 dicembre 2022 - 18:47
2
È vero non venderà tanto da noi, ma è normale il sondaggio è rivolto ad appassionati del settore non al cittadino medio. Ferrari e alfa infatti sono subito dietro pur avendo fatto prodotti osceni a conferma della tua tesi.
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 19:47
2
Forse è proprio perché quest'anno le italiane sono "tante" e si rubano i voti fra loro.
Ritratto di Giocatore1
19 dicembre 2022 - 20:02
2
Sì sicuramente ma meglio così perché nessuna si meriterebbe di vincere. Vengono votate solo perché italiane
Ritratto di Andre_a
19 dicembre 2022 - 21:42
Ero indeciso tra Civic e Mg 4, ma alla fine la Type R ha fatto prendere la bilancia verso Tokyo. Ma sono stupito di trovarla in testa: io sono sempre stato piuttosto filonipponico con le auto, ma il resto d'Italia non direi
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2022 - 18:37
Ho fatto una fatica incredibile a votare: quelle belle (Purosangue) erano stratosferiche, quelle non stratosferiche ma carine (Avenger, ad esempio) costano un botto un proporzione (ma in futuro spero in versioni meno first Edition), le altre erano normali (Civic: io l'avrei votata), ma, alla fine, devo guardare il futuro che è elettrico (purtroppo solo elettrico) e ho scelto al Polestar 2, che ha una linea che mi piace veramente molto e interni altrettanto. Tonale è una delusione per me, ed è un peccato, perché ci speravo assai! Alla fine la BMW bisserà il successo dell'iX del 2021 e vincerà la XM :-)))))
Ritratto di RubenC
19 dicembre 2022 - 18:43
2
Se torna il troll che ha fatto vincere la iX, la vittoria per la XM sarà assicurata.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 23:00
Peccato che il troll che ha fatto vincere quello scorfano della iX eri tu con la tua ossessione delle auto elettriche
Ritratto di RubenC
28 dicembre 2022 - 07:50
2
Se avessi questi poteri, avrei fatto vincere la Ioniq 5...
Ritratto di Gordo88
19 dicembre 2022 - 19:13
1
Mi raccomando anche quest' anno fate vincere un catafalco elettrico tipo la lotus eletre, mi raccomando..
Ritratto di Rush
22 dicembre 2022 - 02:06
Io la Eletre l’ho votata dopo averla vista dal vivo. Indipendentemente dalla motorizzazione mi è piaciuta molto. Mi piaceva anche la Avenger ma non l’ho ancora vista dal vivo nonostante con molta probabilità sarà la prima delle due che prenderò (benzina).
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 23:01
Quindi voti le auto che per prima vedi dal vivo?
Ritratto di dumbo54
19 dicembre 2022 - 19:19
2
Ho votato la Civic perché, oltre ad averla provata e ordinata (prima dell’aumento del listino, wow !), trovo che fra la auto “normali” ( cioè accessibili a un comune mortale) non ci sia storia, nemmeno un po’. Se invece vogliamo parlare di emiri o vincitori al Superenalotto, bè in quel caso la Purosangue le batte tutte per distacco
Ritratto di giulio 2021
19 dicembre 2022 - 19:25
Credo che razionalmente la più importante sia la MG4, alcune non riuscirei a votarle coompresa la Honda Civic, perchè magari sono ottime ma di nessun rilievo sul nostro mercato, a proposito la stessa MG 4 insomma MG Mulan in Cina sta vendendo già di più qui in Europa in Cina, anzi MG vende quasi il doppio in Europa, poi i cinesi non esportano...
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 19:36
Stavolta inclino e applauso sono d'obbligo, devo ammetterlo. Hai trovato un modo elegantissimo tramite un giro di parole e concetti, fra l'altro tenendoti ben lontano dal dare un minimo di cifre, per dire che in verità nemmeno in madre patria se le comprano. Grande !
Ritratto di alveolo
19 dicembre 2022 - 19:39
inchino. e pensare che già la prima volta il t9 aveva convertito a a inquino; proprio non te lo voleva concedere il tributo
Ritratto di Tu_Turbo48
19 dicembre 2022 - 21:18
@Giulio prima di commentare, leggi meglio bestsellingcarsblog.
Ritratto di GianEnri
20 dicembre 2022 - 09:01
@dumbo54. Mi complimento con Lei, anche io sto pensando nel 2024 di passare dalla mia efficientissima Jazz HEV alla nuova Civic. Pensavo di rispondere ai commenti qui sotto di AZ e Emanuele27 ma presumo sia tempo perso.
Ritratto di AZ
19 dicembre 2022 - 19:42
MG 4 e Jeep Avenger sono le più belle. Inguardabile la Civic: da bella e moderna berlina a 2 volumi a lunga e inutile 2 volumi e mezzo/tre. La Purosangue ha scopiazzato la cinese Marvel R sul frontale. La Tonale è inguardabile rispetto al prototipo, mentre, presa da sola, ha solo una linea vecchia.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:39
MG4 tra le più belle? HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA HAHAHAHA
Ritratto di Emanuele27
19 dicembre 2022 - 20:27
Non mi capacito che la Civic sia al primo posto. Auto classica americana, che in Italia non venderà nulla, ma proprio nulla. Poi pure brutta! Non capisco perché la votate... poi per chi dice che di Tonale ne vede poche in giro, gli rispondo grazie al ..... visto che i tempi di consegna per le auto nuove sono biblici. Comunque la mia classifica è 1. Tonale 2. Avenger 3. Purosange 4. Grecale e 5. Austral. Se vogliamo vederla dal punto di vista di accessibilità penso che il compromesso migliore sia la DR. Tanto criticata adesso sta avendo il boom. Per chi ha votato la Civic, non vedo cosa possa esserci di positivo in una insulsa 2 volumi da americano medio. Se avessero messo in commercio in Italia la Camry, forse ci sarebbe stato un senso (gli acqurenti ci sarebbero stati, c'è la Mazda 5 perché no a una Toyota dello stesso segmento) ma la nuova Civic proprio no... Poi ognuno ha i propri gusti, volete votare la Civic, fatelo. Volete votare una delle elettriche nella lista che in Italia non le compra neanche l'ambientalista più fanatico, prego; ognuno è libero di fare quello che vuole per fortuna.
Ritratto di - ELAN -
27 dicembre 2022 - 22:17
1
Ma che ne sai... in USA apprezzano anche la Giulia, è un mercato molto più evoluto (e completo e ricco) di come si evince da questi commenti campanilistici/provinciali. Il brutta è un tuo parere, è stata riconosciuta anche per il design. Qualcuno ha scritto che la Grecale sembra la Puma e che la Tonale ha le proporzioni della Compass (non proprio come Stelvio). L'americano medio, ti piaccia o no, fa la pipì in testa a un piccolo borghese italiano che, se va bene, guida un 2.0 td tedesco.
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:42
Il piccolo borghese italiano guida auto come Audi RS4, Mercedes C63 AMG o M3 e la pipì la fa lui a un americano medio che guida uno squallido SUV o pickup preso in leasing
Ritratto di Luciano Strada
19 dicembre 2022 - 21:22
Nemmeno io sono riuscito a votare
Ritratto di kualalumpur
19 dicembre 2022 - 22:00
Honda Civic ??? Qualcosa mi puzza , non compriamoci di ridicolo, l auto dell anno sarà la jeep Avenger
Ritratto di - ELAN -
27 dicembre 2022 - 22:18
1
L'anno italiano o l'anno mondiale?
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 22:43
La Jeep Avenger? Una pegiò ricarrozzata? Ma per favore...
Ritratto di kualalumpur
27 dicembre 2022 - 23:10
E perché Skoda non è uguale a seat e audi ?
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 23:15
Ah, vero, sei il troglodita che pensa che l'A4 sia una Skoda Octavia ricarrozzata... Lasciando da parte il tuo analfabetismo sulla meccanica delle auto lo sai che sia le Skoda che le Seat sono superiori alle pegiò in fatto di meccanica, elettronica e qualità costruttiva?
Ritratto di kualalumpur
27 dicembre 2022 - 23:18
Ahhhhhhh sono della stessa famiglia che taroccava i motori perché non rientravano nelle emissioni. 20 miliardi di euro di danno ... Si si superiori ahhhhhhh
Ritratto di Ichigo
27 dicembre 2022 - 23:28
Motori che vanno bene tutt'ora. Oltre che poi si è scoperto che anche altre case taroccavano i motori, compresa fifiat negli USA. Che poi tu non capisca un calzo di auto questo è un altro discorso
Ritratto di - ELAN -
28 dicembre 2022 - 22:49
1
Ichigo: che simpatico umorista.
Ritratto di kualalumpur
29 dicembre 2022 - 08:39
Io direi comico ahhhh
Ritratto di kualalumpur
29 dicembre 2022 - 08:40
E si tu hai una panoramica mondiale deli queste camere a gas che producevate taroccate. Che poi hanno preso per il ....c.....voi , ma mi sembra di capire che a qualcuno piaccia pure. Ahhhhhhhh
Ritratto di CR1
20 dicembre 2022 - 06:00
per il momento posso solo votare l' ultima classificata, ha un motore con folli prestazioni e consumi - evo cross4 -
Ritratto di CR1
20 dicembre 2022 - 06:09
secondultimo classificato fiat e-doblò . carrozzeria generosa autonomia penosa soprattutto il prezzo in saldo che ne mostra l'appetibilità
Ritratto di basti73
20 dicembre 2022 - 10:49
Ho votato Civic, l'unica vera auto che si salva in mezzo a una marea di inutili SUV. La Purosangue prima? Che strano aver votato l'unica NON Ferrari presente a listino.
Ritratto di AlphAtomix
20 dicembre 2022 - 12:24
Indeciso tra jeep avenger ed honda civic, alla fine ho scelto la prima perché è quella che mi convince di più come linee. Cavolo non pensavo che avessero così tanti voti.
Ritratto di Er sentenza
20 dicembre 2022 - 12:40
Ovviamente non voto, ma vedere che e' in testa la jeep Avenger, seguita da una supercar per calciatori....beh, direi che la dice tutta sia sul nulla assoluto dell'offerta di VERE automobili, sia sui gusti dei "potenziali" (ma quando mai) acquirenti.
Ritratto di Edo-R
20 dicembre 2022 - 15:10
@Er sentenza te la butto lì.....la Civic non ti dice proprio nulla? Nemmeno un pochetto?
Ritratto di Quello la
20 dicembre 2022 - 23:05
E perché “ovviamente non voto”, caro Er Sentenza?
Ritratto di Dario Visintin
20 dicembre 2022 - 18:29
1
AUGURI ALLA REDAZIONE ,A TUTTI COLORO CHE SEGUONO ALVOLANTE
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2022 - 22:19
Auguri @Dario!
Ritratto di Porsche89
20 dicembre 2022 - 18:38
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Dario Visintin
20 dicembre 2022 - 19:59
1
sinceramente io non giudico mai ,e non mi permetterei mai di qualificare i commenti che ognuno di noi esprime anche magari su un cioccolatino; non sono le nostre valutazioni a penna che determinano il successo di un prodotto o meno, ma è il tempo a determinare il successo di un prodotto con tutti gli annessi e connessi. Ricordo in tempi lontani l'avvento della 127 ,criticata è dire poco da metà degli italiani ,e poi fu un successo. Certo potremo dire di tutto e di più sulla qualità sul progetto e chi più ne ha più ne metta......... ho visto una signora auto tedesca per non fare nomi.... dal meccanico con la vaschetta del liquido lavavetri rotta, e da dove proveniva la vaschetta ma dai dalla Cina, auto da cinquantamila euro allora qualche domanda possiamo farcela. Le auto, e io ne ho guidate diverse ,anche Ferrari ,l'importante, è che ti dia piacere, non serve avere un'auto da 300 mila euro ,l'importante è avere il portafoglio per potersela permettere.
Ritratto di Vecchio Caprone
22 dicembre 2022 - 10:48
@Dario, standing ovation
Ritratto di John V
20 dicembre 2022 - 18:45
Jeep Avenger a circa 1/5 delle preferenze. Poi c'è chi dice che la bellezza è nell'occhio di chi guarda... Sì, come la temperatura dell'acqua sta nella pelle di chi fa doccia.
Ritratto di Lupo11
20 dicembre 2022 - 20:32
2
Sta andando forte la Civic !!