NEWS

VW: 10 milioni di auto prima del 2018

02 luglio 2013

Il colosso tedesco potrebbe raggiungere in anticipo l'obiettivo prefissato di diventare il costruttore n.1 al mondo.

VW: 10 milioni di auto prima del 2018
PIANI ANTICIPATI - Nonostante la crisi europea (e forse non solo europea) non mancano situazioni ottimistiche e positive. Lo testimoniano le tante previsioni che giudicano probabile un buon anticipo da parte del gruppo Volkswagen nel raggiungimento del traguardo dei 10 milioni di veicoli prodotti in un anno; traguardo che i piani di sviluppo del gruppo fissano al 2018. Come dire che le cose vanno meglio di quanto fosse stato  immaginato…
 
VERASFIDA O SPETTACOLARIZZAZIONE? - Forse però la cosa risente un po’ di una certa visione sportiva delle vicende industriali ed economiche, risolvendo tutto o quasi con una questione di graduatorie, per di più basate sul numero di pezzi prodotti, senza un qualche rapporto con i conti economici. In base ai canoni fondamentali secondo cui quel che conta è il profitto, viene magari difficile immaginare i top management del Volkswagen Group, della General Motors, della Toyota e ora anche dell’Alliance Renault-Nissan (con l’acquisizione AvtoVAZ, qui per saperne di più) che hanno come obiettivo principale quello di conquistare la testa della classifica dei maggiori produttori. 
 
CLASSIFICHE E BUSINESS - Una testimonianza di questa realtà è una intervista che il presidente del gruppo Volkswagen Martin Winterkorn (nella foto) ha rilasciato al tedesco AutomobilWoche. Alla domanda postagli circa l’eventuale ridefinizione dei piani del gruppo visto l’anticipo che ha sui traguardi prefissati, Winterkorn ha risposto ammettendo l’anticipo, ma aggiungendo che i traguardi del gruppo non sono solo quelli di arrivare a un certo livello di produzione. Sono anche altri i traguardi importanti. Uno, per esempio, è la redditività, e “noi siamo riusciti a realizzare una percentuale di redditività dell’8%; che intendiamo mantenere”.
 
NON SOLO NUMERI: ANCHE AMBIENTE - Altro discorso che Winterkorn ha posto in evidenza è quello dello sviluppo delle soluzioni legate alla mobilità sostenibile. Per il presidente del gruppo VW il cliente sarà sempre più sensibile a questo discorso e l’impegno della casa è di essere in grado di rispondere alla domanda relativa. E ciò con molta concretezza, laddove Winterkorn, valutando le difficoltà esistenti per realizzare il piano strategico Strategy 2018, afferma “la difficoltà del prossimo futuro è di proporre soluzioni tecniche che incontrino le aspettative del mercato. Perché il rischio che non siano accettate esiste, anche se non credo che ciò avvenga, perché ci sono le soluzioni giuste, come l’ibrido plug-in, che consente di guidare “elettrico” e al tempo stesso di poter fare lunghe percorrenze”.
 
INVESTIMENTI E RENDIMENTI - Quanto agli investimenti necessari per produrre veicoli “sostenibili”, il ragionamento di Winterkorn è ancora più chiaro e concreto: “È vero che si deve investire molto, ma è anche vero che ci sono prospettive di redditività maggiori. Il cliente che è interessato ad avere un’auto che percorre 100 km con 3,3 litri di carburante (30 km/l), è anche disposto a pagare di più del prezzo di una vettura convenzionale”. 
 
XL1 COME RIFERIMENTO - A proposito di progetti futuri in tema di modelli particolarmente efficienti, Winterkorn ha anche detto che il terreno di ricerca e sperimentazione è quello del veicolo prototipo Volkswagen XL1, che ha come obiettivo la percorrenza di 100 chilometri con un litro. Un progetto che investe tutti gli aspetti delle automobili, dal motore al telaio e alla carrozzeria. 
 
GLOBALIZZAZIONE TECNOLOGICA - Infine Winterkorn insiste sulla volontà del gruppo Volkswagen di diffondere in tutto il mondo tutta la tecnologia più innovativa che realizza e che si basa sugli standard occidentali. “Sentiamo come una nostra responsabilità precisa - ha affermato il presidente VW - il facilitare la crescita tecnologica dei Paesi emergenti come la Cina, dove tra poco tempo si venderanno 20 milioni di auto all’anno. E questo significa proporre le soluzioni più avanzate, come il cambio DSG, i sistemi di motorizzazione plug-in e l’elettrico”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
2 luglio 2013 - 16:08
ma da quale pulpito arriva il tuo commento ? Mi danno del tifoso, ma santa pazienza cercate di capirle le notizie prima di parlare.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:33
non hai capito niente, è ovvio che non sai cosa vuol dire vendere in perdita e neanche la differenza tra perdere e guadagnare meno....perchè se un gruppo come vw che fa 15 miliardi di utili l'anno vende in perdita allora entro il 2014 gli altri falliranno tutti !!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:42
genio se tu guadagni 2000€ vendendo 200 pezzi e poi l'anno successivo guadagni 1900 dai soliti 200 pezzi non stai vendendo in perdita ma stai semplicemente guadagnando meno , datti una ripassata di economia che fai meglio
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:48
ok te lo rendo ancora più semplice se tu vendi 200 e fai 2000 di utile netto e se poi l'anno successivo vendi 210 e fai 1900 hai sempre guadagnato ma meno per ogni modello perchè è probabile che 200 di questi li vendi a meno per esaurimento scorte ,ma HAI SEMPRE GUADAGNATO !! ti è chiaro o vuoi un disegnino?
Ritratto di Robx58
2 luglio 2013 - 21:30
13
ma c'è un errore di impostazione da parte tua, ed è questo: se tu produci 10.000.000 e vendi 10.000.000 in pratica tutto ciò che hai prodotto hai venduto, e anche se sotto costo hai una vendita in perdita, e fin qui hai ragione te, ma il problema è un'altro, se Vw produce 10.000.000 per fare la sborona e ne vende 8.000.000 gli rimangono sulla groppa 2.000.000 di auto invendute che sulle classifiche non risultano, Lei la Vw si fa grossa ma i debiti crescono, a cosa serve ciò ? per dimostrare al mondo che la Volkswagen è la più grande di tutti! e poi? Gli altri falliscono tutti ??? gli altri invece fanno il sorpasso come nel ciclismo, anche il Loro baffetto nel 1940 voleva okkupare tutta Europa !!! sappiamo come è finita! le teste sono sempre quelle! c'è un detto marchigiano che fa " raschia raschia ma sotto sotto puzzi sempre di camino " in pratica vuol dire che anche se sono passati 70 anni la mania di grandezza non gli è passata.
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2013 - 09:11
ma siccome non è questo il caso ,ossia vw ha aumentato sia produzione che vendite mantenendo comunque utili elevatissimi il tuo esempio perde ogni valore ...
Ritratto di carlo1967
2 luglio 2013 - 16:10
Ma se come fai ti riferisci agli utili in calo " ma sempre utili " sono , figuriamoci delle " perdite " vere della Fiat. Leggendo certi post mi viene da pensare se si è ingenui e qui è colpa di che commenta o si è in malafede e si vuole sgonfiare i dati penosi di Fiat e qui è colpa della redazione. Saluti.
Ritratto di Porsche
2 luglio 2013 - 16:20
senti rileggiti quello che scrivi, hai parlato di vendere in perdita per cui hai sbagliato casa automobilistica, diciamo !!!
Ritratto di Porsche
2 luglio 2013 - 16:26
hai parlato di vendere in perdita mentre nell'articolo non parla affatto di perdite ma parla di CALO degli utili rispetto l'anno precedente (semplice comparazione annuale). Siccome Vw porta al bilancio 2012 numeri da capogiro (da numero uno al mondo, chiedilo a MARCHIONNE) non si capisce di cosa parli. Calo non significa perdita.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:34
ma poi si lamentano delle faide ,quando c'è uno che non ha capito una mazza di un articolo pretende anche di avere ragione !!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:40
questo non è vendere in perdita ,vuol semplicemente dire guadagnare meno da un determinato numero di modelli ,ad esempio auto che stanno uscendo di produzione o che ne sono uscite ma vendere in perdita è tutt'altra cosa !!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:44
no tu sei molto confuso e visto il marchio della tua immagine riesco anche a capirne il motivo !!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:49
si vabbè non stai per niente bene ,va pensa agli utili del tuo adorato marchio e lascia perdere chi le auto le vende davvero !!
Ritratto di carlo1967
2 luglio 2013 - 16:52
Ma se tu che hai interpretato male e di molto l'articolo! Diminuzione di utile ( calcolare l'utile per le società è un lavoro che faccio ogni mese ) non significa vendere in perdita. Saluti.
Ritratto di Giovanni calabrò
3 luglio 2013 - 18:33
Ascolta Fabri, lascia perdere, io è da tanto che ho abbandonato l'idea di cercare di postare in maniera serena le mie idee , senza che qualcuno la trasformi in una specie di gara tra Fiat e VW........purtroppo se un Italiano ti risponde ".....il tuo marchio....." riferendosi ad Alfa Romeo piuttosto che a Fiat o Lancia ecc. È bene evidente con chi ti confronti. Guarda, io ai tedeschi invidio solo una cosa.........hanno veramente un Nazionalismo che noi ci possiamo solo sognare. Tu pensa che un tedesco che non compra tedesco, comunque mai ti direbbe quella frase parlando di VW.........se parlando del gruppo Fiat non riusciamo a capire che parli di Italia, che parli di te stesso della tua storia e della tua identità..........cosa ci vuoi discutere......d'altronde se in Italia ci siamo combinati così.......un motivo ci sarà. Per cui lascia perdere......è tempo sprecato. Lascia che continuino a osannare e a comprare il "Loro" grande marchio straniero........io preferisco rimanere un Italiano pro Italia. Ciao Fabri e ciao al "Nostro Marchio" Alfa Romeo
Ritratto di Porsche
2 luglio 2013 - 16:12
VERASFIDA O SPETTACOLARIZZAZIONE? Non capisco questo passaggio, perchè dopo vi smentite da soli. Per quanto riguarda quello che dice Winterkorn sulle auto parsimoniose è vero, ma bisogna capire quanto "pagare di più", QUANTO ? Insomma se la XL1 avrà un prezzo troppo alto o meno.... state attenti !!!
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 16:17
Per quanto mi riguarda, potrebbero pure arrivare a produrne e vendere anche 10 milioni al giorno. Ma la VAG fra una palata di soldi con SOLO 3 MODELLI: la 1° E' l'unica auto che vendono bene, la 2° è il maggiolone e la 3° la usano come modello, le restanti 999.997 non sono altro che re-brand o strecciate del modello scritto sopra. Brava VAG continua ad investire in fotocopiatrici!!!
Ritratto di marian123
2 luglio 2013 - 17:08
ma sai fare a parlare in italiano?
Ritratto di gio.G
2 luglio 2013 - 17:45
20
Ma qesto qua è il troll dei troll! Mi fa morire dal ridere! Vai a vedere cosa ha commentato nell articolo dei fari Matrix che ti fai due risate!
Ritratto di Fantomas72
2 luglio 2013 - 16:25
A quanto pare la Golf è in affanno..., chissà perché , ma questi tedeschi i soliti furbetti ...parole , parole , contano i fatti ..., das auto, land of quattro ecc, spendono milioni per la pubblicità...,intanto dei richiamo nonne parla quasi nessuno ...
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 16:28
Porsche ma tu ancora credi alla XL1???????? Quando la metteranno sul mercato della macchina manco ne avremo bisogno perché staremo tutti a "svolazzare" nelle AUDI CITY chiamate anche per gl'amici "LAND OF NIGHT VISION" o al volante di qualche "nuova" "world premiere" mentre bionde vestite di rosso staranno ad aspettare il "new" Bulli-bus o la nuova Audi-e-tron-A2-C-Z-R-Q e le SEAT e le SKODA faranno la raccolta bio-differenziata dei rifiuti. MA STAI PER CERTO che in TV quando guarderemo il Grand Premio ci sarà SEMPRE e soltanto una FERRARI ed una MERCEDES e magari una ALFA ROMEO ITALIANA!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:38
ahahahah quando guardi la tv vedi una mercedes o una bibita che bastona una ferrari e mentre le tedesche partecipano ad ogni competizione immaginabile lancia è ridotta a vendere (poche) macchine imbarazzanti e alfa romeo altrettante auto e a fare la safety car alla superbike ...CUORE SPORTIVO !!
Ritratto di Liuzzi
2 luglio 2013 - 17:58
Wesker, Ferrari in F1, è la squadra con più titoli costruttori vinti, con più campionati costruttori x fornitori di motori, e detiene inoltre il record, x campionati costruttori vinti consecutivamente. Insomma, la squadra più vincente di sempre,il sogno di ogni pilota. Poi,Anche nello sport, come nella vita, in ogni carriera, ci sono alti e bassi, mi sembra normale!!
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 16:35
dimenticavo, al commento sopra.... Sempre nelle "AUDI CITY" il circuito tanto famoso in Space-runner-Germania lo faranno sulla luna (ma sulla quarta, tipo guerre stellari).... e ci sarà una "new world premiere" CHE CORRERA' DA SOLA guidato dal robot della famosa casa di gelati e dirà: "...nessuno m'han daten quattro-on seconden, ippen ippen ippen urraen"
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 16:43
hai provato a fare richiesta a qualche clinica psichiatrica ?potrebbe aiutarti tanto
Ritratto di gio.G
2 luglio 2013 - 17:48
20
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA io voglio conoscerti! AHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAHA
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 16:48
nelle "AUDI CITY" il DSG sarà anche montato sulle macchinette per pagare il parcheggio o sulle obliteratrici dei new-bulli-bus così saranno sicuri che almeno 1 c'è che si prende una fregatura e quando pioverà (ovviamente crauti/birra dal cielo) tutti andranno in giro con una audi A1 che così sono sicuri di bere mentre guidano.......
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 16:58
Si! ci sono stato in una clinica psichiatrica e sai che il Primario era guarda un po' la persona della foto e diceva: "Obi one Kenobi è favolrevole alle AUDI CITY e ho anche avuto l'approvazione da parte del consiglio intergalattico preseduto da presidente YODA in persona". Se non sai argomentare e ti nascondi dietro ad un insulto (cosa che io non ho fatto nei tuoi precisi confronti) taci e vai a vendere materassi sulla tua A4 e mi raccomando una donna prendila a calci. che sei Forte!!!
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 17:20
Scusa una domanda? magari anche stupida! Ma quando studiavi economia avevi per compagno di banco uno che si chiamava "il trota" o l'hai presa con i punti del carburante?
Ritratto di osmica
3 luglio 2013 - 10:54
In confronto a te non perde tempo a scrivere commenti del tuo calibro in quanto è nettamente più intelligente. E mi pare pure offensivo confrontare lui con te. Senza offesa (trota).
Ritratto di Subaru_Impreza
2 luglio 2013 - 17:38
Ancora?!?!? Vogliamo riaprire l'ennesima diatriba sulle vendite Volkswagen ?!?!? L'abbiamo capito tutti che vende, così come abbiamo capito tutti al alVolante pubblica articoli del genere apposta per avere centinaia di commenti! ... ma ogni volta decine di commenti sempre degli stessi individui che perdono tempo cercando di convincere gli altri sulla proprio tesi ... poi ogni volta che si parla di Vw rispuntano i soliti Porsche, Wesker, ecc... che ridere ... tutti sulla difensiva! Attenti! ahahah E ovviamente rispuntano i soliti paragoni con la Fiat, ecceccecc., un film visto, rivisto, stravisto ... nauseante!
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 17:47
ecco qui è arrivato quello dal nick subaru impreza e che alla fine commenta solo i post del gruppo volkswagen, no sbagli non sono sulla difensiva ,sono sempre stato allergico alla balle scritte in questo sito da certi utenti !!
Ritratto di Subaru_Impreza
2 luglio 2013 - 19:44
Ancora con questa storia! ahahah E' la prova che TU entri solo nei post VW, dal momento che io commento anche in altri , ma tu evidentemente non li vedi! Poi non ho detto nulla contro Vw, ho solo detto che diversi utenti ad attaccare Vw, tu ed altri a difenderla puntualmente è semplicemente inutile, perchè i "fiattari" rimarranno tali (secondo voi), così come tu non cambierai MAI idea sul tuo amato gruppo. Quindi perchè discutere? Capisci quello che voglio dire???
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 20:28
no no io commento tanti post e guarda caso tu non ci sei mai... lo ripeto non sto difendendo nulla, cerco solo di far capire a certi limitati la realtà delle cose e non vedo perchè dovrei cambiare ne perchè dovrei discutere con te ,basta che tu non mi metti in mezzo come io non lo faccio !!
Ritratto di Subaru_Impreza
2 luglio 2013 - 20:37
Ah va bene tu non ti metti in mezzo ... infatti il 90% abbondante dei tuoi commenti sono in risposta ad altri commenti, quindi sei proprio tu quello che non si mette in mezzo. Poi non difendi nulla ... che ridere, tanti post significa Vw, Audi, Seat, Skoda, Lambo, Porsche, ecc... chissà cos'hanno in comune questi marchi? Chi lo sa? Basta neghi anche davanti all'evidenza, è inutile andare oltre.
Ritratto di wesker8719
2 luglio 2013 - 21:11
forse non hai capito ,sei tu che non mi devi nominare come io non nomino te ,io di contro posso rispondere ai commenti che mi pare essendo questo un sito libero !! se per te scrivere la verità significa difendere ok si difendo un gruppo ma sempre e solo con dati concreti !!
Ritratto di Subaru_Impreza
2 luglio 2013 - 21:56
I tuoi dati concreti significano vendite, vendite, vendite ... tutto inutile perchè ne parla già l'articolo.
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 18:01
Concordo pienamente con te! AlV pubblica articoli di VAG a VALANGA e forse è vero anche per accaparrarsi commenti, sembra come parlare di Inter e Juventus e tutti sanno che di cose se ne diranno all'infinto.... quando tutti sanno che una è la Regina e l'altra vince gli scudetti di cartone.... (ma questa non è la sede). Però permettimi di scrivere che è davvero NAUSEANTE parlare SEMPRE SEMPRE e SOLTANTO di una casa soltanto, che fa profitti da paura, che fa le city del domani, che ha dei fari da paura, che fa astronavi per volare sulla luna, mi sembra si stare su Pan... Auto! AlV qui c'è gente assetata di notizie di automobili e non che VAG ha aggiunto un led in più o di qualche raduno di cruccki tammarrok
Ritratto di Subaru_Impreza
2 luglio 2013 - 19:55
Sono d'accordo [abbiamo anche la stessa fede calcistica ;-)], ho notato che il presente sito pubblica più articoli solo del gruppo Vw che di tutte le altre marche insieme ... Gli articoli sulle vendite Vw non si contano più, sulla Golf 7 avranno già pubblicato 20 articoli tra news, primi contatti, prove, spy, eccecc. Ok, qui molti mi risponderebbero che se vende molto significa che l'auto in questione interessa a molte persone ... La mia sensazione invece è che chi compra una Golf invece lo farebbe a prescindere, visto il cliente medio, ignorante e tarato. Per esempio sono mesi che aspetto invano una prova sulla GT86/BRZ, ma niente ........... mai un volta che abbiano provato una RX-8, una 370Z ........ una Jaguar, una Infiniti ... sempre Panda, Golf, A3 , e piccole crossover orripilanti. La A3 150cv 3 porte, 184 cv 3 porte, 150 cv sportback, 184 cv sportback ........... ebbasta! che palle!
Ritratto di Liuzzi
2 luglio 2013 - 20:13
Subaru, come puoi pretendere che la redazione metta articoli/prove di macchine come Infiniti, quando il 60% di chi prende una Golf o un'Audi, non sa neanche dell'esistenza del marchio? Meglio articoli VW o Fiat, così da avere centinaia e centinaia di commenti.
Ritratto di Subaru_Impreza
2 luglio 2013 - 20:35
E' praticamente la stessa cosa che ho detto ... ho delineato la realtà del sito, purtroppo. Infiniti per fare un esempio, chiesi una prova della GT86/BRZ, ma tanto so benissimo che non verrò mai accontentato. Dovrebbe essere un piacere anche per loro provare certe auto, piuttosto che la Panda o la Golf. Va detto che se alVolante sotto molti aspetti va elogiato, per le prove su strada è il peggio, o quasi.
Ritratto di kerium
2 luglio 2013 - 18:36
ze farmer nou hau is testi the ciss uiz piirs! Das Auto Se noi leggessimo un certo commento di un'auto, senza sapere leggere e scrivere, diremmo "Mii da paura è tedesca! (non ha vinto un beneamato ca**o) ma ottima qualità, materiali, plastiche grande tecnologia, super affidabile, ottima tenuta di strada, etc etc etc Ma se poi non fossimo cosi ignoranti e scialbi come siamo diventati oggi (...) ci renderemmo conto che la traduzione è la seguente : "al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere" :-)
Ritratto di osmica
3 luglio 2013 - 10:56
Concordo in tutto. Da quando ti scrivi commenti da solo?
Ritratto di zagato
2 luglio 2013 - 19:13
Volevo dire solo due cose,la vw potrà vendere anche 10 milioni di auto,ma non vuol dire che restano le migliori perchè le più vendute,a mio parere i tedeschi fanno auto uguali,noiose,in parole povere, dozzinali e diciamocela tutta si rompono come le italiane se non di più,io non comprerei mai un audi una opel o vw,sono fatte dentro il fotocopiatore senza personalità,con qualche stronzata estetica che attira i giovani.I tedeschi quando riusciranno ad eguagliare il design di un alfa 159 (passeranno millenni),ne potremmo riparlare,ho preso in esempio un auto normalissima,le sportive non le nomino,il paragone è impossibile ora e sempre.
Ritratto di tomkranick
2 luglio 2013 - 19:29
Se mi dai: 8 marchi; la Golf che vende da sola (per qualità e/o per fama) quanto dieci auto di segmento C, una buona rete di concessionarie in parti del mondo densamente popolate, economicamente ben messe e che non hanno mai visto una macchina decente.... beh te le vendo anche io 10 milioni entro il 2018!
Ritratto di Gino2010
3 luglio 2013 - 13:26
o alla VW credono fermamente in una forte espansione nei mercati emergenti,ma lì devo fare i conti con la concorrenza fortissima di giapponesi o coreane,oppure credono in una ripresa del mercato europeo.Quindi le conclusioni possibili sono sempre due:o è una sparata per chiedere un aumento di capitali oppure alla VW hanno informazioni riservate che noi non abbiamo.Ma il secondo scenario mi sembra improbabile perchè perfino il portogallo ora sta fallendo.Mentre sul primo non vedo proprio segnali di crisi tra i gruppi coreani e giapponesi.Non mi rimane che concludere che alla VW stiano chiedendo un aumento di capitali.Per fare che?sono in crisi?hanno in mente di fare altro shopping?ma non hanno già un esercito di marchi controllati?Ai posteri l'ardua sentenza.
Ritratto di Mario85
3 luglio 2013 - 15:14
Lo faranno gli ITALIANI che preferiscono il bene dell vw
Ritratto di wesker8719
3 luglio 2013 - 15:45
considerato quanto vw fa lavorare gli italiani tra indotto ,concessionari e marchi di sua proprietà se va bene ne sono contenti anche loro !!
Ritratto di kerium
3 luglio 2013 - 18:01
Non soltanto frequentavi economia col "trota" ma gli copiavi anche i compiti.... Che la VAG si bella, brava e buona può essere un discorso, ma sai di quanto sale PIL Italiano del indotto di VW in Italia??? a parte quei 4 santi della mitica AUTOGERMA (come li chiamano dei 10 sfig*a*i nei forum degli amici tuoi) allora perché tutti i nostri giovani sono tutti a spasso?????????????? forse perché erano tutti tuoi compagni di università o perché in Italia ci sono poche Golf????????
Ritratto di Giovanni calabrò
3 luglio 2013 - 22:21
Che ne producano anche 20 Milioni, a noi Italiani importa poco. Se lo faranno e sarà produttivo buon per loro. A me interessa di più vedere cosa possiamo realizzare noi in Italia con le nostre Auto. Speriamo che ci sia una strategia seria nel gruppo Fiat che risollevi sia la nostra gloriosa tradizione motoristica che le opportunità di lavoro per noi Italiani.
Ritratto di H-ROSSA無限
4 luglio 2013 - 12:26
1
Brava Volkswagen, intanto le auto cadono a pezzi, l'altra mattina in autostrada ho assistito ad una "gara" BMW serie3 vs Volkswagen golf, mi hanno lampeggiato da 2km e superato in poco tempo, penso andassero piu o meno a 200/230. Fattostà che 15 minuti piu tardi ho trovato la golf ferma con il cofano aperto, e il ragazzotto infuriato. Sicuramente sarà un caso, però.....
Ritratto di ilpilota
4 luglio 2013 - 17:44
Grande VW! Sempre la n. 1 da molti anni!
Ritratto di zagato
4 luglio 2013 - 19:52
Viva le auto italiane che non hanno da invidiare niente a nessuno e soprattutto non sono fatte nei fotocopiatori come le crukke tedesche!!
Ritratto di Giovanni calabrò
5 luglio 2013 - 14:55
Per non dire "Forza" che potrebbe essere scambiato per ingerenza politica...........speriamo negli Italiani e 1.000.000 di Auto per ni non saranno nulla......un augurio alla Fiat e all'Italia di raggiungere i 2.000.000 di auto e VW............ciao ciao...........Giochiamoci sta partita Italia/Germania............confido nella squadra.
Ritratto di Silvio Dante
14 luglio 2013 - 19:38
...gli altri costruttori bene o male si alleano, cercano di condividere alcune tecnologie per contenere i costi, questi della vw ragionano come se siamo ancora in un periodo di vacche grasse che continuerà imperterrito nel radioso avvenire... e invece iniziano ad esserci problemi non solo in germania ma anche nei tanto citati paesi emergenti. continuano a cercare di comprare invece di stringere nuove alleanze, con Suzuki ormai il rapporto è compromesso, adesso sembra che vogliono rompere anche la collaborazione con Mercedes per i veicoli commerciali, mah!

VIDEO IN EVIDENZA