CARICA DI PIÙ - Manca poco più di un mese al debutto nelle concessionarie della
Volkswagen Golf Variant, la station wagon pensata soprattutto per chi ricerca ampio spazio a bordo per passeggeri e bagagli, in vendita a partire dal mese di agosto. Rispetto al modello che sostituisce è dimagrita di un centinaio di kg, promette consumi inferiori del 15% e soprattutto maggiore capacità di carico. Dai 505-1.495 litri della versione precedente si è passati ai 605-1.620 litri della nuova generazione. Migliorata anche l’ergonomia: la copertura a due stadi può essere riposta sotto il piano di carico dall’altezza variabile e gli schienali posteriori possono essere abbattuti direttamente dal bagagliaio.
TUTTA NUOVA PER METÀ - Cresciuta di 30,7 cm rispetto alla Golf berlina, raggiungendo quota 456 cm di lunghezza, la Golf Variant ne riprende le linee esterne fino al montante centrale. Da lì in poi ha uno stile tutto personale con i gruppi ottici dal disegno diverso e il portellone con portatarga integrato.
FORZA SETTE - La Golf Variant sarà disponibile al lancio con sette motori, tutti dotati di turbo, iniezione diretta del carburante, sistema start&stop e recupero dell’energia in frenata. Sono a benzina il 1.2 TSI da 85 e 105 CV e il 1.4 TSI da 122 e 140 CV. Questi ultimi, secondo la Volkswagen, percorrono rispettivamente 20 e 18,3 km con un litro di carburante. L’offerta diesel comprende il 1.6 TDI da 105 e 110 CV e il 2.0 TDI da 150 CV. Estremamente bassi i consumi dichiarati: 25,6 km a litro per la Golf Variant 1.6 TDI da 105 CV e 23,8 km per la 110 CV. La trasmissione è affidata a seconda dei modelli ad un cambio manuale a 5 o 6 marce o al DSG doppia frizione a sei o 7 rapporti (ad esclusione della 1.2 TSI). Le versioni diesel più potenti possono essere abbinate alla trazione integrale 4Motion.
GLI ALLESTIMENTI - Su tutte le versioni della Golf Variant è di serie il differenziale a controllo elettronico XDS mentre sono a richiesta il DCC (Dinamic Chassis Control) con sospensioni ribassate di 10 mm e il selettore del profilo di guida. Tre gli allestimenti previsti: Trendline, Comfortline e Highline. Già a partire dal primo sono inclusi sette airbag, specchietti elettrici, climatizzatore, controllo elettronico della stabilità, alzacristalli elettrici e indicatore della pressione dei pneumatici. Mutuati dalla Golf berlina tutti i sistemi di assistenza alla guida, da quello che evita incidenti multipli al sistema PreCrash, dal cruise control adattivo all’assistenza al mantenimento della corsia passando per il riconoscimento dei segnali stradali.