UN BRAND A PARTE - Dopo la presentazione del prototipo della Grand Wagoneer, avvenuto lo scorso anno, la Jeep ne svela la versione di serie, alla quale si affianca la Wagoneer. Questo nome, ripreso dal modello del 1962 che può essere ritenuto il precursore delle moderne suv, contrassegnerà una nuova famiglia di veicoli di lusso, sui quali non è presente il marchio Jeep. Le Wagoneer e Grand Wagoneer segnano il ritorno della Jeep nel settore della maxi suv, dove dovranno vedersela con concorrenti come Cadillac Escalade e Lincoln Navigator.
SI PARTE DA 60.000 DOLLARI - Wagoneer e Grand Wagoneer, nonostante la diversa denominazione, hanno le medesime dimensioni (il passo è di ben 3,12 metri) ma differiscono per gli allestimenti. Saranno disponibili negli Stati Uniti a partire da 59.995 dollari (circa 50.000 euro) per la Wagoneer e da 88.995 (circa 74.000 euro) per la Grand Wagoneer. Entrambe hanno tre file di sedili (la Wagooner ha 7 posti e la Grand Wagooner 8) e utilizzano un nuovo telaio a longheroni sul quale viene fissata la carrozzeria.
INTERNI RAFFINATI - La più lussuosa Grand Wagoneer ha un aspetto più accattivante rispetto alla Wagoneer di base, caratterizzato da più cromature, parafanghi sporgenti, tetto a contrasto e specifici colori. Sono diversi anche il cofano e la mascherina anteriore così come l'illuminazione a LED. All’interno, anche solo dalle immagini, si percepisce la qualità e la ricchezza di tecnologia. Sono gli schemi lcd a dominare la scena: oltre a quello della strumentazione di 12,3” e allo schermo di 12” del sistema multimediale UConnect 5, al quale è abbinato il display secondario inferiore da 10,25” specifico per il controllo della climatizzazione, è presente un ulteriore monitor lcd da 10,25” posizionato davanti al passeggero anteriore.
PER SETTE O OTTO - Anche la disposizione dei posti è diversa. La Wagoneer può ospitare fino a otto passeggeri, mentre la Grand Wagoneer sette. Per entrambe le varianti è comunque possibile avere la seconda fila con sedute singole o con un divano. Sulla Grand Wagoneer non mancano poi finiture in materiale pregiato come legno, sedili anteriori a 24 vie, controllo del “clima” a quattro zone e sistema audio premium McIntosh.
MOTORI E TRASMISSIONI - Sia la Wagoneer che la Grand Wagoneer hanno motori V8 con disattivazione dei cilindri e trasmissioni automatiche a otto velocità. La Wagoneer è spinta da un 5,7 litri con sistema mild hybrid, capace di oerogare 392 CV e 548 Nm di coppia, ed è disponibile sia a due ruote che a quattro ruote motrici. La trazione integrale verrà offerta in tre varianti: Quadra-Trac I full time, Quadra-Trac con riduttore e Quadra-Drive II con riduttore e differenziale a controllo elettronico. La Grand Wagoneer, anche in virtù del peso di ben 2.912 kg, è spinta da un 6.4 litri V8 associato alla trazione a quattro ruote motrici. Nonostante la stazza, lo scatto da 0 100 km/h viene coperto in 6 secondi, anche grazie ai 471 CV e 617 Nm di coppia del propulsore. Sono di serie le sospensioni pneumatiche.