Libere di venerdì 9 maggio
Gara di sabato 10 maggio
Dal 8 al 10 maggio, il FIA World Endurance Championship (WEC) fa tappa in Belgio per il terzo round del calendario 2025. Attesa protagonista la Ferrari, che a Spa schiererà le due 499P della squadra ufficiale Ferrari AF Corse, e la vettura numero 83 del team privato AF Corse. Dopo i successi di Qatar e a Imola, nella classifica iridata costruttori la Ferrari occupa la prima posizione a quota 92 punti. Nella classifica riservata ai team indipendenti categoria Hypercar il team AF Corse è primo a 63 lunghezze. L’obiettivo della Rossa è chiaramente quello di confermare il primato nella classifica piloti e in quella costruttori.

Nella graduatoria piloti l’equipaggio della 499P numero 51 formato da Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi sono primi con 50 punti. In seconda e terza posizione rispettivamente Yifei Ye, Rober Kubica e Phil Hanson, Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen, che condividono rispettivamente le Ferrrari numero 83 e 50.
La scorsa edizione della 6 Ore di Spa è entrata negli annali con la vittoria storica dell’Hertz Team JOTA, primo team cliente a imporsi nell’era Hypercar del FIA WEC. Oggi, con alle spalle il supporto ufficiale di Cadillac, JOTA torna a Spa per bissare quell’impresa.

Nella categoria LMGT3 la lotta sarà ancora più serrata. Il campionato è infatti privo di vero favorito. A Spa, gli occhi saranno puntati anche su due piloti di casa: Tom Van Rompuy e Maxime Martin, entrambi determinati a sfruttare l’aria di casa per inserirsi nella lotta al vertice. Tra i protagonisti ci sarà anche Valentino Rossi, che due settimane fa ha sfiorato il primo successo nella serie sul circuito di casa, chiudendo al secondo posto nella classe LMGT3.
Presenza fissa nel calendario del WEC fin dalla nascita della serie nel 2012, Spa-Francorchamps rappresenta una delle gare più attese della stagione. Lungo 7,004 km e disegnato tra le foreste del Belgio, il circuito è celebre per le sue 20 curve tecniche e per un meteo tanto imprevedibile quanto determinante. Curve leggendarie come Eau Rouge, Blanchimont e La Source fanno parte del DNA del motorsport e promettono, anche quest’anno, uno spettacolo ricco di colpi di scena.

Le Hypercar arrivano a toccare i 315 km/h, con il 58% del giro percorso a pieno gas. Numeri che ben restituiscono la sfida tecnica e fisica che attende i 104 piloti iscritti, distribuiti tra le categorie Hypercar e LMGT3.

