NEWS

WEC 2026, 6 Ore di Spa: dove vederla in tv e streaming

Pubblicato 08 maggio 2026

Nella seconda gara del campionato Endurance si attende la sfida tra la Ferrari campione e la fortissima Toyota. Ma occhio a Peugeot e Cadillac.

WEC 2026, 6 Ore di Spa: dove vederla in tv e streaming

DOVE VEDERE LA 6 ORE DI SPA: GLI ORARI

  • Sabato 9 maggio ore 14.00: Discovery+, Sky Sport, NOW, FIAWEC+, HBO canali Eurosport e live timing


La 6 ore di Spa-Francorchamps è la seconda tappa del WEC 2026. L’iconico circuito si caratterizza per il bosco delle Ardenne, il meteo che può cambiare in modo repentino e, soprattutto, per le curve che lo rendono imprevedibile. Si tratta della la prova generale più importante prima della 24 Ore di Le Mans.

wec 6 ore spa 2026 qualifiche 1

Il campionato arriva in Belgio con una sola gara alle spalle. A Imola ha vinto Toyota davanti a Ferrari. Il rinvio della 1812 km del Qatar ha compresso il calendario e ha alzato il peso di ogni tappa. I 7 km del tracciato belga, con 20 curve, 9 a sinistra e 11 a destra, diventano così un solido banco di prova.

La Ferrari arriva a Spa da campione del mondo in carica e con un precedente favorevole fresco. Nel 2025 la 499P numero 51 vinse proprio qui, aprendo una stagione memorabile per Maranello. Ma il circuito belga non concede nulla per diritto acquisito e la Toyota GR010 Hybrid ha già dimostrato a Imola di essere avversario da temere e rispettare.

wec 6 ore spa 2026 qualifiche 4

Le qualifiche, che sono andate in scena oggi, hanno visto la clamorosa affermazione della Peugeot con Malthe Jakobsen che ha firmato un primo posto storico, riportando la Peugeot 9X8 davanti a tutti nel WEC dopo 32 anni. Nonostante un testacoda iniziale al Raidillon che ha rischiato di compromettere la sessione, il giovane talento danese ha battuto la Cadillac di Will Stevens per soli 43 millesimi in un finale al cardiopalma. Mentre Peugeot celebra questo traguardo, i colossi Ferrari e Toyota hanno deluso le aspettative, restando quasi totalmente esclusi dalla lotta per la Hyperpole.

Antonio Fuoco, che condivide la Ferrari n°50 con Miguel Molina e Nicklas Nielsen, fermare i cronometri in 2'01"117, conquistando così l’ottava casella in griglia di partenza, con un gap di +0.464 rispetto alla pole position. Settima fila per il trio formato dai piloti ufficiali Ferrari Yifei Ye e Phil Hanson, insieme a Kubica, e ottava per il trio formato da Giovinazzi, Alessandro Pier Guidi e James Calado.

wec 6 ore spa 2026 qualifiche 2

Le Toyota hanno vissuto una qualifica difficile sul circuito belga, faticando a trovare il ritmo necessario per competere con i primi. Entrambe le vetture giapponesi sono rimaste escluse dalla Hyperpole: la n°7 si è piazzata undicesima, mentre la n°8 non è andata oltre il quindicesimo tempo.



Aggiungi un commento
Ritratto di TheMatt1976
9 maggio 2026 - 22:45
Ma hanno cambiato il nome alla Toyota? Oppure è proprio un altro modello? La TR010 era la mia preferita... :-(
Ritratto di Alexspc79
11 maggio 2026 - 12:13
54
È vero
Ritratto di Challenger RT
11 maggio 2026 - 10:56
Gara come al solito, e forse anche più del solito, sempre molto appassionante. Alla fine la Ferrari n.50! è arrivata terza dietro alle due BMW

VIDEO IN EVIDENZA