NEWS

WRC 2019: Loeb guiderà la Hyundai i20

13 dicembre 2018

Il fenomeno francese, vincitore di nove titoli, lasca la PSA dopo un lungo sodalizio e correrà part-time con la Hyundai.

WRC 2019: Loeb guiderà la Hyundai i20

NOVE TITOLI CON LA CITROËN - Ha del clamoroso la mossa di mercato compiuta dalla Hyundai, che si è assicurata il fortissimo pilota francese Sebastien Loeb per sei gare del campionato mondiale rally 2019, al via giovedì 24 gennaio con le prime prove cronometrate del Rally di Montecarlo. Loeb e l'inseparabile copilota Daniel Elena abbandonano così la francese PSA, gruppo automobilistico con cui sembrava avessero creato un legame indissolubile, non solo per via dei nove titoli rally vinti da Loeb fra il 2003 e il 2012 con la Citroën. Il pilota francese, oggi 44enne, ha sempre corso nei rally con la Citroën e ha difeso i colori della la casa francese anche nel campionato turismo WTCC, prima di passare alla Peugeot (anch'essa parte del gruppo PSA) in occasione di brevi esperienze con altre discipline: con la casa del Leone ha preso parte al campionato Rallycross e alle ultime tre edizioni della Dakar, che correrà anche nel 2019 prima di iniziare ad allenarsi per il Rally di Montecarlo 2019. Il contratto di Loeb con la Hyundai è per due anni.

UNO SQUADRONE PER LA HYUNDAI - Non si conoscono i motivi che hanno portato alla rottura fra Loeb e la PSA, ma il pilota francese si è lasciato tentare da una nuova sfida dopo aver mostrato di essere ancora al livello dei migliori, tanto da vincere a fine ottobre uno dei tre rally a cui ha partecipato nel 2018 con la Citroën (Loeb non saliva sul grado più alto del podio da cinque anni). L'ingaggio di Loeb permette alla Hyundai di schierare un vero e proprio squadrone per il campionato mondiale rally 2019, dove saranno al via quattro piloti: Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen correranno tutte le quattrodici gare della stagione, Dani Soro parteciperà a otto rally e Loeb a sei. Il campione francese non dovrà “incrociare” così l'erede e rivale Sebastien Ogier, vincitore degli ultimi sei titoli iridati, che è stato ingaggiato per il 2019 dalla Citroën dopo aver corso per quattro stagioni con la Volkswagen e due con la Ford.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
13 dicembre 2018 - 21:24
L'imperatore sta tornando. E sono anche felice che lo faccia con la Hyundai.
Ritratto di Magnificus
14 dicembre 2018 - 07:12
Io no...speravo corresse con Ford per equilibrare le forze tra i team ,ora sarà battaglia tra citroen con Ogier ,Toyota e Tanak, Hyundai con Neville e loeb
Ritratto di Dr.Torque
14 dicembre 2018 - 09:23
Bei tempi quando c'erano anche piloti italiani nei top del mondiale. Abbiamo da tempo perso anche quel treno insieme a quello delle nostre marche automobilistiche.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2018 - 16:25
3
I bei tempi della Lancia: Stratos, Delta, 037...
Ritratto di Dr.Torque
17 dicembre 2018 - 10:20
Proprio quelli. Ho avuto la fortuna (come altri appassionati nati a cavallo del 1970) di vivere un'adolescenza rallystica da sogno.