NEWS

WRC 2019: Tanak fa suo il Rally di Svezia

17 febbraio 2019

Il pilota della Toyota domina la corsa e sale in testa alla classifica per la prima volta in carriera.

WRC 2019: Tanak fa suo il Rally di Svezia

PRIMA VOLTA - Il pilota estone Ott Tanak (foto qui sopra) non dimenticherà facilmente il Rally di Svezia 2019, seconda tappa del campionato mondiale WRC 2019, vinto con la Toyota Yaris ufficiale del team giapponese dopo una gara senza errori: con questo successo infatti Tanak sale al comando della classifica generale (per la prima volta in carriera) e mostra di poter ambire al titolo. Il 31enne ha scavato il solco decisivo nella giornata di sabato, scalzando dalla prima posizione Teemu Suninen della Ford e aumentando il vantaggio nei confronti degli avversari, per di più togliendosi lo sfizio di vincere l'ultima tappa cronometrata, che frutta 5 punti extra al pilota primo classificato.

OGIER FUORI - Tanak ha vinto il Rally di Svezia con quasi 54 secondi di vantaggio su Esapekka Lappi sulla Citroën C3 (foto qui sopra) e Thierry Neuville sulla Hyundai i20 (foto qui sotto), pilota fra i più accreditati alla vittoria del titolo, che mostra però di non aver ancora raggiunto quella continuità di rendimento fondamentale per laurearsi campione, a maggior ragione dopo il successo nella prima tappa cronometrata: Neuville ha faticato nelle tappe successive e non è più riuscito a stare davanti a Tanak, mattatore del rally con dodici tappe vinte su diciannove. Ancora peggio è andata al campione del mondo in carica Sebastien Ogier, ritiratosi nella sesta tappa dopo aver urtato un banco di neve: per sua sfortuna in quel tratto non c'erano spettatori a muovere la sua Citroën C3 WRC.

IN MESSICO DAL 7 MARZO - La classifica del campionato vede in testa Tanak con 47 punti, davanti a Neuville con 40 e Ogier con 31. Al comando della classifica per i team c'è la Toyota con 58 punti, che precede di 1 punto la Hyundai e di 11 la Citroën. La terza gara del WRC 2019 è prevista dal 7 al 10 marzo in Messico.



Aggiungi un commento
Ritratto di Scaloppo
17 febbraio 2019 - 18:20
Grande Tanak!
Ritratto di giuseppe la torre
17 febbraio 2019 - 20:28
x Redazione, Ogier gareggia con Citroen C3 WRC