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Le Xpeng P7 e G9 arrivano in Europa

Pubblicato 04 febbraio 2023

Il costruttore cinese Xpeng, specializzato in auto elettriche, proporrà su alcuni mercati, la berlina P7 da giugno del 2023 e la suv G9 da settembre.

Le Xpeng P7 e G9 arrivano in Europa

La Xpeng annuncia il lancio in Europa di due modelli elettrici: la berlina P7 e la suv G9, che saranno esposti all'eCar Expo di Stoccolma dal 3 al 5 febbraio, e già ordinabili in Danimarca, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia.

La filante berlina Xpeng P7, concorrente della Tesla Model 3, accetta una potenza di ricarica fino a 175 kW, che garantisce il passaggio dal 10 all'80% in 29 minuti. L'autonomia della P7 arriva a 576 km WLTP con una singola carica (nel caso della versione RWD Long Range). La berlina può contare sul portellone posteriore elettrico e le portiere a chiusura ammortizzata, oltre alla pompa di calore per l’impianto di climatizzazione e al volante riscaldato. 


> Nelle foto qui sopra la berlina P7.

Tre le versioni della Xpeng P7: RWD Long Range, RWD Performance e Wing Edition (la variante con le porte a forbice). La versione a trazione integrale da complessivi 426 CV accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e offre di serie i freni Brembo. Le due versioni a trazione posteriore che differiscono per la batteria hanno una potenza di 266 CV. Il prezzo di partenza (per il mercato olandese) è di 49.990 euro fino ad arrivare a 69.990 euro.

La suv di grandi dimensioni Xpeng G9 (lunga 489 cm, larga 194 cm, alta 168 cm con un passo di 299 cm) è dotata dell’ultima generazione del powertrain della casa cinese che prevede un sistema di propulsione con piattaforma al carburo di silicio (SiC) da 800 V per una ricarica ultraveloce fino a 300 kW. In questo modo è possibile caricare la batteria da 98 kWh dal 10% all'80% in 20 minuti (100 km di autonomia in cinque minuti). La G9 con batteria da 98 kWh può percorrere fino a 570 km con una sola carica (valore che si riferisce alla RWD Long Range) e può essere dotata di un gancio di traino elettrico, per un carico fino a 1.500 kg.

Tre le versioni della Xpeng G9, due a trazione posteriore e una con trazione integrale: RWD Standard Range, RWD Long Range e AWD Performance (la versione più performante con trazione integrale). Quest’ultima ha 551 CV, con una coppia massima di 717 Nm, che consente un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Le prestazioni dinamiche sono assicurate dal sistema di molle ad aria a doppia camera, che offre un'ampia gamma di regolazioni della rigidità, garantendo comfort e guidabilità. Il prezzo di partenza in Olanda è di 57.990 euro fino ad arrivare a 71.900 euro e l’avvio delle consegne è previsto per settembre.

Tanta la tecnologia all’interno delle Xpeng P7 e G9. Entrambe dispongono di un avanzato il sistema di assistenza alla guida Xpilot, supportato da 29 sensori, tra cui radar a onde millimetriche ad alta definizione, sensori a ultrasuoni, telecamere surround view e ad alta percezione. Il sistema multimediale può contare sul software Xmart OS, con un’interfaccia utente 3D, inoltre è dotato di un assistente vocale che risponde a "Hey, XPENG". Entrambi i modelli sono compatibili con gli aggiornamenti OTA, che consentiranno di migliorare sia il software che il firmware durante il normale utilizzo.

Le consegne delle delle Xpeng P7 e G9 verranno effettuate nei nuovi showroom con annessa officina per l’assistenza): a Lørenskog in Norvegia, Badhoevedorp nei Paesi Bassi, Stäket, Järfälla in Svezia e Hillerød in Danimarca, tutti in apertura nel secondo trimestre 2023. Entro la fine dell’anno la Xpeng aprirà nei principali Paesi europei anche altri punti di assistenza autorizzati con partner dedicati. Le Xpeng P7 e G9 vengono offere con garanzia di 5 anni o 120.000 km ma per chi le prenota entro il 31 dicembre 2023 i termini vengono estesi a 7 anni o 160.000 km.



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Ritratto di BZ808
4 febbraio 2023 - 14:44
Brutte non si possono dire... però... nemmeno belle...
Ritratto di bangalora
6 febbraio 2023 - 16:48
Mammasantissima ma sti cinesi se imbroccano anche lo stile, sono / saranno le auto piu' performati del mercato mondiale.
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 14:53
La perfetta quadrature del cerchio, relativamente agli oramai storici antagonisti pro stellantis acerrimi avversi e avversati dai pro cina, nel Finalmente """Accomunarli"". Nel senso che, mi sembrano delle citroen che citroen non ha nel proprio listino
Ritratto di bangalora
6 febbraio 2023 - 16:49
Ma questi bastoneranno anche le blasonate (per modo di dire, sono solo care e nulla più).
Ritratto di Road Runner Superbird
4 febbraio 2023 - 14:54
Diciamo un progetto pilota su alcuni mercati selezionati. Comuque, anche se non immediatamente risconoscibili, hanno un aspetto gradevole e non sopra le righe con o stranezze varie. Potrebbero piazzarne qualcuna nei dintorni degli showroom in contratto di leasing.
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2023 - 15:14
Le due luci al di sotto della barra a led, nel posteriore della P7, fanno molto anni '80.
Ritratto di RubenC
4 febbraio 2023 - 15:34
2
La P7 mi piace molto (anche dal vivo), la G9 non è così male anche se non è il mio genere (però l'ho vista solo in foto...).
Ritratto di Tonio K.
4 febbraio 2023 - 15:56
Dal vivo la prima volta che ne vedi una fai: wow! Poi guardi un po' meglio, riguardi e ti accorgi che c'e' qualcosa fuori armonia... non so, quando e' uscita mi interessava, ora ho perso ogni interesse. Tra l'altro qui e' un'auto abbastanza economica, Venderla da 50k in su e' operazione suicidio. Non puo' assolutamente competere con una model 3
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2023 - 16:01
Un cinese cerca di fare fesso un italiano. Sembra l’inizio di una barzelletta.
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 00:20
1
Sono orribili entrambe, ma a lei basta che siano bev e sono stupende, vero?
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2023 - 15:36
Cercasi clienti masochisti, disposti a pagare una ciofeca di P7 più di una Model 3.
Ritratto di marco 1
4 febbraio 2023 - 15:42
Cercansi e non cercasi: è una frase al plurale
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2023 - 15:57
E hai pure ragione anche tu, Marco.
Ritratto di Miti
10 febbraio 2023 - 03:04
1
Flynn , non ti incavolare perché scrivi male. Poi ...
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2023 - 21:58
le ciofeche sono la M3 e la MY
Ritratto di AZ
4 febbraio 2023 - 15:44
Che prezzi!
Ritratto di ilariovs
4 febbraio 2023 - 16:02
Certo il coraggio non gli manca uscire con prezzi superiori a Tesla. In tutta sincerità mi sembra un azzardo. Comunque la P7 é molto bella, la G é SUV quindi NON é il mio genere. Ma la P7 é veramente carina. A 50.000€ però... Model 3 tutta la vita. Avevo sentito parlare della P5, se é bella come la P7 e la mettono sui 35000, quella si che potrebbe essere interessante almeno per scuotere un po il mercato sotto ai 40.000. Che c'é magra sotto quella soglia.
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2023 - 22:00
tutta la vita P7 a 50k!
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2023 - 16:07
1
Brutte no ma mancano di personalità, cosa che geely cerca almeno un pò di avere..
Ritratto di JC
4 febbraio 2023 - 16:18
ad ogni nuova uscita si avvicinano un pochino di più: queste sono quasi piacevoli (e d'altro canto non è che la concorrenza europea faccia molto meglio), se non fosse per i gruppi ottici che non si possono vedere, ma per quello gli basterebbe rivolgersi ad un qualsiasi studi odi design italiano (che di questi tempi sono sicuramente a caccia di clienti) ..e a quel punto ......
Ritratto di Firebrand
4 febbraio 2023 - 17:04
Brava XPeng, che arriva coi suoi modelli di punta in Europa (almeno, per il momento, nei mercati più avanzati del Nord Europa) con dei prezzi competitivi rispetto a quelli dei modelli Tesla. In particolare, la "XPeng P7 RWD Long Range" ad un prezzo di 49.990€, con 576 Km di autonomia WLTP mi sembra competitiva con la Tesla Model 3, che nella sua versione "Standard Range" costa 44.990€ e offre 491km di autonomia , mentre nella "Dual Motor Long Range" arriva a 52.990€ con 602 Km di autonomia. Se non si è particolarmente interessati alla trazione integrale, ma interessa una buona autonomia, la "XPeng P7" mi sembra una valida alternativa. Molto tamarra comunque la versione con le Scissor Doors... ma tamarra in senso positivo! :)
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 17:19
Premettendo che manca una descrizione lineare (per lo meno io dall'articolo non sono riuscito a fare un diretto schema versione - prezzo - caratteristiche) ma (tanto per cambiare???) presumo stia tu confondendo i dati. Nel senso che l'autonomia di cui parli non penso sia per il prezzo di cui dici... ((giò solo per partire)) . Sbaglio io?
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2023 - 17:45
In pratica per spidocchiare il nulla ( 2000 euro su 50.000) uno dovrebbe rinunciare al dual motor , avere meno autonomia e buttarsi a fare da pioniere. Sincere condoglianze per l’acquisto.
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 00:21
1
Non posso che concordare.
Ritratto di Tonio K.
4 febbraio 2023 - 18:06
No guarda, questi prezzi non sono per nulla competitivi con Tesla. La P7 LR mi sembra abbia una batteria da 70 e forse qualche kWh il che significa, se va proprio bene, un'autonomia vera simile alla model 3 base che: ha piu' qualita' costruttiva, consuma meno, e' piu' veloce, e' assai meglio insonorizzata, si guida meglio e costa pure 5k euro in meno... A questi prezzi ne venderanno 6, giusto a quelli che amano fare gli originali. Se XiaoPeng vuole vendere in Europa, deve portare la G3 e tenere il prezzo sotto 30k euro (in Cina parte da 20k). Quella sarebbe una buona macchina dalle nostre parti.
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2023 - 19:40
Comincio a pensare che il marketing cinese si sia basato sulle opinioni da forum. Pazzesche, viaggiano a velocità della luce, maestri del suv, il lusso orientale… seee… e spento il PC si va all’osteria con il 1.2 tetesco.
Ritratto di Tonio K.
4 febbraio 2023 - 20:07
Ci sono macchine cinesi valide, ad esempio le auto del gruppo Geely sono qualitativamente a livello europeo. Tra le elettriche le Nio sono a livello della migliore concorrenza (cedono a Tesla solo in efficienza) e sarebbero un buon acquisto per chiunque (possa permettersele). Altre case fanno auto oneste a prezzi generalmente molto concorrenziali. Il problema e' che ora tutti pretendono di fare auto di lusso quando non e' il loro pane. Xiaopeng fa auto valide ma se cerca di farle diventare premium non ci riesce. E' come se la Fiat improvvisamente avesse voluto fare concorrenza alla Mercedes...
Ritratto di marcoluga
6 febbraio 2023 - 22:09
2
Tesla e qualità costruttiva? Certo che il pifferaio è veramente bravo.
Ritratto di Tonio K.
7 febbraio 2023 - 05:10
Ottima qualita' costruttiva. La mia e' ancora relativamente nuova (poco piu' di un anno) ma dentro non c'e' uno scricchiolio, una parte che tende a cedere. Buona insonorizzazione, ottimo impianto sonoro, eccellente la parte elettronica/software. La qualita' di guida spero non sia in discussione. Tutto in ordine e a livello delle tedesche. Ho avuto tre Audi A4 e (estetica a parte che e' soggettiva) questa non ha nulla di meno. Le uniche critiche per me sono alle sospensioni troppo rigide e ai sistemi di guida autonoma che funzionano male (personalmente non mi importa, io disattiverei tutto, ma per altri puo' essere importante). Detto cio', a me Musk sta pesantemente sugli zebedei e di sicuro non mi faccio incantare (ne da lui ne da altri). Tu credi ancora alla storiella della cattiva qualita' costruttiva di Tesla? Chi ti suona questa musica?
Ritratto di marcoluga
7 febbraio 2023 - 12:57
2
Quando avrò tempo riporterò alcune info lette su un sito francese. Info tra l’altro riportate anche da CR USA. Comunque mi fa piacere che tu ne sia contento. Io contesto pesantemente la palese assenza di ergonomia del posto guida. D'altronde da qualche parte i risparmi si dovevano pur fare.
Ritratto di Tonio K.
7 febbraio 2023 - 15:54
Anche a me da fastidio la mancanza di qualche tasto fisico in piu' e soprattutto la mancanza di un indicatore di velocita' dietro al volante (in un cruscotto o con HUD), ma ad altri invece piace proprio perche' e' cosi' semplice e vuota. Troverai sempre qualcuno che parla male di questa o quella marca, ma quello che conta e' la soddisfazione dei clienti che credo sia generalmente alta per Tesla. I problemi di asemblaggio li avevano agli inizi e, diciamo fino a quando non ha aperto la fabbrica di Shanghai, ancora c'era un po' di insoddisfazione per la produzione americana. Con Shanghai, la seconda fabbrica americana e ora quella tedesca il livello qualitativo e' a livello dei tedeschi.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2023 - 18:19
@Firebrand Ecco qui!...abbiamo il primo pollo.. ah no.. volevo dire il primo cliente che comprerebbe una Xpeng ad un prezzo eccessivo, per un marchio praticamente sconosciuto. Oppure magari fai solo pubblicità come il celebre Maestro dei Maestri di Mestre?.....
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 18:20
E niente FB, a quanto pare consigliare auto ""giuste"" non fa proprio per te. Nuovo trofeo frescodipacca, a quanto pare, dopo, fra le varie, la TangEV col griglione anteriore (poi scoperto noi altri essere ritenuto da te stesso in primis orrorifico...). Insomma quando me li vuoi dare sti 85 numeri NON buoni per provare a giocarmi una cinquina? :)
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2023 - 18:39
@Firebrand, meno male che sono i modelli di punta, chissà gli altri come sono messi.
Ritratto di NeuroToni
4 febbraio 2023 - 22:15
M3 rwd standard range batteria da 57,5kWh usabile, autonomia media 380km. P7 rwd long range batteria da 82,7kWh usabile, autonomia media 500km.
Ritratto di alveolo
5 febbraio 2023 - 06:06
Sicuro? Possibile che auto di tali livelli di prezzi possano fare ancora autonomie così (fra l'altro dichiarate/omologate; e sappiamo come spesso il reale poi possa drasticamente scendere) ?
Ritratto di Tonio K.
6 febbraio 2023 - 05:25
Ma dove hai preso questi numeri? La mia model Y sr dopo 20k km ha una media di consumo di 12.8 kWh/100 km (che include tutte le volte che la macchina consuma stando ferma, l'utilizzo continuo del sentry mode e l'utilizzo continuo del climate control che regola la temperatura interna anche quando sta posteggiata per 8 ore sotto l'ufficio con temperature di 40 gradi). Significa 7.8 km per kWh che moltiplicato 58 fa 450 km di autonomia media reale (non autostradale). Anche ammesso che la P7 abbia una batteria da 83 kWh (si vede che useranno una batteria diversa da quella che montano in Cina), il consumo strumentale reale di questa vettura, misurato in estate, e' di circa 5 km per kWh che rende un'autonomia media reale di circa 5x83= 415 km. Quindi range inferiore alla Tesla e cosa piu' importante consuma molto di piu', circa il 35% in piu': e' come se una macchina a benzina facesse 15 km/l (P7) e l'altra (Tesla) oltre 20 km/l... hai voglia a mettere un serbatoio piu' grande.
Ritratto di Marcello7
6 febbraio 2023 - 11:51
In autostrada a 130 km/h l'autonomia delle elettriche è da stare a casa e prendere un aereo euro 0 che inquina come 1000 auto senza nessun impianto anti inquinamento. Se vogliamo fare qualcosa, FERMIAMO GLI AEREI CHE SONO EURO 0 E INQUINANO COME 1000 AUTO EURO 0.
Ritratto di NeuroToni
6 febbraio 2023 - 12:18
@Tonio: sono l'autonomia media presa da 4 fattori fra città e autostrada suddivisa al 50/50 ed estate/inverno nella modalità più risparmiosa. Per es. la Model 3 rwd SR con batteria netta da 57,5kWh percorre: in città in inverno 360km e in estate 550/560km in autostrada in inverno 270/280km e in estate 360km
Ritratto di Tonio K.
6 febbraio 2023 - 16:11
L'inverno non dura 6 mesi e salvo casi particolari la gente non fa meta' della percorrenza in autostrada. Ma anche usando questo metodo bizzarro, secondo te la P7 alle stesse condizioni fa in media 500 km?
Ritratto di THORO
4 febbraio 2023 - 17:47
anche i cinesi ormai lavorano meglio di fiat :( che ha avuto la fortuna di essere stata acquisita da psa, così si è potuti arrivare almeno alle mild(fake)hybrid. Che desolazione, questi agnelli pecoroni chiedono solo finanziamenti statali
Ritratto di Quello la
4 febbraio 2023 - 17:47
La P7 ha un posteriore "triste". Molto meglio la G9. Certo manca la bollinatura del Maestro che, però, latita da qualche giorno.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2023 - 18:09
Sarà stato licenziato dall'Osteria della Marisa.
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2023 - 18:11
Comunque c'è il suo sostituto Firebrand. :-))))
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2023 - 18:40
@Tu_Turbo48 :-)))
Ritratto di Flynn
4 febbraio 2023 - 19:21
Domenica scorsa c’è stata ad Arese la conferenza sull’Alfa 33. Probabilmente il vate è rimasto chiuso dentro al baule di qualche Imola.
Ritratto di Volpe bianca
4 febbraio 2023 - 20:02
@Flynn ahahaha
Ritratto di Gordo88
5 febbraio 2023 - 11:35
1
Ahahaha povero maestro
Ritratto di Oxygenerator
4 febbraio 2023 - 17:58
La p7 mi piace.
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 00:23
1
Posi il fiasco... :)
Ritratto di Tu_Turbo48
4 febbraio 2023 - 18:05
Bah!..a me non piacciono nessuna delle due, le trovo esteticamente tristi e pesanti e per nulla Premium. Poi a giudicare dai prezzi di listino che proporranno per queste due vetture Cinesi sconosciute, sono pure piuttosto alti. In conclusione c'è di molto meglio, e di più affidabile, a prezzi ragionevoli.!!!
Ritratto di Firebrand
5 febbraio 2023 - 12:41
A proposito, per chi si chiedesse cosa sono quelle cose sotto la linea luminosa dei fari, davanti, che ci son su tutte le XPeng: son i Lidar, che Xpeng tiene sul paraurti, anziché sul tetto come ad esempio fa Nio. I Lidar sul tetto vedono più lontano, ma hanno una zona cieca subito davanti all'auto. Mettendoli sul paraurti, non ci sono zone cieche... Ma son più facilmente esposti ad incidenti. Scelte, scelte... :)
Ritratto di ziobell0
5 febbraio 2023 - 18:36
Lo stile non è da buttare. Per il resto quando leggo: cinese e 70K, guardo frettolosamente le immagini e cambio articolo
Ritratto di Ginetto68
5 febbraio 2023 - 22:26
1
E avanti con le elettriche premium, ovviamente destinate ai soliti pochi.... Se è così che ci volete obbligare all'elettrico allora non avete proprio capito niente. E di sicuro non mi convertirò.
Ritratto di capobutozzi
6 febbraio 2023 - 08:23
Grazie alle norme UE la Cina ha trovato il modo di entrare nel mercato europeo. Il motore endotermico era una tecnologia dove i cinesi non avendo know how non potevano giocare la loro partita. Ora invece si, Qatar gate insegna.
Ritratto di Marcello7
6 febbraio 2023 - 11:47
Ma si possono spendere tutti questi soldi per un'auto elettrica cinese, che in montagna Forse ci farai 80 km di autonomia? E poi che fai la butti giù dal monte perché è finita la carica? L'auto elettrica di oggi è la bufala più grossa che vorrebbero propinarci. Fermate gli aerei che inquinano migliaia di volte in più e sono euro 0.
Ritratto di otttoz
6 febbraio 2023 - 15:59
a seguire portaerei e carri armati che continuano a costruire e non per esportare la pace
Ritratto di Jimgoose
6 febbraio 2023 - 22:03
e pure a sto giro niente cinesi da 15.000 euro....ma arrivano eh..arrivano..
Ritratto di alex_rm
7 febbraio 2023 - 18:31
Ci sono già le cinesi dr ed mg a quei prezzi
Ritratto di Jimgoose
7 febbraio 2023 - 19:22
sul listino alVolante MG 51kw parte da 35k nuda (e fa pure schifo in tutto)e Dr non è elettrica noi tutti attendiamo i mitici suv cinesi elettrici da 500cv a 15k come anni fa fu promesso dai fanboy
Ritratto di alex_rm
7 febbraio 2023 - 18:34
Folse complale cinesi di plato queste auto ma io vedele semple in audi. Fategli pagare i dazi che impongono i cinesi alle nostre auto
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
7 febbraio 2023 - 20:22
Non ci siamo, il SUV, che è meglio della Berlina, non è da buttare, ma il frontale è ugualmente anonimo. Gradevoli gli interni.