Con la P7+, la Xpeng compie una nuova tappa nel suo percorso europeo, presentando una berlina dal tetto ad arco definita dall’AI che vuole combinare un’architettura intelligente avanzata, ampi spazi e una versatilità adatta ai lunghi viaggi. Il nuovo modello è il terzo della casa cinese prodotto in Europa, nello stabilimento Magna Steyr di Graz (in Austria), e rappresenta un passo fondamentale nell’espansione globale del marchio, che prevede ulteriori vetture già pianificate per il prossimo futuro. La Xpeng P7+ sarà venduta in 23 mercati europei, tra cui l’Italia: il prezzo di partenza indicativo per il nostro Paese è di 44.900 euro.

La fastback elettrica è alimentata dalla più recente piattaforma di calcolo intelligente della Xpeng e dall’architettura proprietaria del chip AI Turing: queste tecnologie assicurano una potenza di calcolo di 750 tera operazioni al secondo, grazie alle quali la casa cinese è convinta di poter porre solide basi hardware non solo per le esigenze attuali di guida, ma anche per le prossime funzionalità definite dal software.
I sistemi a bordo dellaXpeng P7+ promettono di consentire alla vettura di cambiare corsia in modo fluido, di guidare in sicurezza e parcheggiare senza sforzo, gestendo condizioni di traffico e stradali complesse. Inoltre, gli aggiornamenti over-the-air dovrebbero consentire al veicolo di evolvere nel tempo, introducendo nuove funzioni e perfezionamenti lungo l’intero ciclo di vita.

L’esperienza digitale è affidata a uno schermo centrale di 15,6 pollici, a un quadro strumenti di 8,8 pollici e a un sistema interattivo basato sull’intelligenza artificiale. Non manca un head-up display, che proietta le informazioni essenziali nel campo visivo del conducente. La Xpeng P7+ promette livelli di comfort di alto livello, grazie all’utilizzo di materiali raffinati come il cielo dell’abitacolo in microfibra vellutata e i sedili in pelle Nappa traforata. La casa assicura che tutti i rivestimenti e le finiture interne sono ecocompatibili.

La Xpeng non ha confermato la scheda tecnica della nuova P7+, che però dovrebbe essere simile a quella della P7 venduta nel mercato interno, che è disponibile sia a trazione anteriore che integrale, entrambe abbinate a una piattaforma ad alta tensione da 800 V. Sulla due ruote motrici il motore elettrico eroga 367 CV ed è alimentato da un pacco batterie al litio-ferro-fosfato di 74,9 kWh oppure a litio-ternario di 92,2 kWh. L’unità più grande è l’unica opzione disponibile sulla AWD e fornisce energia a un ulteriore motore elettrico anteriore da 227 CV, per una potenza totale di 594 CV. Grazie al supporto alla ricarica ultrarapida 5C, la P7+ dovrebbe essere in grado di passare dal 10% all’80% di carica in 12 minuti, se collegata a colonnine compatibili ad alta potenza.









