L’abbiamo vista ruotare su se stessa e attraversare un lago come se fosse una barca (qui per saperne di più), ma la la BYD vuole dimostrare che la sua suv YangWang U8 sia anche un’auto incredibilmente robusta. Così l’ha messa alla prova in un bizzarro crash test per vedere come se la cava contro con un albero che cade sul suo tetto. La casa cinese ha infatti fatto cadere volontariamente una grande palma sul tetto di una U8 a passo lungo per dimostrare quanto la suv, che in Cina viene venduta a circa 140.000 euro, oltre a essere lussuosa possa resistere a un impatto solitamente così devastante.

Il test prevedeva che l’albero venisse fatto cadere sul tetto della YangWang U8 per tre volte da distanze via via crescenti per aumentare la potenza dell’impatto. Secondo i tecnici della casa cinese, l’energia massima che ha colpito la suv è di 50,4 kilojoule, pari a 54.000 Nm: per capirci, si tratta della forza esercita da un oggetto di 100 kg che cade da quasi 52 metri di altezza. Una caduta che si preannuncia devastante per qualsiasi auto e che invece scalfisce solo leggermente la struttura della U8L, tanto che la portiera del conducente ha continuato ad aprirsi, il vetro del finestrino non si è rotto e le sospensioni hanno retto. Il video qui sotto si conclude con la suv che si riavvia senza problemi e si sposta come se nulla fosse successo.
La YangWang, brand di lusso del colosso BYD, sottolinea proprio questo particolare: se la cellula dell’abitacolo rimane sufficientemente integra per consentire ai passeggeri di uscire dalla cabina e ai soccorritori di entrare, un incidente così particolare diventa più gestibile.



















































