NEWS

La ZF fornirà alla FCA il cambio ibrido

Pubblicato 08 luglio 2019

Dal 2022 sarà disponibile per le vetture della FCA la nuova generazione dell’automatico 8HP pensato in origine anche per le ibride.

La ZF fornirà alla FCA il cambio ibrido

UN CAMBIO TUTTO NUOVO - L’azienda tedesca ZF sta sviluppando un nuovo cambio automatico che andrà a sostituire l’attuale 8HP. Sarà sempre a otto rapporti e rappresenterà una profonda evoluzione di quello attualmente impiegato da diversi costruttori, tra cui Alfa Romeo, BMW, Jaguar Land Rover e altri. La particolarità del nuovo 8HP (nella foto qui sopra) è quella di essere modulare e compatto e di integrare, nella sua variante specifica per le ibride plug-in, sia un motore elettrico di nuova concezione, che tutta la componentistica elettronica. Il tutto mantenendo delle dimensioni compatte.

DAL 2022 - Questa nuova trasmissione, che potrà essere utilizzata sui veicoli a trazione posteriore e a quattro ruote motrici con motori longitudinali, verrà sfruttata dalla FCA anche nell’ambito del programma di elettrificazione della sua gamma. La FCA ha infatti raggiunto un accordo con la ZF per la fornitura di questi nuovi cambi automatici; si tratta del secondo più grande ordine ricevuto dall’azienda tedesca (non sono state diffuse le cifre), seguito da quello con la BMW stipulato in aprile per le stesse trasmissioni. La produzione del nuovo cambio della ZF inizierà nel 2022 nello stabilimento Saarbrueken, in Germania; l’azienda prevede di avviare la produzione in altre località come la Cina e gli Stati Uniti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Rieccomi
8 luglio 2019 - 18:02
Idoneo a trazioni posteriori e integrali. Il secondo ordine più grande mai ricevuto da ZF. Sembra in FCA si preparino a una grande svolta.
Ritratto di probus78
8 luglio 2019 - 18:15
Penso equipaggerà tutte le Jeep e Alfa romeo (suppongo anche la futura Tonale) che faranno ibride. Forse anche Maserati.. Chissà se sono destinati anche alle Ram e Dodge americane
Ritratto di Eccomi di nuovo
8 luglio 2019 - 18:15
Ma davvero ci credi a queste scemenze? VAG si fa da sola i cambi Tiptronic, DSG, S tronic, PDK e li monta a dipendenza del modello sulle varie Audi, VW, Seat, Skoda, Porsche, ecc... Mercedes si fa da sola i propri 7G-Tronic e 9G-Tronic. L'unica tedesca ad usare lo ZF su tutta la gamma è BMW e infatti è lei al primo posto con l'ordine più grande (ma in Italia si preferisce fare l'articolo della seconda classificata, chissà come mai). Jaguar/Land Rover neanche le considero, con la Brexit in Europa sulla terraferma non venderanno più niente. FCA è alla frutta e questo è solo un disperato tentativo di crearsi una gamma decente, hanno fatto comunque bene a rivolgersi a chi sa costruire le auto, cioè i tedeschi, non può essere che un bene avere le componenti tedesche come il cambio ZF sulle future auto Made in Italy.
Ritratto di money82
8 luglio 2019 - 18:54
1
Il dsg è prodotto dalla Borgwarner, un' azienda fornitrice della vw...te lo dico per certo perchè quando mi hanno sostituito le frizioni una volta e una seconda mi ha lasciato a piedi, mi ero informato per farmi sostituire l' intera auto.
Ritratto di alex_rm
8 luglio 2019 - 22:30
Il DSG è stato sviluppato dalla Volkswagen insieme a borgwarner.Azienda con cui anche FCA ha sviluppato il suo Cambio dct con frizione a secco disponibile su Giulietta,Renegade,tipo,500x.
Ritratto di Blueyes
9 luglio 2019 - 14:26
1
il TCT (non dct) è stato interamente sviluppato dalla divisione "fiat powertrain" di FCA. Ottimo cambio a doppia frizione a secco a sei marce. PS non si risponde ai troll, d'altra parte basta leggere il nickname per prevedere le minghi@te che si leggono sotto.
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2019 - 22:51
progettato e sviluppato dalla FPT (Fiat PowerTrain) insieme alla Magneti Marelli e al gruppo BorgWarner, è realizzato nello stabilimento di Verrone (Biella).
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2019 - 18:55
Avranno fatto un'analisi attenta sulle alternative di Make or Buy ed evidentemente gli conveniva andare dalla ZF per cominciare a colmare i vari Gap ormai abnormi con la concorrenza. Anche se quel "a partire dal 2022" lascia presagire che vedremo qualcosa di forse interessante fra almeno 3 anni. E quando si parla di FCA, i forse abbondano, avranno fatto loro il principio di prudenza in tutto e per tutto. Io ormai comincio a ritenerla una casa automobilistica fuori dal mercato, ahinoi.
Ritratto di HomerSimpson
9 luglio 2019 - 11:03
@fdet_, guarda che quel "a partire dal 2022" non vuole dire che la FCA inizierà nel 2022 ad utilizzare questo nuovo cambio, ma è la ZF che inizierà nel 2022 a produrlo. Quindi chiunque lo utilizzerà (per adesso FCA e BMW) non lo farò prima di quella data.
Ritratto di Fdet_
9 luglio 2019 - 12:14
Ci mancherebbe, questo è ovvio. Difatti non era il merito del mio discorso
Ritratto di Rieccomi
8 luglio 2019 - 19:44
Alla frutta mi sembri proprio tu. E sei pure parecchio nervosetto. Stai sereno.
Ritratto di Eccomi di nuovo
8 luglio 2019 - 20:22
E si, mi si spappola il fegato quando leggo le previsioni di Alfa fatte nel 2014: "7 nuovi modelli annunciati entro il 2018". Ora che siamo nel 2019 i fiattari ancora parlando di: "grande svolta", ridicoli al massimo...
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2019 - 22:23
Oltre a Mercedes anche Ford,Hyundai/kia e McLaren(e forse anche GM) si fanno i cambi da soli,anche se è difficile sapere se non si avvalgono della consulenza(o hanno assunto ex tecnici e ingegneri)di persone di Zf,getrag,borg warner,aisin,ricardo(fa i cambi per bugatti)
Ritratto di elitropi cristian
8 luglio 2019 - 18:52
I cambi ZF montati sulle auto del gruppo Fca é un' ottima cosa. É tutto il resto della componentistica delle auto Fca e di come sono assemblate che preoccupa seriamente...
Ritratto di remor
8 luglio 2019 - 19:47
Poverina Fca. Anche quella che si sarebbe pensato potesse essere una notizia di pregio per il gruppo alla fine le viene criticata. E pensare che fra le prime auto del gruppo, Giulia e Stelvio, che vengono in mente adottare già gli ZF -l' 8HP, intendo- poi sfogliando le relative pagelle di qualsiasi rivista fanno il max pieno di stelle in tutte le voci che vanno da appunto il cambio allo sterzo, ai freni, al comportamento dinamico, alla tenuta di strada, ecc. Eppure per molti nel complesso, cambio ZF incluso, meglio il comparto tecnico magari di una Kodiaq o di una i40. Bà
Ritratto di Giulk
9 luglio 2019 - 08:29
E semplicemente gente che non ha amore per i motori e per il mondo dell'auto in generali, si fissano con un brand e per loro esiste solo esclusivamente quello :) Ps. si anche per me questa è una ottima notizia
Ritratto di zero
10 luglio 2019 - 11:28
E lo è pure per me. Quando si tratta del buon prodotto di un altrettanto buon fornitore, non capisco che cosa ci sia da criticare. Tra l'altro, questa nuova fornitura è anche segnale di una preventivata continuità tecnica del costruttore FCA, con uno sviluppo della gamma senza ennesime rivoluzioni e senza ennesimi "rilanci" di marchi come quello dell'Alfa, che deve più che altro crescere e migliorare senza cambiare. Dunque, se gli ZF 8HP hanno dimostrato di rendere molto bene in accoppiata alla configurazione delle attuali Alfa a trazione posteriore/integrale e motore longitudinale, ben venga la prosecuzione di questa esperienza. Tutto il resto è puro tifo da stadio.
Ritratto di treassi
8 luglio 2019 - 20:03
Poi bisogna vedere se ci ariva FCA al 2022...
Ritratto di Elix69
8 luglio 2019 - 21:14
Esatto.
Ritratto di Ivan92
8 luglio 2019 - 20:32
12
Sulla mia BMW monto il cambio ZF a 8 marce con motore elettrico da 54 cv integrato nel cambio. Facendo un resoconto dopo circa un anno e mezzo devo dire che mi trovo perfettamente a mio agio in qualsiasi contesto. A livello di guida è del tutto impercettibile per il conducente e i passeggeri la differenza fra il funzionamento con il solo motore termico, con il solo motore elettrico o con entrambi i motori, l'unico modo per accorgersi delle frequenti accensioni/spegnimenti del motore termico è guardare il contagiri visto che le vibrazioni sono nulle. Il cambio fa il suo dovere perfettamente sia nell'utilizzo tranquillo che in quello più dinamico. Per questa ragione ho delle altissime aspettative per la nuova generazione del cambio della ZF che sarà abbinato a dei motori elettrici ancora più potenti.
Ritratto di Enrico55
8 luglio 2019 - 22:51
I vari Aisin, Getrag, BorgWarner e Zf, di fatto si spartiscono direttamente od indirettamente fornendo le parti più complesse del cambio, la quasi totalità dei costruttori,confermo che tutto il gruppo Audi/VW/Porsche, monta cambi BorgWarner che è Americana ma ha stabilimenti anche in Francia, per quanto riguarda la Fca monta già da alcuni anni gli automatici a convertitore della ZF a 9 rapporti per motore trasversale sui modelli JEEP ed Alfa Romeo e Fiat 500X quindi non è una novità questa collaborazione, ne mai Fiat per intenderci ha prodotto propri cambi a convertitore, prima montava Aisin, e forse anche adesso su qualche modello, da alcuni anni in collaborazione con BorgWarner produce invece i doppia frizione per le trazioni anteriori, mi pare a Pratola Serra.
Ritratto di alex_rm
9 luglio 2019 - 11:48
Mentre Ferrari ha in atto collaborazioni con la tedesca Getrag che fornisce i cambi a doppia frizione.
Ritratto di Michiflanoalila
9 luglio 2019 - 05:31
Anche nel mondo dei camion molti costruttori si affidano a ZF. Probabilmente progettare e produrre un buon cambio non é facile in più poi al cliente questo non crea problemi di nessun tipo e quindi i costruttori si fanno due conti e sicuramente gli conviene fare così.
Ritratto di Luzo
9 luglio 2019 - 09:27
Non solo, FCA lì costruisce su licenza i cambi zf , direi che hanno in posso qualcosa più che una collaborazione
Ritratto di probus78
9 luglio 2019 - 09:54
La Zf fu fondata da Ferdinand von Zeppelin, sviluppatore anche dei famosi dirigibili. Curioso che Fca si rifornisce dai tedeschi, mentre molti tedeschi si riforniscono dall americana Borg Warner, avente sede presso Auburn Hills, città dove peraltro ha sede Fca in Usa.
Ritratto di Enrico55
9 luglio 2019 - 15:21
Il DSG o doppia frizione è stato sviluppato dalla VW assieme alla BorgWarner, al tempo anche volendo non c'era nessun altro costruttore ZF compresa che poteva fornire un cambio simile, la ZF ha sempre creduto nei cambi a convertitore diciamo tradizionali, al contrario di Getrag (che ha anche uno stabilimento in Italia e fornisce fra l'altro tutto il gruppo Renault) e appunto BorgWarner che hanno accettato la sfida di industrializzare questo cambio, ecco perchè i Tedeschi comprano Americano! In realtà tutta la meccatronica del DSG che è la parte più complessa viene costruita in Francia, per non dire poi che la VW ha stabilimenti in America. Per quel che ne so la ZF non costruisce nessun doppia frizione, infatti per le auto con motore trasversale ha realizzato il noto 9 rapporti a convertitore.Sono due filosofie diverse di guida, le Coreane ad esempio hanno fatto le loro ibride mantenendo il doppia frizione, infinitamente più bello, sportivo ed appagante da guidare del CVT dei giapponesi, FCA evidentemente non avendo una powertrain sua già collaudata fa bene ad affidarsi alla ZF per i modelli a trazione posteriore, almeno sarà sicura di avere meno costi di sviluppo ed in cambio tanta affidabilità come una BMW che questi cambi li monta già, purtroppo temo che salirà anche il prezzo ed FCA non ha una immagine da consentire prezzi come le premium, anche se ciò sarebbe giustificato dalla qualità dei componenti.