UN CAMBIO TUTTO NUOVO - L’azienda tedesca ZF sta sviluppando un nuovo cambio automatico che andrà a sostituire l’attuale 8HP. Sarà sempre a otto rapporti e rappresenterà una profonda evoluzione di quello attualmente impiegato da diversi costruttori, tra cui Alfa Romeo, BMW, Jaguar Land Rover e altri. La particolarità del nuovo 8HP (nella foto qui sopra) è quella di essere modulare e compatto e di integrare, nella sua variante specifica per le ibride plug-in, sia un motore elettrico di nuova concezione, che tutta la componentistica elettronica. Il tutto mantenendo delle dimensioni compatte.
DAL 2022 - Questa nuova trasmissione, che potrà essere utilizzata sui veicoli a trazione posteriore e a quattro ruote motrici con motori longitudinali, verrà sfruttata dalla FCA anche nell’ambito del programma di elettrificazione della sua gamma. La FCA ha infatti raggiunto un accordo con la ZF per la fornitura di questi nuovi cambi automatici; si tratta del secondo più grande ordine ricevuto dall’azienda tedesca (non sono state diffuse le cifre), seguito da quello con la BMW stipulato in aprile per le stesse trasmissioni. La produzione del nuovo cambio della ZF inizierà nel 2022 nello stabilimento Saarbrueken, in Germania; l’azienda prevede di avviare la produzione in altre località come la Cina e gli Stati Uniti.